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CORSO LEAD GENERATION GRATUITO

Vuoi acquisire più clienti online? Qui trovi un corso di Lead Generation gratuito che ti chiarirà l’argomento e ti fornirà una strategia per attirare i tuoi potenziali customers.

Nel mondo del digitale, così pieno di contenuti, attrarre e convertire leads è una delle sfide più importanti per il tuo business. I leads rappresentano la benzina per il successo della tua azienda e l’acquisizione di contatti deve essere uno dei tuoi principali obiettivi.

Oltre a questo corso Lead Generation che puoi seguire gratis, ti consiglio anche il nostro Corso Inbound Marketing Manager Certification, più completo e approfondito.

 

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Perché fare un Corso di Lead Generation Gratuito

Come si generano nuovi contatti e cosa puoi imparare attraverso un corso gratis di Lead Generation? Per generazione di lead si intende l’acquisizione di nuovi contatti online, al fine di trasformare in clienti le persone che chiedono informazioni e approfondimenti sui tuoi prodotti e servizi. A queste persone che si interessano a te, tu dovrai far compilare un form chiedendo:

  • nome e cognome
  • email
  • numero di telefono
  • indirizzo, basta anche solo la città o la provincia
  • quanti anni ha
  • interessi (sport, politica, spettacolo, ecc..)

Più informazioni riesci ad ottenere da questi potenziali clienti, meglio potrai gestire tutte le future comunicazioni che vorrai inviargli. Il dato fondamentale è l’email, perché è l’unico mezzo che ti permette di mantenere il contatto. Anche gli altri dati che richiedi sono importanti, perché ti consentono, ad esempio, di dividere in vari gruppi il tuo pubblico ed inviare newsletter mirate e pertinenti a ciascun segmento del tuo database.

 

 

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Studiare la Lead Generation per la tua azienda

Seguire dei corsi di Lead Generation gratuiti, è importante perché:

  1. qualunque attività d’impresa ha bisogno di clienti e attrarli è un mezzo utile per poterli trovare. Farlo online è vantaggioso, perché trovi chiunque, in qualunque momento. A differenza dell’offline, dove la sopravvivenza della tua impresa dipende da dove ti trovi e da quanta gente passa davanti al tuo negozio, grazie al digitale puoi essere visto da milioni di persone in qualsiasi momento. Quindi l’online è il luogo più proficuo per trovare nuovi clienti. E questo vale per ogni tipo di business.

  2. seconda cosa da considerare è che imparare a fare lead generation aiuta le vendite. Trovare nuovi customers è la sfida maggiore per ogni azienda. Una volta che acquisici utenti, devi anche sapere come mantenere la relazione con loro. In realtà, se da un lato li perdi, dall’altro ne acquisirai sempre di nuovi. Mantenere l’equilibrio tra users nuovi e fidelizzati porta la tua azienda ad avere la possibilità di aumentare di tantissimo le vendite, a prescindere dal fatto che tu abbia una piccola attività o sia un libero professionista.

 

Riqualificati con un Corso Lead Generation gratis

Seguire un corso di Lead Generation gratuito è importante non solo se la tua aspirazione è lavorare in proprio, ma anche fare carriera in azienda. Questo perché, anche se i fatturati non sono quelli della tua attività, se tu fossi una risorsa capace di aiutare l’impresa in cui lavori a fare più vendite, diventeresti un elemento molto importante.

studiare la Lead Generation per la tua aziendaAltro aspetto da tenere in considerazione, è quello che i professionisti in quest’area di marketing digitale mancano soprattutto in Italia. Anche un il proprietario di un’officina ha bisogno di intercettare online le persone che necessitano del suo intervento.

Per esempio, se qualcuno che rimane chiuso fuori casa cerca una soluzione su Google del tipo “pronto intervento fabbro”, è in quel momento che il fabbro dovrebbe intercettare quella persona e acquisirla.

Dal più piccolo degli imprenditori, alle aziende più grandi e strutturate, tutti hanno bisogno di generare contatti freschi e attrare nuovi clienti. Se tu sei specializzato in questa pratica e inizi con questo corso di Lead Generation gratuito, il lavoro non ti mancherà e potrai aspirare anche a lavorare in aziende molto più grandi ed importanti. 

 

 

Impara le strategie per generare lead

Vuoi imparare a creare una strategia per acquisire nuovi clienti? Nel mio corso di Lead Generation gratuito partiamo dalla creazione di contenuti di valore. Per far sì che le persone compilino il form con le informazioni che richiedi e che rimangano in contatto con te, gli devi dare in cambio qualcosa. Un contenuto di valore può essere:

  • Ebook: numerosi sono i vantaggi legati all’auto-pubblicazione, che rendono questo strumento spesso più accessibile rispetto all’editoria tradizionale. Per un primo approccio, puoi creare una versione “leggera”, non molto approfondita, ma che porti il tuo cliente a chiederti maggiori dettagli.
  • Newsletter: strumento fondamentale per riuscire a mantenerti in contatto con i tuoi clienti attuali e quelli che hanno dimostrato un interesse verso di te, dei quali hai guadagnato la fiducia tramite visite al sito, o vendendo i tuoi prodotti o servizi.
  • Risorsa gratuita: può essere una semplice guida, dove puoi dare delle informazioni base che incuriosiscano e portino il tuo potenziale cliente a continuare a seguirti o a chiederti una consulenza.
  • Webinar: si può trattare di una sessione educativa o informativa, preferibilmente corta, la cui partecipazione avviene online, da remoto.
  • Video: di breve durata, che sia interessante e che coinvolga il tuo potenziale customer. A differenza di una newsletter, che per molti può sembrare un approccio “freddo”, creare un contenuto video coinvolge la persona da un punto di vista emozionale.

 

Le risorse che crei devono rappresentare qualcosa di utile per la persona che ti segue e che la convinca a lasciarti i suoi dati. Creare contenuti di valore, non è una pratica semplice. Serve fare un’analisi molto approfondita su come il tuo potenziale cliente ti cerca, sulle keyword che usa, le domande che si pone. Bisogna identificare il bisogno e trasformarlo in una soluzione importante.

Per distribuire questi contenuti hai bisogno di imparare ad usare i canali digitali.

 

Studia i canali per acquisire contatti

creare una strategia di Lead Generation

I canali online sono tantissimi. Molti di questi sono lo strumento perfetto per poter condividere e distribuire il contenuto che crei. Quindi cosa fai? Nel corso Lead Generation gratuito ti propongo questi esempi:

  • Facebook: per creare una pagina e fare campagne di social advertising
  • LinkedIn: se ti rivolgi alle aziende, puoi aprire una pagina ed anche qui creare una campagna di acquisizione

Devi sapere che hai bisogno di canali online come Facebook, LinkedIn, YouTube, Google e molti altri poter distribuire il tuo contenuto.

 

Forse ti starai chiedendo “ma quali canali devo utilizzare?” Dovresti crare una presenza un po’ dappertutto: all’inizio puoi testare diversi canali, ma nel lungo termine dovrai poi selezionare quelli che performano meglio rispetto ai tuoi obiettivi. Posso consigliarti:

  • Google ADS: funziona particolarmente bene per servizi e per prodotti funzionali
  • Email marketing: puoi segmentare i tuoi contatti e distribuire il giusto contenuto ad un target ben preciso e profilato
  • Instagram: ideale per i prodotti che sono visual, alla moda, per il tempo libero, molto emozionali. Diciamo che Instagram funziona bene per tutto ciò che è emozione, gusto, estetica, design, fitness e categorie merceologiche correlate
  • LinkedIn: è indicato se vendi prodotti per aziende, come ad esempio software, o arredamento specifico per uffici
  • YouTube: indicato sopratutto per i servizi, la formazione e la consulenza di prodotti complessi. Tutto ciò che ha bisogno di essere spiegato.

 

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Scopri gli strumenti di lead generation

 

i canali di marketing online per generare nuovi contattiPer noi che lavoriamo online nel digitale, i tool ci semplificano la vita. Di fatto, quando il tuo cliente ti fornisce i suoi dati, questi vanno dentro ad un software che li archivia.

Poi, queste informazioni possono essere passate ad un altro software, con cui invii un’email di marketing, oppure ad un altro strumento per l’invio di sms. Imparando ad utilizzare questi strumenti ottimizzi di molto l’operatività.

Con il tempo, dovrai anche destinare del budget e imparare a fare advertising sul web e i social. Ci sono molti modi per fare pubblicità online, noi lo insegniamo in diversi corsi.

L’advertising è importantissimo, perché se tu hai un contenuto di valore, grazie alla pubblicità, puoi distribuirlo in fretta ed intercettare più clienti potenziali rispetto ad un’attività fatta solo attraverso la copertura organica.

 

Approfondire un Corso Lead Generation gratuito

Quali sono le figure professionali che collaborano per generare utenti nuovi? Chi sono le persone che mi devono aiutare? In che aree mi devo formare dopo aver seguito un corso gratuito di Lead Generation?

  • Se sei una piccola azienda, ti servirà un digital marketing specialist.

    È un professionista junior, sotto i 30 anni, che conosce i diversi canali su cui sviluppare il business. Deve aver appreso diverse discipline, perché sappiamo che il grosso delle aziende italiane non può permettersi di avere dieci persone che lavorano nel marketing digitale, ma ne dovranno avere una o due. La sua mansione è quella di fare la campagne, creare pagine di atterraggio su cui mette il contenuto o lo crea. Sa realizzare tutte le cose che ti servono per poter generare contatti online. In effetti, questa risorsa potrebbe anche essere chiamata inbound marketing specialist.

 

  • Se la tua azienda è più grande, strutturata, invece avrai bisogno di un digital marketing manager. È colui che dirige l’attività che viene fatta da altri. Può coordinare anche l’attività di una web agency esterna, di un consulente, un collaboratore, o stagista. Egli mette insieme tutto, ma sempre con l’obiettivo di generare opportunità di vendita online grazie alla sua conoscenza nella generazione di lead.

 

  • Poi abbiamo il SEO specialist, che è una figura di rilievo, perché molte delle attività di acquisizione di lead si fanno sui motori di ricerca. Google è uno strumento forte per farsi trovare come prima risposta alle richieste di informazioni dei potenziali clienti. Questo professionista si occupa di posizionare le pagine del tuo sito nei primi risultati di ricerca.

 

  • Altra figura è quella del social advertising specialist. È colui/colei che crea la pubblicità sui social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, e altre piattaforme social. Il suo ruolo è più tecnico rispetto a quello del social media specialist, ha il compito di raggiungere con il paid molti più potenziali clienti. L’investimento in pubblicità, se fatto in maniera intelligente, porta ritorni molto proficui ed è un’importante leva di crescita.

 

 

Abbiamo visto tutti i vantaggi che puoi ottenere frequentando un corso Lead Generation gratis: puoi migliorare il tuo business o fare carriera più velocemente, trovare clienti gratis per la tua attività o come freelance. Si tratta di una disciplina con numerose applicazioni. L’importante è che tu abbia capito che quest’attività di marketing da sola non basta, ma che va inserita all’interno di una strategia integrata che coinvolge altri canali di acquisizione, dal paid ai social, dalla SEO al video, e così via. Inizia da qui e poi approfondisci le altre aree, per aumentare i tuoi fatturati o riqualificarti professionalmente.

 

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