Seleziona una pagina

CORSO SCRIVERE PER IL WEB

diventa un professionista della scrittura

scrivere-per-il-web

Vuoi scrivere per il web? Occhio! Non è così semplice, non è come scrivere su carta. La faccenda è piuttosto complicata ed avrai sicuramente bisogno di seguire un corso scrivere per il web. Oltre alle tantissime regole da osservare, devi onorare i motori di ricerca, affinché nell’innumerevole quantità di testi presenti in rete, scelga proprio il tuo per conferirti se non il primo posto almeno una posizione in prima pagina.

Ma non è finita qui! Una volta che sarai riuscito a trattenere il lettore di fronte al tuo contenuto, devi far sì che leggendo ciò che hai scritto, trovi tutte le risposte alle sue domande, ai suoi dubbi, altrimenti scapperà e andrà a cercare altrove.

Come hai potuto intuire, non è robetta da poco, ecco perché serve un buon corso scrivere per il web ed una valida formazione professionale se vuoi diventare un professionista della comunicazione online. Se sei portato per la scrittura puoi seguire il corso Web Content Manager che ti permetterà di diventare un professionista Web Content, figura molto ricercata nel Digital, grazie all’ormai crescente esigenza delle aziende di comunicare online con il proprio pubblico.

 

Vuoi comunicare efficacemente sul web e diventare un bravo professionista?
Richiedi una consulenza one-to-one!
SCOPRI LA CONSULENZA DI CARRIERA

 

Perché scegliere un corso di scrittura per il web?

Parlare di scrittura per il web nonostante siamo nell’era dei social è di notevole importanza, perché quasi tutto ciò che troviamo su internet è Web writing: landing page, titoli dei podcast, blog, contenuti dei messaggi nelle email, titoli descrittivi di video ed immagini. Oggi è necessario acquisire una completa conoscenza del web writing e delle sue specifiche regole, per questo dovrai conoscere tutto ciò che è necessario per saper scrivere per il web. Anche per gestire una semplice pagina Facebook è necessario conoscere le regole di base della scrittura web e le strategie di pubblicazione di post affinché la tua attività online sia efficiente.

È molto importante saper scrivere ed ancora più importante riuscire ad emozionare. Alla base deve esserci un vero e proprio lavoro di pensiero che va dalla conoscenza della teoria alla conoscenza dei modelli di comunicazione social, di promozione, di pubblicazione, di tutto ciò che facilita  la diffusione di un contenuto online. Scegliere un corso di scrittura per il web sarà un passo da fare senza esitazioni per chi desidera avvicinarsi al web writing e a tutte le professioni legate alla produzione di contenuti testuali per internet.

 

Vuoi diventare Web Content Editor?
Scrivere contenuti, progettarli, organizzarli e gestirli sarà il tuo obiettivo principale

CERTIFICAZIONE WEB CONTENT EDITOR

 

Come guadagnare scrivendo contenuti per il web?

Stai pensando di scrivere per il web e iniziare a guadagnare con questa attività? È obbiettivo di molti scrivere articoli online dietro compenso retributivo ma c’è una svariata offerta di ghost writer, blogger, web copywriter, articolisti. Puoi intuire che c’è tanta concorrenza e l’offerta è davvero bassa. Per riuscire ad emergere dalla calca devi studiare, avere una buona formazione ed iniziare a scrivere su internet, sporcarti le mani. Ovviamente se vuoi guadagnare scrivendo ti consiglio di  non improvvisare! Non affidarti alla Dea bendata: devi conoscere le regole della sintassi, della punteggiatura, tutte le regole del SEO Copywriting per i motori di ricerca, primo tra tutti Google.

Ecco perché un corso di scrittura per il web diventa davvero necessario, devi scrivere usando persuasione e creatività oltre a conoscere i tecnicismi del web writing. Se impari a scrivere bene e riesci a individuare la tua nicchia di pubblico, il gioco è fatto, puoi davvero pensare a fare della scrittura il tuo lavoro. La scrittura offre svariate strade per poter guadagnare, ecco alcune idee:

  • potresti cominciare a scrivere articoli per la tua azienda o per clienti scrivendo post a pagamento
  • scrivere articoli sul tuo blog e guadagnare con le affiliazioni
  • guadagnare scrivendo con la pubblicità display
  • iniziare una vera attività di Seo copywriting
  • diventare un professionista Web content editor
  • dedicarti al Web e Social writing

Un consiglio! Per iniziare crea un tuo Blog e comincia a scrivere articoli sull’argomento che vuoi trattare: il miglior metodo e anche quello più remunerativo è sicuramente avere un tuo portfolio di clienti. Allora ti stai rendendo conto di quanto sia importante saper scrivere bene se vuoi fare della scrittura il tuo lavoro? Ci riuscirai! Devi soltanto cominciare a seguire un corso che ti insegni tutti i marchingegni della scrittura sul web ,saprai trovare i clienti giusti, individuare le loro esigenze e soddisfarli con i tuoi servizi.

 

Hai un’azienda e vuoi metterti in proprio?
Scopri se sei pronto per questo passo importante facendo il test
test-mettersi-in-proprio-online

 

SEO copywriting

Il SEO copywriting è l’attività di scrivere testi piacevoli, persuasivi, utili per gli utenti ed ottimizzati in ottica SEO. Per creare questo tipo di contenuti con queste finalità, bisogna conoscere precise regole, quelle del SEO Copywriting. La scrittura SEO interessa l’elaborazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (Google ,Bing) ma, come già detto sopra, quel contenuto deve soddisfare pienamente le query fatte dagli utenti. Sarà utile seguire corsi di scrittura Seo copywriting e corsi digital copywriting per imparare tutte le regole e metterle in pratica per elaborare contenuti ottimizzati peri motori di ricerca.

 

Vuoi cominciare la tua attività di blogging? Scopri il corso ed acquisisci le giuste competenze
CORSO WORDPRESS FOR BLOGGING AND SEO COPYWRITING

 

Web content editor

Nel mondo online un’attività molto ambita è quella del Web Content Editor o più semplicemente, Content Editor.
Il web editor è probabilmente una delle figure più complete e con tantissime competenze, la sua attività riguarda non solo scrivere, ma studiare le aziende, capire la loro mission, la loro vision, analizzare la concorrenza, individuare il target di riferimento ed elaborare piani editoriali. La figura del Content Editor e la sua attività è tanto richiesta dalle aziende, proprio perché viene data tantissima importanza ai contenuti. Se vuoi diventare un bravo web content editor è indispensabile iscriversi a corsi di scrittura web, web editor, Master, corsi di SEO…

 

Vuoi sentirti nei panni di un Web Content Editor?
Fai il test e sarai in grado di capire se è la professione giusta per te
test professione web content editor

 

Web writing

Scrivere… ma per chi? Sul web devi scrivere per gli utenti e per Google. Cosa significa? Fare attività di web writing vale a raggiungere due obiettivi: il tuo contenuto deve essere molto apprezzato dagli utenti, se ciò accade significa che avrai fatto un buon lavoro perché l’utente ha trovato le risposte alle sue query e ricordati tutte le regole del Seo Copywriting che nel frattempo le avrai già fatte tue.
Con web writing si intende qualsiasi tipo di scrittura sul web, ad esempio:

  • post per i social media
  • email
  • articoli di blog
  • landing page
  • email
  • schede prodotto

L’obiettivo ultimo del web writing non è sempre vendere ma soprattutto trasmettere il valore di un brand, diffondere la sua mission, la sua vision. Oltre alla conoscenza della buona scrittura e a mettere in risalto il tuo stile, capace di dar vita a qualcosa di unico e riconoscibile, devi essere molto attento a ciò che accade online, ai cambiamenti dell’algoritmo di Google e a ciò che gli utenti ricercano sul web, cogliendo il momento propizio per creare contenuti di real time marketing, cioè contenuti creati sui trend del momento. Il mondo del web è in evoluzione continua e veloce, per cui è necessario stare al passo. Se vuoi fare del web writing il tuo lavoro, devi acquisire le competenze necessarie tramite un corso per scrivere per il web e approfondire le tue conoscenze anche tramite corsi più completi come un master in web writing che sicuramente ti fornirà tutti i requisiti per poter avviare quest’attività.

 

Vuoi imparare quali sono le content marketing strategy, i processi e i content marketing channels da utilizzare per la tua attività? Iscriviti al corso
CORSO CONTENT MARKETING AND BLOGGING

 

Social writing

Ognuno di noi, in maniera abbastanza istintiva, ogni giorno, fa comunicazione sociale: creiamo contenuti per i social media, postiamo le nostre esperienze, le foto, i nostri pensieri. Per un business è di estrema importanza il social writing, deve essere parte integrante della Social Media Strategy di ogni azienda. Anche per questa attività è utile un corso social writing che includa sia una conoscenza approfondita del web writing e sia una conoscenza di strategia comunicativa associata a ciascun canale social adottato. Con una buona formazione capirai che i contenuti progettati devono essere ottimali per la condivisione sociale e devono rispecchiare i pilastri portanti del Social writing:

  • efficacia
  • semplicità
  • immediatezza
  • vicinanza
  • condivisione
  • viralizzazione

solo se queste caratteristiche saranno presenti avrai messo in atto un’ottima strategia comunicativa ed avrai il tuo tornaconto.

 

Vuoi conoscere le best practices del web marketing e social media per dare successo alla tua azienda? Iscriviti al master
MASTER WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA

 

Obiettivi del corso scrivere per il web

Con il corso scrivere per il web ti ho fatto capire quanto sia importante studiare, imparare ed acquisire le competenze necessarie per poter circumnavigare il mare del web, per poi tuffarti ed intraprendere la professione che hai deciso di svolgere. Come hai potuto notare la scrittura sul web offre molte soluzioni professionali ma bisogna:

  • conoscere tutte le regole del saper scrivere bene
  • imparare ad usare CMS come WordPress
  • scrivere contenuti rispettando le regole di ottimizazione per i motori di ricerca
  • gestire e ottimizzare elementi multimediali come foto e video
  • conoscere vari tool che possono aiutarti nel lavoro quotidiano

Ti ho mostrato quanta importanza ha la scrittura digitale per far accrescere il valore di un brand e quanto è importante scrivere contenuti efficaci per accrescere il business di un’azienda. Tutti questi aspetti puoi farli tuoi semplicemente seguendo corsi di scrittura per il web.

 

Vuoi approfondire il mondo SEO?
Scegli il corso più adatto alle tue esigenze professionali!
CORSI SEO

 

Fai della scrittura il tuo lavoro

Dopo questa infarinatura avrai le idee sicuramente più chiare!
Non dimenticare mai che il web è soggetto sempre ad evoluzioni continue, sii sempre aggiornato e predisposto ad acquisire nuove conoscenze e competenze. Ricorda che quasi tutto ciò che troviamo sul web è scrittura…quindi se scrivere per il web sarà il tuo lavoro hai fatto la scelta giusta.
Apri gli argini al tuo fiume di parole, ma non farlo straripare tieni tutto sotto controllo!

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante: