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DIGITAL SKILLS

FORMAZIONE PER LE FIGURE PIÙ RICHIESTE NEL MERCATO DIGITALE

DIGITAL SKILLSprofessioni digitali sole 24 ore

 

 

 

  • La tua ricerca sulle digital skills ti ha procurato tra i risultati competenze digitali sul sito Miur, in cui appare in evidenza il piano nazionale di innovazione didattica e amministrativa?
  • Eri a conoscenza che anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’AGID, ha intrapreso una promozione dei principali progetti strategici di ricerca e innovazione connessi alla realizzazione dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea?
  • Hai notato che le professioni richieste dal mercato del lavoro sono le professioni digitali, dal 2015 e forse anche da prima?
  • Ti sei mai chiesto quali siano le principali skills digitali per poter lavorare nel settore online e soprattutto cosa significa esattamente occuparsi di digital?

I nativi digitali si sentiranno probabilmente più avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie, capaci di una naturale confidenza e abilità istintive di interpretare le funzionalità dei nuovi device. Ma questa attitudine non è sufficiente. Lavorare in un settore in via di sviluppo come il digitale, significa immaginare anche gli ambiti di applicazione di app, mobile, marketing su internet, in ottica aziendale e saper essere operativo nel gestirli al meglio. Quali sono quindi le principali funzioni e quali competenze digitali la scuola primaria non può garantire?

 

DIGITAL SKILLS

COMPETENZE DIGITALI CON LA GIUSTA FORMAZIONE

 

I corsi di formazione Digital-Coach si caratterizzano per l’ istruzione in ambito Digital, Web, Social e per scelta, la società non fornisce servizi di consulenza alla pari di una web agency. Il valore prioritario è quello di formare figure professionali all’altezza di affrontare il mercato del lavoro nel digitale e trasmettere loro le competenze digitali del docente che insegna nei moduli dei percorso formativo. I docenti infatti sono professionisti che applicano quotidianamente le loro digital skills o competenze digitali e vengono scelti accuratamente.

Gli studenti posso scegliere tra oltre 50 proposte tra master, corsi, certificazioni e corsi brevi, grazie ai quali potranno potenziare le proprie digital skills e affrontare al meglio le richieste delle aziende o, perché no, trovare la propria strada come freelance. L’offerta formativa molto ampia è anche arricchita da diverse proposte di modalità di frequenza: in aula, online, on demand, in collegamento con la nostra piattaforma.

Ecco i principali percorsi scelti dai nostri studenti:

 

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DIGITAL SKILLS

FORMAZIONE WEB MARKETING

 

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali obiettivi formativi delle nuove professioni digitali cui poter fare riferimento per chi desidera perfezionarsi nel mondo del web marketing: 

1. SEO SPECIALIST

Si tratta del search engine optimization specialist che, oltre a tenersi costantemente aggiornato sul cambiamento degli algoritmi di Google (Panda, Penguin, Pingeon, Hummingbird, Mobilegeddon) per rimanere sul pezzo, si occupa di ottimizzare il posizionamento della tua azienda sui motori di ricerca. Diventare SEO, nonostante non sia una professione nuova, sarà ancora interessante: ci saranno ancora molte offerte di lavoro seo poiché la propensione all’utilizzo del motore di ricerca come leva per generare vendite online è tuttora in fortissima crescita. Questo professionista crescerà molto nei prossimi anni, soprattutto in un contesto in cui le aziende sono sempre più interessate al commercio elettronico e dove i motori di ricerca portano un enorme flusso di utenti.

DIGITAL SKILLS SEO SPECIALIST:

  • Seo Tools per l’assessment
  • Padronanza della Sitemap
  • Crawling, Indexing, Ranking 
  • Seo Semantico
  • La Posting List
  • Tag HTML rilevanti per il SEO
  • SEO su WordPress
  • Link building
  • Ottimizzazione del codice

2. SEM SPECIALIST / PAY PER CLICK SPECIALIST

In Italia spesso Sem Specialist e PPC Specialist vengono confusi, in realtà il SEM specialist è l’esperto marketing e advertising orientato a massimizzare il numero di click tramite gli annunci a pagamento messi a disposizione dai motori di ricerca. Il PPC Specialist ha un incarico più ampio perché si occupa di gestire le campagne nelle piattaforme che regolano le aste, trasformando i click a pagamento in potenziali clienti. Questi specialisti saranno sicuramente in crescita perché la propensione all’investimento nell’advertising online da parte delle aziende sta subendo un forte incremento. Le aziende infatti hanno capito che le persone, prima di acquistare fisicamente qualunque prodotto o servizio, cercano informazioni online sul prezzo e sulla reputazione. Con il trend in crescita di questi investimenti servono bravi specialisti in grado di gestire le campagne di advertising, perché essendoci un sistema ad asta c’è un’alta competizione.

DIGITAL SKILLS SEM/PPC SPECIALIST:

  • Gestione campagne Google Adwords
  • Conoscenza di Google Analytics
  • CPA, CPM, CPC
  • Affiliate Marketing
  • Piattaforme e network di affiliazione

 

3. REAL TIME BIDDING SPECIALIST

In alcuni casi, i sem specialist laddove operano con tecnologia di tipo programmatic real time bidding, possono configurarsi come dei veri e propri real time bidding specialist, ovvero specialisti che sanno utilizzare degli specifici programmi e software in grado di consentire un acquisto di spazi pubblicitari in tempo reale ai migliori prezzi possibili attraverso un sistema di aste.

DIGITAL SKILLS RTB SPECIALIST:

  • Conoscenza piattaforme e tecnologie del Programmatic Buying
  • Inbound Marketing
  • Conversione degli utenti in clienti nel funnel di vendita
  • DSP, SSP, DMP
  • Funzionamento del bid
  • Trading desk

 

4. WEB ANALYTICS SPECIALIST / MANAGER

Si tratta di un professionista che fornisce tutte le informazioni utili a migliorare le decisioni di business a coloro che decidono gli investimenti in ambito o all’interno di un e-commerce. Opera prevalentemente nelle web agency o grandi aziende che hanno un’importante mole di dati da analizzare. Perché è una figura professionale in crescita? Perché la propensione all’uso di canali online è in forte sviluppo e aumenta l’esigenza per le aziende di misurare in maniera puntuale e precisa il contributo di ciascun canale di marketing, ciascuna area geografica e ciascuna campagna. Opera in un contesto sinergico con chi si occuperà delle strategie operative da pianificare e mettere in pratica.

DIGITAL SKILLS WEB ANALYTICS SPECIALIST:

  • Web Analytics tools
  • Google Tag Manager
  • Google Analytics
  • Dashboard personalizzate
  • Segmenti Custom
  • Remarketing
  • Tracciamento campagne ppc 

 

5. EMAIL MARKETING SPECIALIST

Questa é una professione storica. L’email è sempre stata molto importante nel web marketing e ancora oggi trova molte applicazioni nel mondo dell’ e-commerce. Infatti l’email marketing é uno dei tre principali canali della vendita online e all’interno di agenzie specializzate nella fornitura di servizi di puro email marketing. Questa professione é quindi molto richiesta sia in ambito e-commerce che in altre attività aziendali finalizzate alla vendita.

DIGITAL SKILLS EMAIL MARKETING SPECIALIST

  • Transactional e Triggered email 
  • Gestione delle Mailing list
  • Lead Generation attraverso le e-mail
  • Creazione di Template
  • Webwriting coinvolgente
  • Formato multipart
  • Double Optin Generation

 

6. USER EXPERIENCE SPECIALIST

Questa, invece, è una professione nuovissima. Lo user experience specialist si occupa di ottimizzare i flussi di navigazione della utenza online. Perché crescerà? Sempre più utenti usano i siti web e i media online per potersi fare un’idea dei prodotti e servizi di una azienda ed eventualmente acquistarli. La propensione degli utenti a restare su un portale o su un sito si riduce sempre in termini di tempo quindi la capacità di dare subito agli utenti quello che cercano è una capacità sicuramente destinata a crescere di importanza e di valore.

DIGITAL SKILLS USER EXPERIENCE SPECIALIST

  • Analisi front-end 
  • Conoscenza struttura di back end
  • Miglioramento della usability
  • Capacità di indirizzare l’utente verso la conversion 
  • Uso degli Analytics come strumento di intelligence per studiare il comportamento dello user sul sito
  • Semplificazione delle interfacce
  • Web design

 

7. WEB MARKETING MANAGER / SPECIALIST

Per ultimi, consideriamo gli specialisti che hanno un ruolo trasversale. Il primo é quel professionista incaricato della progettazione e supervisione di tutte le attività che abbiamo precedentemente citato. In particolare coordina e gestisce tutti i canali di cui abbiamo parlato. Il secondo è più utilizzato nelle piccole imprese dove non è possibile avere tutte queste figure: tutte le attività si concentrano in un unico ruolo che si occupa di gestire di seo, sem, email marketing, social media marketing web e usabilità.

DIGITAL SKILLS WEB MARKETING SPECIALIST

  • Seo
  • Sem/Ppc
  • Analytics
  • Email Marketing
  • Lead Generation
  • Website Creation&Wordpress
  • E-Commerce Strategies and Software
  • Mobile Marketing


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DIGITAL SKILLS SU CUI PUNTARE

 

Le digital skills o competenze digitali sono spesso sottovalutate o addirittura ignorate dalle realtà aziendali tradizionali in cui la cultura digital non è ancora consolidata.
competenze digitali miurAnche le stesse risorse umane faticano a delineare una job description e a comprendere le competenze digitali nel curriculum che stanno valutando. Ad esempio le competenze digitali nel cv cartaceo difficilmente possono essere verificabili alla pari di un profilo compilato online e che collega le skills digital menzionate, al portfoglio dei lavori svolti. La forma in cui ci si presenta è anch’essa una dimostrazione pratica della capacità di utilizzare i tool del web della voglia di comunicare se stessi in modo alternativo.

La pratica di misurare le competenze digitali con test, può essere un’arma a favore del selezionatore, che però presuppone l’aiuto di un consulente professionista o aver svolto una buona palestra  per lo sviluppo delle competenze richieste nelle professioni digitali. 

Riepilogando, ecco quali capacità digitali attualmente i selezionatori delle aziende ricercano maggiormente:

1. FORMAZIONE SPECIALIZZATA

Molte aziende preferiscono candidati dalla formazione sul digitale accompagnata da una esperienza lavorativa specialistica o di stage durante il periodo di studi; si aspettano cioè che la risorsa sia già pronta per affrontare i mondi dell’e-commerce  e le relative funzioni come Seo, Sem, Email Marketing, Social, Analytics.  

2. OTTIMA CONOSCENZA DI TOOL E STRUMENTI

È molto importante essere in possesso delle conoscenze tecniche e specifiche in merito al proprio campo lavorativo, come la capacità di utilizzare dei tools e dei software con i quali si opera quotidianamente nel digitale. Molto spesso sono richieste persone che siano autonome e indipendenti nella gestione del proprio lavoro e già in grado di operare sui programmi necessari per svolgere il lavoro loro affidato, come WordPress, Google Analytics, Adwords, Facebook advertising e Hootsuite.  

3. PERSONAL BRANDING E WEB REPUTATION

Sempre di più ci si affida ai social e al web per approfondire la fase conoscitiva del candidato. É utile per ognuno di noi saper gestire la propria immagine online e lavorare sul proprio personal branding, creando se possibile un portfolio dei propri lavori precedentemente realizzati.  

4. ALTA PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO

Sono apprezzati i candidati propensi al cambiamento inteso come disponibilità ad acquisire nuove skills, mettersi in gioco e cambiare mansioni ed attività. Il settore del digitale vive di repentini aggiornamenti e dimostrare di sapersi rinnovare costantemente è una soft skill digitale sempre più stimata. 

5. CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE

Infine, tra le competenze digitali e tecniche più ricercate, è presente la conoscenza di una o più lingue straniere. Le principali innovazioni in ambito web marketing sono trasferite dagli standard americani, ragion per cui è molto richiesto l’inglese, soprattutto scritto e riferito alla peculiarità del linguaggio tecnico proprio del digital marketing. In conclusione, il mercato del lavoro richiede competenze trasversali rilette alla luce delle nuove professioni digitali.  

 

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DIGITAL SKILLS A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE

LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

 

 

Dcapacità digitaliigital Coach ospita al suo interno il portale Digital Jobs dove ci si può candidare presso società interessate a profili professionali con spiccate competenze digitali.
Infatti questo strumento è il primo portale di lavoro in Italia, specializzato esclusivamente in offerte di lavoro nelle nuove professioni e test di validazione competenze digitali. Il portale include le categorie delle:

 

PER CHI CERCA LAVORO NEL DIGITALE : potrai trovare le aziende che assumono maggiormente professionisti come i seo specialist, i sem specialist, i community manager, gli e-commerce manager e molti altri.

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