Seleziona una pagina

CORSO STORYTELLING VERONA

Corso storytelling Verona

 

Sei alla ricerca di un corso storytelling Verona? Indeciso su quale scegliere? In questo articolo troverai le informazioni e consigli utili per aiutarti nella scelta del corso migliore!

Verona, affascinante città veneta traboccante di cultura e di storia, è ad oggi una delle città più all’avanguardia in tema di digital. La città dell’Arena offre differenti alternative, se siete intenzionati a specializzarvi in storytelling oppure se desiderosi di arricchire le vostre competenze con la scrittura creativa. Un altro punto a favore della città di Romeo e Giulietta è la posizione. Trovandosi infatti in una zona centrale della pianura padana e del Veneto è possibile raggiungere facilmente altre grosse città del nord Italia.

Ma partiamo dall’inizio.

 

Corso storytelling Verona: perché è così importante 

 

Lo storytelling è uno strumento legato al mondo della comunicazione che sta assumendo un significato sempre più strategico all’interno delle imprese. Diventa fondamentale nella comunicazione di un prodotto riuscire a raccontare l’idea che ne è alla base o l’esperienza di utilizzo di quest’ultimo.

Lo scopo è migliorare l’immagine di un brand o di un’azienda, cercando di aumentare al tempo stesso la fedeltà dei loro consumatori. Ma come fare per distinguersi?

Comunicando qualcosa di insolito, originale ed interessante, capace di attirare l’attenzione di chi si imbatte nella nostra storia. Il copywriter è chi scrive contenuti con l’obiettivo di interessare l’utente e spingerlo a continuare la lettura. Il corso storytelling Verona può essere la chiave per diventare un copywriter professionista e così iniziare una carriera. Lavorando per aziende o come freelance.

 

Corso storytelling Verona: il corporate storytelling

 

Definito lo storytelling in generale, ora ci possiamo concentrare su cosa serve alle aziende per scrivere sul web. Parliamo di corporate storytelling.

Per corporate storytelling intendiamo come le aziende comunicano tramite delle storie per rafforzare e far conoscere le proprie caratteristiche o quelle del proprio brand.

Il corso storytelling Verona deve essere concepito con l’obiettivo di creare storie per aziende o brand per essere realmente efficaci.

Esempi celebri di corporate storytelling. 

Vediamo ora qualche esempio pratico per capire meglio come utilizzare questa tecnica:

Se ci guardiamo alle spalle possiamo scoprire esempi storici di storytelling come quello della famosa guida eno-gastronomica Michelin.

 

-La guida Michelin

la Guida Michelin è un celebre e vincente esempio di storytelling d’impresa: la rinomata guida ha origine nel lontano 1898 inizialmente come piccolo breviario di suggerimenti per i viaggiatori francesi. I due fratelli ideatori anche dell’omonima casa di pneumatici pensarono di sviluppare una personale raccolta di consiglii peri viaggiatori, così che una volta rientrati a casa potessero scambiarsi a loro volta opinioni e raccontarsi vicendevolmente le proprie esperienze.

Se vuoi rendere i tuoi contenuti più interessanti per gli utenti devi creare qualcosa di utile. Il cliente si sentirà coinvolto solo se parli di qualcosa a lui legato. Potrai affinare questa capacità grazie al giusto corso storytelling Verona.

 

-Nike

Altro esempio di storytelling vincente è quello messo a punto da Nike, in un emozionante spot girato con il giocatore di basket statunitense LeBron James.

La pubblicità racconta la storia del campione di basket americano che torna nella squadra in cui ha debuttato nel basket che conta: i Cleveland Cavaliers.Corso Verona

Nel video si vedono gli abitanti della città che si stringono attorno al campione al centro del campo del palazzetto di Cleveland.

Questo tipo di pubblicità va oltre al brand, in questo modo la multinazionale sportiva è però riuscita a collegare i propri prodotti a delle emozioni. È questo che deve insegnare un corso storytelling Verona: trasmettere un’emozione allo spettatore della campagna.

 

Corso storytelling Verona: come comunicare

 

Per raccontare la storia giusta è fondamentale avere un’ampia conoscenza di ciò che si vuole comunicare, e come lo si vuole fare. Sviluppare l’idea iniziale ed avercela ben chiara nella nostra mente può sembrare un concetto banale e scontato, ma è il vero fulcro nonché punto di partenza.

Per questo è importante un corso storytelling Verona per fare del buon storytelling.

Catturare l’attenzione, coinvolgere immediatamente i nostri utenti raccontando una storia avvincente. Per avvicinare il pubblico al nostro brand è fondamentale sapere comunicare emozioni. Essere reali e non artefatti, far si che l’utente possa immedesimarsi in ciò che gli stiamo comunicando.

Focalizzarci sul linguaggio. Scegliere cosa comunicare e soprattutto come comunicarlo. Il linguaggio utilizzato e le parole scelte saranno maggiormente efficaci se scelte con criteri consapevoli del target a cui ci stiamo rivolgendo.

 

Corso di storytelling a Verona: quale corso scegliere?

 

Approfondito a dovere il significato di storytelling, veniamo ai corsi. Quale corso scegliere? Corsi gratuiti o a pagamento?

Come prima cosa è necessario dire che non esistono veri e propri corsi gratuiti di storytelling. È possibile trovare online alcuni tutorial oStorytelling Verona suggerimenti, ma non esiste un corso strutturato e completo sulla materia.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti se si è veramente interessati a seguire un corso.

Quali argomenti deve trattare un buon corso storytelling Verona?

Sicuramente un buon corso di storytelling deve comprendere:

  • Le basi dello storytelling
  • Le tecniche più utilizzate
  • Il corporate storytelling
  • I casi celebri

 

In questo modo, possono essere approfondite le tematiche più importanti.

Corso storytelling Verona: i corsi digital-coach.it, leader in Italia per formazione digitale.

Un corso storytelling Verona può essere seguito, grazie a Digital Coach, online in diretta o in modalità on-demand. Tutto quello che devi fare è collegarti da casa e seguire il corso che hai scelto. Il modulo di storytelling del master Digital Certification Program è uno dei corsi più completi sul panorama nazionale. In questo corso imparerai le basi dello storytelling e come applicarlo al tuo sito o ai tuoi prodotti.

In generale per qualunque strategia di Web Marketing B2B e soprattutto B2C è importante lo storytelling, di conseguenza un corso storytelling Verona può aprirti le porte di qualunque azienda voglia operare nel digital.

Integrare il corso con altre discipline del mondo digital può inoltre aiutarti a trovare la tua strada nel mondo del lavoro digital! Come ad esempio un Master Mobile Marketing, in questo modo potrai approfondire la conoscenza di uno dei rami del digital marketing più in crescita.

Per diventare uno specialista dello storytelling e per differenziarti nel campo del digital marketing scegli uno dei master di Digital-Coach.it!

Scarica l’ebook gratuito se vuoi sapere di più sullo storytelling!

 

 

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]