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Digital Project Manager - Mobile specialist

Milano

Digial Marketing I Mobile specialist I Inbound Marketing

Profilo
Project Manager e Account con Laurea in Comunicazione d’impresa, prime esperienze nel Giornalismo all’interno dei Media tradizionali e online, poi approdato nel campo del Web / Mobile Marketing sin dagli esordi, sviluppando strategie digitali innovative e cross-mediali per il settore Fashion, Retail, Bancario/Assicurativo, Editoria & Media, così come per la Pubblica Amministrazione.

Competenze Professionali:

Digital Strategy: Uso integrato dei Digital Media (siti web e mobile, app) per veicolare contenuti e svolgere attività di marketing e comunicazione con i clienti/utenti, definendo obiettivi concreti, misurabili e di successo.

Digital Customer Experience: Identificazione delle “buyer personas” e disegno del “customer journey” (punti di contatto digitali con i propri clienti). Costruzione di interfacce utente che consentano la migliore esperienza possibile.

Inbound Marketing: Elaborazione di strategie per attrarre, convertire e fidelizzare i clienti tramite il contenuto con diversi strumenti integrati (blog, call to action, landing pages, email, SEO, social), con utilizzo della piattaforma Hubspot.

Innovazione: Scouting e benchmarking di mercato in cerca di nuove idee e soluzioni innovative.

Project Management: Definizione roadmap, pianificazione e monitoraggio attività con modello Agile (Scrum). Coordinamento di team interfunzionali (tecnici, grafici, creativi, business) e fornitori.

Business Development: Ricerca di nuovi clienti e gestione dei rapporti commerciali, individuazione opportunità di cross-selling e upselling.

Caratteristiche Personali:

Efficace nel raggiungimento degli obiettivi e nel problem solving. Orientato al cambiamento e all’innovazione.

Versatile, con forte capacità di adattamento. Team player, collaborativo e affidabile.

Interessi:

Sport in generale ed in particolare il calcio (sia a livello tecnico che commerciale/manageriale)

Esperienze
Dal 2010 ad oggi NEOSPERIENCE Spa (ex Neos Spa) – Società di consulenza specializzata in strategie digitali, siti web e mobile, app, web app e mobi-site, in ottica B2B, B2C e B2B2C (cresciuta da meno di 10 a oltre 30 dipendenti)
Principali clienti: Moda & Lusso, Retail, Beni di consumo, Editoria & Media, Design & Furniture, Assicurazioni & Servizi finanziari, Settore pubblico, Wine & Spirits

2014-oggi Digital Project Manager – Riporto a: Chief Customer Officer

o   Gestione completa del progetto: analisi esigenze aziendali, consegna proposta finale, pianificazione e coordinamento attività, implementazione, monitoraggio go-live, testing e supporto post-vendita

o   Allocazione del budget per ciascun progetto, valutando effort, costi e margini

o   Analytics: misurazione dei risultati utilizzando i principali e strumenti di tracking per monitorare le app

o   Account management dei clienti acquisiti e business development

o   Identificazione opportunità di sviluppo e di innovazione del prodotto (customizzato e non)

Progetti principali

Ø  Strategia digitale multicanale (app, sito, social, beacon, FB, store 3D, inbound) per un brand nel settore design & furniture – Attività svolte: Sviluppo dei social con la strategia editoriale, distribuzione dei cataloghi prodotti anche tramite app, Store virtuale in 3D con i prodotti delle nuove collezioni, sviluppo nuovo sito web, un’app su diversi sistemi operativi, con l’interazione tra mondo digitale e fisico (es. beacon negli store per proporre contenuti profilati e personalizzati), attività di inbound marketing per attrarre e convertire prospect interessati in clienti. Risultati raggiunti: Aumento visibilità del brand, dei momenti e della frequenza d’interazione con i clienti (compreso un aumento delle richieste di appuntamenti negli store), oltre agli utenti unici del sito più che raddoppiati, incremento del numero di sessioni e aumento del tempo trascorso sulle pagine.

 

Ø  Mobile Commerce per un brand nel settore fashion & luxury – Attività svolte: Store in 3D per accompagnare l’utente alla scoperta dei prodotti navigando tra scaffali, total look e le caratteristiche dei prodotti delle ultime collezioni del brand, includendo il processo di checkout con pagamento con l’integrazione ai sistemi di Yoox. Risultati raggiunti: Incremento dell’engagement con i clienti e dei momenti di contatto con i prodotti, aumento della brand awareness e grande risalto sui media.

 

2011-13 Solution Specialist – Riporto a: Chief Customer Officer

o   Analisi e progettazione di m-site, app & web App utilizzando piattaforma mobc3, con particolare attenzione alla User Experience e User Interface.

o   Gestione delle fasi di sviluppo: analisi requisiti, analisi tecnica, sviluppo UX-UI e workflow applicazione (collaborando con il team tecnico)

o   Supporto pre-sales e sales

 

2010-11 Junior Account Manager – Riporto a: AD

o   Supporto nell’attività di vendita, consulenza per aiutare le aziende a costruire esperienze digitali multicanali attraverso smartphone, tablet, computer, smart-TV, oggetti connessi e negozi fisici.

 

Nel 2006 (3 mesi) e nel 2008-09 (6 mesi) ho svolto dei periodi di stage in ambito Media/TV, rispettivamente presso la Redazione di PrimoPiano (redigendo articoli per il notiziario via web Tgcom e per il teletext Mediavideo) e presso Mediaset nell’Ufficio Stampa (occupandomi di rassegna stampa, comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa, PR).

Istruzione & Formazione
2015 Partecipazione al Convegno internazionale “Inbound 2015” a Boston (USA)

Principali tematiche: Strategie di Inbound e Content Marketing, Innovazione digitale, Social media, E-commerce e Analytics.

 

2006-08 Partecipazione a vari Convegni/Seminari sulle seguenti tematiche: Direct Marketing, Below the Line, Media planning, Pubblicità, Corporate Communication, Sponsorizzazioni, Mobile Marketing.

 

2007-10 Laurea Specialistica in Comunicazione d’impresa presso Università Cattolica di Milano – Votazione: 110/110 e lode

Progetto Erasmus di 6 mesi nel 2008 a Valencia, Spagna, presso l’Università Cardenal Herrera presso il dipartimento di “Comunicacion Audiovisual, Publicidad y Tecnologìa de la Informacion”.

Tesi in “Nuovi media e comunicazione cross mediale”: “Mobile marketing e informazione (news e tempo reale): il caso mobc3”.

 

2003-06 Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione presso Università Cattolica di Milano – Votazione: 110/110 e lode

Tesi in “Teoria e Tecnica dei Media”: “La sfida della mobile tv: il DVB-H, prospettive e problemi”.

Conoscenze Informatiche & Linguistiche
IT: Windows, Mac, pacchetto MS Office    Project Management tool: Visio, Project     Metodologie: Agile, Scrum

Web: Linguaggi (HTML base), CMS (WordPress, Alfresco, Drupal), UX – UI tool (Invision)

Inbound Marketing: Hubspot

Analytics tool: Google Analytics, Flurry Analytics, ShinyStat.

App tracking: iTunes Connect, Google Play console o App Annie e AppFigures.

Issue tracking: Jira, Mantis

 

Inglese: livello avanzato (C1) – Soggiorno studio a Malta presso l’EF School

Spagnolo: livello intermedio (B1) – Soggiorno Erasmus di 6 mesi. Certificazione B1 conseguita a Valencia.

Ulteriori informazioni
Nato il 3.05.1984 –   Residente a Viale Caterina da Forlì 22/1, 20146, Milano

Disponibile a trasferte e trasferimenti sul territorio nazionale e internazionale.

 

Competenze

  • customer experience
  • digital
  • Mobile
  • Project Management
  • Mobile marketing manager, Professionisti Digital Marketing, Professionisti E-commerce, User experience manager, User experience specialist, Web analytics manager, Web analytics specialist, Web Marketing Manager, Web Marketing Specialist
  • Aggiornato 9 mesi fa

Per contattare questo candidato, inviare una email a marco.detoni@gmail.com

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