Seleziona una pagina

Corso Tutor Apprendistato

Stai cercando informazioni su un  corso tutor apprendistato? In questa pagina vogliamo darti tutte le informazioni necessarie ad orientarti in un percorso di apprendistato professionalizzante.

Un corso tutor apprendistato è la giusta strada per avviarti ad un lavoro gratificante e pieno di soddisfazioni.

corso tutor apprendistato

 

Corso tutor apprendistato VS tutor aziendale 

 

Il tutor aziendale è un lavoratore esperto che opera nello stesso contesto in cui l’apprendista è stato inserito. Ha il compito di insegnare e supportare il personale in periodo di apprendistato.

Per apprendistato si intende genericamente un periodo di formazione professionale iniziale, durante il quale si apprende un mestiere osservando ed ascoltando persone già esperte, seguendo specifici percorsi di formazione. Può essere anche la condizione per l’assunzione e la stipula di un contratto di lavoro.

Per avanzare di contratto dovrai svolgere il periodo di apprendistato in azienda e imparare il più possibile dal tuo tutor. Quindi, i primi 3 anni avrai un contratto apprendistato che ti servirà per imparare il lavoro legato alla tua professione. Questo periodo è anche denominato ‘apprendistato professionalizzante‘.

Entrambe le posizioni possono essere raggiunte con un apposito corso tutor apprendistato.

Se vuoi capire come  svolgere un periodo di apprendistato oppure diventare un tutor all’interno di un’azienda continua a leggere questa pagina sul corso tutor apprendistato.

 

Corso tutor apprendistato: chi è e cosa fa il tutor aziendale

 

Il tutor aziendale è un lavoratore esperto che opera nello stesso contesto in cui l’apprendista è stato inserito. È nominato dal datore di lavoro e ha il compito di supportare la persona che svolge l’apprendistato in azienda per tutta la durata del periodo di apprendistato.

Un tutor aziendale è  una persona in grado di supportare i dipendenti apprendisti dell’azienda. Può fornire affiancamento mirato per supportare l’apprendista nel raggiungimento degli obiettivi, e anche facendo formazione su aspetti specifici.

Per essere tutore aziendale è necessario:

  • avere almeno 3 anni di anzianità;
  • avere un livello di inquadramento pari o maggiore a quello che avrà l’apprendista al termine dell’apprendistato;
  • svolgere attività lavorative coerenti con quelle dell’apprendista.

Lavori molto simili al tutor aziendale sono: il coach e il consulente . Entrambi i lavori possono essere svolti sia come dipendente di un’azienda che come freelance.

 

Corso tutor apprendistato: come diventare un coach aziendale 

 

Un corso tutor apprendistato serve a farti acquisire le competenze digitali necessarie ad operare in azienda come apprendista all’inizio, e tutor in un secondo momento. L’alternativa è una full immersion in ambito lavorativo, dove la teoria incontra la pratica, andando di pari passo. 

Il Digital Coach è una professione emergente, già piuttosto diffusa negli Stati Uniti, che accompagna professionisti ed aziende verso l’acquisizione e il miglior utilizzo di competenze digitali. Lo scopo è di migliorare processi e risultati nelle aziende in cui vengono utilizzate.

Non è né un consulente, né un docente, bensì un coach specializzato in tecnologie e strategie di digital marketing. A differenza del consulente, lui non vende progetti o risultati che da lui devono essere realizzati. A differenza del docente non offre nozioni teoriche e generalizzate, ma forma i propri clienti mentre lavora con i loro progetti.

Affitta il proprio tempo per sessioni di consulenza aziendale privata via Skype o altri tools con clienti aziendali con i quali in diretta implementa pratiche di Digital Marketing e trasferisce competenze. In sostanza effettua una vera e propria attività di digital marketing coaching.

Insomma, un libero professionista che supporta le aziende che hanno bisogno di “digitalizzarsi”.

 

Corso tutor apprendistato: i migliori corsi per diventare un digital coach

 

Se vuoi diventare un coach in ambito digitale le competenze da acquisire sono tante. Per questo i nostri corsi hanno un approccio didattico specifico, rispetto ad un corso tutor apprendistato, che ti consentirà nel più breve tempo possibile di ottenere queste competenze.

Il corso Digital Coaching Certification infatti è strutturato per farti imparare ad usare gli strumenti principali del digital marketing. Nel corso delle lezioni conoscerai i principali tools utilizzati dai professionisti per migliorare il loro business, e le strategie di web marketing sulle quali sviluppare la tua strategia.

Questo percorso di formazione si distingue per un forte focus su :

  1. Utilizzo delle ultimissime tecnologie e delle più avanzate metodologie di lavoro;
  2. Orientamento al business ovvero alla generazione di risultati;
  3. Integrazione di strumenti e canali complementari.

Al fine di portare in Italia i migliori riferimenti mondiali nelle pratiche di Digital Marketing abbiamo scelto di strutturare un programma estremamente ampio, che copre lo studio di tutti i canali e mezzi in grado di fornire un contributo nelle strategie di Digital Marketing delle migliori web companies .

Di conseguenza abbiamo integrato un totale di ben 29 moduli formativi suddivisi in 10 discipline dell’area Web marketing, 5 dell’area E-Commerce e web marketing advanced ed altri 14 dell’area Social Media.

Da un punto di vista contenutistico questo è di fatto il più completo e specialistico percorso di formazione in Digital Marketing disponibile non solo nel nostro catalogo, ma a livello nazionale. Le metodologie e gli strumenti didattici che vengono utilizzati sono pensati per “mettere in crisi” gli approcci e le credenze di tutti coloro che hanno conoscenze o provengono dai mondi del marketing e della comunicazione tradizionale.Imparerai molto di più rispetto ad un corso tutor apprendistato.

Ti farà comprendere come la cultura digitale sia una vera e propria rivoluzione nel mondo del business che ha profondissime implicazioni a tutti i livelli in azienda :

  • sul piano delle strategie;
  • sul piano degli investimenti;
  • sul piano dei canali di vendita;
  • sul piano dei canali di comunicazione;
  • sul piano del customer service;
  • sul piano degli strumenti di marketing operativo;
  • sul piano delle risorse umane e della loro organizzazione.

La numerosità dei docenti (oltre 30 professionisti), la loro specializzazione sul digitale, la varietà e concretezza delle loro esperienze professionali porteranno in aula continue prove finalizzate a comprendere la rivoluzione in atto. La preparazione fornita consentirà di comprendere ed imparare a lavorare con strumenti operativi, utilizzati sia in area web marketing che in area social media.

Sono previsti anche diversi approfondimenti in cui tali strumenti vengono applicati al mondo dell’e-commerce. Questo percorso sarà strutturato in: 

  • 280 ore di formazione operativa;
  • 40 coach da cui imparare;
  • 50 colleghi con cui potrai collaborare;
  • 12 mesi di praticantato reale.

 

Corso tutor apprendistato: le specializzazioni del coach nel digital

 

 

Considera che con un normale corso tutor apprendistato sicuramente non riuscirai a diventare un esperto in tutto. Piuttosto ti specializzerai in alcuni ambiti specifici per svolgere consulenza e supporto mirato alle aziende.

I nostri corsi sono strutturati per darti una visione a 360 gradi su tutto l’ambito del digital marketing. In un secondo step approfondirai diversi argomenti con delle sessioni di lavoro all’interno della nostra scuola.Questo ti permetterà di approfondire di molto la tua preparazione , rispetto ad un corso tutor apprendistato.

Infatti, a seconda delle tue inclinazioni e della tua specializzazione e conoscenza, potrai diventare:

  • Seo Coach, ovvero, un esperto Seo che guida l’azienda nell’ottimizzare la propria presenza sul web per i motori di ricerca;
  • Inbound Marketing Coach, un esperto di marketing, che attraverso una strategia inbound riesce ad attirare contatti e clienti utilizzando i contenuti invece che inseguirli;
  • Social Media Marketing Coach guida l’azienda alla presenza sui principali social di riferimento, raggiungendo la propria audience di riferimento;
  • Content Marketing Coach collabora con l’azienda per generare contenuti ai fini di marketing;
  • Web Analitycs Coach, analizza i dati dell’azienda, migliora i suoi processi per ottenere dati utili e ottenere così vantaggio competitivo. Infine, analizza il comportamento degli utenti sul tuo sito web;
  • Video/Visual/Web Design Coach crea contenuto multimediale di facile fruizione per gli utenti online.

 

Corso tutor apprendistato: come un digital coach porta innovazione in azienda

 

In veste di digital coach, uno dei tuoi obiettivi importanti è sicuramente di portare innovazione all’interno dell’azienda con la quale collabori. Puoi identificare dei problemi da risolvere, opportunità da cogliere, o semplicemente un miglioramento dei processi interni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Insomma dovrai mettere in atto una strategia che permette di avere un miglioramento delle performance in azienda.

Per trovare nuove strategie di innovazione puoi ispirarti ad aziende in settori diversi, che sono riuscite attraverso l’innovazione a migliorare il proprio business.

Oppure puoi suggerire di cominciare ad utilizzare dei tools che permettano una più efficace gestione della presenza online, implementandoli all’interno dell’azienda.

Se ad esempio ti occupi di seo coaching potrai suggerire di utilizzare i seguenti strumenti gratuiti:

  • Google Analitycs: per ottenere molti dati utili riguardo all’acquisizione e al comportamento degli utenti;
  • Search console: per verificare il posizionamento del sito nei motori di ricerca e per dare linee guida per migliorare il ranking;
  • Google Adwords keyword planner: per trovare parole chiave sulle quali fare attività SEO, SEM o di contenuto.
 
Se vuoi imparare come innovare all’interno di un’azienda per renderla più performante e imparare come usare questo vantaggio, oltre ad un buon corso tutor apprendistato, puoi considerare il Digital Innovation Program di Digital Coach.
 
 E’ un corso pensato per chi è esigente e desideroso di imparare le best practice in ambito digitale attraverso l’innovazione aziendale. Che tu voglia diventare un tutor aziendale o un digital coach vero e proprio avrai accesso al migliore corso di formazione possibile, orientato a garantirti le giuste competenze e a metterti alla prova.
 
La teoria è essenziale, ma non è sufficiente.Per questo un normale corso tutor apprendistato da solo non ti basterà. Oltre alle lezioni infatti avrai accesso alla Work Experience (WEX), dove potrai mettere alla prova le conoscenze acquisite facendo esperienza sul campo.

Al termine del corso è previsto un esame finale e il rilascio di un certificato delle competenze acquisite.

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

 

CONTATTACI!

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]