Seleziona una pagina

Come creare un Bot Telegram

Scopriamolo insieme

Come creare un Bot Telegram?

Prima di sapere come creare un Bot Telegram e di conoscere le caratteristiche che lo rendono utile, andiamo ad analizzare cos’è Telegram e scopriamo principalmente l’utilità dei Bot.

Telegram è un’app di messaggistica molto veloce ed efficace, utilizzabile da smartphone, pc e tablet.
Tra le molte funzionalità ha la capacità di inviare messaggi audio che si autodistruggono automaticamente o si ha la possibilità di chattare senza l’inserimento del proprio numero di cellulare, poiché, a differenza di whatsapp, funziona anche con un nickname.
Con Telegram si possono mandare foto, video, gif e film, si può iniziare una chat segreta.
Rispetto alle altre applicazioni di messaggistica i gruppi possono essere sia privati sia pubblici e possono arrivare ad avere un numero di 100 mila membri.
Vi è la possibilità di creare un canale che può essere utilizzato come una forma di newsletter, solo il creatore del canale può scrivere in chat e i membri del canale riceveranno l’apposita notifica.
Perché installarlo? Puoi beneficiare di molteplici vantaggi; fra questi la gratuità, la sicurezza e la privacy.

Viene considerato sicuro in quanto  le conversazioni avvenute attraverso questo servizio sono crittografate in modo da non poter essere lette da terzi. 

L’ app Telegram ha una sicurezza superiore a quella di altre applicazioni di messaggistica, ciò grazie all’uso del protocollo MtProto e grazie al lavoro costante della community che si accerta che l’app rispetti le necessità in termini di privacy.

Come creare un Bot Telegram? Scopriamolo insieme

Cos’è un Bot?

Cos’è un Bot? il significato di Bot in informatica è inteso come un programma che ha la capacità di accedere agli stessi sistemi di comunicazione con le macchine utilizzate dagli esseri umani. Praticamente i bot hanno la potenzialità di svolgere qualsiasi cosa, dal semplice rispondere ai messaggi in automatico fino a creare le reti sfruttate dagli hacker per compromettere qualsiasi tipologia di sito o intrufolarsi negli altri computer (Botnet).

Come funziona un Bot Telegram?

Un bot Telegram è un applicazione che si presenta come una chat automatica che è capace di interagire con dei comandi specifici.

I bot hanno differenti funzionalità, come il meteo, la musica, inoltre offrono la possibilità di fare vedere dei video su YouTube, di mostrare la tracciabilità di un pacco in arrivo o la visione di film su Netflix.Come funziona un Bot Telegram?

Per creare un bot Telegram non servono richieste particolari, né un numero di telefono, in quanto l’autenticazione è una procedura particolare. Potrebbe essere un’ottima strategia in ambito costumer relationship management se si riuscisse ad offrire un servizio utile ad un cliente o si cerca un metodo di fidelizzazione di clienti e legarlo così al brand. I bot Telegram possono essere utilizzati in modalità push con alert  su notizie offerte o per richieste specifiche.

I bot di Telegram si distinguono per velocità, utilità e versatilità. Per aggiungere un bot ad una conversazione è necessario conoscere il nome utente dello stesso e aggiungerlo all’interno di un gruppo Telegram. Appena entrato l’utente, si può iniziare ad interagire digitando appositi simboli e comandi. Uno dei Bot ufficiali di Telegram è lo StickersBot che permette grazie ad un comando apposito di creare una raccolta di sticker che vengono riutilizzate nelle conversazioni.

Un altro bot utilissimo che permette di convertire i messaggi vocali in testo e soprattutto , estrarre dal testo delle immagini è il Transcriber Bot.

I nostri nostri corsi per saperne di più

Se sei interessato ad approfondire gli argomenti su Telegram, le sue funzionalità e capire come creare dei bot appositi ti  consiglio di dare un’ occhiata ad uno dei nostri corsi: Master Digital Marketing, Master Web Marketing o Master Social Media Marketing.

 

 

 

CONTATTACI!

Save

 

  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google