Seleziona una pagina

FRANCESCA PELLICCIONI
Telefono 347 66 90 978
Email  francesca.pelliccioni1@gmail.com
Indirizzo via Giovanni Bertini, 4 40127 Bologna
Luogo e data di nascita San Benedetto del Tronto (AP), 05/11/1987

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Da maggio 2013 a maggio 2015
Responsabile Web Marketing e redazione online
presso Mperience S.r.l. (Bologna), società che ha sviluppato il sito VVVVID.it.

Attività di web marketing e social media marketing per la piattaforma di intrattenimento online www.vvvvid.it. Gestione dei profili social e delle community associate alla piattaforma. Creazione, gestione e monitoraggio delle campagne di advertising su Facebook e Google AdWords. Content curation e copywriting in ottica SEO, redazione newsletter, attività di ufficio stampa. Coordinamento del team di redazione online della piattaforma. Supporto nell’organizzazione di eventi. Selezione del personale.

Da maggio a luglio 2012
Tirocinio curriculare area Marketing e Ricerche di Mercato
presso Stageup S.r.l. (Bologna), società di consulenza e ricerche di mercato.

Gestione ricerche di mercato dalla definizione dei progetti di ricerca alla stesura dei questionari, dall’elaborazione e interpretazione dei dati fino alla realizzazione dei report di ricerca per il cliente. Attività di Media Analysis e Social Media Marketing.

Da marzo a dicembre 2012
Co-founder del sito Beautysecretslive.com

Ideazione, creazione, lancio e promozione del sito Beauty Secrets live, piattaforma che permette ad esperti di make up di offrire video-consulenze di bellezza personalizzate online. L’attività, realizzata nell’ambito del corso universitario di Entrepreneurship, è stata selezionata come vincitrice di una challenge tra gruppi.

Da novembre a dicembre 2011
Collaborazione alle attività di Social Media Marketing
presso Mperience S.r.l. (Roma).

Gestione delle Pagine Facebook e Twitter per il lancio di una nuova Social TV, attività di sperimentazione per la promozione online e offline, ricerca di mercato, pianificazione sviluppi futuri.

Da settembre a dicembre 2010
Tirocinio area Marketing
presso Partner S.r.l. (Pagliare del Tronto – AP), società di consulenza direzionale.

Ricerca di mercato e analisi preliminare di benchmarking, predisposizione di database e analisi di dati derivanti da indagini sulla soddisfazione, impostazione di una strategia di sviluppo sui mercati esteri per azienda cliente.

Aprile 2010
Promoter
presso agenzia autorizzata Fastweb (Bologna).

Allestimento stand presso centri commerciali; contatto con i clienti; presentazione dell’offerta ed eventuale redazione del contratto.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Da settembre 2010 a dicembre 2012
Laurea Magistrale in Direzione Aziendale
presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Tesi in Modelli di Marketing: “Il Social Customer Care: la gestione del disservizio del cliente sui social media. Uno studio empirico”.
Votazione: 110/110.

Da maggio a dicembre 2010
Corso di Alta Specializzazione in International Sales and Marketing Management
presso Marchet – Azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Ancona – in collaborazione con ICE.
Lezioni in aula tenute da consulenti (200 ore) e tirocinio in azienda (400 ore).

Da settembre 2006 a novembre 2009
Laurea Triennale in Economia e Marketing
presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Argomento di discussione per la prova finale: “Online Reputation Management”.
Votazione: 104/110.

Dal 2001 al 2006
Diploma di Maturità Scientifica – indirizzo informatico
presso Liceo Scientifico B. Rosetti (San Benedetto del Tronto – AP).
Votazione: 100/100.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Inglese – scritto: ottimo, letto: ottimo, parlato: buono. Certificazione linguistica di livello B2 (post-intermedio) conseguita presso il polo didattico ALTAIR di Bologna.

Francese – conoscenza della lingua a livello scolastico.

COMPETENZE INFORMATICHE

Sistemi Operativi: ottima conoscenza di Mac OS e Windows.
Software: ottima conoscenza della suite Office, conoscenza di base di Adobe PhotoShop e del software statistico STATA.
Web: ottima conoscenza dei principali social network, buona conoscenza di Google Analytics, Google AdWords, Display Network e Facebook Ads, conoscenza di base dei principi SEO, del linguaggio HTML e del CMS WordPress.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Capacità di lavorare sia in autonomia, che all’interno di un team. Capacità di coordinamento e organizzazione di gruppi di persone. Capacità di comprendere le esigenze del cliente. Precisione, spirito d’iniziativa e capacità di apprendimento rapido.

INTERESSI PERSONALI

Costante interesse e curiosità per l’ambito digitale. Passione per il mondo del cibo e della cucina. Crescente interesse per le tematiche legate alla sostenibilità.

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni.

Francesca Pelliccioni

  • Aggiornato 1 anno fa

Per contattare questo candidato, inviare una email a francesca.pelliccioni1@gmail.com

Contattare attraverso email: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook