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DIGITAL MARKETING

 

Digital Marketing cos’è?

 

Il Digital Marketing è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce. E’ un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali.

Il termine ha origine da digital market (mercato digitale) al quale viene aggiunto il gerundio -ing indicando una partecipazione attiva, da parte delle aziende, con azioni dirette sul mercato destinate alla vendita di prodotti o servizi al fine di incrementare clienti e fatturato.  Il mercato digitale è infatti uno spazio online che ospita un tipo di comunicazione pubblicitaria digitale e non convenzionale.

Al contrario del marketing tradizionale il digital marketing permette di promuovere online, su internet, applicando princìpi di comunicazione pubblicitaria e di marketing non convenzionale. Tale disciplina infatti:

  1. permette miglioramenti ed ottimizzazioni continue;
  2. dà luogo a risultati di business su internet ampiamente misurabili.

Il Digital Marketing comprende molte sottodiscipline come Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing ed è oggi considerato il settore maggiormente in crescita sia in termini di fatturato che di posizioni lavorative generate ogni anno.  La costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione e la forte penetrazione delle attività digitali nelle pratiche aziendali creano costantemente necessità di figure professionali specializzate nell’online marketing: è il caso del Digital Marketing Specialist o Digital Marketing Manager.

L’accesso alle opportunità offerte dal digitale, sia per rilanciare un’impresa che per trovare un nuovo sbocco professionale passa attraverso un percorso di formazione: ne esistono di ogni tipo e livello di approfondimento, dai corsi ai master digital marketing.

Differenza tra Digital Marketing e Web Marketing

Spesso i termini Web Marketing, Digital Marketing, Social Media Marketing e, talvolta, E-commerce Marketing si sovrappongono nel gergo comune rendendo complesso destreggiarsi nel nuovo vocabolario della rivoluzione digitale.
Il motivo è che il breve lasso di tempo intercorso tra l’avvento di Internet e dei siti web, l’invenzione del commercio elettronico e la diffusione dei social network è così breve che una teoria universalmente accettata di Digital Marketing non è ancora stata formulata.
Un modo per mettere ordine e capire cosa si intende per Digital Marketing consiste riunificare sotto Digital Marketing le macro-discipline di Web Marketing e Social Media Marketing.

differenza tra digital marketing e marketing tradizionale

Web Marketing, cos’è?

 

Con Web Marketing, intendiamo l’insieme delle attività di marketing raccolte intorno ad un sito Internet (web). Esse sono interconnesse alle attività di Social Media Marketing in un gioco di squadra verso la conversione, ossia qualunque azione condotta dall’utente che del sito web sia l’obiettivo finale.

digital marketingLe seguenti rappresentano le principali sottodiscipline del Web Marketing, ciascuna con finalità particolari:

  • la SEO (Search Engine Optimization), o ottimizzazione della visibilità del sito sui principali motori di ricerca;
  • il SEM (Search Engine Marketing), il search advertising ed il Display Advertising, ossia l’attività di creazione di annunci display, per website, o testuali, per motori di ricerca;
  • il DEM (Direct E-mail Marketing), ossia l’attività di pianificazione editoriale ed invio di email informative e/o promozionali a clienti o potenziali clienti;
  • la Web Analytics, la scienza della misurazione dei dati web, di importanza centrale per ogni azione di Inbound Marketing, per la pianificazione della Digital Strategy e per attuare miglioramenti continui all’attività di digital marketing in corso;

Di natura trasversale sono le attività di Inbound Marketing, Lead Generation e Digital Strategy; con Affiliate Marketing, Location Based Marketing e Real Time Bidding si può chiudere il cerchio.

Se il Web Marketing è un complesso di attività che ruota intorno ad un sito web è chiaro che i motori di ricerca come Google siano al centro dell’attenzione di ogni web marketer e digital strategist.

I motori di ricerca, search engine, sono di fatto una delle grandi invenzioni del secolo e il cuore del Digital Marketing. Sono definibili in maniera impropria, ma di facile lettura, come algoritmi di ranking che scansionano periodicamente il web assegnando punteggi di qualità a ciascuna pagina presente in rete per una determinata ricerca (query) condotta da un utente.

digital marketing

Google ad oggi rappresenta il leader assoluto di mercato, coprendone una quota prossima al 98%, considerando numerosi motori satelliti. Le ragioni del suo successo sono dovute alla bontà degli aggiornamenti del core dell’algoritmo che si sono susseguiti a partire da quello originario (ricordiamo Panda, Penguin, Pigeon, Hummingbird, Mobilegeddon, Fred). Ogni aggiornamento ha migliorato la qualità dei contenuti nel web fornendo agli utenti risposte sempre più precise alle loro domande. Oggi siamo nell’era del machine learning, dei modelli statistici atti a riprodurre le reti neurali della mente umana e Google punta in prospettiva all’intelligenza artificiale per diventare un motore di ricerca semantico, in grado cioè di leggere perfettamente le necessità degli utenti quando esprimono domande.

L’impatto sull’attività di Web Marketing e Digital Marketing dell’ascesa di Google è totale:

  • L’attività di SEO esiste con riferimento a Google: i siti internet sono costruiti per la maggior parte perché “si piazzino bene” nelle SERP di Google (Search Engine Result Page);
  • L’attività di Search Engine Marketing (SEM) è per il 98% l’attività di marketing sulle SERP di Google;
  • L’attività di Location Based Marketing (posizionamento di attività nei risultati geolocalizzati dei motori di ricerca) è basata su Google Maps;
  • I Google Tools sono gli strumenti di Digital Marketing più utilizzati: Google Trends, AdWords, Google Analytics, Google Search Console, Google Alert, Hangouts, PageSpeedInsights.

 

 Social Media Marketing

 

digital marketingL’attività di marketing tramite social ed information network. Molti professionisti del Digital Marketing considerano piattaforme come FacebookInstagramLinkedinTwitter e i network emergenti alla stregua di un Internet parallelo in cui profili e pagine si sostituiscono ai siti web.

Dal punto di vista commerciale l’avvento e la diffusione dei social network ha rivoluzionato il mercato online fornendo il più ampio e dettagliato database di profilazioni cui rivolgere azioni di marketing mirate.

Il concetto di conversione, fine ultimo del marketing, nel mondo dei social assume una connotazione diversa da quella dell’immediata monetizzazione: non si vendono direttamente beni e servizi ma si curano gli aspetti di (brand) awareness, engagement e lead generation.

L’awareness, o consapevolezza negli utenti dell’esistenza di un brand, e l’engagement, coinvolgimento e sentimento nei confronti di quel brand, sono i primi step del cosiddetto processo o funnel di Inbound Marketing. Il funnel consiste nell’identificare i potenziali clienti (buyer personas), intercettarli prevedendo o iniziando il loro percorso di acquisto (customer journey), quindi nel portarli a convertire su siti internet e siti di e-commerce.

L’attività di Lead Generation si concretizza nel mondo social perloppiù attraverso campagne publicitarie a pagamento (post e display advertising): si parla di Social Advertising.

La bontà delle azioni di Social Media Marketing può essere costantemente monitorata e migliorata attraverso opportuni strumenti di Social Analytics come Facebook Insights.

Se l’attività di social media marketing occupa i primi step del processo di inbound marketing, gli ultimi hanno luogo sui siti web e e-commerce, dove le conversioni si traducono in vendite di beni e servizi. Ecco dunque come il processo di Inbound Marketing rappresenti il primo punto di contatto tra social media e web fornendo la prima definizione operativa di Digital Marketing. Esistono altri punti di contatto costituiti da quelle attività che, seppur attraverso tecnologie specifiche di ambienti diversi, hanno medesima teoria, come il Display Advertising.

La quasi totalità delle imprese presenti sul web non si limita più ad avere un sito Internet, ma completa la propria presenza in rete con profilazioni sul maggior numero di social network possibile. Svolge così una intensa e continuativa attività di Digital Marketing, ossia su profili e pagine social e intorno al proprio website, parti integrate in un’unica Digital Strategy.

 

Digital Marketing e E-Commerce

 

digital marketingUna delle migliori definizioni formulate di commercio via internet è la seguente:

L’E-Commerce, o electronic commerce, consiste nell’acquisto e nella vendita di prodotti e servizi su sistemi elettronici come Internet o altre reti di computer.

L’E-Commerce può considerarsi l’incarnazione del marketing digitale, la fusione perfetta di tecnologia, tecniche di comunicazione e gestione aziendale. Quello del commercio elettronico non è un fenomeno nuovo. Le imprese che operano in rete hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono native digitali;
  • hanno assorbito nel tempo tutte le tecnologie ed i canali di marketing online man mano che si sono generati;
  • hanno mantenuto la struttura di un’azienda tradizionale seppur con una normativa specifica e una locazione nel cyberspazio.

 Ogni attività o disciplina del marketing online costituisce un mattone fondamentale di un’impresa di E-Commerce il cui management consiste nell’implementazione e gestione di una strategia digitale ad hoc che garantisca conversioni, ossia fatturato.

 

Scopri i Trend del Digital Marketing

CORSI DI FORMAZIONE DIGITAL MARKETING

L’esigenza di figure professionali specializzate in ambiti precisi del Digital Marketing, o addirittura in grado di sovrintendere all’intera strategia ditale di un’azienda è crescente in questo periodo storico.

Frequentare i migliori Corsi Digital Marketing o dei Master Digital Marketing è il primo step necessario nell’ambito di una strategia personale che conduca al successo professionale.

Imparare il mestiere del Digital Marketer parte da una buona formazione di base che goda di alcune caratteristiche:

  • che sia di livello ed aggiornata alle nuove tendenze digitali;
  • che sia pratica;
  • che fornisca una prima esperienza di lavoro curriculabile, uno stage o un praticantato;
  • che consenta di ottenere certificazioni digital marketing per poter dimostrare le competenze sviluppate.

Attualmente esistono pochi percorsi universitari in grado di formare professionisti del Digital Marketing. Questo gap è in parte dovuto alla rapidità con cui è nata l’esigenza di professionisti digitali, ma soprattutto a causa della caratteristica principale della didattica universitaria, quella di essere teorica.

In un mondo in cui le discipline evolvono alla stessa rapidità delle tecnologie, le scuole di formazione digitale private sono in grado di colmare rapidamente la distanza tra studio e lavoro, inserendo la pratica.

Digital Coach è la scuola di formazione in ambito digitale che forte del suo status di Google Partner offre ai suoi studenti percorsi mirati a soddisfare esigenze diverse:

Corsi Digital Marketing

  • Corso sem e display advertising
  • Corso seo (posizionamento sui motori di ricerca)
  • Corso web analitycs basic
  • Corso web analytics advanced
  • Corso mobile marketing
  • Corso e-commerce strategies and management
  • Corso inbound marketing & lead generation
  • Corso e-mail marketing
  • Corso digital strategy: online and offline integration
  • Corso website creation & wordpress
  • Corso affiliate marketing
  • Corso location based marketing
  • Corso e-commerce software & magento
  • Corso seo advanced
  • Corso sem advanced
  • Corso facebook advertising
  • Corso facebook community marketing
  • Corso digital pr
  • Corso web reputation & social media monitoring
  • Corso wordpress for blogging & seo copywriting
  • Corso youtube & online video marketing
  • Corso content marketing & blogging
  • Corso linkedin marketing
  • Corso twitter marketing
  • Corso google+ marketing
  • Corso personal branding & professional success
  • Corso instagram marketing
  • Corso nuovi social media emergenti

 

Master Digital Marketing

  • Master in Digital Marketing (web, social media ed e-commerce)
  • Master in Web Marketing & Social Media
  • Master in Web Marketing
  • Master in Social Media
  • Master in E-commerce
  • Digital Certification Program (+ stage garantito e retribuito)
  • Digital Coaching Certification (per lavorare come freelance nel digitale)
  • Digital Innovation Program (per innovare in azienda)
  • Startup Program (per creare una startup digitale)
  • E-commerce Program (per creare un sito e-commerce e vendere online)

 

Certificazioni Digital Marketing

digital marketing

  • Corsi di Digital Marketing mirati alla formazione in aree specifiche del digital knowledge, duttili nelle modalità di frequenza e così adatti a persone con esigenze diverse;
  • Percorsi di Master di più ampio respiro atti a formare professionisti in grado di dominare concetti e tecniche di ogni disciplina digitale;
  • Insegnamenti forniti da professionisti del settore, freelance o manager d’azienda, in grado di portare agli studenti il proprio know-how figlio della pratica quotidiana;
  • Percorsi di praticantato in team sotto la guida di un Coach, le prime esperienze curriculabili che offrono anche la possibilità ai membri del tean di formare il proprio portfolio;
  • La possibilità di Stage in aziende nei settori marketing e retailing o in Digital Agency;
  • La certificazione delle competenze acquisite tramite attestati di frequenza e di superamento dell’esame finale;
  • Una profonda cura del Personal branding di ciascuno studente, perchè possa sapersi rivendere nel mercato del lavoro e avere accesso ad una carriera digitale.

Elenco delle Certificazioni manageriali in Digital Marketing:

Elenco delle Certificazioni specialistiche in Digital Marketing:

  • Certificazione Seo Specialist
  • Certificazione Sem Specialist
  • Certificazione Seo-Sem Specialist
  • Certificazione Web Analytics Specialist
  • Certificazione Digital PR
  • Certificazione Web Trafficker

 

I Corsi Digital Marketing, così come i programmi di Master Digital Marketing sono aperti a chiunque dimostri:

  • passione per il mondo digitale e voglia di una nuova carriera in questo settore
  • di raggiungere un preciso obiettivo professionale
  • di innovare in azienda per aumentare clienti e fatturato
  • di creare un e-commerce o avviare una startup digitale

Le modalità di frequenza duttili e la presenza di corsi brevi e di percorsi lunghi ed approfonditi, fanno si che il target di persone cui si rivolge la scuola sia molto variegato:

  • Neodiplomati o neolaureati desiderosi di un percorso ulteriormente professionalizzante, che dia loro modo di differenziarsi sul mercato del lavoro;
  • Professionisti già affermati nei settori marketing e retailing di aziende classiche in procindo di compiere un salto nel digitale;
  • Imprenditori che hanno capito profondamente quanto la presenza online della propria impresa sia necessaria alla crescita del business azinedale;
  • Chiunque abbia il desiderio di studiare e cimentarsi con la materia che tra tutte è figlia della tecnologia del XI secolo.

 

 

digital marketing
digital marketing
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OFFERTE LAVORO DIGITAL MARKETING

 

Cosa significa lavorare nel marketing oggi?
Come sono cambiate le professioni marketing e comunicazione?
Lavorare nel marketing in piena era digitale assume un significato ben più ampio che in passato; lo stesso approccio alla ricerca di un lavoro è estremamente correlato al digitale. Oggi viviamo la fine dell’era dei curriculum vitae e alla nascita del Personal Branding, in cui non contano solo titoli di studio, ma soprattutto sapersi vendere.
Per trovare un lavoro nel Digital Marketing è importante puntare su alcuni fattori distintivi:

  • Possedere delle certificazioni in ambito digital: dai certificati Google, come Analytics IQ, AdWords e Eccellenze in Digitale, a Facebook Blue Print, alle certificazioni in ambito programmazione di W3School;
  • Possedere un titolo di studio in ambito Digital Marketing, come uno dei corsi o dei Master offerti da Digital-Coach;
  • Crearsi un portfolio di lavori svolti che attestino delle capacità, partecipando a praticantati, essendo disposti all’inizio a lavorare quasi gratuitamente. Oggi ci sono una serie di possibilità per superare lo scoglio della prima esperienza di lavoro, come creare un blog o scrivere per Blasting News;
  • Fare Personal Pranding: possedere un proprio sito internet su cui caricare un video curriculum, essere presenti e curare il proprio profilo Linkedin e avere grande penetrazione nei principali social network sono fattori distintivi importanti.

Non ultimo capire cosa si voglia fare da grandi, darsi un obiettivo e specializzarsi per raggiungerlo.

Come fare Personal Branding

 

Scopri ora l’elenco delle figure professionali oggi più ricercate oggi e approfondisci con gli e-book chi sono, cosa fanno e quanto si può guadagnare nel Digital Marketing:

Social Media Strategist (e-book pdf)
Web Marketing Manager (e-book pdf)
E-Commerce Manager (e-book pdf)
Web Content Editor (e-book pdf)
SEO Specialist (e-book pdf)
SEM Specialist (e-book pdf)
Web Analytics Manager (e-book pdf)

    AGENZIE DIGITAL MARKETING

    Nell’accezione comune si parla di Web Agency riferendosi a quell’attività che si occupa di implementare e gestire progetti di comunicazione digitale o di curare singoli aspetti del Digital Marketing in base alle necessità delle aziende committenti.
    Nel mondo anglofono, differentemente che in Italia, si parla più propriamente di Digital Agency, poichè l’oggetto del business di queste aziende coinvolge ogni aspetto del marketing digitale, della comunicazione grafica (design) e della creazione di prodotti tecnologici basati su Internet.
    Propriamente si può definire Digital Agency quell’azienda che ha il proprio business incentrato almeno su una parte dei seguenti servizi:

    1. Servizi di Digital Marketing: SEO, SEM, Web Analytics, Inbound Marketing, Affiliate Marketing, Content management, Website Creation, E-Commerce development, Social Media Marketing, Digital project Management.
    2. Servizi di grafica e design: creazione loghi, brand identity e piani di comunicazione pubblicitaria.
    3. Sviluppo tecnico e creativo di prodotti tecnologici legati ad Internet, come mobile App.

    Le figure professionali che operano all’interno delle Digital Agency o Web Agency sono quelle tipiche del Digital Marketing e quelle tecnico-informatiche con conoscenza dei linguaggi di programmazione come HTML, PHP, Java o Phyton ed in grado di sviluppare software e applicazioni mobile per Android o IOS.

    Oggi esiste in Italia un alto livello di polverizzazione in questo settore: innumerevoli web agency operano su tutto il territorio avvalendosi di pochi tecnici dipendenti e una moltitudine di freelance del digitale assoldati per progetti specifici.
    Non tutte le agenzie hanno medesimo peso e possono contare su figure professionali di alto livello. Esistono veri criteri per valutare la bontà e l’affidabilità di una web agency, dal grado di penetrazione nelle SERP, al portfolio clienti all’ampiezza dello spettro dei servizi offerti, al curriculum dei membri del team quando esposto.
    Anche Google interviene in questo senso con la creazione del network Google Partner che assegna due tipi di badge a quelle agenzie che dimostrino di ripettare alcuni criteri basati su:

    1. Profilo dell’agenzia: aver creato un profilo nel network Google Partner;
    2. Certificazione: avere nei propri ranghi almeno un affiliato in possesso della certificazione Google AdWords (2 per il badge premier);
    3. Spesa: soddisfare un requisito minimo di spesa di $10000 nel corso degli ultimi 90 giorni su tutti gli account gestiti (spese più elevate per il badge premier);
    4. Rendimento dell’Azienda: entrate cospicue e una certa dimensione della base clienti da espandere.

     

    • Web Marketing 100%
    • Social Media Marketing 100%
    • E-Commerce Management 100%
    • Grafica e Design 100%
    • Sviluppo App per Mobile 100%
    • Digital Project Management 100%
    • Badge Google Partner 100%
    • Rispetto delle Norme sul Digitale 100%

    LIBRI DIGITAL MARKETING
    le Guide di Digital-Coach

    digital marketing

    Website e E-Commerce creation

     

    Un sito internet è tecnicamente una lista di pagine web legate tra loro in quella che viene definita una struttura ipertestuale.
    Realizzato o scritto in vari linguaggi, su tutti l’HTML e i CSS, il sito web costituisce la base di applicazione della strategia e delle tecniche di Web Marketing.
    Se l’edificazione dell’architettura e la sua gestione sono appannaggio di uno sviluppatore (website developer), la creazione dei contenuti e la cura dell’aspetto visibile a fini marketing richiede l’attività di un web marketing specialist.
    Oggi la creazione di siti web passa perloppiù attraverso l’uso di software detti Content Management System (CMS), delle interfacce semplificate di creazione e gestione contenuti dei siti, con due conseguenze:

    1. Non è più necessario per il webmaster avere conoscenze approfondite di linguaggi di programmazione, sebbene chi ne abbia sia favorito;
    2. Esiste la possibilità di creare contenuti sempre più ricchi e curati nei dettagli visivi da rendere sempre migliore la user experience.

    Il mercato mondiale dei CMS ha tre player principali con quote molto diverse: su tutti WordPress, seguono Joomla! e Drupal.
    Grazie a questi software gli specialisti frontend developer e web marketers sono in grado meglio che in passato di:

    • Gestire il backend e curare il frontend di un sito web;
    • Utilizzare tecniche SEO per il posizionamento di pagine e articoli sui motori di ricerca;
    • Gestire i contenuti di un blog o di pagine vetrina descrittive e accattivanti (Content Marketing);
    • Porre il sito al centro di una strategia di marketing multicanale, che coinvolga cioè attività come il SEM, l’Affiliate Marketing e soprattutto il Social Media Marketing.

    Un sito E-commerce è un sito specializzato nell’online retailing Business to Business (B2B) o Business to Consumer (B2C).
    La realizzazione di siti dedicati al commercio elettronico si avvale di CMS dedicati allo scopo, disponibili open-source, a pagamento o come estensione di altri CMS, su titti ricordiamo: WooCommerce (plugin di WordPress), Magento e Prestashop (utilizzabile sia come framework a sè stante che come estensione in Joomla!).
    I siti di E-commerce sono molto diversi da altre tipologie e caratterizzati da:

    • Una struttura gerarchica dei contenuti curata nel dettaglio (categorie-sottocategorie-prodotti-varianti);
    • Poco spazio per testi descrittivi lunghi ed esaustivi: ciò complica notevolmente l’attività di SEO che risulta di conseguenza incentrata sulla cura dell’architettura interna del sito;
    • La presenza di blog, newsletter una e chat attraverso cui fornire assistenza in tempo reale e fugare i dubbi strutturali di chi sta acquistando online;
    • La creazione e la gestione di un database di anagrafiche attraverso un software di Customer Relationship Management (CRM), il primo luogo in cui avviene la profilazione dei gruppi target di potenziali clienti cui rivolgere attività di marketing mirate.

     

     

    digital marketingSEO

     

    SEO è l’acronimo di Seach Engine Optimization, disciplina da molti considerata la base del Digital Marketing. Essa consiste nell’ottimizzazione del posizionamento di una pagina o di un sito web tra i risultati forniti da un motore di ricerca a seguito di una richiesta effettuata dall’utente (query).
    In maniera più fantasiosa si parla di un’attività di scalata lungo le pareti della SERP (Search Engine Results Page), la montagna di risposte che un motore di ricerca fornisce ad ogni domanda che gli viene rivolta.
    Le prime due caratteristiche che delimitano l’ambito applicativo della SEO sono le seguenti:

    1. Poichè Google gioca un ruolo di quasi totale egemonia nel mercato dei motori di ricerca, non è riduttivo definire l’oggetto della SEO come la scalata delle SERP prodotte da Google;
    2. A differenza dell’attività di SEM, la SEO è relativa alle cosiddette posizioni organiche di ricerca, ossia quelle posizioni non riservate ad annunci a pagamento.

     

    Perchè fare SEO

     

    L’importanza di questa disciplina e le ragioni del suo ruolo centrale nel Digital Marketing sono evidenti se si osserva che:

    • Capire come posizionare in alto una pagina significa capire Google in quanto algoritmo, non ingannando ma assecondando i fattori di ranking, studiati per garantire la qualità della pagina stessa;
    • riuscire a posizionare in alto una pagina significa per il proprietario acquisire molte visualizzazioni e massimizzare la probabilità di ottenere click, ossia traffico in ingresso nel luogo dove avvengono le conversioni, il proprio sito internet;
    • A meno del costo del lavoro del SEO Specialist, l’avvenuta ottimizzazione di una pagina o sito è l’unico risultato di business nel Digital Marketing che ha costo zero.

     

    Come si ottimizza una pagina

     

    I fattori di ranking noti agli esperti, ossia i fattori che Google valuta al fine di stabilire una gerarchia qualitativa tra pagine per una data ricerca, sono circa 200. Evidentemente alcuni pesano più di altri nell’economia dell’algoritmo e, data la loro segretezza, come assecondarli è frutto di pratica ed esperienza. Molto di questo discorso ha a che fare con l’attività di copywriting, ossia di scrittura, e con l’architettura del sito web, che deve essere seo friendly, ossia adatta a consentire l’implementazione di una strategia di ottimizzazione. Quest’ultimo fattore diventa molto rilevante quando non è possibile perseguire l’obiettivo di ottimizzazione attraverso la scrittura ampia, dettagliata e coerente delle pagine visto il poco spazio disponibile, si pensi alle e-commerce.
    La tendenza di Google a cambiare con una certa frequenza i pesi dei fattori di ranking nell’algoritmo è sintomo della volontà dell’azienda di Mountain View di perfezionamenti in termini di intelligenza artificiale o machine learning. Ciò comporta due considerazioni:

    1.  I SEO specialist devono tenersi aggiornati di frequente sui cambiamenti imposti nell’algoritmo e adattarsi a nuovi modi di svolgere il proprio lavoro;
    2. Assume sempre maggior importanza la semantica, ossia la scrittura di qualità elevata dove ogni parola ha un significato specifico ed è coerente o meno all’interno di un testo.

    Quello della SEO è un argomento ampio ed in continuo aggiornamento, si consiglia pertanto la lettura dell’articolo specifico dedicato a questa disciplina:

    Articolo SEO

     

     

    digital marketingSEM e Display Advertising

     

     

    SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, ed è la disciplina del Digital Marketing che tratta la creazione e la pubblicazione di annunci pubblicitari per motori di ricerca. Come per la SEO, il riferimento essenziale è all’ecosistema Google.
    Per gli annunci di tipo search o ricerca Google mette a disposizione le prime 4 e le ultime 3 posizioni in ogni pagina della SERP.
    Il Display Advertising è l’attività di creazione e pubblicazione di annunci su tutta la rete display di Google.
    Creati in vai formati a seconda del device su devono essere visualizzati (desktop, smartphone o tablet), sono annunci di tipo testuale.
    Esiste un’unica piattaforma tecnologica nel mondo Google attraverso cui implementare e gestire questi due tipi di campagne: Google Adwords.

     

    Google AdWords

     

    Adwords gode di due caratteristiche essenziali che lo contraddistinguono:

    1. nasce come strumento di Google con un solo obiettivo: far incontrare online domanda ed offerta di beni e servizi;
    2. rappresenta l’unica fonte di fatturato di Google

    Il sistema attraverso cui è possibile implementare una campagna pubblicitaria in Adwords, sia di tipo ricerca che di tipo display, è un sistema ad asta: l’inserzionista fa un offerta per la keyword o le keyphrase per cui vuole che esca il suo annuncio. In base alle offerte ricevute per una keyword e assegnato un punteggio di qualità a ciascun annuncio, Adwords bandisce l’asta in tempo reale.
    Il metodo di pagamento per l’inserzionista varia a seconda del tipo di annuncio: in metodo più diffuso è quello del cost per click (CPC), ossia l’inserzionista paga ogni volta che riceve un click sul suo annuncio.

     

    Marketing digitale e marketing tradizionale

     

    Le campagne Google differiscono molto dalle campagne pubblicitarie del marketing offline poichè sono le caratteristiche stesse del marketing digitale a differire.

    • Adwords non è uno strumento pubblicitario, ma uno strumento di performance marketing: una campagna online ha un costo commisurato ad ottenere risultati precisi e tracciabili.
    • Il performance marketing è più complesso del marketing classico, ma è più facile da misurare: si possono produrre report sull’andamento di una campagna e monitorare le variazioni nei KPI o  Key Performance Indicator;
    • Se le campagne pubblicitarie offline necessita di decisioni ex-ante e risultati difficilmente verificabili, per le campagne online c’è la possibilità di effettuare test e ottimizzazioni continue. 

     

     

    digital marketingInbound Marketing e Lead Generation

     

    Per Inbound Marketing si intende l’approccio di marketing per cui potenziali clienti vengono attratti verso un determinato bene e servizio. Consiste in un approccio in più fasi in cui l’azienda che propone un determinato bene e servizio è in grado di farsi trovare nel giusto momento e nel giusto luogo dal giusto target di utenti della rete.
    La Lead Generation è una fase intermedia del processo che consiste nel generare lead, ossia registrare anagrafiche che costituiscono dei prospect, ossia dei potenziali clienti.

     Ogni processo di inbound marketing nasce con delle domande precise che ogni azienda deve porsi:

    • Chi sono i nostri migliori clienti (Buyer Personas)?
    • Quali loro bisogni possiamo soddisfare?
    • Quali perplessità, budget, paure o limiti posseggono?

    La fase iniziale del processo è dunque legata al concetto di profilazione del potenziale o delle categorie di potenziali clienti in termini di età, sesso, reddito, locazione geografica e ogni dettaglio aiuti nella corretta identificazione del target di utenti.
    Identificato il target segue una seconda serie di domande inerenti al prodotto o servizio che si vuole cercare di vendere; faqs, qual’è il modo migliore di presentare tale bene o servizio, quali sono le perplessità più ricorrenti in merito ad esso e così via.
    L’implementazione della strategia passa poi per varie fasi operative: dalla scelta dei canali da sfruttare per l’azione di marketing (marketing channels come SEO, SEM, DEM o Social Media), all’ottenimento di una conversione al post vendita. 

     

    Inbound Marketing Funnel e Customer Journey

     

    L’idea innovativa di questo approccio tipico del Digital marketing consiste nello stimare il viaggio o percorso di un dato utente verso l’acquisto , o customer journey. Tale viaggio potrà aver inizio in una fase antecedente la semplice conoscenza di un dato bene, servizio o brand e potrà coinvolgere canali diversi: un annuncio su Google, un banner, un post di facebook. La navigazione dell’utente potrà poi passare da canale a canale ed espletarsi via desktop, smartphone o tablet.
    Saper prevedere il viaggio verso l’acquisto di un prospect implica il poter intervenire nel giusto momento sul giusto device attraverso il giusto canale di marketing.
    L’inbuto o funnel di Inbound Marketing consiste nel risolvere problemi di sub-ottimo fino a raggiungere l’ottimo risultato della strategia: l’acquisto. I traguardi intermedi o di sub-ottimalità, come già accennato sono in ordine:

    1. Awareness: o consapevolezza dell’esistenza di un bene/servizio/brand;
    2. Interest: l’interesse ed il coinvolgimento verso quel brand che offre quel dato bene o servizio;
    3. Consideration: prendere in considerazione l’acquisto del bene o servizio offerto da quel brand e non da altri;
    4. Purchase: l’acquisto.

     

    digital marketingContent Marketing

     

    Il Content Marketing è la disciplina che pone i contenuti testuali e grafici al centro della strategia di Digital Marketing sfruttando le opportunità offerte dalla rete per aumentare la visibilità di un brand senza messaggi di vendita diretti,
    La comunicazione in questo scenario ha l’obiettivo di creare brand awareness ed engagement infondendo fiducia e credibilità in un marchio, prodotto o servizio diminuendo il divario tra azienda e potenziale cliente.
    Quest’ultimo è supposto in uno stato di overdose cognitiva, cioè ottiene dalla rete una mole enorme di informazioni che lo portano ad essere confuso a sviluppare dubbi e scetticismi. La strategia di Content Marketing si basa su un modello di comunicazione in cui soluzioni ai problemi ed informazioni utili per il cliente si sostituiscono nell’offerta aziendale a prodotti, servizi, caratteristiche tecnice e costi.
    In pratica la strategia di comunicazione consiste nel curare aspetti del marketing quali:

    • Creazione e gestione di un blog aziendale;
    • Ricerca di un posizionamento distintivo nel mercato per il brand attraverso comunicazione grafica, storytelling, servizio di assistenza clienti;
    • Lead Generation;
    • Gestione di Community (Community Management) sui principali social media.

    Molti sono gli strumenti a disposizione del marketer in questa attività: da Google Alert, a Google Trends a qualunque fonte di news sul settore in cui opera l’azienda. Il fine ultimo è la perfetta profilazione del cliente tipo, buyer persona, e l’implementazione della migliore strategia comunicativa per avvicinarlo all’acquisto senza operazioni di vendita diretta.

     

    digital marketingWeb Analytics

     

    Con Web Analytics o Digital Analytics si identifica un sistema di tracciamento degli utenti di un sito web mirato ad ottenere dati statistici di navigazione al fine di svolgere attività di marketing mirate.
    Esistono sul mercato numerose piattaforme di tracciamento e analisi come GoSquared, Woopra, Hotjar, Clicktale, ma la più utilizzata è Google Analytics.
    I principi base identificati da Google dell’attività di analisi sono: misurazione, collezione, analisi e creazione di report statistici.
    La web analysis è di importanza centrale nel Digital Marketing quale strumento di ricerca di mercato grazie alla possibilità di segmentare il traffico in entrata in un sito per numerose caratteristiche sociodemografiche degli utenti, per device di accesso, per canale di marketing e per data. Consente inoltre di discernere tra variazioni di prestazioni imputabili a cambiamenti nel sito o dovuti al contesto del settore in cui l’azienda proprietaria del sito opera.
    Da taluni considerata alla stregua di un’arte nel mondo digitale, la digital analytics è indispensabile per attività di business online dirette, come il SEM o l’E-Commerce.

     

    Google Analytics

     

    Gli elementi costitutivi di Google Analytics (GA) sono i seguenti:

    1. Data Collection. GA può essere utilizzata per collezionare i dati delle interazioni di un utente con un website, una app o con ogni ambiente connesso in senso digitale che si voglia tracciare. Il tracciamento avviene grazie ad un frammento di codice (javascript) rilasciato da GA e applicato nella sorgente codice di ogni pagina del sito web su cui raccogliere dati.
    2. Configuration. il frammento di javascript raccoglie una mole enorme di informazioni relative a quanto accade su ogni singola pagina tracciata, ma non tutte queste informazioni sono rilevanti. La fase di configurazione consente di filtrare questi dati mantenendo solo quelli necessari al business dell’azienda.
    3. Processing. La fase in gui i dati filtrati vengono elaborati e categorizzazi in una forma più gestibile, ad esempio in tabelle che separano il traffico in entrata da desktop o da mobile.
    4. Reporting. La componente finale della piattaforma Google Analytics è la costruzione di report statistici che costituiscono una fotografia delle performance del sito sottoforma di presentazione.

     

    digital marketingAffiliate Marketing

     

    L’Affiliate Marketing o performance marketing è un programma di Digital marketing all’interno del quale un editore, detto anche affiliate o publisher, è remunerato da un advertiser, o merchant, quando avviene una specifica conversione, come una vendita o una registrazione ad un servizio.
    Nello specifico:

    • Un publisher mette all’asta attraverso una piattaforma di affiliazione uno spazio pubblicitario sul proprio sito, quindi promuove al termine delle puntate il prodotto o servizio del merchant vincitore d’asta, ad esempio pubblicando un suo annuncio display;
    • Un utente in navigazione sul sito del publisher nota l’annuncio, clicca su esso e atterra sul sito del merchant;
    • Qui l’utente completa un acquisto o una registrazione (una conversione) che viene registrata dalla piattaforma di affiliazione;
    • Il publisher viene remunerato dl merchant per il servizio reso attraverso il network di affiliazione.

    Le piattaforme di affiliazione, o marketplace, in cui è possibile registrarsi come publisher sono molte: Zanox, Tradedoubler, Affilinet, CJ, Publicidees e altre.
    I network di affiliazione sono società che operano a livello globale mettendo a disposizione di publisher e merchant:

    • La tecnologia necessaria per svolgere l’attività online;
    • I sistemi di reporting;
    • La gestione amministrativa delle transazioni;
    • Consulenza ed expertise.

    I principali modelli di remunerazione per le transazioni sono:

    • CPC o PPC: Cost-Per-Click o Pay-Per-Click, ossia il merchant paga per ogni click ricevuto sul suo annuncio;
    • CPL: Cost Per Lead, il merchant paga per ogni registrazione effettuata a seguito del click sul banner;
    • CPA: Cost Per Acquisition, il merchant paga una percentuale fissa al completamento di un’azione (registrazione, acquisto, ecc..) decisa a priori.

     

    digital marketingDirect E-mail Marketing (DEM)

     

    L’E-mail Marketing è il canale di marketing adatto ad alimentare il rapporto tra l’azienda, il cliente o il potenziale cliente.
    Gli ambiti di questa disciplina sono 2:

    1. Acquisition: acquisizione di lead o clienti attraverso la pratica del Direct E-mail Marketing (DEM), ossia l’invio di e-mail pubblicitarie;
    2. Retention: fidelizzazione o engagement delle lead acquisite, si parla di lead nurturing.
      Lo scopo della creazione di engagement è quello di svolgere azioni mirate di cross-selling o up-selling, ossia di proporre servizi complementari a quelli già acquistati o di valore superiore.

    L’attività di E-mail Marketing è caratterizzata da una notevole attenzione alla programmazione: il piano editoriale, ossia la calendarizzazione degli invii di e-mail diverse a gruppi diversi di lead, è essenziale per evitare che un dato target riceva contenuti ripetitivi o ridondanti.
    I dati relativi al comportamento ed al livello di engagement degli utenti oggetto di DEM sono raccolti da aziende come Cisco, SenderScore e Barracuda che li rivendono agli e-mail provider come G-mail e Yahoo. Questi ultimi assegnano un punteggio di qualità all’attività di marketing via posta elettronica basato sui dati raccolti e stabiliscono una soglia inferiore oltre la quale una e-mail e automaticamente etichettata come spam.
    L’aspetto più delicato dell’attività di DEM è proprio quello della gestione della reputazione e dei filtri antispam

     

    digital marketingSocial Media Marketing

     

    I principali social network oggi presenti in Italia sono Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Linkedin, Tumblr, Pinterest e Snapchat.
    Ad essi va aggiunto Youtube che gioca un ruolo ambivalente nella panoramica del Digital Marketing. Youtube è di fatto un motore di ricerca di contenuti video e come tale è secondo per dimensioni solo allo stesso Google, ma è anche un social network in cui utenti diversi possono avere un proprio canale, essere iscritti a canali tematici e interagire tra loro.

    L’ecosistema Facebook, che comprende Instagram, è il gigante del settore, Pinterest e Snapchat sono i player emergenti, Tumblr ha l’aspetto e le funzionalità di un blog e, come Google+, può essere sfruttato a fini SEO (link building). Linkedin, con 7 milioni di utenti registrati è da tempo il motore di ricerca del lavoro, la piattaforma social in cui i CV hanno sostituito bacheche, profili e canali mantenendo le pagine aziendali. Twitter, che oggi registra un calo nel suo utilizzo a livello mondiale, nasce come information network: attraverso Twitter parlano influencer, politici e aziende, rappresentando una fonte fondamentale di informazione per i giornalisti. In quanto luogo di più rapida diffusione di notizie, attraverso questo canale sono state raccontate storie e cronache di guerra in real time: si dice che la “primavera araba” sia stata possibile grazie a Twitter.

    Oggi la tendenza principale nel mondo digitale è quella del real time marketing, definibile come la reazione in tempo reale attraverso messaggi rilevanti per i bisogni e gli interessi degli utenti. In questo scenario si registra la nascita di una costellazione di social network dedicati a scopi precisi, come Waze, il social del traffico su strada in tempo reale, e le piattaforme di instant messaging come WhatsApp e Telegram.

     

    Youtube e Online Video Marketing

     

    Il Video Advertising su Youtube consiste nella creazione di contenuti video da pubblicare nei canali aziendali e di annunci video a pagamento.
    Il metodo di pubblicazione degli annunci video è basato su un sistema ad asta gestito internamente a Youtube, mentre per gli annunci display la gestione passa attraverso AdWords, essendo Youtube parte dell’ecosistema Google.

     

    digital marketingFacebook Marketing

     

    Per Facebook Marketing intendiamo le attività di Facebook community management e di Facebook Advertising.

    Il Fcebook Community Management consiste nella creazione, gestione ed ampliamento da parte di un brand di una community di clienti che sarà al centro di una strategia di marketing che ha come obiettivi l’engagement, la customer care e la social innovation (proposizione di novità).
    I KPI’s per questa attività sono i like, il numero di followers e le metriche di condivisione. La creazione e la gestione di una pagina facebook è l’architrave della strategia, il miglior modo perchè i contenuti pubblicati finiscano nel newsfeed, luogo dove gli utenti trascorrono metà del loro tempo.
    I contenuti delle pagine Facebook sono creati seguendo un piano editoriale congruo con gli obiettivi di business aziendali; i formati più innovativi per i post sono i carusel, i canvas, i video ed il live streaming. Facebook, esattamente come Google, è un algoritmo che svolge il ruolo di indicizzazione dei contenuti ed è soggetto ad aggiornamenti.

    Facebook Advertising o Fb Ads è il sistema di inserzioni a pagamento di Fb che permette di promuovere prodotti e servizi utilizzando il grafo sociale al fine di profilare l’utenza per azioni di marketing mirate.
    Lo scopo primario dell’attività di advertising su Fb è quello di creare brand awareness, ampliare il numero dei fan (fan base), supportare lo sviluppo di engagement della fan base ed intercettare la domanda latente di informazioni. In tal senso, come per tutta l’attività di Social media marketing, Fb Ads agisce negli step primari del funnel di Inbound Marketing.
    Come AdWords, Facebook Advertising è un sistema ad asta che basa la pubblicazione ed il posizionamento delle inserzioni su un punteggio di qualità che dipende da offerta, pertinenza dell’annuncio e rendimento nel tempo.
    I modelli di pagamento sono: CPC (Cost-Per-Click), CPM (Costo-Per-Mille impression), CPV (Costo-Per-Visualizzazione).
    Le metriche di performance, monitorate attraverso il pannesso di Facebook Insights, sono:

    • La copertura dell’annuncio;
    • La frequenza;
    • Le impression;
    • Le azioni di engagement (click, commenti, like, condivisioni e visualizzazioni video);
    • Il CTR (Click Through Rate).

     

    digital marketingWeb Reputation, Social Media Monitoring e Digital Pr

     

    La Web Reputation di un’azienda o di un profilo è l’insieme delle opinioni, aspettative e percezioni da parte dei propri stakeholders presenti in rete e derivanti dai suoi comportamenti, qualità, caratteristiche specifiche, storia e dal sentito dire.
    Poichè i canali attraverso cui si plasma in rete la reputazione di un brand o di un profilo sono sia il web che i social media è corretto parlare di Digital Reputation.
    Il management della Web Reputation passa attraverso due attività:

    1. Digital Pr: la ricerca dell’interazione ed il supporto di giornalisti, blogger ed influencer al fine di costruire, difendere e promuovere la propria reputazione online;
    2. Media e Social Media Monitoring: monitoraggio della reputazione in rete di un brand o un profilo attraverso l’attenzione a quanto su di esso emerge attraversi i media tradizionali (stampa, radio e tv), nel web e attraverso i social network.

    Esistono sul mercato strumenti di Digital Marketing preposti a questa attività, come WebLive e Talkwalker.
    I social network con la loro forza di diffusione real time di notizie non necessariamente comprovate o veritiere sono oggetto di monitoraggio continuo finalizzato ad immediate reazioni difensive.

     

    Programmatic Buying e Real Time Bidding (RTB)

     

    Si definisce “programmatica” o Programmatic Buying ogni forma di approvvigionamento o vendita di pubblicità digitale in maniera automatizzata attraverso l’uso di piattaforme software.
    Il Real Time Bidding è parte integrante del Programmatic Buying e consiste nel:

    1. Tracciare tutti gli utenti che visitano un website, non solo il website stesso;
    2. Profilare, o targettizzare, il giusto target degli utenti tracciati per inviar loro il giusto contenuto pubblicitario nel giusto momento nel giusto luogo.

    Da molti considerato il futuro del Digital Marketing, il Programmatic Buying agisce con contenuti display su una rete ben più ampia di quella di AdWords e funziona in maniera automatizzata gestendo aste in tempo reale di approvvigionamento di spazi pubblicitari.
    Il modo in cui avviene è estremamente complesso e coinvolge diverse tipologie di software:

    • Tipologia DSP: software attraverso cui il buyer effettua la domanda di spazi pubblicitari ed imposta i parametri della campagna RTB. Le principali piattaforme presenti sul mercato sono: Appnexus, Mediamath e Turn.
    • Tipologia SSP: software attraverso cui i publisher vendono gli spazi pubblicitari in maniera programmatica. I brand leader del mercato sono: Adform, Rubicon, double click for publishers, PubMatic e Appnexus
    • Tipologia DMP: sono i software che gestiscono i gruppi di dati raccolti che vengono associati ai parametri impostati della campagna. I maggiori software presenti sul mercato sono: Adform, Turn e Nugg.Ad.

     

     

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