Seleziona una pagina

CORSO WORDPRESS ROMA

Corso WordPress Roma

 

Grazie ad un corso WordPress Roma puoi imparare come costruire il proprio sito con WordPress, personale o aziendale che sia. Oppure puoi iniziare a lavorare al sito di un’impresa esterna come consulente.

In questo articolo potrai anche capire quanto valga la pena iniziare un corso WordPress Roma gratis, rispetto ad uno a pagamento, l’importante e l’obiettivo finale deve essere quello di creare un sito web.

Il digital marketing è una disciplina ampia, dove vengono utilizzati moltissimi strumenti: imparare come usare WordPress è però un passo quasi obbligato per comprendere a fondo la materia.

Le compagnie che si occupano di digital marketing sul suolo nazionale si trovano principalmente nelle grandi città come Roma. La capitale è infatti il centro urbano più popolato in Italia ed è da sempre garanzia di posizioni lavorative sia per grandi che per piccole aziende, inoltre la città del Colosseo trascina l’economia del Lazio e del centro Italia in generale. Ecco perché seguire un corso WordPress Roma è così importante, in questo modo potrai essere tra i professionisti che si occupano di creazione siti web Roma e nella regione Lazio in generale. Ma cosa può dare davvero un corso CMS come questo?

 

Corso WordPress Roma: perché farlo

Costruire e mantenere un sito web in passato era molto più complicato di oggi. Era infatti fondamentale conoscere i linguaggi di programmazione per essere capaci di costruire un portale e mantenerlo aggiornato. Questo tipo di conoscenze potevano essere acquisite solo dopo lunghi studi e pratica, tagliando in poche parole fuori chiunque non avesse chiari i fondamenti dell’informatica. Cosa oggi non più necessaria grazie ad un corso WordPress avanzato Roma.

 

Costruire un sito con WordPress

WordPress fa però parte dei CMS (Content Management System), ovvero sistemi di gestione dei contenuti. È dotato di un’interfaccia grafica molto semplice da utilizzare. Non servono quindi precedenti conoscenze particolari, è sufficiente saper usare il computer per poter utilizzare un CMS. Un corso WordPress Roma, anche breve, può quindi essere abbastanza per imparare i fondamenti della piattaforma. Magari grazie anche semplicemente ad un video corso WordPress in Italiano.

 

Corso WordPress Roma: gratuito o a pagamento?

Il primo punto fondamentale dal quale partire per capire quale corso scegliere è ovviamente chiedersi se si è disposti a pagare e quindi seguire un corso WordPress in aula, o online, oppure per se si preferisce scegliere un corso WordPress Roma gratis.

Non esiste però un vero e proprio corso gratuito che insegni ad utilizzare WP veramente in modo completo. Si possono imparare alcuni passaggi con dei tutorial ma non molto di più.

Il consiglio è quindi quello di prendere in considerazione solamente corsi che spieghino veramente come usare WordPress a pieno. Quindi seguire un corso WordPress Roma è la giusta soluzione se vuoi posizionarti nel mondo del lavoro. In generale un corso Cms è molto importante in questo periodo, in cui sempre di più i portali web vengono creati proprio su questo tipo di piattaforma.

 

Corso WordPress Roma: perché proprio WordPress?

 

       1. È gratuito

Si tratta infatti di una piattaforma open source, quindi è utilizzabile e modificabile da tutti liberamente. corso wordpress Roma gratis

       2. Dispone di moltissimi temi

WordPress mette a disposizione dell’utente moltissimi temi che possono adattarsi ad ogni tipo di sito. Esistono anche molti temi a pagamento sviluppati da esterni che garantiscono il supporto tipico dei servizi più costosi. Un corso WordPress Roma può insegnare come utilizzare quelli principali.

       3. È il più utilizzato

Come detto WordPress fa parte dei CMS, queste piattaforme sono più semplici da usare rispetto alla programmazione tradizionale. In questo sicuramente c’è un lato positivo: è molto più semplice gestire i contenuti. Il lato negativo può essere trovato nel fatto che ci si trova vincolati a quello che offre la piattaforma. Essendo però il CMS più utilizzato (circa i 2/3 degli utilizzatori di CMS utilizzano WordPress) esistono moltissime estensioni create da sviluppatori esterni che possono essere applicate al sito modificando il tema iniziale. Quindi, la capacità di saper gestire questo CMS, dopo aver seguito un corso WordPress Roma, può offrirti n declinazioni nella realtà digitale/lavorativa. 

        4. Versatilità sui social

Ormai avere un qualsiasi contenuto non condiviso sui social media è un contenuto non sfruttato a pieno. Diventa quindi fondamentale fare in modo che i contenuti del nostro sito vengano facilmente condivisi su questi canali. Un corso WordPress Roma può essere fondamentale per capire a fondo la piattaforma, ma è altrettanto importante capire come utilizzare i social media, come in questo corso nell’area social media.corso WordPress avanzato Roma

La piattaforma ha una predisposizione nativa alla condivisione sui social dei contenuti e degli articoli, grazie a dei plugin che rendono semplice la condivisione.

           5. SEO semplice

Per SEO si intende l’ottimizzazione di un sito web con l’obiettivo di farlo apparire più in alto nella pagina dei risultati per i motori di ricerca (SERP). WordPress, grazie alla propria struttura e numerosi plugin, rende molto più facile tutta questa procedura, come l’utilizzo di SEO Yoast. 

 

Questi sono i 5 motivi principali per cui utilizzare WP potrebbe essere una buona idea, soprattutto nella costruzione di siti per piccole aziende o blog personali. Un corso WordPress Roma può insegnare tutti i principi su come utilizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma al meglio.

 

Corso WordPress Roma: Imparare ad usare i plugin

I plugin sono uno strumento fondamentale messo a disposizione dal celebre CMS. Sono infatti componenti aggiuntivi che permettono di migliorare o modificare alcune parti del proprio sito o rendere più semplice la propria strategia.

Grazie ad un Corso WordPress Roma puoi imparare ad utilizzare i principali e più importanti:

Seo by Yoast

Questo plugin è largamente utilizzato e spesso si trova preinstallato in WordPress. Grazie alle funzioni di questa componente sarà più semplice ottimizzare le proprie pagine in ottica SEO. Lo strumento fornisce infatti informazioni utili a migliorare le pagine con l’obiettivo di posizionarle più in altro nella pagina di ricerca Google.

Lo strumento dispone inoltre di un’interfaccia intuitiva, fatta a semafori. Ogni elemento fondamentale per l’ottimizzazione viene mostrato vicino ad un semaforo, se la luce è rossa quell’aspetto va modificato, se giallo migliorato, se verde allora tutto ok, non servono ulteriori modifiche.

Le tecniche SEO di base è bene che siano comunque comprese in un Corso WordPress Roma.

Google analytics by MonsterInsights

Questo tool è molto utile per la strategia legata al sito web. Permette infatti facilmente il tracciamento delle pagine grazie a Google analytics. Di conseguenza potremo sapere il traffico sul nostro sito e tante altre informazioni importanti per indirizzare il sito verso più traffico.

Contact form 7

Dal punto di vista dell’utente è molto importante avere la possibilità di contattare il proprietario del sito per eventuali domande o dubbi. Durante il Corso WordPress Roma è probabile che venga mostrato l’utilizzo del plugin Contact Form 7. 

Si tratta si un semplicissimo form che viene implementato sul sito con la possibilità di modificare le domande dedicate agli utenti ed un indirizzo email al quale vengono inviate le domande degli utenti.

 

Creare un sito con WordPress: casi celebri

 

Un corso WordPress Roma è fondamentale per capire come aprire e mantenere un sito internet aggiornato. WordPress è stato pensato per aprire principalmente blog e piccoli siti, ma è adatto solo a piccole aziende? No, sono infatti molte le grosse realtà ad avere scelto di realizzare il proprio sito con WordPress, alcuni esempi:

corso WordPress in aula

  • Facebook Newsroom (il blog di Facebook)
  • Katy Perry
  • Mercedes-Benz
  • Flickr Blog

 

 

Queste realtà e molte altre si sono affidate a WordPress per costruire il loro sito Internet. Con un corso WordPress Roma potrai imparare come utilizzare la piattaforma per costruire o gestire siti web simili a quelli elencati qui sopra.

 

Corso WordPress Roma: dove farlo

 

Come detto prima, Roma è una città sicuramente ricca di opportunità lavorative in tutti i campi. Tuttavia, buona parte di lavoro digitale e di scuole di formazione nel campo si trovano nel Nord. Molto spesso però questi corsi possono essere seguiti online direttamente da casa propria, è sufficiente avere una connessione ad Internet ed il gioco è fatto!

 

Un corso WordPress Roma può essere quindi tranquillamente seguito da tutta Italia, senza doversi muovere dalla propria città o meglio, dal proprio salotto. Ma quale corso scegliere?

Corso WordPress Avanzato Roma o Corso WordPress in aula: Digital-coach.it offre moltissimi corsi di formazione digitale, in molti di questi viene spiegato come utilizzare la piattaforma e come costruire un sito web.!

In modo particolare è comodo e versatile seguire un video corso WordPress Italiano, che può essere seguito sia in diretta online che on-demand.

In Digital Coach troverai non solo corsi WordPress, ma anche tanti altri corsi di digital marketing in generale comprensivi di moduli WP con altre aree fondamentali nel campo, come per esempio il Digital Certification Program.

Tutti i corsi possono essere seguiti in aula oppure online o diretta o in formula on-demand. In questo modo, anche senza essere residenti nei pressi della sede di Digital Coach è possibile seguire tutti i corsi comodamente da casa.

 

Se vuoi saperne di più scarica qui sotto l’ebook gratuito!

 

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (8 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]