Seleziona una pagina

Creazione Siti Web Torino

La creazione siti web Torino è al centro dei tuoi interessi? Perfetto, sei atterrato sulla pagina giusta! Hai aperto da poco una nuova attività e sei interessato alla creazione siti web Torino? Vuoi essere in grado di creare siti web e di gestirli in piena autonomia?
Hai notato che il mondo del marketing digitale è in grande espansione e vuoi concentrarti nella realizzazione siti web Torino? Vuoi diventare un web designer Torino?

Allora dovresti proprio prenderti qualche minuto di tempo per leggere questa pagina!

Non sempre è necessario rivolgersi ad un professionista e pagare una cospicua somma di denaro per la creazione siti web Torino! Per creare un sito web funzionante e completo, infatti, basta un minimo di pazienza e un’ottima formazione. In questa pagina potrai apprendere le mosse strategiche per la creazione siti web Torino.

 

CREAZIONE SITI WEB TORINO: PERCHÉ È IMPORTANTE AVERE UN SITO

 

Perchè la creazione siti web Torino è così importante? Perchè oggi la presenza sul web è un elemento determinante per il successo di qualsiasi tipo di attività. Un buon sito web Torino è molto spesso il primo biglietto da visita che un cliente vede prima di contattare un’azienda o un professionista.

Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita. Non va sottovalutato l’effetto di una mancata presenza di un sito aziendale in internet. Siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che un’azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata.

Che tu voglia promuovere un brand o vendere direttamente online, non puoi prescindere da un sito web aziendale perfettamente funzionante ed altamente efficace in termini di comunicazione.

La creazione siti web Torino si deve tradurre perciò nella realizzazione siti web moderni, accattivanti, semplici da visitare, accessibili e facilmente consultabili da qualsiasi dispositivo. Un sito internet Torino così realizzato non farà altro che pubblicizzare e dare prestigio ulteriormente alla propria attività, offrendo una posizione di vantaggio sia nei confronti dei clienti che dei principali competitors.

In breve, la creazione siti web Torino comporta notevoli vantaggi:

  • si comunica affidabilità e si guadagna credibilità immediata;
  • può essere sfruttato come canale di informazione, comunicazione e customer care;
  • stimola l’interesse dei propri clienti;
  • è la nuova frontiera del commercio (siti e-commerce);
  • offre visibilità sempre e ovunque;
  • dà la possibilità di aggiornamento in tempo reale;
  • ha un costo assai ridotto rispetto ad altre forme di comunicazione.

 

Torino è una delle città più affascinanti d’Italia, che rispetta il suo passato, ma investe sul futuro come dimostrano le tante gallerie di arte contemporanea e gli atelier di giovani creativi. Il capoluogo piemontese dal fascino ottocentesco si è trasformato in capitale del cinema e dell’automobile.

La Piazza Castello, il Palazzo Reale, il Palazzo Madama, la Mole Antonelliana, il Museo delle Antichità Egizie: solo per nominare alcune delle più importanti attrazioni della città!

Posizionata ai piedi delle Alpi e sulle rive del fiume Po, Torino è una città d’arte dinamica ed elegante. Non sorprende che sia sempre più attrattiva per moltissimi giovani e imprenditori. Non sorprende che tu sia interessato proprio alla creazione siti web Torino!

 

CREAZIONE SITI WEB TORINO: DA DOVE COMINCIARE

 

Cercando “creazione siti web Torino” su Google troverai svariati professionisti del settore pronti a darti una mano, ma perché non provvedere in prima persona?! Nulla è impossibile: per creare sito internet ci vuole tempo e alcune competenze nei campi dell’informatica e del web marketing.

Come fare un sito internet che funzioni?!

Puoi decidere di utilizzare costosi software professionali di web & graphic design (ad es. quelli dell’ Adobe Creative Cloud). Essi però richiedono conoscenze almeno di base di linguaggi informatici quali: html, css, xml, javascript, java, php.

In alternativa, puoi decidere di ricorrere a software open source per riuscire a creare un sito web gratis. Si tratta dei Content Management System (CMS), piattaforme di semplice utilizzo e supportate da vaste community di sviluppatori che mettono a disposizione una gran quantità di risorse, estensioni, tutorial e guide.

I CMS sono facilmente personalizzabili attraverso l’installazione di temi grafici e plug-in di ogni tipo (gratis o a pagamento): da quelli per l’ottimizzazione in chiave SEO a quelli per la gestione della web analytics.

Tra i CMS più importanti ricordiamo WordPress, Joomla e Drupal per siti e blog, Magento per l’e-commerce. In generale, la piattaforma più utilizzata è sicuramente WordPress: con essa la creazione siti web Torino sarà più semplice.

realizzazione siti web Torino

Hai 2 opzioni a disposizione:

  • WordPress.com: versione gratuita di WordPress gestibile attraverso il servizio di hosting di Automatic (la holding di WP), che però presenta numerose limitazioni di customizzazione;
  • WordPress.org: la versione open source di WordPress scaricabile dal sito, pienamente personalizzabile ed installabile su uno spazio web messo a disposizione da un hosting provider di tua scelta.

 

Per approfondire caratteristiche e funzionalità di WP consulta questa utile guida WordPress.
E non è finita qui! Per una panoramica ancora più completa sulla creazione siti web Torino, scarica anche l’e-book:

 

CREAZIONE SITI WEB TORINO: 10 REGOLE DA SEGUIRE

 

Come creare un sito web che attiri un traffico web soddisfacente sulle proprie pagine? Come essere professionali, interessanti e user friendly? Di seguito ecco 10 semplici e fondamentali regole per la creazione siti web Torino:

 

  1. Conoscere il pubblico a cui è rivolto il sito: al centro della creazione siti web Torino c’è proprio il tipo di comunicazione che si sceglie di fare. Perciò, ogni volta che decidi di creare sito web, abbi sempre ben chiaro chi è il tuo pubblico e cosa cerca su Internet. Solo in questo modo potrai soddisfare le richieste provenienti dalla tua nicchia.
  2. Creare contenuti di qualità: Content is the king! Questo è un must per la comunicazione sul web. I contenuti di qualità sono contenuti pertinenti, interessanti, utili e originali. In breve: contenuti che soddisfano le esigenze informative e che risolvono i problemi pratici degli utenti. Tutto ciò, tra l’altro, è alla base di un buon posizionamento siti internet Torino.
    I contenuti dei propri siti web Torino vanno aggiornati frequentemente: questa è una cosa che piace moltissimo a Google. Un aggiornamento frequente implica un sito web vivo, che pensa al proprio pubblico. Sempre a patto, però, di creare contenuti di alto livello qualitativo.Vuoi saperne di più? Leggi questo approfondimento sul Content Marketing. 
  3. Scegliere con cura l’hosting: se decidi di non procedere con la versione gratuita di WordPress che ha il servizio di hosting incluso, dovrai acquistare lo spazio web di un servizio di hosting. Per selezionare quello giusto occorre verificare:
    • i tempi di risposta del server;
    • quali altri siti internet sono ospitati sul server insieme al tuo (il tuo sito potrebbe essere penalizzato da Google solo perché sul server che lo ospita sono presenti siti di scarsa qualità o siti spam);
    • locazione geografica del server (un server vicino, di norma, si traduce in tempi di risposta più brevi).
  4. Scaricare un CMS: come già anticipato sopra, un CMS ti evita di studiare i linguaggi di programmazione, perché fa praticamente tutto da sé. Un ottimo inizio per chi come te vuole cimentarsi nella creazione siti web Torino.
  5. Scrivere secondo le regole del web writing: scrivere per il web è diverso che scrivere per la carta stampata. Sui monitor, infatti, si legge più faticosamente e più lentamente, e l’utente è molto più impaziente! E’ per questo che è nata la disciplina del web writing, per seguire tutti quegli accorgimenti propri del web. Vuoi sapere di più sulla scrittura online? Scarica gratuitamente i nostri e-book!     
  6. Web usability: la creazione siti web Torino deve poter offrire una navigazione fluida e intuitiva agli utenti. La web usability è l’arte di rendere gradevole, semplice e gratificante l’esperienza di navigazione degli utenti di un sito web. Una delle caratteristiche più importanti di un sito usabile è la velocità di caricamento delle sue pagine: le pagine lente a caricarsi irritano gli utenti, e utenti seccati si tramutano in frequenza di rimbalzo!
  7. Ottimizzare le pagine del sito i fini SEO: una buona creazione siti web Torino non può prescindere dalle regole SEO! La SEO (search engine optimization) è la capacità di posizionare un sito web ai primi posti sui motori di ricerca – Google in primis – affinché il pubblico a cui è diretto lo trovi. Per approfondimenti sulla SEO leggi qui.
  8. Creare un profilo sui social network per il tuo sito web: se vuoi intercettare il tuo pubblico, quello dei social network è un canale preferenziale, perché oggi la gran parte degli utenti online usa una o più piattaforme social.
  9. Non trascurare la pagina dei contatti: questa che è una delle pagine più importanti, per cui nel momento in cui si punta sulla creazione siti web Torino si deve fare attenzione! Rendersi irreperibile è un errore grossolano che può costarti gravi danni di immagine e che può farti perdere dei contatti commerciali.
  10. Monitorare le statistiche del sito: dalla lettura delle statistiche si possono capire parecchie cose. Per esempio, si può scoprire quali sono le pagine web che funzionano e danno buoni risultati e quali, al contrario, hanno bisogno di cambiamenti radicali. La creazione siti web Torino non è sufficiente a sè stessa! Occorre monitorare regolarmente i risultati e aggiornare le pagine! Il programma più usato per rilevare le statistiche di un sito web è Google Analytics.

 

Dal punto di vista dell’organizzazione o struttura dei contenuti tipicamente un sito web è strutturato in una pagina principale (home page), che rappresenta la pagina principale di presentazione del sito e dei suoi contenuti e dalle pagine web secondarie dei contenuti, raggiungibili dai menù e widget presenti nell’home page stessa tramite link interni (ancore) al sito stesso.
(…) I siti web devono soddisfare dei requisiti di accessibilità che rendano i suoi contenuti fruibili a chiunque, compresi i soggetti affetti da disabilità psichica e fisica.
Fonte: Wikipedia

 

CREAZIONE SITI WEB TORINO: ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE

 

Leggendo questa pagina, avrai capito quali sono le principali caratteristiche per una creazione siti web Torino efficace. Ma questo non ti basta. Desideri acquisire competenze specialistiche per imparare la realizzazione siti internet?
Allora non esitare a contattarci! Attraverso l’ampia offerta formativa di Digital Coach puoi trovare la soluzione migliore per imparare in breve tempo la più efficace creazione siti internet.

Digital Coach è un ente di formazione specializzato nel settore del Digital Marketing (Web, Social Media ed E-commerce). Collabora con i responsabili marketing di grandi aziende come Zalando, Ferrero, Adidas, e inoltre è Google partner, una peculiarità che solo poche web agencies professionali possono raggiungere.

Ecco alcuni tra i corsi e master che possono essere adatti a te, che sei interessato alla creazione siti web Torino:

  • Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting: combina il tradizionale Corso WordPress, che consente di conoscere ed imparare ad usare le principali funzionalità di WordPress per la gestione di un blog, con il Corso Seo, con cui apprenderai i principi seo base e l’ utilizzo di tool utili per il Seo Copywriting;
  • Corso SEO Copywriting: un corso copywriter per strategie di marketing online, che ti permette di imparare le tecniche di SEO Copywriting per posizionare i contenuti del tuo blog / sito nelle prime posizioni delle SERP di Google;
  • Master Digital Marketing:  il corso più completo e specialistico per imparare a utilizzare tutti i principali strumenti e tool tecnici richiesti da chi ricerca professionisti del digitale. E’ costituito da ben 31 moduli formativi suddivisi in: 10 discipline dell’area Web marketing, 5 dell’area E-Commerce e web marketing advanced e14 dell’area Social Media .  

 

Vuoi saperne di più e assistere ad una presentazione gratuita dei corsi?

 

PARTECIPA GRATUITAMENTE AD UNA SESSIONE DI ORIENTAMENTO

 

E’ stata utile questa pagina sulla creazione siti web Torino? Lascia il tuo voto qui sotto!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (3 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]