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CORSO WEB MARKETING TURISTICO

AUMENTA LE PRENOTAZIONI ONLINE CON I SEGRETI DEL WEB MARKETING

 

È ora di dare una svolta alle tue strategie di marketing? Hai mai pensato a un corso web marketing sul turismo oppure a un corso social media marketing turistico per apprendere le best practice del web marketing turistico?

Hai bisogno di raggiungere le persone che cercano una struttura ricettiva nella tua zona? Lo sai che con le giuste nozioni di marketing territoriale e con una strategia di location based marketing puoi ottimizzare l’investimento e massimizzare i risultati?

Sogni la disintermediazione dalle OTA come Booking per delineare la tua visibilità online?

Grazie allo sviluppo del canale web, la digitalizzazione di molte attività ha coinvolto anche il settore turistico ed è nato il web marketing del turismo. I flussi intermediari tra consumatori e agenzie si sono così ridotti, con la conseguente nascita delle Online Travel Agencies.

Competere sul web significa saper indovinare le esigenze degli utenti e offrire loro qualcosa in più di quello che potrebbero avere da una società di viaggi online. Per essere vincenti nel digitale, è necessario imparare a comprendere il comportamento dei clienti online e per questo non basta un solo corso di formazione per il marketing turistico

 

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WEB MARKETING TURISTICO COS’E’?

Il web marketing turistico cos’è e che differenza c’è rispetto a quello generalista? Con l’avvento dell’online, per le aziende del settore turistico sono cambiate soprattutto due cose: l’approccio e le competenze.

Con l’online, l’approccio è diventato sempre più “customer centric“, perché esiste l’opportunità di sapere cosa fa l’utente e proporgli messaggi su misura. Prima, con una pubblicità televisiva si poteva al massimo ottenere una vendita  nel negozio fisico. Oggi con l’online, dalla promozione si può’ arrivare all’acquisto e tutto avviene all’interno di canali misurabili. 

La seconda cosa che è cambiata radicalmente è il tipo di competenze che servono per lavorare nel marketing: sono necessarie competenze molto tecniche non più soltanto strategiche e creative.

Ma come vendere un pacchetto vacanze online senza bombardare l’utente con offerte commerciali aggressive? Quali strategie digitali e strumenti di digital marketing possiamo scegliere per comunicare il nostro valore aggiunto? 

 

 

 

 

 

 

SPECIALISTA WEB MARKETING TURISTICO: LA FORMAZIONE

Digital Coach ti offre l’opportunità di diventare esperto di marketing digitale per il settore dell’ospitalità, attraverso un percorso studiato ad hoc per le esigenze di imprenditori e manager, impiegati in reception, nel concierge fino ai responsabili dei centri congressi. Affrontare le tematiche di marketing e turismo in maniera verticale potrebbe non essere sufficiente per farti comprendere davvero le dinamiche del web marketing turistico. Essere vincolato all’apprendimento di best practice standardizzate e facilmente replicabili, come potrebbe differenziarti da altri tuoi competitor? 

I temi del web marketing nei viaggi difficilmente possono essere affrontati in poche ore di corso di web marketing turistico. Il corso permette di comprendere le potenzialità della promozione online delle strutture turistiche italiane ed internazionali. Tuttavia, avrai bisogno di aggiungere ulteriori sessioni di formazione dedicate ai tool e alle strategie di web marketing, turistico o polivalente che sia.

Hotel, alberghi, b&b, resort e strutture ricettive potrebbero essere tue clienti, ma per attuare le tattiche più azzeccate devi prima conoscere le leve del marketing online a 360°. Vuoi davvero diventare autonomo studiando la strategia vincente nell’hospitality? Chiamaci e chiedici una consulenza: tra master e corsi brevi, ti consiglieremo quello che fa per te.

 

INFO CERTIFICAZIONE SPECIALIST

 

INBOUND MARKETING TURISMO 

In un corso sul web marketing turistico non può mancare la sezione di inbound marketing turismo. Si tratta di un processo fondamentale che accompagna il cliente verso l’acquisto, ovvero il cosiddetto customer journey. Questo processo si divide in quattro punti fondamentali: attrai, converti, chiudi e fidelizza.

Lo scopo dell’inbound marketing per il turismo non è solo concludere, ma fidelizzare il cliente. Come? Offrendo il miglior servizio e contenuti di qualità. Ricorda sempre che ‘Content is the King’. 

Per attuare una strategia di inbound marketing turismo, dovrai quindi offrire contenuti di qualità, condividerli nel modo giusto, personalizzarli ed integrarli con le altre attività. Ricordati sempre che non basta il semplice sharing, ma dovrai pensare al contesto in cui viene condiviso (ad esempio LinkedIn è più professionale come social rispetto a Facebook).

 

 

IL CORSO WEB MARKETING TURISTICO DI DIGITAL COACH

Ti interessa riqualificarti o proporti come consulente specializzato in questo settore? Digital Coach ha pensato a un corso web marketing turistico ad hoc per poterti formare in questo settore in costante crescita. 

 

Obiettivi e programma

CORSO WEB MARKETING TURISTICOEssere formati con un corso web marketing turistico, per Digital Coach significa offrire una formazione che consente di diventare operativi fin da subito nel web marketing turistico per alberghi, b&b, resort, residence, campeggi e strutture ricettive in genere. Offriamo la più ampia e specializzata offerta formativa attualmente disponibile in Italia nel segmento del Digital Marketing applicabile anche nel marketing dei viaggi. Il nostro catalogo corsi comprende oltre 50 tra Master, percorsi di certificazione e corsi brevi. Tutte le lezioni sono erogate presso la nostra sede di Milano e sono fruibili anche  da remoto oppure sempre disponibili on demand. Siamo strutturati per consentire ai nostri studenti di entrare e fare carriera nel mondo delle nuove professioni digitali all’interno del settore del web marketing turistico.

Questo percorso formativo dal taglio estremamente pratico e operativo, offre strumenti per definire strategie di web marketing turistico e non, per scegliere i canali di online travel marketing più adatti. In più, in questo corso imparerai ad usare software e strumenti necessari per attivare campagne online e poterne poi misurare i risultati. Diventerai autonomo nell’utilizzo di strumenti di SEO, SEM, Email marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management.

Conoscerai ed utilizzerai i principali canali e strumenti di Web Marketing turistico, disciplina ormai ampiamente consolidata nei processi di generazione di vendite online. Il programma prevede casi ed esempi tratti sia da attività tipicamente Business to Consumer che da attività invece di tipo Business to Business.  

Il corso si compone di questi moduli formativi:

Corso Seo base: Search Engine Optimization per massimizzare le visite al sito!

Corso SEM & Display Advertising: PPC ( Pay Per Click ), Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising ( banner ) applicate anche per hotel.

Corso E-Mail Marketing: le DEM ( Direct Email marketing ) sono ancora estremamente efficaci nello stimolare azioni per aumentare le vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter incrementare le performance di questo strumento.

Corso Web Analytics: Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics, utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Illustreremo le successive azioni di web marketing i cui risultati saranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro.

Inbound Marketing & Lead Generation: ti mostreremo la sequenza di azioni ottimali ( Funnels ) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in prenotazioni. Imparerai come combinare i molteplici strumenti a tua disposizione ( Seo, Sem, Email, social… ) in modo da favorire il processo di conversione.

Corso WordPress & Website Creation: Il sito web è il fulcro di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che va aggiornato e migliorato quotidianamente. In questo modulo, insegneremo a farlo con WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design.

Corso Affiliate Marketing: nel  mondo offline, questa attività è stata sempre svolta tradizionalmente attraverso agenti e reti vendita. Grazie all’online si è profondamente rinnovate come attività di affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online.

Corso Local Marketing: lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti, permettendo di raggiungerli nel luogo e nel momento giusti in modo da ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo i metodi ed i software per poterlo fare operativamente.

Il programma del corso web marketing turistico online garantisce lo stesso livello di approfondimento del corso in Aula. Puoi quindi scegliere tra la formula solo online e la formula mista Aula-Online, così da poter essere presenti in aula o on line in base alle tue esigenze.

 

Perché scegliere Digital Coach

Digital Coach è una società che per scelta etica non offre servizi di consulenza, in quanto specializzata esclusivamente in formazione e più precisamente in formazione web marketing e formazione social media, marketing del turismo.

CORSO WEB MARKETING TURISTICO.Ci sono a volte corsi di web marketing turistico che, con un singolo video corso o una minimale formazione base di due giornate, promettono un’improbabile formazione capace di renderti autonomo nell’ideazione di una strategia. Digital-Coach offre una formazione completa basata su moduli strategici per il web marketing turistico. I moduli di content marketing, ad esempio, insegnano le tattiche di marketing dei contenuti visual e di content writing, fondamentali per differenziarsi in un settore come il web marketing turistico.

La vendita tradizionale di viaggi e vacanze si è sempre basata, infatti, su contenuti (cataloghi con specifiche e immagini), video, foto e tutto quello che si vede e può essere percepito dal cervello umano nella maniera più veloce possibile.

Nel caso degli hotel, circa il 70% degli utenti come prima cosa sfoglia la gallery con le foto dell’hotel e delle stanze da letto. Per questo non si può fare meno di elementi visual nella vendita di servizi turistici online. 

Ecco cosa imparerai per differenziarti sul web:

  • il ruolo del content marketing nel turismo e nella vendita di pacchetti vacanze online
  • la produzione e distribuzione di contenuti nel settore turistico
  • l’uso dei social media come mezzo di comunicazione con clienti potenziali ed esistenti e il monitoraggio della reputazione online.

Alla fine del tuo percorso di studi, potrai inoltre sostenere un esame e ricevere così un attestato che certificherà le competenze acquisite e sarà riconosciuto in ogni settore, non solo in quello turistico. Potrai così puntare sulle tue capacità trasversali applicandole in ogni campo e contesto aziendale, non solo alberghiero o ristorativo.

 

Durata e frequenza

Ecco come si struttura il corso marketing turistico:

  • On Demand per chi è impegnato per lavoro nei turni serali 
  • Durata: 3 mesi circa per un totale di 49 ore di lezione divise in 10 settimane
  • Frequenza serale sia in aula che online in diretta
  • Orari dalle 19 alle 22,30; 2 sere a settimana
  • Giorni: Lunedi e Mercoledi

 

A chi si rivolge

CORSO WEB MARKETING TURISTICOIl nostro approccio didattico differisce da quello di un ateneo tradizionale, perché lo scopo è formare operativamente le future figure professionali attive nel marketing online viaggi e nell’accoglienza. Ecco a chi può interessare:

  1. Impiegati in hotel, B&B, resort, agriturismi, campeggi ogni altra tipologia di struttura ricettiva. 
  2. Freelance e Lavoratori Autonomi  che desiderano aggiornarsi professionalmente e/o ampliare i propri servizi in ambito web marketing rivolto alle strutture ricettive.
  3. Imprenditori che desiderano imparare a gestire i nuovi canali di acquisizione clienti ed innovare la propria attività.
  4. Giovani desiderosi di conoscere le potenzialità degli strumenti di web marketing nel settore viaggi.

 

 

LAVORO MARKETING TURISMO 

Terminato il corso web marketing turistico, potrai inserirti facilmente in questo settore. Infatti, la  richiesta di lavoro marketing turismo è crescente. Inoltre, potrai contare sul nostro staff, che ti offrirà uno stage garantito e retribuito nel settore in cui ti sei formato. Il corso ha un taglio teorico pratico, infatti, durante il corso sono previste work experience (praticantato) ed esercitazioni durante le lezioni. 

Digital Coach mette a disposizione degli studenti, e non solo, il proprio portale del lavoro: il primo in Italia ad indicare offerte di lavoro nel digitale. Anche su Linkedin puoi trovare ogni giorno nuove offerte di lavoro sul marketing del turismo. Le possibilità di riqualificarti professionalmente, di inserirti nel mondo del lavoro o di avviare la tua attività nel digitale ci sono. Ora quello che ti serve sono solo gli strumenti e quindi la formazione con un corso web marketing turistico!

 

 

I 6 VANTAGGI DI UNA FORMAZIONE CERTIFICATA

Riassumendo, ecco i principali vantaggi di una formazione certificata:

  1. Frequenza On Demand e online: potrai frequentare il corso scelto quando sei libero, indipendentemente dagli orari di servizio in sala, in reception o in direzione.
  2. Non avrai bisogno di spostarti fisicamente per raggiungere l’aula, lasciando incustodito il tuo B&B o campeggio.
  3. Avrai un vantaggio in termini di costi: i corsi on demand online sono infatti meno costosi di quelli in aula.
  4. Avrai un Accesso Personale al tuo profilo da Studente Digital Coach per accedere a materiali e video dei corsi.
  5. Riceverai una Formazione completa e trasversale, applicabile in ogni contesto, turistico o diverso dal settore dell’ospitalità, applicabile anche se un domani dovessi cambiare lavoro.
  6. Potrai ottenere un Attestato di Partecipazione e valutare il tuo apprendimento, oppure una vera e propria  Certificazione nel caso dei Master.

 

Guarda queste interviste per conoscere l’opinione di ex studenti che hanno partecipato alla nostra formazione.

Contattaci per conoscere invece i prezzi delle diverse formule di frequenza, date di partenza e fissare un veloce appuntamento telefonico o un colloquio di orientamento!

 

 

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