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CORSO STORYTELLING ONLINE

COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Un corso storytelling online è importante per qualsiasi strategia di digital marketing. Lo storytelling è infatti diventato fondamentale per diffondere informazioni sui propri prodotti creando però interesse nell’utente.Come ogni disciplina, lo storytelling non è semplice nè deve essere improvvisato. Serve infatti oltre alla fantasia, anche conoscenza e preparazione.

Come avere questa preparazione? E come districarci tra le mille offerte che troviamo sul web?

Ci sono molte lezioni di storytelling e molti percorsi che possono aiutarti ad acquisire le conoscenze necessarie a creare uno storytelling di successo, ma quale corso scegliere? In questo articolo potrai trovare le informazioni che ti servono per saperne di più sullo storytelling ma soprattutto capirai che per svolgere la professione dello storyteller non è sufficiente avere capacità di scrittura ma bisogna avere nozioni e conoscenze sul Digital Marketing in generale.

Il Master Web Marketing è un percorso formativo orientato al fare marketing sul web, con molti moduli per darti le competenze necessarie a diventare un professionista del web.

Ma iniziamo a vedere cos’è lo storytelling e perché è diventato così importante per le aziende? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere un corso di storytelling online per essere veramente efficace e qual è il corso online migliore per te.

 

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Lo Storytelling è l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine si rifeisce ai vari tipii di opere di narrativa, sia opere audiovisive che letterarie. (Wikipedia)

 

Cos’è lo Storytelling

Lo storytelling, probabilmente lo sai già, consiste nel raccontare una storia. Questo significato è molto generale, infatti si tratta di una tecnica utilizzata da sempre per scrivere libri, girare film, creare videogiochi e ovviamente anche pubblicità.

Uno degli esempi migliori è lo storytelling Disney, la casa produttrice riesce sempre a stupire raccontando storie di successo.

Tutto semplice per ora, alla fine storytelling significa raccontare una storia, ma cosa significa storytelling digitale?

Fare storytelling digitale significa utilizzare le tecniche e gli strumenti offerti dal digital marketing per raccontare una storia in modo diverso, probabilmente più coinvolgente e sicuramente interattiva.

Possiamo mettere infatti l’utente nel mezzo della nostra storia aiutandoci con video, foto, audio e accompagnerlo in un percorso ad hoc. L’obiettivo è quello di far provare delle emozioni legate ad una storia.

Seguire un corso digital storytelling online è fondamentale per imparare sia le tecniche di scrittura creativa che di scrittura online.

 

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Corso Storytelling Digital

Tutti sappiamo quanto possa essere coinvolgente un libro o un film, soprattutto al cinema. Capita che ci rendiamo conto di aver trascorso due ore fuori dalla realtà solo quando ci ritroviamo ai titoli di coda. Eravamo coinvolti emotivamente ed eravamo immersi nel racconto. Questa è la forza dello storytelling.

Grazie al digital storytelling;possiamo raccontare storie e riuscire ad emozionare e coinvolgere il nostro pubblico.

Utilizzando i vari canali social puoi raccontare il tuo prodotto creando stimoli, emozioni e riuscendo quindi a catturare l’attenzione della tua audience verso il brand e ingaggiarla, creando fiducia.

Frequentando un corso online storytelling imparerai a sfruttare le potenzialità di questi strumenti per un tuo blog, la tua azienda o per il tuo business.

 

 

 

Corso storytelling online: come utilizzarlo per il business

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L’utilizzo di questi strumenti per il mondo business è ormai diventato fondamentale, soprattutto da quando è iniziata l’era digital.

Prima era infatti sufficiente inserire il prodotto in pubblicità insistenti su giornali e tv per riuscire a vendere ora non basta più, o meglio, non serve più. Come viene anche spiegato nel corso di storytelling, infatti, gli utenti sono e stanno diventando sempre più esigenti in termini di contenuti.

In poche parole il pubblico non si accontenta più di vedere la foto di un prodotto di un brand per sentirsi attratto, ha bisogno di emozionarsi, di riconoscersi in quel prodotto.

Chi fa storytelling per un brand deve quindi raccontare qualcosa che interessi all’autente prime del prodotto.

Frequentando un corso di storytelling in aula o online, imparerai a come far capire all’utente che quel prodotto può portargli beneficio e cosa può realmente farci. Tutto questo raccontandolo in una storia emozionante.

 

Storytelling e Social Media: per una comunicazione di successo.

 

 

 

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Corso di storytelling online per diventare Storyteller

Adesso che abbiamo approfondito i temi principali sullo storytelling arriviamo a rispondere ad una delle domande importanti di chiunque voglia trovare un buon corso storytelling online: Quale corso scegliere per diventare Storyteller? Quali sono le parti più importanti in un corso online di storytelling?

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Sicuramente in Italia, Milano è la città più viva dal punto di vista delle nuove frontiere digital. Il percorso ideale da seguire è quindi quello di trovare un corso storytelling Milano, o comunque delle scuole di formazione leader, che si trovano nel capoluogo lombardo. Oppure l’alternativa, è quello di scegliere scuole che hanno la possibilità di frequenza anche Online o On Demand. Digital Coach può offrirti tutto questo. Oltre al corso di storytelling on line, potrai scegliere da diversi Master e Certificazioni che potranno aiutarti ad avere tutte le conoscenze digitali per intraprendere questa professione.

 

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Cosa si impara ad un corso di Storytelling

 

Un buon corso storytelling online ti insegna quali sono gli strumenti utili per poter rendere il più efficace possibile la tua storia. Ci sono infatti diverse tipologie di storie che hanno bisogno di rappresentazioni diverse:

  • visuale
  • scritta
  • immagini
  • video

Conoscere le diverse tipologie di story content: hero-content, hub-content e hygiene-content e sapere come sfruttarle al meglio. Tool e software sono necessari per creare storytelling di successo. Conoscere a fondo questi strumenti per poi scegliere quelli migliori è uno dei primi passi da compiere. Bisogna saperli utlilizzare per generare contenuti e raccontarli al nostro pubblico. Devi approfondire le tecniche di narrazione più utilizzate. La scrittura creativa è importante per produrre testi di qualità migliore, ma bisogna anche creare una valida strategia per raggiungere il nostro obiettivo: la storia che rappresenta il prodotto deve creare una brand identity riconoscibile.

 

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Lo storytelling non è una scienza esatta, la sua buona riuscita si basa anche su elementi presi dal passato, da campagne già viste con dettagli innovativi. Se in un corso storytelling online vengono trattati esempi di campagne di successo, questo è sicuramente un punto a favore del corso stesso.

 

Corsi gratuiti o a pagamento?

Una delle domande fondamentali da farsi se si è indecisi nella scelta è: sono meglio dei corsi on line gratuiti o a pagamento? O meglio, vale la pena fare un corso a pagamento.

La risposta è che non esiste un corso storytelling online gratuito veramente completo. Si possono trovare dei corsi online gratuiti che ti insegnano i trucchi, i consigli, i metodi, ma per avere una visione d’insieme è necessario affidarsi a dei professionisti.

 

Il corso migliore di Storytelling Online

In definitiva, il corso storytelling online migliore è quello che come Digital-Coach.it, ti offre oltre alle indicazioni di come sfruttare al meglio le storie per catturare l’attenzione del tuo pubblico ti insegna le basi di quelle discipline che sono necessarie per ottenere il meglio dallo storytelling. Un esempio è il corso WordPress for blogging e seo copywriting, che spiega come creare contenuti per un blog e posizionarli sui motori di ricerca. Se invece sei in cerca di un corso completo di Web Content perchè ti senti particolarmente portato per la scrittura e vuoi investire su te stesso, puoi scegliere il Corso Web Content Manager. Questo percorso formativo puoi seguirlo sia in aula, online e on demand per scegliere tu quando frequentarlo. Oltre alla formazione teorica Digital Coach ti dà anche la possibilità di svolgere a fine formazione una vera esperienza di lavoro scegliendo tra i vari team proposti dalla Work Experience.

 

 

 

Casi celebri di storytelling

storytelling-virale L’arte di raccontare una storia esiste da sempre. Ma nel business, quali sono i casi più famosi? Vediamo insieme alcuni casi celebri di storytelling usato dai brand.

 

La guida Michelin

La Guida Michelin è conosciuta da tutti per i suoi elenchi di ristoranti più famosi ed esclusivi del mondo, a cui vengono assegnate le ormai famosissime stelle Michelin.

A pensarci bene, questo è un ottimo esempio di storytelling. La fabbrica Michelin produce pneumatici, niente a che fare con la ristorazione, e allora perchè è così famosa la sua guida?

L’idea è stata quella di creare una guida utile a tutti i viaggiatori per scegliere al meglio i ristoranti della zona in cui si trovavano. All’interno della guida non ci sono informazioni sugli pneumatici, ma la notorietà del brand francese è sicuramente cresciuta anche grazie alla guida Micheling.

 

Fiat 500L e lifestyle italiano

Nel 2013 la Fiat ha prodotto una pubblicità per le 500L negli USA. Lo spot, molto divertente, raccontava di come le 500 venivano vendute con inclusa una famiglia Italiana seduta sui sedili posteriori.

La famiglia italiana aveva il compito di “insegnare” e trasmettere il lifestyle italiano ai proprietari della macchina. Nello spot, molto divertente, non si raccontava alcun dettaglio sugli optional, sul prezzo o le caratteristiche dell’auto ed è diventato molto famoso e virale sul web.

Questo è un tipo di utilizzo dello storytelling come comunicazione aziendale molto efficace perché resta facilmente impressa nello spettatore.

 

GoPro: contenuti generati direttamente dagli utenti

Il noto marchio di action camera spinge gli utenti ad inviare video girati da loro stessi per utilizzarli come materiale sui propri canali.

In questo modo lo storytelling raggiunge il suo massimo. Le storie raccontate sono infatti storie reali, che coinvolgono ancora di più l’utente. Tutto questo è reso possibile dai social media, tutti in questo modo possono diventare protagonisti per un brand.

Un brand che diventa in questo modo sempre più popolare

 

Conclusioni

Hai visto quali sono i vari elementi che costituiscono lo Storytelling e di conseguenza adesso hai più facilità a scegliere il tuo Corso di Storytelling Online. Se hai isogno diulteriori informazioni, compila il modulo e i nostri tutor risponderanno a tutti i tuoi quesiti.

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