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CORSO UFFICIO STAMPA

Diventa Specialista in Comunicazione Digitale in Digital-Coach

Corso ufficio stampa 

Se hai cliccato su questa pagina per cercare un corso ufficio stampa è perché vuoi diventare un professionista che gestisce la comunicazione esterna di un’impresa utilizzando i mezzi di informazione. Magari sei di Roma o zone limitrofe e cerchi master addetto ufficio stampa, o corso ufficio stampa Roma. Spesso la figura dell’addetto stampa si confonde con quello del giornalista e i risultati delle ricerche effettuate sul web possono essere ancora più fuorvianti e poco specifiche.

Probabilmente non hai molto tempo per trovare un corso ufficio stampa e dunque restringi la ricerca su corso giornalismo online perché hai problemi a frequentare in aula. 

Sono tanti i siti che offrono corsi di giornalismo online gratuiti ed è  facile farsi catturare da quelli che propongono una scuola di giornalismo gratis o corso ufficio stampa online gratis

Oppure sei milanese e vuoi frequentare un corso ufficio stampa Milano e avendo visto la pubblicità in metropolitana, raccogli informazioni sul master ufficio stampa sole 24 ore? Ma la differenza tra un giornalista e un addetto stampa è chiara?

 

Corso ufficio stampa: giornalista o addetto stampa?CORSO UFFICIO STAMPA

Se avete visto il film “Il Diavolo veste Prada” ricorderete come la vita di un addetto per ufficio stampa possa a volte essere difficoltosa e difficile. Ma qual è la differenza fra un giornalista e un addetto stampa? Partiamo con il chiarire questo concetto. 

Il giornalista fa comunicazione, cioè scrive articoli su giornali cartacei o web magazine dopo aver raccolto dei dati partendo da una notizia che approfondisce e personalizza.  L’addetto stampa oltre a fare comunicazione crea Informazione: invia il comunicato stampa alle redazioni del settore, crea eventi, gestisce le relazioni con i giornalisti. In alcuni settori questa figura diventa ancora più attiva e creativa, come nella moda e nel cinema.

 

Negli ultimi anni questa figura si è evoluta ulteriormente perché da ruolo puramente operativo questa mansione ha assunto oggi un ruolo strategico all’interno della azienda. Le competenze richieste ad un addetto stampa diventano più specifiche e la sua importanza  in azienda diventa tanto importante quanto è importante l’immagine aziendale stessa.

Informati sui nostri corsi di Digital PR  

Digital PR

 

Corso ufficio stampa

Corso ufficio stampa 2.0

In passato l’addetto stampa interveniva alla fine del processo produttivo: doveva dare visibilità ai prodotti, ai servizi e alle iniziative. Oggi invece l’addetto all’ufficio stampa assume la funzione di Media Relation Manager e interviene all’inizio del processo decisionale della strategia d’azienda. Dunque oggi chi frequenta un corso ufficio stampa  applicato al mondo digitale studierà diverse discipline proprie di vari moduli formativi tra cui  Digital Pr, User Experience, Social Media.

Questa nuova figura professionale non solo redige comunicati stampa, organizza conferenze stampa ma svolge un lavoro dinamico in cui la sua tempestività diventa fondamentale per una corretta comunicazione aziendale. Lo specialista della comunicazione, oggi, deve sapere quale è la giusta tempistica per promuovere una iniziativa o un evento. Deve interfacciarsi con giornalisti, blogger, influencer e deve saper usare newsletter e mailing list con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda, dell’evento o del prodotto.

Negli ultimi anni la sua professionalità è cambiata perché è cambiata il tipo di comunicazione legata alle nuove tecnologie mediali e sociali. Il principale obiettivo delle Media Relations di impresa è oggi la creazione di un’identità e di una reputazione che riscuotano il consenso del pubblico e permettano il successo degli obiettivi aziendali legati anche ai social media e social network.

Il responsabile dell’ufficio stampa assume il ruolo di Specialista della Comunicazione e diventa strategico perché contribuisce alla definizione degli obiettivi e alla scelta delle modalità per raggiungerli.  Si parla di Media Content Manager o di Media Relations Manager come nuove Job positions richieste in un ufficio stampa 2.0 che è la evoluzione naturale “digitale” del tradizionale ufficio stampa.

 

Approfondisci le nuove professioni digitali

 

La comunicazione nel digitale

 

Le strategie di comunicazione sono cambiate e necessariamente anche la formazione alle spalle che prepara i professionisti che si occupano di comunicazione aziendale.  In passato un percorso universitario in pubbliche relazioni o in giornalismo erano sufficienti a intraprendere il percorso della comunicazione aziendale. Oggi le nuove professioni nella comunicazione digitale, sono verticali nelle competenze e i profili nel digital che lavorano come specialisti della comunicazione sono tanti e sempre più professionalizzanti a seconda del canale e delle tecniche di marketing utilizzate.

Si parla di corso ufficio stampa 2.0 che si occupa fra le altre cose di diverse attività online fra cui il controllo del flusso di notizie nell’ online e degli articoli o post dei blogger. Individua i blogger e influencer più seguiti online, gestisce la reputazione digitale e i profili aziendali all’interno dei social networks. Ma si occupa anche di veicolare il messaggio del brand ad un pubblico che difficilmente riuscirebbe a raggiungere se non usasse i nuovi potenti strumenti del web. 

 

Corso Ufficio Stampa e Marketing 

Abbiamo detto come l’ufficio stampa si sia creato una nuova posizione strategica all’interno dell’impresa: chi frequenta un corso ufficio stampa diventa una figura professionale vicino ai vertici e con un rapporto di sinergia completa con il Marketing, con il quale lavora sia per l’attività di comunicazione di prodotto ma soprattutto anche per la fase di analisi e definizione di strategie.

Le figure di addetto all’ ufficio stampa e responsabile Marketing di un azienda sono cambiate perchè le strategie digitali sono radicalmente modificate: in passato all’interno della strategia di marketing  il prodotto era centrale. Oggi non basta lavorare per la promozione dei prodotti perché sono cambiate le motivazioni di acquisto degli utenti.  I criteri di scelta di un prodotto si basano anche su fattori immateriali, riassunti nella percezione e reputazione dell’impresa. Basti pensare al concetto di Neuromarketing e alle misurazioni delle emozioni dell’utente durante il suo Customer Journey per capire l’efficacia della comunicazione e della pubblicità. 

Approfondisci il tema  “Neuromarketing e Scienze Cognitive”    

 Clicca qui  

 

Specialista della comunicazione digitale nel campo dei Social Media

Se vuoi diventare uno specialista della comunicazione nel campo dei social Media dovrai avere i seguenti skills:

  • Sapere ascoltare la rete e usare le piattaforme social.
  • Fare Brand Awareness ed Engagement.
  • Impostare campagne pubblicitarie sui Social Media.

Specialista della comunicazione digitale per Blog/Sito aziendale 

Se vuoi diventare uno specialista della comunicazione specializzato sul sito/blog aziendale dovrai avere i seguenti skills:

  • Sapere usare i CRM (Customer Relationship Management) per interagire con la clientela.
  • Fare content marketing, cioè elaborare contenuti visivi e multimediali.
  • Scrivere testi in ottica SEO (Search Engine Optimization).
  • Sapere usare Google Adwords e le piattaforme di affiliazione.
  • Saper impostare strategie di comunicazione digitale multicanale.

Specialista della comunicazione digitale in Pubbliche Relazioni- Digital PR

Se vuoi diventare uno specialista della comunicazione specializzato in pubbliche relazioni dovrai avere i seguenti skills:

  • Sapere individuare i blogger e gli influencer più famosi e seguiti online.
  • Essere capace di scegliere quelli con una audience in linea con il progetto di comunicazione che stai lanciando.
  • Creare un rapporto di fiducia con l’azienda da un lato e con gli influencer dall’altro.
  • Entrare in relazione stabile con gli opinion leader individuati, basato su trasparenza, empatia e autorevolezza reciproca.

 

Tutte queste azioni chi le fa? Sono tante le nuove figure professioniste nel digitale che collaborano con l’ufficio stampa o Media Relation Manager.  Elenchiamo alcuni nuovi profili  definiti e riconducibili allo specialista della comunicazione online:

 

Comunicazione Corporate e Comunicazione di prodotto o servizio

 

Corso ufficio stampa

La comunicazione non è solo quella del prodotto o del servizio ma è anche quella corporate, cioè della mission aziendale che ogni società deve avere e dichiarare. La comunicazione corporate e quella di prodotto non sono parallele e separate ma sono l’una funzionale all’altra: la prima va a supporto del prodotto perché rafforza la Brand Identity e la Brand Awareness della azienda mentre la seconda ha lo scopo di lanciare il prodotto o il servizio specifico.

Per avere successo  la strategia e  la visione d’insieme  devono essere uniche: i  contenuti diversi dovranno essere legati non solo ai prodotti, ma anche veicolati correttamente  per trasmettere i valori positivi distintivi in termini di identità,efficienza, innovazione aziendale.

Oggi chi si occupa di comunicazione aziendale a tutto tondo deve  saper analizzare l’azienda al suo interno e compiere una analisi di scenario esterno, anche mediatico per capire dove è posizionata rispetto alla concorrenza. Una volta definita la identità aziendale, si deve passare alla identificazione degli obiettivi  e la strategia per raggiungerli ( contenuti, messaggi e canali); definire gli strumenti e non ultimo gestire le risorse economiche a sua disposizione.

Corsi per specialisti comunicazione digitale

Digital-Coach 

Digital-Coach, azienda leader in corsi di Digital Marketing e partner certificato Google  propone tre corsi per coloro che non vogliono frequentare solo un corso per addetto stampa, ma  percorsi e proposte di formazione specifici a seconda del tipo di competenze che vuoi acquisire, dei tuoi interessi e propensioni, dei tuoi propositi di carriera e della ricerca di opportunità di stage e di praticantato  (Work Experience) per diventare Specialisti della comunicazione digitale a 360 gradi.

 Master Social Media Marketing  

 Master Web Marketing  

Digital Certification Program  

 

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

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