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COSA FA UN COPYWRITER

DEFINIZIONE, OPPORTUNITÀ LAVORATIVE E GUADAGNI

 Chi è, cosa fa il CopyWriter?

cosa fa un copywriterTi piacerebbe sapere Cosa fa un Copywriter, chi è, che prospettive lavorative ha, quali sono i suoi guadagni e come ti puoi specializzare nel settore?

Nel Panorama del Web sentiamo sempre più spesso parlare di Copywriter ma cosa fa e soprattutto chi è?

Il Copywriter, detto anche Copy, non è uno scrittore perché non scrive romanzi, non è nemmeno un giornalista perché non scrive articoli approfondendo aspetti della notizia. Ma allora chi è?

cosa fa un copywriterIl Copy è colui che si occupa di Copywriting, conosce la forza e le potenzialità della parola, ci gioca ed è un curioso creativo. È un Autore che crea contenuti validi rendendoli adatti al web, in modo da soddisfare anche una serie di requisiti in ottica di Search Engine Optimization(SEO) per poter essere trovati attraverso i motori di ricerca. Per questo motivo spesso sentiamo parlare di Seo Copywriting. Sovrano della sintesi è estremamente abile a comunicare efficacemente attraverso frasi chiare e comprensibili per chi legge già dalla prima vota.

Che Cosa fa un Copywriter per essere una figura molto importante?
– Parla al pubblico
– Parla ai motori di ricerca

 

Copywriting definizione

 

cosa fa un copywriterIl Copywriting è l’arte di scrivere contenuti informativi, persuasivi,convincenti e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione adottato.

La nascita del termine “copywriter” la inseriamo storicamente nel XIX secolo. Precisamente nasce nelle redazioni giornalistiche e indicava chi si occupava prevalentemente della redazione di annunci. Successivamente, con la diffusione dei mass media, il copywriter si è specializzato come pubblicitario: oggi infatti lavora in agenzie di pubblicità o di comunicazione o ancora come freelance, spesso lo troviamo in coppia con l’Art Director ossia colui che cura la parte grafica delle pubblicità.

L’attività di Copywriting oggi è un aspetto molto importante della comunicazione sulla rete. Non si tratta solo di saper scrivere testi grammaticalmente corretti ma si tratta di elaborare contenuti sempre più comunicativi che inducano i lettori all’acquisto del prodotto/servizio in base a ciò che il messaggio del brand, attraverso le parole ed utilizzando tecniche specifiche di scrittura per il web, ha suscitato in loro.

 

Come si diventa copywriter

 

cosa fa un copywriterNon basta saper scrive correttamente in italiano per diventare Copywriter ed il percorso non è altrettanto lineare come quello accademico universitario. Esistono molteplici strade per crearsi una professionalità che vanno ben oltre il saper scrivere bene anche se le basi potrebbero essere uguali per tutti.

Si sbaglia quando si pensa che il Copywriter è un mestiere che può fare chiunque. Certamente aiuta avere una formazione umanistica alle spalle ma non basta aver pubblicato qualche decina di articoli su di un blog per essere considerato un professionista. Avere un blog sicuramente aiuta ad esercitarsi ma non è essenziale.

Cosa fa un Copywriter, come si diventa Copy? Innanzitutto si può partire dal materiale che si trova su internet e farsi un’idea di come si possono produrre contenuti di qualità. Iscriversi a Gruppi su Facebook e LinkedIn sul tema è utile per trovare ulteriori suggerimenti e opinioni ma la cosa più importante è leggere tantissimo sull’argomento.

Specializzarsi subito su pochi argomenti approfondendo magari le proprie passioni ma tenendo sempre in considerazione il business perché potrebbero esserci aziende interessate a te per la produzione di contenuti propri.

Cosa fa un copywriter per specializzarsi? Seguire corsi, anche online come Digital Coach propone, e acquisire così competenze più specifiche specializzandoti su argomenti come Digital Marketing, Social Media Marketing e Tecniche Strategiche in campo SEO, ti metteranno in condizione di essere più competitivo nel mercato del lavoro.

Inoltre non dovrebbero mai mancare determinati requisiti personali quali:

– Conoscere molto bene la lingua utilizzata, per un copywriter è inaccettabile sbagliare contenuti grammaticali.
– Essere creativi
– Avere il piacere di scrivere
– Essere pazienti con i clienti
– Leggere e Formarsi continuamente

 

COPYWRITER: Opportunità di Lavoro

 

cosa fa un copywriterIl copywriter sta diventando una delle figure più richieste nella nuova economia che si basa sulle interazioni sociali. Sono sempre di più le piccole e medie aziende che hanno bisogno di una buona attività di copywriting. Ogni giorno il web conquista un gradino in più e aumentano le necessità di creare post, newsletter e landing page, quindi le offerte di lavoro non mancano. Basta fare una banale ricerca su Google per verificare quanti annunci siano disponibili in tutta Italia, e in particolare a Milano, dove sono spesso concentrate le agenzie di comunicazione.

Cosa fa un copywriter per guadagnarsi la preferenza dei selezionatori? Gli ingredienti per guadagnarsi un posto di preferenza tra i recruiter sono naturalmente le competenze trasversali, in grado di spaziare dalla scelta e creazione dell’aspetto visuale della comunicazione all’Ottimizzazione SEO dei contenuti prodotti.

Quanto guadagna un copywriter? Si può arrivare a guadagnare fino a 2.000-2.500 euro al mese ma questo dipende sempre dall’esperienza, dalle competenze acquisite e soprattutto dalle aziende con cui si collabora.

 

COPYWRITER: Azienda O Freelance?

 

cosa fa un copywriterMolteplici le opzioni lavorative per i Copywriter sia come dipendente in aziende, agenzie di comunicazione e web agency ma anche come freelance.

Di solito le aziende si avvalgono della collaborazione di risorse esterne (che siano in grado di gestire e portare a termine il singolo obiettivo) trattandosi per lo più di lavori sviluppati su progetti. Il discorso per le agenzie cambia perché tendono a tenere in sede i propri dipendenti.
Avere un Copy cosa fa un copywriterin azienda significa avere sempre a disposizione una

figura che si occupa di tutti i contenuti aziendali come materiali stampa, blog e canali social.

Cosa fa un Copywriter Freelance? Quali requisiti deve avere? Deve essere dotato di un’ottima organizzazione autonoma in grado di garantire tempi e modalità di lavoro, per cui resta comunque un’alternativa più flessibile. Per i freelance il tempo è denaro.

 

 

COSA FA UN COPYWRITER: Copywriting e Seo Copywriting

 

cosa fa un copywriterAbbiamo detto in precedenza che il Copywriting è l’arte di scrivere contenuti informativi e persuasivi orientati alla conversione, il Seo Copywriting è l’arte di armonizzare questi stessi temi con l’ottimizzazione per i motori di ricerca facendoli diventare Google Friendly.

Oggi tutto il mondo viaggia in rete, le aziende connesse sono sempre di più e l’unico modo per emergere è creare dei testi di qualità, utili ed interessanti in grado di dare delle risposte valide a coloro che fanno delle ricerche ed ottimizzarli in ottica Seo.

Un argomento può anche essere scritto bene ma non basta per posizionarsi nel modo giusto e richiamare quindi l’attenzione degli utenti. Per una migliore indicizzazione Cosa fa un Copywriter? Redige un articolo conoscendo tutta la struttura e utilizzando in modo corretto la focus keyword, I Titoli H1, H2, e la meta description. Utilizza in modo corretto e coerente il grassetto, corsivo e sottolineato dando visibilità alle parole chiave(anche con colori diversi), rinomina foto e immagini con le focus keyword nel campo del testo alternativo e inserisce link rilevanti interni ed esterni.

 

DA DOVE COMINCIARE PER UNA CARRIERA DA COPYWRITER?

 

Per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera è conveniente formarsi e specializzarsi con dei corsi, master e certificazioni anche online. Digital Coach ti da questa fantastica opportunità per entrare nel mondo del copywiting e prepararti ad una professione che da tante soddisfazioni proponendoti una serie di corsi da seguire in sede, online oppure on demand quando vuoi tu!

Puoi cominciare a consultare la pagina dedicata al Corso WordPress for Blogging & Seo Copywriting oppure  a quella del  Corso Web Marketing dove saranno fornite tutte le info sulle materie trattate, durata e obiettivi formativi. Grazie a questo corso imparerai ad essere autonomo nell’utilizzo di strumenti SEO, SEM(Search Engine Marketing), Email Marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management.

 

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Mentre con la Certificazione Seo Specialist saprai pianificare una strategia SEO, armonizzare l’attività SEO con la SEM, ottimizzare la struttura di siti web in ottica SEO, attuare strategie di Link building attraverso azioni di Digital PR e Content Marketing, orientare l’attività di Social Media e di Content Marketing dell’azienda per renderla utile alle finalità SEO.

 

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Infine per raggiungere un livello di preparazione avanzato puoi dare un’occhiata al Master in Web Marketing e scoprire come produrre dei contenuti di successo per i canali digital e social.

 

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