Seleziona una pagina
Logo

Instructional Designer

Milano

CURRICULUM VITAE

DATI PERSONALI
Nome: Federica Grosso
Indirizzo: via A. Fioravanti, 3 – 20154 Milano (MI)
E-mail: federica_grosso@yahoo.it
Telefono: 347 0853063
Luogo e data di nascita: Savigliano (CN), 1 settembre 1984
ESPERIENZA LAVORATIVA
Novembre 2013 – oggi : Instructional Designer presso iSapiens s.r.l. – Milano
Ho iniziato durante il Master questa esperienza professionale inerente al mondo dell’e-learning. Nella fattispecie mi occupo prevalentemente della stesura degli Storyboard per lo sviluppo di corsi ad hoc per le aziende clienti in stretta collaborazione con il comparto di grafica ed il Project Manager di ogni singolo progetto formativo che ci viene assegnato. Ho avuto modo di utilizzare diverse piattaforme LMS (CrossKnowledge, Moodle), acquisendo così anche competenze di carattere più tecnico nella gestione dell’erogazione dei corsi prodotti, nonché authoring tool quali Articulate Studio e Mohive.

Gennaio 2013 – Dicembre 2013 : MASTER OP presso Università Bocconi – Milano
Da giugno 2012 – dicembre 2012 : Impiegata presso società operante nel settore finanziario. Addetta al back office amministrativo con compito di gestione delle operazioni di richiesta e concessione leasing alle imprese mediando il rapporto tra gli agenti di commercio, i clienti e le banche partner.

Da aprile 2012 – giugno 2012 : Impiegata settore marketing presso la società FC MANAGEMENT. Lavoro di stesura sondaggi per ricerche di mercato ad hoc per i commercianti siti nel territorio del milanese per comprenderne le eventuali necessità onde proporre, all’uopo, soluzioni operative adeguate alle loro reali necessità.

Anno 2011: Collaboratrice alla rete vendita presso la società ITO – FUJI ITALIANA S. r. l. che tratta prodotti CANON e KONICA MINOLTA. Mi occupavo del primo contatto con il potenziale cliente, fissaggio appuntamento, partecipazione allo stesso e stesura dell’eventuale proposta commerciale. TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Partita Iva.

Anni 2009 e 2010: Recruiter presso la società di selezione del personale e head hunting Adami&Associati – Milano con la gestione dell’iter selettivo a 360 gradi partendo dall’acquisizione del cliente ad arrivare all’inserimento delle risorse di cui necessita lo stesso. Collaboravo inoltre nella definizione dell’agenda giornaliera delle attività delle risorse all’interno della società nel definire gli obbiettivi da raggiungere e le strategie da utilizzarsi nel raggiungimento degli stessi.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Gennaio 2013 – Dicembre 2013 : MASTER OP presso Università Bocconi – Milano

Settembre 2011 – Ottobre 2011: corso in “Esperto della Gestione del Personale” presso l’Ente di Formazione Leader Group. Durata ore: 248. Materie Trattate: Comunicazione interna ed esterna, Organizzazione Aziendale, Paghe e Contributi, Self Promotion, Contrattualistica del Lavoro, Selezione e Formazione del Personale.

Da gennaio 2011 a luglio 2001 conseguito master in SCIENZE CRIMINOLOGICHE presso l’Università Nicolò Cusano di Roma con votazione di 110 e lode su 110 (Titolo tesi: “L’Ordinamento Giuridico Italiano e la libertà di culto: il caso del Satanismo criminale” discussa con il Prof. Francesco Barresi).

Ottobre 2007 – Aprile 2009: Laurea Specialistica in Sociologia, Corso di Laurea Scienze Sociali Applicate, curriculum Criminalità e Sicurezza con votazione di 110 e lode su 110 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Titolo tesi: “Spiritualità New Age: l’esperienza di Damanhur”).

Ottobre 2003 – Febbraio 2007: Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con votazione di 104 su 110 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Titolo tesi: “ La persistenza della dimensione locale nella società globalizzata: i margari del basso Piemonte tra tradizione e vita quotidiana”);

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal settembre 2009 al dicembre 2011: Collaborazione con l’Osservatorio Sociologico dell’Associazione Culturale Coscienza e Salute. La stessa si occupa di promuovere corsi di formazione per alunni, insegnanti e genitori presso scuole pubbliche del territorio milanese finanziati dalla Regione Lombardia. Mi sono occupata di controllare i questionari somministrati analizzandoli anche dal punto di vista statistico allo scopo di redigere la Relazione finale in merito ai corsi da presentare alla Regione per stabilire l’efficacia degli stessi.
Inoltre mi sono avvalsa anche delle interviste effettuate agli utenti del servizio proposto dall’Associazione quali ulteriori elementi di indagine sociologica da utilizzare al fine di redigere un report più completo.

ESPERIENZE LAVORATIVE DURANTE IL PERIODO DI STUDI
Dal 2003 al 2007 lavorato come hostess in convegni e fiere per l’agenzia SAMA SAMA di Milano;

LINGUE CONOSCIUTE
Inglese orale e scritto: molto buono
Sostenuti corsi di lingua inglese nel 2001 presso l’Hertford College di Oxford e nel 2002 a Londra durante un viaggio studio dell’associazione EF.
Conseguito il PET di lingua inglese tramite l’ITC Bonelli di Cuneo;

Francese orale e scritto: molto buono
Da ottobre 2015 – in corso: corso di francese Terzo e Quarto livello con il docente Daniel Papin tramite i corsi dell’Ufficio del Tempo Libero di Milano

Tedesco orale e scritto: scolastico
Seguito un corso di lingua tedesca nel 2006 a Berlino organizzato dall’associazione School and Vacation.
Conseguito il Goethe di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Torino.

CONOSCENZE INFORMATICHE
Buon utilizzo di Internet e buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Outlook, Power Point).

Utilizzo di Authoring tool: Articulate, Mohive, GoAnimate

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO
Attualmente presto opera di volontariato in collaborazione con alcune associazioni per la tutela ambientale e del benessere animale.
Nell’anno 2011 seguito bambini stranieri delle scuole elementari in collaborazione con il Centro Giambellino come ausilio allo studio e ai compiti.
Nelle estati dal 1998 al 2002 svolta attività di animatrice per l’Oratorio Don Bosco di Saluzzo durante i Grest estivi dei ragazzi delle scuole medie e elementari;
Accolte nei mesi di agosto delle estati 1997, 1998, 1999 bambine bielorusse mediante il progetto di Legambiente “Manta per Chernobyl”;

HOBBIES
Sport, trekking in montagna, leggere, viaggiare, storia e politica, visitare mostre, luoghi storicamente importanti e mi interessano molto le nuove forme di religiosità nascenti in epoca moderna.

  • Web content editor
  • Aggiornato 6 mesi fa

Per contattare questo candidato, inviare una email a federica_grosso@yahoo.it

Contattare attraverso email: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook