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CREARE UN BANNER EFFICACE GRATIS

Regole d'oro e trend 2019

Cos’è un banner pubblicitario?

Creare un banner  é possibile grazie a diversi siti che offrono questa opportunità . I banner internet possono essere realizzati con facilità e in pochi passi. Seguendo alcune dritte potrai così realizzare dei banner efficaci ed acchiappa click allineandoti ai trend del 2019.

La parola banner, in inglese, significa letteralmente bandiera. E’ infatti una forma pubblicitaria costituita da un’immagine fatta a striscia. Queste immagini sono spesso molto allungate e possono presentarsi alte e strette o larghe e basse. Le dimensioni banner sono diverse e te le mostrerò più avanti. 

Possiamo dire che i banner rappresentano il formato tipico di display advertising (pubblicità espositiva in rete). Vengono realizzati con l’obiettivo di portare traffico verso il sito web ma anche per aumentare la notorietà del brand.

Esistono, in particolare,  due tipologie di banner pubblicitari:

  • banner statici: costituiti da un’immagine grafica fissa, sono più basilari ma con il pregio di essere meno invadenti
  • banner animati: all’interno possono contenere animazioni e suoni. Più in dettaglio, possono essere realizzati tramite immagini gif  o jpeg, video o animazioni Flash. Sono maggiormente coinvolgenti ma possono disturbare la navigazione.

Il primo banner online della storia

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Il primissimo banner realizzato sul web risale al 27 ottobre 1994, ormai 25 anni fa. Riportava lo slogan “hai mai cliccato con il tuo mouse proprio qui? Lo farai”. 

L’ AT&T, grande compagnia telefonica statunitense, pagò 60.000 dollari per far apparire il suo banner su HotWired.com: ovvero il primo vero magazine sulla rete. Registrò un CTR (Click Through Rate) del 44%, cifra da capogiro considerando che l’attuale CTR  é ben al dì sotto della soglia dell’ 1%.

 

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Come creare un banner 

Creare un banner: va considerato anche l’aspetto relativo alle dimensioni. Vi sono numerosi formati, più precisamente, gli standard di erogazione di display advertising vengono stabiliti dallo IAB (Interactive Advertising Bureau) e variano nel tempo. 

Vi sono formati standard (ad esempio strip, box, halfpage, skyscraper) e i rich media che contengono all’interno suoni, video, animazioni, flash che garantiscono un esperienza utente piu’ ricca. Tra i rich media rientrano: expanding banner, in-stream video ads, interstitials ads e molti altri.

I banner pubblicitari online possono poi essere inseriti  e distribuiti su diversi canali:

  • SOCIAL: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest, Youtube
  • RETE DISPLAY DI GOOGLE
  • PRINCIPALI RETI PUBBLICITARIE

 

Le regole d’oro per la realizzazione di un banner

Realizzare un banner d’impatto che richiami l’attenzione senza infastidire la navigazione, richiede quindi impegno. Come conseguenza, se vuoi assicurarti che il tuo annuncio venga notato fra mille altri, devi curare diversi aspetti. Personalizzare il tuo banner al meglio é importante per distinguerti dalla massa. Non ci sono formule magiche ma queste indicazioni ti saranno d’aiuto:

  • focalizzati sul messaggio e comunica in maniera diretta
  • il tono di voce deve rispecchiare l’identità del tuo brand. Sii coerente nel tuo annuncio
  • inserisci una call to action nel banner pubblicitario. Fai in modo che l’attenzione sia focalizzata sulla CTA
  • se la tua azienda ha un logo, inseriscilo. Sarai più riconoscibile favorendo così la brand awareness
  • inserisci scadenze, posti limitati, conti alla rovescia. Utilizza questa tecnica persuasiva di vendita allo scopo d’infondere un senso d’urgenza.
  • le immagini e i colori devono essere ben bilanciati tra di loro
  • scegli font facilmente leggibili
  • quando possibile inserisci foto di volti umani: richiamano maggiormente l’attenzione
  • Utilizza diversi formati di banner: infatti alcuni siti non ospitano alcuni formati d’annuncio, meglio variare i formati e ampliare le possibilità.

 

Siti per creare banner 

In rete sono disponibili diversi soluzioni per creare un banner. Qui di seguito una selezione di ottimi servizi gratuiti:

Bannersnack

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Questo sito ti offre due possibilità: creare un singolo banner o un intero set con lo strumento generatore banner.

Ha un editor drag & drop molto facile da utilizzare. Trascina e rilascia testi, immagini, pulsanti e altri elementi grafici. Inoltre non ti serve conoscere la programmazione: puoi creare animazioni complesse in html5 in maniera intuitiva, hai infatti a disposizione 32 animazioni predefinite.

Su bannersnack trovi oltre 4000 layout per i Social Media già pronti o personalizzabili. I banner sono poi compatibili con tutti i principali network pubblicitari e puoi archiviarli nel cloud o esportarli in formato html5, jpg, png, gif o mp4. La sua galleria, inoltre, viene costantemente aggiornata con nuovi modelli.

My Banner Maker

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Un’altra ottima soluzione gratuita é My Banner Maker. Per poter creare un banner devi esserti registrato. Il sito ha un’interfaccia intuitiva.

Nella prima schermata hai la possibilità di scegliere tra i più popolari, banner per social, banner pubblicitari, gioco e formato personalizzato (in cui digiti altezza e larghezza dei pixel del banner che vuoi realizzare.). Selezionando uno tra questi, al di sotto vedi tutti i formati disponibili e scegli quello che fa al caso tuo.

Dopo questo passaggio hai tre opzioni: utilizzare un modello predefinito, foto dalla biblioteca del sito o caricare una tua immagine.

Successivamente hai due possibilità: “modifica in express editor“, più semplice ma limitato in cui puoi modificare solo il testo, oppure “modifica in design studio“. Quest’ultimo ha un editor più articolato in cui effettuare numerose modifiche. In design studio puoi inserire altre immagini, distribuirle su più livelli, inserire testo, filtri, forme, adesivi. Una volta che il tuo banner personalizzato é pronto, puoi salvarlo e fare in download in png.

Creabanner.it

creabanner.it

Creabanner.it é un sito italiano gratuito. Effettuando una donazione di 3 euro si ha accesso al servizio premium dove é possibile creare i tuoi banner senza il logo “creabanner.it”. La procedura é completamente guidata.

Nella prima schermata scegli le dimensioni del banner tra le opzioni indicate, qui puoi anche caricare l’immagine da usare come sfondo. Il formato dell’immagine dev’essere gif, jpg, jpeg, png. Successivamente inserisci il testo, puoi effettuare modifiche sul colore dei caratteri, font, colore, dimensioni, rotazione.

La terza schermata é dedicata alla scelta del colore e dimensioni dei bordi. Infine seleziona l’effetto che vuoi utilizzare e passa alla schermata di salvataggio.

Canva

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Canva é un sito internet gratuito che permette di realizzare progetti grafici di vario tipo. Su questo sito puoi realizzare banner agilmente grazie al suo editor semplice da utilizzare.

Hai la possibilità di scegliere tra layout, colore, carattere, immagini. Trovi tutti i formati di modelli predefiniti per ogni piattaforma online. Puoi scegliere tra migliaia di modelli e oltre due milioni di foto per personalizzare il tuo banner. Puoi anche inserire il logo aziendale. 

Con Canva puoi creare quanti banner desideri e scaricarli con pochi clic su altre piattaforme.

Gimp

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Creare un banner con Gimp é consigliato solo se sei abile con i software di elaborazioni immagini, Gimp rappresenta infatti una valida alternativa al costoso photoshop.

Gimp é un software gratuito e open source da installare sul tuo computer che ti permettere di creare banner statici e animati con infinite diverse combinazioni e creatività.

 

Nuovi trend per i banner nel 2019

Qui troverai un elenco di tendenze di design grafico che coinvolgeranno i banner nel 2019. In un mondo sovraffollato di messaggi e ultra competitivo, é importante stare al passo con i cambiamenti. Intuire i nuovi trend che coinvolgeranno maggiormente le persone contribuirà al successo della tua azienda. Se vuoi rimanere aggiornato  sulle ultime tendenze devi essere attento a tutto ciò che ti circonda. L’ispirazione é ovunque intorno a noi.

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Progettazione isometrica

Il design isometrico si é evoluto dallo stile di design piatto esistente da molti anni. La tecnica consiste nel disegnare oggetti 3D in due dimensioni. Questo stile é molto utilizzato per creare illustrazioni che attualmente rappresentano una grande percentuale delle immagini dei siti web. Le illustrazioni possono offrire esperienze positive raccontando una storia. Le persone sono ormai sature di foto d’archivio.

Animazioni

Nel 2019 la grafica in movimento continuerà a svilupparsi. Le animazioni oltre a consentire ai designer di esplorare il movimento, forniscono ai brand un mezzo complesso per affermare la propria personalità. Ecco le tre direzioni principali che le animazioni prenderanno nel 2019:

  • Tipografia in movimento: un esempio sono i banner pubblicitari il cui testo si espande, rimbalza o balla. Questa tecnica é ottima per attirare l’attenzione degli utenti online, aggiunge potenza al messaggio rendendolo più convincente ed efficace.
  • Animazioni 3D: la grafica delle animazioni 3D consente di offrire un’esperienza sorprendente all’utente aggiungendo valore alla reputazione di un marchio.
  • Transizioni senza interruzioni: ogni fotogramma si trasforma in quello successivo creando un flusso visivo fluido.
  • Evolved 3D: il 3D sarà sempre più simile al mondo reale che a quello del disegno. I personaggi si animano, forme astratte attraggono la nostra immaginazione.

Asimmetria

L’asimmetria non viene intesa come squilibrio ma come diversa prospettiva. L’interesse dello spettatore viene guidato verso alcune aree del banner che si vuole enfatizzare.

Lo stile d’illustrazione delle pubblicità retrò

Nel contesto odierno di un mondo digitalizzato, il design grafico retrò ha il potenziale  per toccare il lato più emotivo e nostalgico delle persone. E’ uno stile che riflette le illustrazioni degli anni ’50 e ’60 in cui i colori erano meno saturi.

Collage

Il collage é la tecnica che prevede di mettere insieme pezzi d’immagini di diversa provenienza. Il collage combina trame, colori, sfondi, personaggi e oggetti che apparentemente non hanno niente in comune. Dal miscuglio di queste immagini, deriva il messaggio presente al suo interno.

Colori vivaci

I colori audaci faranno sicuramente tendenza nel 2019. Le combinazioni vivaci di colori al neon, aiutano marchi e relativi annunci dei banner online a diventare memorabili.

Natura ed elementi botanici.

Mentre il mondo si muove verso un’attitudine più eco-consapevole, anche il design grafico si adegua. Nel tentativo di soddisfare questa nuova preoccupazione per l’ambiente, i designer hanno iniziato a utilizzare illustrazioni ispirate alla natura. Creare un banner con immagini ispirate alla natura attrae sicuramente il lato più sensibile delle persone che entreranno in empatia con il tuo brand.

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