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DIPLOMA GOOGLE ADWORDS

COSA FARE PER DIVENTARE UN PROFESSIONISTA CERTIFICATO
Ti senti pronto per conseguire il diploma Google AdWords? Siamo qui per te.
 
 
Conoscere e saper lavorare su Diploma Google AdWordsGoogle AdWords è ormai un requisito per chi si sta addentrando nel mondo digital.
AdWords è il tool di Google dedicato alle attività di online advertising.
L’online advertising è il termine che identifica le attività digital che hanno l’obiettivo principale di posizionarsi a pagamento tra le prime 4 posizioni della SERP (ossia la pagina dei risultati di Google).

 

Che cos’è Google Adwords?

 
Prima di addentrarci nel dettaglio su come ottenere un diploma Google Adwords, meglio conosciuto come Certificazione Google Adwords, capiamo insieme cos’è.
AdWords è il tool di Google dedicato alle attività di SEM, ossia Search Engine Marketing e utilizzato da web marketer e Adwords Specialist.
Per intenderci, quando gli utenti svolgono una ricerca su Google, possono trovare tra i primi risultati in Serp alcuni caratterizzati dalla dicitura “Ann.”. Tali snippet rappresentano siti web che hanno concorso a posizionarsi attraverso gli annunci a pagamento.
I risultati di questo servizio pubblicitario sono visualizzati in alto o nella parte inferiore della pagina, sopra la sezione delle ricerche correlate.
 
Facciamo un esempio.SERP query adwords
Se la mia query di ricerca è “Master web marketing” la mia SERP viene visualizzata come si vede qui a destra.
 
Il posizionamento parte dalla keyword di ricerca, e tiene in considerazione diverse variabili.
 
Diversi sono i vantaggi che derivano da questa attività di advertising.
Flessibilità, efficienza, copertura e tempismo sono solo alcune delle caratteristiche che derivano da un buon utilizzo di Google AdWords.
Buon utilizzo che si acquisisce grazie alla certificazione o al diploma Google AdWords.
 
Hai mai sentito parlare di Performance marketing? E’ proprio di questo che tratta Google AdWords.
Intendiamo quindi l’attività di online advertising dove l’inserzionista (ossia colui che paga per posizionarsi in pole position) paga solamente per i risultati effettivamente ottenuti, ossia solo quando il link viene cliccato (Pay Per Click).
 
La pubblicità si può fare a diversi livelli: locale e globale.
Il principale vantaggio è la capacità di raggiungere clienti di determinati paesi, città o semplicemente nelle vicinanze della propria attività lavorativa.
Insomma, il diploma Google AdWords permette di approfondire la conoscenza di un tool che può portare risultati davvero importanti.
 
Alcuni consigli utili li puoi trovare alla Guida AdWords.
 
 

Come funziona l’asta e come faccio a posizionarmi primo?

 
Per decidere il vincitore dell’annuncio e quindi chi verrà visualizzato per primo rispetto agli altri, Google utilizza un meccanismo ad asta.
 
Qualora un annuncio venga considerato idoneo per una determinata query di ricerca, partecipa ad un’asta.
L’asta in questione permette all’inserzionista di partecipare e tramite essa viene deciso il posizionamento dell’annuncio stesso.
Il meccanismo di funzionamento dell’asta è il seguente:
  • l’utente fa una specifica ricerca tramite una query, che identifica il search intent
  • il sistema Google AdWords va alla ricerca di tutti gli annunci che corrispondono a quella parola chiave
  • Google ignorerà in automatico tutti gli annunci considerati non idonei o che non sono stati approvati
  • dei rimanenti annunci viene stipulata una classifica in base a determinati criteri, il cosiddetto ranking
Ma quali sono quindi i fattori che influenzano il ranking e che su cui quindi bisogna lavorare per avere più possibilità di risultare vincente?
Il ranking è il risultato di una combinazione di diversi fattori che hanno, in maniera più o meno relativa, un impatto sulla valenza riconosciuta da Google dell’annuncio stesso.
Questi fattori sono:
  1. offerta
  2. qualità dell’annuncio
  3. impatto previsto di estensioni e di altri formati dell’annuncio
Dobbiamo ricordarci che per ogni query fatta dall’utente, Google effettua un nuovo meccanismo ad asta.
Ogni ricerca quindi porta potenzialmente dei risultati differenti, perché il ranking viene ricalcolato ogni volta che viene fatta una ricerca.
Uno dei motivi principali è relativo alla concorrenza che varia in continuazione.
 
Per vedere come rendere efficace una campagna per ottenere il diploma Google AdWords, consulta la nostra infografica campagna Google Adwords.
Ricordati sempre dell’importanza che ricopre lo step di analisi e guarda tutti i consigli che abbiamo in serbo per te.
 
Per avere maggiori e più dettagliate informazioni consulta la Guida AdWords.
 

Come è strutturato il corso per ottenere la certificazione Google AdWords?

Digital Coach offre un corso che ti permette di acquisire le competenze per passare l’esame e ottenere il diploma Google AdWords.
Come è strutturato il corso?
  • esercitazioni pratiche sulla piattaforma
  • preparazione specifica per il sostenimento dell’esame
Quanto dura?
Per un totale di 21 ore le lezioni sono così strutturate:
  • 3 lezioni da 3,5 ore ciascuna
  • 3 sessioni di esercitazioni da 3,5 ore ciascuna
Il corso e il prezzo esposti sono relativi alla formula on demand.
 
Clicca qui  sotto per avere tutte le informazioni sul corso di preparazione alla certificazione Adwords

 

CORSO ADWORDS

 

Come è strutturato l’esame di certificazione?

Affrontiamo ora nel dettaglio com’è strutturato l’esame per ottenere la certificazione Google AdWords
Prima di tutto è necessario registrarsi su Google Partners per accedere agli esami e quindi ottenere il diploma Google AdWords.
Google AdWordsLe competenze che verranno testate sono relative ai concetti di base e avanzati dell’online advertising, come misurazione e ottimizzazione delle campagne.
Su questo specifico tema gli esami disponibili sono:
– Principi base di AdWords
– Google Shopping
Seguono corsi relativi a diversi tipi di pubblicità:
– Associata alla ricerca
– Display
– Per il mobile
– Video
Per ottenere il diploma Google AdWords è necessario superare con successo 2 differenti esami, l’”esame sui principi base di AdWords” e uno a scelta tra gli esami sopra elencati.
E’ assolutamente consigliato seguire il corso offerto da Digital Coach in quanto è necessario fare pratica sulla piattaforma di AdWords.
Una pratica seguita da esperti del settore è necessaria quindi per conoscere i concetti e le best practice di questo tool.

 

Quali sono gli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere?

 
Chi sceglie di certificarsi Google AdWords è un potenziale Google AdWords specialist.
Chi sono esattamente queste figure professionali?
L’AdWords Specialist è una figura che deve avere competenze digitali a 360°.
Alcune competenze sono:
  • ottimizzazione di costi di lead generation
  • acquisizione di nuovi clienti
  • capacità di analisi
  • marketing e comunicazione
  • conoscenza del codice e programmazione html.
 
La conoscenza della piattaforma proprietaria di Google rappresenta lo strumento di lavoro primario. diploma-google-adwords
Le caratteristiche sopra elencate qualificano la persona come consulente di marketing in grado di aiutare aziende e professionisti nel raggiungimento degli obiettivi, precedentemente prefissati.
Identificare gli obiettivi rappresenta infatti il punto di partenza per il corretto svolgimento del lavoro.
Oltre a ciò vanno presi in analisi aspetti come:
  • mercato di riferimento
  • competitor
  • attività di performance marketing di successo
  • esempi di fallimento.
 
L’obiettivo primario riguarda l’ottimizzazione degli investimenti.
Ne riscontriamo altri come riduzione e ottimizzazione dei costi oltre che l’incremento di traffico pubblicitario.
L’analisi deve inoltre riguardare i canali, le parole chiave (di estrema importanza), i messaggi.
 
Compito altrettanto fondamentale che un AdWords Specialist dovrebbe avere, è la capacità di riuscire a individuare con il cliente il vantaggio competitivo attuale e potenziale.
Un web marketer deve avere una conoscenza globale dei diversi tool offerti dal web.
Avere un grado di specializzazione su ogni tool diventa difficile, anche se non impossibile.
Conoscere le diverse opzioni diventa necessario quando le circostanze ci porteranno a indirizzare il cliente su un diverso tipo di pubblicità, in quanto AdWords non rappresenta la giusta alternativa.
 
Vuoi specializzarti sul SEM e allo stesso tempo avere una conoscenza più ampia?
Digital Coach ti offre diversi corsi.
Il modulo AdWords infatti è parte di un master più completo di Web Marketing.
Scopri di più sul Master in Web Marketing.
 
 

 

A chi è rivolto il corso

 
Il Master, che include il modulo relativo a Google Adwords per ottenere la certificazione/diploma, permette agli studenti di intraprendere una delle carriere elencate qui di seguito:
 
– Web marketing manager
– Consulente SEO
– SEO specialist
– SEM specialist
– Web content specialist/manager
– Traffic manager
– Inbound marketing specialist
 
Non devi necessariamente lavorare o avere una carriera consolidata nel digital per poter seguire questo master.
Il corso è infatti destinato a tutti coloro che sono appassionati di digital e che vogliono cambiare la loro posizione lavorativa.
Il master è pensato anche per coloro che stanno entrando nel mondo del lavoro ma non si sentono ancora pronti per questo passo.
I nostri coach sono disponibili infatti ad approfondire in classe, tramite esercitazioni e anche sui diversi canali di comunicazione di Digital Coach ogni dubbio o chiarimento che si presenti.
 
Riuscire a conseguire il diploma Google AdWords come puoi notare può rappresentare il punto di partenza o il punto d’arrivo di questo viaggio che vuoi e puoi intraprendere.
La tua passione è il motore principale che avvia questo nuovo percorso ma noi possiamo accompagnarti in questo viaggio.
 

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