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CORSO STORYTELLING ONLINE

 

Un corso storytelling online è importante per qualsiasi strategia di digital marketing. Lo storytelling è infatti diventato fondamentale per diffondere informazioni sui propri prodotti creando però interesse nell’utente. Come ogni disciplina, lo storytelling non è però semplice nè è tantomeno da improvvisare. Serve infatti conoscenza e preparazione oltre alla fantasia.

Ci sono molte lezioni di storytelling e molti percorsi che possono aiutarti ad acquisire le conoscenze necessarie a creare uno storytelling di successo, ma quale corso scegliere? In questo articolo potrai trovare le informazioni che ti servono per saperne di più sullo storytelling in generale ma soprattutto sul corso storytelling online migliore per te.

Ma iniziamo dal principio: cos’è lo storytelling e perché è diventato così importante per le aziende? Già avanti troverai quali caratteristiche deve avere un corso di storytelling per essere veramente efficace e qual è il corso online migliore per te.

 

CORSO STORYTELLING ONLINE: COME UTILIZZARLO PER IL BUSINESS

Lo storytelling, probabilmente lo sai già, consiste nel raccontare una storia. Questo significato è molto generale, infatti si tratta di una tecnica utilizzata da sempre per scrivere libri, girare film, creare videogiochi e ovviamente anche pubblicità. Uno degli esempi migliori è lo storytelling Disney, la casa produttrice riesce sempre a stupire raccontando storie di successo.

Tutto semplice per ora, alla fine storytelling significa raccontare una storia, ma cosa significa storytelling digitale?

Un corso storytelling online può infatti spiegare come utilizzare lo storytelling in ambito digitale, che significa utilizzare le tecniche e gli strumenti offerti dal digital marketing per raccontare una storia in modo diverso, probabilmente più coinvolgente e sicuramente interattiva.

Possiamo mettere infatti l’utente nel mezzo della nostra storia aiutandoci con video, foto, audio e scrittore che lo accompagneranno in un percorso ad hoc. L’obiettivo è quello di far provare delle emozioni legate ad una storia. Seguire il corso storytelling online è fondamentale per imparare sia le tecniche di scrittura creativa che di scrittura online.

Storytelling digital

Tutti sappiamo quanto possa essere coinvolgente un libro o un film, soprattutto al cinema, spesso capita di ritrovarsi ai titoli di coda rendendosi conto che tutto quello che abbiamo vissuto nelle ultime due ore era semplicemente finzione, però eravamo coinvolti così tanto da sentire vere emozioni mentre lo guardavamo. Questa è la forza dello storytelling. Anche nel digital Disney produce capolavori. grazie al digital storytelling Pixar.

Immagina ora una storia raccontata sui canali che utilizziamo tutti i giorni sul nostro telefono, quanto possa essere coinvolgente. In un corso storytelling online è questa la parte più importante. L’utente viene bombardato sui canali social e sul web con il fine di fagli vivere delle emozioni grazie ad un video, o magari un articolo e delle immagini, che lo spingeranno a volerne sapere di più.

Quindi lo storytelling digitale ci permette di far sentire l’utente veramente al centro della storia e potremo farlo anche interagire, lasciando commenti sui social media ad esempio. Un corso storytelling online può insegnarti come sfruttare a pieno la potenzialità di questi strumenti per un tuo blog, la tua azienda. Per il business in generale.

Corso storytelling online: come utilizzarlo per il business

L’utilizzo di questi strumenti per il mondo business è ormai diventato fondamentale, soprattutto da quando è iniziata l’era digital.

Se prima era infatti sufficiente inserire il prodotto in pubblicità insistenti su giornali e tv per riuscire a vendere ora non basta più, o meglio, non serve più. Come viene anche spiegato nel miglior corso storytelling online, infatti, gli utenti sono e stanno diventando sempre più esigenti in termini di contenuti rispetto a prima.

In poche parole non ci accontentiamo più di vedere la foto di un prodotto con un brand per sentirci attratti, abbiamo bisogno di sentire un’emozione legata a quel prodotto, vogliamo saperne di più.

Chi fa storytelling per un prodotto deve quindi raccontare qualcosa che interessi all’utente prima del prodotto, durante un corso storytelling online è infatti importante fare molta pratica immaginandosi di avere tra le mani un prodotto da racontare. La cosa più importante è far capire al cliente cosa può fare con il prodotto quale beneficio può avere, ma tutto questo all’interno di una storia emozionante.

 

CORSO STORYTELLING ONLINE: CASI CELEBRI DI STORYTELLING

 

Prima dei social e della tv

Lo storytelling, come detto all’inizio, affonda le sue radici molto tempo fa, alla fine l’arte di raccontare una storia esiste fin dall’antichità. Ma in campo business?

Il primo caso veramente efficace lo troviamo nella Guida Michelin.

  • La guida Michelin

La guida Michelin è famosa in tutto il mondo per contenere i ristoranti più famosi ed esclusivi del mondo, a cui vengono assegnate le ormai famosissime stelle Michelin.

Se ci pensiamo bene però questo è un ottimo esempio di storytelling. La fabbrica Michelin produce gomme, niente a che fare con la ristorazione, però perché è così famosa la sua guida? L’idea è stata quella di creare una guida utile a tutti i viaggiatori che volessero fermarsi, durante il loro viaggio in auto, per scegliere al meglio i ristoranti della zona. Un corso storytelling online può sicuramente insegnare come scrivere un testo che sappia attirare l’attenzione dell’utente, la Guida Michelin è però l’esempio di come le idee siano la base del lavoro di storytelling.

All’interno della guida non troveremo informazioni sugli pneumatici, ma è anche grazie ad essa se il brand francese è ora conosciuto in tutto il mondo.

Tv e social media

  • Fiat 500L e lifestyle italiano

Nel 2013 la Fiat ha prodotto una pubblicità per le 500L negli USA. Lo spot, molto divertente, raccontava delle500 che venivano vendute con una famiglia Italiana compresa, seduta sui sedili posteriore, che aveva il compito di “insegnare” e trasmettere il lifestyle italiano a chi avrebbe acquistato ma macchina. Lo spot, molto divertente, non raccontava dettagli sugli optional, i prezzi o le caratteristiche dell’auto, ma è diventato molto famoso e virale sul web.

Questo tipo di comunicazione è molto efficace perché resta facilmente impressa nello spettatore. Un buon corso storytelling online insegna come creare contenuti interessanti ed utili come questo.

Social media

  • GoPro: contenuti generati direttamente dagli utenti

Il noto marchio di action camera spinge gli utenti ad inviare video girati da loro stessi per utilizzarli come materiale sui propri canali. In questo modo lo storytelling raggiunge il suo massimo. Le storie raccontate sono infatti storie reali, che coinvolgono ancora di più l’utente. Tutto questo è reso possibile dai social media, tutti in questo modo possono diventare protagonisti per un brand, che diventa in questo modo sempre più popolare. Queste tecniche possono essere approfondite grazie ad un corso storytelling online.

Ingenerale lo storytelling è fondamentale nel B2C. Può essere d’aiuto anche se deve inserito in una strategia di Web marketing B2B.

 

CORSO STORYTELLING ONLINE: COSA DEVO CERCARE IN UN CORSO DI STORYTELLING

 

Adesso che sono stati approfonditi i temi principali sullo storytelling arriviamo a rispondere ad una delle domande importanti di chiunque voglia trovare un buon corso storytelling online: quali sono le parti più importanti in un corso di questo tipo? Qui la guida completa per uno storytelling di successo! Sicuramente Milano è la città più viva dal punto di vista delle nuove frontiere digital in Italia, il percorso ideale da seguire è quindi quello di trovare un corso storytelling Milano, o comunque delle scuole di formazione leader, che si trovano nel capoluogo lombardo.

  • Gli strumenti importanti

Un buon corso storytelling online deve riuscire a spiegare quali strumenti possono essere i più utili per poter rendere il più efficace possibile la storia. Ci sono infatti tipi di storie che si prestano meglio ad una rappresentazione visuale ed altre per iscritto, altre per immagini, altre ancora per video.

Conoscere a fono gli strumenti necessari perette di scegliere quelli migliori.

  • Le tecniche più utilizzate

Un’altra parte importante del corso storytelling online deve sicuramente approfondire le tecniche di narrazione più utili ed utilizzate. Lo storytelling è infatti affine anche alla scrittura creativa, conoscere la tecnica permette di produrre testi di qualità migliore.

  • Casi celebri

Lo storytelling non è una scienza esatta, la sua buona riuscita si basa anche su elementi presi dal passato, da campagne già viste con dettagli innovativi. Se in un corso storytelling online vengono trattati esempi di campagne di successo, questo è sicuramente un punto a favore del corso stesso.

 

CORSO STORYTELLING ONLINE: CORSI GRATUITI O A PAGAMENTO

 

Un’altra domanda fondamentale da farsi se si è indecisi nella scelta è: sono meglio dei corsi gratuiti o a pagamento? O meglio, vale la pena fare un corso a pagamento.

La risposta è che non esiste un corso storytelling online gratuito veramente completo. Si possono trovare dei corsi online gratuiti con trucchi, consigli, metodi, ma per avere una visione d’insieme è necessario affidarsi a dei professionisti.

 

CORSO STORYTELLING ONLINE: IL CORSO MIGLIORE

 

In definitiva, il corso storytelling online migliore è quello di Digital-Coach.it. Sul sito potrai infatti trovare un’ampia gamma di corsi focalizzati sullo storytelling oppure comprendenti anche altre discipline affini.

Ne è un esempio il corso WordPress for blogging e seo copywriting, che spiega come creare contenuti per un blog e posizionarli sui motori di ricerca. Questo possiamo definirlo sicuramente un ottimo corso corporate storytelling Milano, Digital coach ha infatti sede a Milano, dove i corsi possono essere seguiti in aula. 

I corsi possono essere anche essere seguiti online in diretta o in modalità on-demand e sono tutti molto utili per capire come promuovere un prodotto online.

Un altro buon corso storytelling online lo possiamo trovare anche come modulo all’interno del Digital Certification Program. Questo corso è comprensivo della base necessaria per iniziare una carriera nel digitale, tocca aree web, social ed e-commerce. Oppure nel corso Imbound Marketing and Lead Generation, che spiega come creare contenuti in grado di attirare nuovi clienti seguendo la pratica inbound.

 

Lo storytelling è strettamente legato al Seo Copywriting! Scarica l’ebook gratuito per scoprire di più!

 

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