Seleziona una pagina

LAURA CIUFFREDA

Luogo e data di nascita: S.G.Rotondo (FG) il 19/08/1971 Residenza: Via Carlo Ravizza, 49 – 20149 Milano Nazionalità: Italiana Stato civile: Nubile ( Tel: +39/340/3493569 E-mail: lciuffreda@yahoo.com Esperienze Professionali   10/2013                     02/2010 – 09/2013 Nestlé Italiana S.p.A., Divisione Dolciari – Milano Digital Marketing & Communication Manager Responsabile della gestione strategica e operativa di web, social, e-commerce e della piattaforma di comunicazione integrata online/offline per la marca Perugina: –         sviluppo e lancio dei nuovi sito web, pagina Facebook, canale Youtube ‘Perugina’ ed Applicazione Mobile ‘Perugina Ricette’ (IOS e Android) con creazione dei loro contenuti; –        allocazione di risorse per allineare le iniziative di marketing agli obiettivi di business, portare traffico agli assets digitali aziendali e convertirlo in vendite, –       sviluppo e gestione di campagne marketing, quali ‘Expo Milano 2015’,‘Giallozafferano’ (Banzai Media), per aumentare la brand awareness ed ingaggiare gli utenti; –       utilizzo di tecniche per il miglioramento delle performance del sito, SEO e PPC, social media listening.   Group Marketing Manager Riporto al Direttore Marketing e gestione di due risorse. Responsabile della gestione strategica ed operativa di un portafoglio di marche della Categoria Tavolette: –       sviluppo della strategia di marketing, del piano annuale e del budget per le marche in portafoglio; –       sviluppo del posizionamento e della comunicazione (ATL e BTL); definizione, implementazione e coordinamento delle attività digital e social media per le varie marche, per la marca Perugina e per la Scuola del Cioccolato; – responsabilità del P&L di marca e del budget di comunicazione; previsione e monitoraggio vendite per garantire gli obiettivi di quota di mercato e di profittabilità; –       monitoraggio della performance di marca e della categoria di riferimento (Sell In & Sell Out), dei trend di mercato e della concorrenza; –       gestione e coordinamento del processo di sviluppo nuovi prodotti (I&R) e dei nuovi lanci sul mercato; –       valutazione del payback degli investimenti delle azioni di marketing; –       interazione con varie funzioni aziendali (vendite, trade marketing, R&D, produzione), con la Capogruppo ed enti esterni (fotolitisti, agenzie creative, di comunicazione e pubblicità, etc). 09/2005 – 01/2010 Ferrero International S.A. – Lussemburgo International Senior Brand Manager Responsabile a livello internazionale di alcune marche della Categoria Praline e del Catalogo Occasioni: –       definizione e coordinamento delle strategie di marketing; –              gestione e condivisione del processo di sviluppo, posizionamento e comunicazione di marca –       analisi dei trend di mercato a livello mondiale; monitoraggio dei risultati di business; –       analisi ed implementazione delle ricerche di mercato e sul consumatore; –       analisi degli stati di bisogno ed impatto sul mix di prodotto; –       gestione del processo di razionalizzazione per ridurre la complessità del portafoglio prodotti; –       coordinamento delle sperimentazioni e del lancio di nuovi prodotti; –       identificazione di nuove opportunità di business per espandere la Categoria; –       interazione costante con le unità R&D, Packaging e Produzione. Relazione diretta con agenzie esterne di creatività, pubblicità, ricerche di mercato, etc. 03/2003 – 07/2005 Buongiorno S.p.A. – Roma Account Manager Marketing Services B2B Responsabile dello sviluppo commerciale all’interno della divisione di business Servizi di Marketing (Advertising & Business Solutions): –        gestione di un portafoglio clienti. Raggiungimento degli obiettivi di vendita; –       sviluppo di progetti di marketing digitale ad hoc (Direct, Relationship & Promotional Marketing, Web & Digital Marketing) volti a comunicare l’offerta di prodotti/servizi delle società clienti, a rafforzare l’awareness di marca e fidelizzare i consumatori; –        individuazione e sviluppo di nuove opportunità di business; attività di coordinamento della divisione con le filiali europee. –        studi di settore ed analisi della concorrenza; –        gestione dei rapporti con i centri media ed agenzie di pubblicità per lo sviluppo e monitoraggio delle campagne di pubblicità. 11/2000 – 01/2003 Spencer Stuart Italia S.r.l. – Roma, Milano Researcher –        focus principale sui Servizi Finanziari e coinvolgimento in altre practices; –        definizione di una lista di aziende target dove individuare potenziali candidature; –        monitoraggio dei principali settori di interesse; attività di business intelligence e knowledge management; supporto ai partners negli incontri e nella gestione delle relazioni con società clienti; –        ricerca, identificazione, intervista telefonica, valutazione, convocazione e presentazione dei candidati scelti; –        condivisione di obiettivi e strategie dell’azienda cliente per l’inserimento della nuova candidatura; –        coordinamento con il team internazionale di marketing per gestione dell’attività di comunicazione; –        gestione di database internazionali. 01/1998 – 10/2000 KPMG Corporate Finance S.p.A. –  Milano Senior Consultant –       Valutazioni aziendali nelle operazioni di finanza straordinaria di fusione/acquisizione (M&A); –       Analisi di multipli di borsa nelle transazioni M&A; –       Progetti di riorganizzazione strategica e di ristrutturazione societaria; –       Predisposizioni di Business Plans e di Information Memorandum; –       Redattrice e coordinatrice del rapporto nazionale semestrale ‘Mergers & Acquisitions’ pubblicato da KPMG Corporate Finance sulle operazioni di M&A nel mercato italiano; –       Progetto speciale: ‘Analisi comparativa del settore Risparmio Gestito in Europa’. Titoli di Studio   1991 – 1997 Università degli Studi di Bologna Laurea in Economia e Commercio. Votazione finale: 108/110. Titolo della tesi: ‘Disciplina dei Fondi Comuni d’Investimento Mobiliari Chiusi: analisi comparativa a livello Europeo’ in materia di Diritto Commerciale. 1995 Groningen Rijksuniversiteit – Olanda Borsa di studio Erasmus c/o le Facoltà di ‘Economic Sciences’ e di ‘Management & Organization’. Esami sostenuti in lingua inglese: ‘Marketing Internazionale; Ricerca operativa; Finanza aziendale; Teoria della struttura del Capitale’. 1985 – 1990 Liceo Scientifico G. Galilei – Manfredonia (FG) Maturità scientifica. Votazione: 56/60. Altre Informazioni   2012 Nestlé Rive-Rein International Training Center – Svizzera Corso: ‘Advanced Marketing & Sales’ per senior professionals. 2010 Nestlé International Training Center – Barcellona, Spagna Corsi: ‘Sustainability Learning’; ‘Problem Solving’. 2006 – 2007 Corporate University Ferrero – Lussemburgo Corsi: ‘Media Planning’; ‘Keys to Advertising’; ‘Negotiation Skills’; ‘New Media and Changing Customer Behaviours’. 10/2006 MCE Management Centre Europe – Bruxelles Corso intensivo in ‘Marketing Internazionale: costruire brand di successo in mercati globali’. 02/2000 Stern School of Business – New York Corso avanzato in ‘M&A: Tecniche e Metodi di Valutazione’ tenuto dal Prof. Aswath Damodaran. 01/2000 Wokefield Park Executive Centre – Inghilterra Corso intensivo in ‘Finanza Aziendale e Pianificazione Strategica’. 06/1997 Associazione Internazionale AIESEC – Bologna Assegnazione Borsa di studio per stage internazionale in azienda estera. Conoscenze Linguistiche Inglese: Ottima conoscenza sia scritta che parlata. Francese: Buona conoscenza sia scritta che parlata. Conoscenze Applicative MS Office. Internet Web. Bloomberg. ACNielsen Nitro e Advisor. IRI Analyser.       Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs n. 196/03

  • Digital marketing manager
  • Aggiornato 10 mesi fa

Per contattare questo candidato, inviare una email a lciuffreda@yahoo.com

Contattare attraverso email: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook