Seleziona una pagina
Photo

Social Media, Communication e Marketing Specialist • Graphic/Web Designer • Training Specialist Adobe Creative Suite CC • Digital Artist con esposizioni in Italia e all’estero

Torino, Milano

Social Media, Communication e marketing specialist presso Lops Holding S.p.A – Via Benvenuto Cellini, 4 – Trezzano sul Naviglio – (MI)

Consulente per la multinazionale Petronas Lubrificants Italy S.p.A. nella realizzazione di campagne Istituzionali (con il campione del mondo Valentino Rossi) e lo studio di Packaging per la gamma di olii per autotrazione Selenia e Akros.

Consulente presso la Direzione Generale – Ufficio Comunicazione –
Gruppo Editoriale “SOLE 24 ORE” in via Monte Rosa, 91 a Milano, in qualità di Grafico Creativo.

Consulente presso la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Asti (ASL AT) nella  progettazione grafica di Eventi e Congressi Medici e nella formazione grafica del personale.

Consulente presso la Direzione Generale – Ufficio Comunicazione –  del Gruppo Bancario INTESA SAN PAOLO nel restyling del Portale Aziendale presso la Sede di piazza San Carlo 156 a Torino.

Consulente per la creatività e realizzazione delle campagne pubblicitarie  istituzionali e pianificazione media (su rotocalchi nazionali e spot pubblicitari sulle reti RAI e Mediaset), presso David2, (Azienda partner Telecom eVodafone) leader nella fornitura di Suonerie, Loghi, e Wallpapers per telefonia cellulare con sede in via Principe Tommaso 20, a Torino.

Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Media del Gruppo Education operante nel campo della formazione e riqualificazione professionale, con sede a Torino in via Principessa Clotilde 11/F.

Creatività e realizzazione del progetto grafico, per la segnaletica interna ed esterna dei siti ufficiali dei XX Giochi Olimpici Invernali di TORINO 2006 in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale TOROC (Torino Organising Committee) e la Ditta appaltatrice .

Web Designer presso TradingUp: New Media Agency – comunicazione integrata: Web – Multimedia – Editoria – Grafica (www.tradingup.it).

Responsabile creativo di Astidental S.p.A società leader nella progettazione ed allestimento di studi dentistici di Via del Lavoro 9 ad Asti.

Consulenza per il restyling della linea grafica dell’ House-organ interno dell’ Azienda multinazionale L’OREAL presso la casa madre di via G. Garibaldi 42 a Torino.

Collaborazione con Slow Food Editore in qualità di Grafico Editoriale nell’impaginazione della rivista Slow e della collana editoriale SLOW WINE.

Consulente Creativo presso Ufficio Comunicazione Dylog S,p.a. di Corso Bramante 53 a Torino, per la realizzazione delle Campagne Pubblicitarie Istituzionali e di prodotto.

Creative Director di “EGM Italia”, edizione italiana di una delle più interessanti riviste di videogiochi degli Stati Uniti, edita dalla Ziff Davis Publishing inc. New York con il titolo Electronic Gaming Monthly e pubblicata in Italia dalle Edizioni Star Comics di Perugia.

Progetto Grafico della rivista OPTIKAL distribuita in tutti i centri “Otticamica” edita da Fabiano Editore, Gruppo Editoriale, specializzato nei settori dell’ottica, oftalmologia, energia ed enologia con sede logistica a Milano in viale Papiniano 10.

Consulenza per l’impaginazione e la creatività del quotidiano “Libero”” diretto da Vittorio Feltri nella redazione di viale Majno, 42 a Milano.

Grafico creativo ed editoriale presso Contatto e Archimedica, Studio Pubblicitario e Casa Editrice operante in ambito medico-farmaceutico con sede via Vincenzo Lancia 27 a Torino.

Docente di Informatica,Grafica Pubblicitaria, Adobe Creative Suite CC presso:

Istituto Rizzoli per l’insegnamento delle arti grafiche, Milano
Training Management Service, Milano
San Paolo Training School, Torino
Consorzio Europeo per la Formazione (CEP), Torino
Consorzio Euroqualità (CEQ), Torino
SEI Sviluppo Elementi  di Impresa, Torino
Gruppo Apprendo, Torino
Piazza dei Mestieri, Torino
Immaginazione e Lavoro, Torino.

Docente per la qualificazione ed il conseguimento della Certificazione ECDL nella Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato in Corso Acqui, 402 di Alessandria.

Docente Adobe Creative Suite e Photoshop avanzato presso Brainforce S.p.A a Cologno Monzese.

Formatore Adobe Creative Suite e Microsoft Office presso Valtec S.r.l. Torino.

Docente Adobe Creative Suite e Photoshop avanzato presso ELEA S.p.A Torino.

“Training Specialist Adobe Creative Suite” con specializzazione in Photoshop avanzato presso gruppo editoriale “SOLE 24 ORE” nella sede di via Monterosa 91 a Milano.

Docente Informatica, Marketing strategico ed operativo presso APRO Formazione Via dei Prati 16 – Canelli (AT).

Formazione scolastica

07/1986 - 06/1986

Graphic designer a ISTITUTO DI DESIGN - Torino

Scrivono di lui:
“Filippo Staniscia è un artista completo, nel senso più appropriato del termine.
La sua sensibilità artistica e la sua mente aperta a 360° custodiscono un’origine titanica e quasi atavica di cogliere la totalità in tutte le sue sfumature, per sezionarla, scrutarla, analizzarla e per riuscire infine a ricomporla, completata da ulteriori sfumature aggiunte. La sua creatività vive e si esprime continuamente su un piano tridimensionale, tenendo costantemente a mente il passato, il presente, insieme ad un’attenzione specifica rivolta al futuro. Questo processo è completamente spontaneo in lui e la medesima spontaneità caratterizza la sua ricerca di cogliere, di mostrare, di capire e di rielaborare.
Oltre alle conoscenze e alle abilità nel campo della tecnologia, considerata e vissuta come una forma d’Arte moderna, Filippo porta avanti il discorso della espressione artistica classica, quale è la pittura appunto.
Qui l’artista riesce a realizzare opere di grande complessità e originalità, riuscendo a mixare la più nobile classicità con la più recente modernità. Filippo Staniscia completa le sue opere, citando importanti artisti del passato, per riproporli sotto una luce attuale e contemporanea. Anche nell’utilizzo del colore, l’artista opera la medesima procedura di scomposizione e ricomposizione, creando girandole, geometrie e artefici di grande maestria cromatica.
Questo lavoro di costante frammentizzazione seguita da un’abile ricomposizione, corrisponde ad una incessante ricerca di identità e di completezza e questo rappresenta un’urgenza artistica da parte dell’artista che riesce ad essere contemporaneamente tanto classico quanto contemporaneo.
“La sua risulta essere un’incessante ricerca del punto, del momento e dello spazio di continuità all’interno di una vasta umanità, mettendo in secondo piano le distanze temporali ed epocali”
C’è in lui la tensione e la propensione a cogliere l’universalità come essenza di individualità e di appartenenza. Universalità che Filippo contraddistingue attraverso l’uso del colore, dello spazio e della geometria rigorosa e matematica.
Inoltre la sua è una universalità che tende all’infinito per potere realizzare la propria identità e totalità e che di conseguenza sfocia nel misticismo e nella trascendenza emotiva e concettuale.
I consensi ottenuti sono la piena conferma delle sue qualità artistiche.
Ha infatti partecipato ad eventi internazionali quali Contemporary Art Exhibition “EGOS IV” presso la Royal Opera Arcade di Londra e International Art Exhibition “AmARTI in Barcelona” presso Ada Art Gallery.
A Roma ha partecipato all’evento Coloratissime 2012. Ad Asti ha esposto due opere nel Palazzo del Comune – Sala del Consiglio – nell’ambito della rassegna Passepartout, in collaborazione con la Biblioteca Alfieriana. Inoltre molti altri sono stati i successi da lui conseguiti, oltre agli incontri importanti con autorevoli personaggi del mondo dell’Arte, quali il critico e storico dell’arte Gabriele Romeo con il quale ha fondato l’Associazione senza scopo di lucro Venice C’Art, al fine di promuovere l’arte e la cultura nella Città di Venezia, dove continua ad esporre le proprie opere digitali.
Ha poi partecipato nel mese di giugno 2014 alla Mostra Italia – U.S.A.: scambi d’arte, presso il MIIT Museo Internazionale Italia Arte a Torino, che ha dato vita alla ricca collaborazione e allo scambio tra il Museo torinese con lo Zhou Brothers Art Center Foundation e la 33Contemporary Gallery di Chicago.
Importanti sono stati anche gli incontri con Vittorio Sgarbi e con Giorgio Grasso.

  • Digital strategist, Social Media Specialist, Web designer
  • Aggiornato 6 mesi fa

Per contattare questo candidato, inviare una email a filippo.staniscia@virgilio.it

Contattare attraverso email: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook