Seleziona una pagina

Certificazione E-Commerce Specialist

Nel panorama delle nuove professioni digitali, l’E-commerce Specialist spicca per la sua rilevanza nel campo del business online. Il Corso E-commerce Specialist di Digital-Coach è il programma più innovativo presente nel campo della formazione professionale italiano.

Chi è e cosa fa l’E-commerce Specialist

L’e-commerce specialist è un professionista che studia, progetta e realizza strategie vincenti in ambito della vendita on-line che possono essere prodotti o servizi.
L’
e-commerce specialist è una figura chiave del digital marketing che misura la propria efficacia in base a precisi obiettivi prefissati dalle strategie commerciali ed ha la responsbilità di realizzarli. 
L’e-commerce specialist è una persona con diversi anni di esperienza nell’ambito dell’e-commerce e deve avere una conoscenza a 360° di conoscenze tecniche e informatiche. Può lavorare sia in azienda che come freelance e gestire diversi clienti contemporaneamente.

Se vuoi comprendere meglio il settore, consulta il nostro Glossario E-Commerce.

Quali competenze deve avere l’E-commerce Specialist

Essendo uno specialista, è molto importante che l’E-commerce Specialist abbia sia un know-how tecnico che informatico, soprattutto relativi al Digital Marketing.

L’E-commerce Specialist deve sicuramente padroneggiare tecniche come la SEO e la SEM, l’Email marketing, l’Affiliate marketing, il Social Media Marketing, il Community Management e il Social ADV. Oltre a tutto questo bagaglio di conoscenza degli strumenti di digital marketing, sarebbe meglio che possedesse anche le conoscenze di tipo aziendale sullo sviluppo di un’azienda tradizionale.

Certificazione: in cosa consiste

Il corso e-commerce specialist si caratterizza per la sua flessibilità nella modalità di frequenza. Potrai infatti a scelta frequentare il corso e-commerce online, in aula a Milano, on demand o mista.

Nell’area riservata, che ti sarà aperta e ti durerà 18 mesi, agli studenti troverai inoltre dei libri e altri contenuti di tuo interesse come e-book in formato pdf e contenuti audio-video.

Modalità e Frequenza

220 ore di formazione


164 ore di
 formazione dal vivo divise in 18 moduli formativi + 56 ore di Work Experience + esame finale di profitto per ottenere la Certificazione in E-Commerce Specialist.

Studia quando vuoi tu

Puoi scegliere la modalità di frequenza più adatta a te! Puoi venire in aula o seguire le lezioni in streaming seguendo il programma diurno o serale, oppure fruendo delle videolezioni ondemand quando ti è più comodo.

Praticantato reale

Oltre alle lezioni teoriche, avrai la possibilità di accedere alla nostra Work Experience, ovvero 4 mesi di praticantato reale dove misurarti con il lavoro operativo e mettere in pratica quanto appreso durante il corso. 

Esame e Certificazione


Sostenendo un esame finale potrai testare il tuo livello di preparazione e ottenere la Certificazione di Competenza e di Frequenza.

Devi sapere che la Certificazione E-Commerce Specialist offre l’opportunità di scegliere comequando e in quale modalità frequentare. In questo modo avrai la possibilità di studiare nelle migliori condizioni possibili in base alle tue personali esigenze.

La Frequenza può essere più intensa, come nel programma diurno, che si svolge dalle 14:30 alle 18:00 per 3/4 giorni alla settimana, oppure più diluita, come nel programma serale che si svolge dalle 19:00 alle 22:30 per 2/3 giorni alla settimana.

La modalità di frequenza può essere:

  • Live, In Aula a Milano;
  • Live, in streaming;
  • On demand.

Il corso si compone di 164 ore di lezione divise in 18 moduli formativi e 1 ciclo di esercitazioni da svolgersi nell’arco di circa 4 mesi che permettono la messa in pratica su casi di lavoro reale gli insegnamenti appresi.  

A fine corso è previsto un esame finale che se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione a conferma delle competenze acquisite durante il corso. Oltre alla certificazione di competenza, viene rilasciato anche un attestato che riporta la % di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame.

Corso E-Commerce Specialist: a chi è rivolto?

Giovani neolaureati
desiderosi di specializzarsi in una delle professioni digitali più richieste, grazie ad una certificazione credibile.

Imprenditori 
che desiderano aggiornarsi sulle nuove professioni digitali per innovare la propria azienda.

Liberi professionisti
 
che vogliono specializzarsi nel digitale e puntare sul web per il loro futuro.

Impiegati
che desiderano acquisire delle competenze di web e social da utilizzare per lo svolgimento delle proprie mansioni.

Se la disciplina dell’E-commerce ti appassiona richiedi maggiori informazioni per specializzarti in questo settore.

CHIEDI UN COACHING ON TO ONERichiedi il LISTINO del CORSO

Sbocchi professionali

La certificazione E-commerce Specialist garantisce la giusta preparazione e le competenze necessarie per svolgere con successo anche le seguenti professioni dell’e-commerce:

  • E-COMMERCE SPECIALIST
  • Seo Specialist
  • Sem Specialist
  • Web Analytics Specialist
  • E-mail Marketing Specialist
  • Affiliate Marketing Specialist
  • Web Marketing Jr Specialist
  • Web Trafficker
  • Imprenditore E-commerce

Programma della Certificazione E-Commerce Specialist

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi.

E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il link “scopri il programma completo” alla fine del testo descrittivo.

Moduli area web

l

DIGITAL STRATEGY: online & offline integration: Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB ANALYTICS BASE: Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics, utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. La raccolta e l’interpretazione dati serviranno poi per implementare conseguenti azioni di web marketing, i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati per ulteriori modifiche di strategia di comunicazione. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM & DISPLAY ADVERTISING: converti il traffico generato sul tuo sito: Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC (Pay Per Click) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising (banner). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-MAIL MARKETING: Le DEM (Direct Email marketing) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter migliorare nettamente le performance di questo strumento. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

U

SEO: Search Engine Optimization: Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi. La Seo è una disciplina ormai storica che negli ultimi anni ha subito, e continua a subire, radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing. SCOPRI IL PROGRAMMA

MOBILE MARKETING: Scopriremo come attraverso Smartphone e Tablet sia oggi possibile raggiungere il proprio pubblico e creare strategie integrate con gli altri media. Capiremo come progettare Mobile Apps, campagne di mobile advertising, SMS marketing, mobile Couponing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION: Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali (Funnels) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo ( Seo, Sem, Email, social…) il corretto ruolo nella giusta fase del processo di conversione. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT: Definiremo i fattori critici di successo di un progetto di vendita online analizzando per ciascuno di essi le Best Practice che producono i migliori risultati. Si parlerà di online strategy, di canali di vendita online, di scelte tecnologiche, anche se non mancheranno temi offline come le scelte di gamma, quelle di gestione del magazzino (Drop Shipment), di Customer service e di assetto organizzativo. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEBSITE CREATION & WORDPRESS: Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a costruirlo ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

LOCATION BASED MARKETING: Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti, permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e momento utili per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo in questo modulo i modi ed i software per poterlo fare. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

AFFILIATE MARKETING: L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

FACEBOOK ADVERTISING:Imposteremo delle campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere milioni di potenziali clienti ma in maniera mirata in base a sesso, età, domicilio ed interessi. Dal Facebook adv alla sponsorizzazione di contenuti, dalle Offer al remarketing Facebook per poi analizzare i risultati con Facebook Insights . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Moduli E-commerce/Web Advanced

E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO: Analizzeremo pro e contro delle diverse strade percorribili per la scelta della propria piattaforma E-commerce valutando rischi ed opportunità di ciascuna di esse dall’utilizzo di soluzioni proprietarie fino alla scelta di un software CMS open source (Content Management System). Indicheremo perché propendiamo per la scelta delle soluzioni Open Source e in particolare per il CMS Magento. Creeremo degli store online utilizzando lo stesso Magento ed insegneremo ad utilizzarne le principali funzionalità: dalla creazione del catalogo prodotti all’arricchimento delle schede prodotti, dalle funzionalità marketing & sales alla gestione degli ordini e del magazzino. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

USER EXPERIENCE: Imparerai a progettare il design immateriale, a creare una strategia efficace per migliorare l’esperienza utente in un sito web a 360 gradi. Capirai la differenza tra UX e UI perché per essere davvero utili agli utenti che visitano un sito non è sufficiente la grafica: l’interfaccia non è la soluzione. Ti spiegheremo cos’è la user experience, quali gli elementi importanti per la riuscita di un progetto di successo: usabilità sito web, content strategy, visual design, architettura dell’informazione, ricerca utente, interazione grafica e tanti altri, oltre ai tools indispensabili per la massima efficacia dell’esperienza utente. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding: Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SEM ADVANCED o quello Programmatic & Real Time Bidding

WEB ANALYTICS ADVANCED: La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google.  In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics. Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

U

SEO ADVANCED: Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca (Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri)  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

NORMATIVA E-COMMERCE: Presenteremo tutte le tematiche chiave da considerare quando si desidera aprire un sito e-commerce: diritto di recesso, privacy, utilizzo dei Cookies, contratti online, Iva comunitaria ed extracomunitaria, iscrizione alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System). Scopriremo anche le differenze da considerare per la vendita Business to Business rispetto alla vendita Business to Consumer e vedremo la nuova normativa che regola il settore a livello Europeo. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

I partecipanti del Corso E-Commerce Specialist saranno in grado di:

  • usare blog e social media per supportare la tua attività online
  • gestire la piattaforma e-commerce Magento
  • gestire pagamenti, ordini, fatturazioni
  • implementare azioni di marketing digitale nei mercati B2B e B2C
  • sviluppare un’efficace strategia di marketing e di Digital Pr.
  • applicare in azienda i fattori chiave di successo nel mondo e-commerce

  • conoscere meglio il tuo brand e determinare il tuo target di mercato
  • utilizzare le piattaforme per la gestione dei contenuti (CMS: Content Management System) come WordPress per strutturare il tuo sito web
  • scegliere le giuste leve di marketing da utilizzare per ottenere i migliori risultati dalle attività strategiche ed operative (sia offline che online)

Vantaggi

Quali altri vantaggi offre la Certificazione E-commerce Specialist?

Colloquio di orientamento e Test di ingresso effettuabili ONLINE

Approccio pratico e operativo molto lontano da quello delle università tradizionali

Svolgere in maniera concreta le attività: potrai applicarle direttamente sul lavoro dal giorno successivo alla lezione

Possibilità di partecipare ad una sessione di Work Experience

La Certificazione E-commerce Specialist ti insegnerà a svolgere in maniera concreta delle attività (che potrai quindi applicare direttamente sul lavoro) imparate a lezione già dal giorno successivo. Inoltre, a differenza della maggior parte dei corsi di digital marketing, la Certificazione E-commerce Specialist è caratterizzata da un tipo di approccio pratico operativo molto lontano da quello delle università tradizionali e/o business school generaliste. In particolare, il percorso formativo dell’E-commerce Specialist offre la possibilità di partecipare ad una sessione di Work Experience (WEX).

 

Praticantato reale – Work Experience

_____________________________________________________________

Mesi di pratica

Partecipanti in aula e ONLINE

ore di applicazione

%

competenze acquisite in più

La Work Experience è un praticantato reale grazie al quale avrai l’opportunità di fare la tua prima vera esperienza professionale in una delle professioni digitali per le quali ti sei formato.

Consente di lavorare in un vero team digital occupandoti di veri progetti che andranno online. Abbiamo + di 10 team disponibili tra cui SEO, Social Media, Analytics, Content, Analytics, etc..
L’esperienza svolta, essendo reale, sarà inseribile nel tuo Curriculum professionale e ti consentirà di crearti un portfolio di lavori a supporto delle tua candidature per posizioni nel settore digital.

A differenza di uno stage, non ti richiede di rinunciare al tuo lavoro o studi né di trasferirti, ed è accessibile anche agli Over 30-40. Si può svolgere infatti di sera e nel tempo libero e tele lavorando in video comunicazione via Skype. Chiedici altre info compilando il form!

Per la certificazione E-Commerce Specialist sono previsti 8 team:

  • Social Media Marketing
  • E-Commerce
  • Analytics
  • Visual e User Experience
  • Inbound Marketing
  • Affiliate Marketing
  • Digital PR e Web Reputation
  • Facebook Marketing

  • Social Media Marketing
  • E-Commerce
  • Analytics
  • Visual e User Experience

  • Inbound Marketing
  • Affiliate Marketing
  • Digital PR e Web Reputation
  • Facebook Marketing

I TEAM della Work Experience:

Team E-commerce

Guarda i loro lavori >>

Team Facebook Marketing

Guarda i loro lavori >>

Team Digital Storytelling

Guarda i loro lavori >>

Team Affiliate Marketing

Guarda i loro lavori >>

Esami e certificazioni rilasciate

  • Esame finale con voto:  superamento da punteggio minimo 70/100

  • Possibilità successiva di sostenere anche gli altri nostri esami di certificazione sulle nuove professioni digitali

  • “Certificazione delle competenze” acquisite e testate attraverso l’esame

  • 6 sessioni annue a disposizione per sostenere o ripetere l’esame

  • Certificazione di profitto (voto finale) e frequenza effettiva

Metodo Didattico

LEZIONI IN AULA E ONLINE, DISPONIBILI ANCHE ONDEMAND

Insegnamenti supportati da prove pratiche con correzioni in diretta + homework con videocorrezioni.

Strategy  e best practice subito applicabili in azienda.

Domande e interazione con i docenti durante la lezione live e post lezione nei gruppi dedicati.

ESERCITAZIONI SU TOOL E CASI REALI

Approccio Pratico-Operativo con forte orientamento al Business, ai fatturati.

Uso di Tool e software come gli strumenti di Google, Facebook, WordPress, etc.

Docenti e contributi professionali, per un apprendimento diretto dagli esperti del digital.

Servizi Inclusi

Orari serali 19-22:30 o Diurni 14:30-18 infrasettimanali

Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

VISITE GUIDATE in azienda

Video registrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

Possibilità di finanziamento mediante Deutsche Bank

Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL

Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione

Accesso ad area riservata studenti Servizio Placement (vedi nostro portale Digital Jobs)

Punteggi aggiuntivi sul voto finale partecipando alla "Work Experience" e opzioni di 2 esami aggiuntivi sulle nuove professioni digitali

Recupero lezioni ON DEMAND quando impossibilitati a seguire in aula o in diretta streaming

Possibilità di fare l'esame fino a 18 mesi dall'iscrizione

Possibilità di sospendere momentaneamente la partecipazione e riprendere dal semestre successivo con la successiva sessione

Cosa ne pensano gli ex studenti?

Su Google, Facebook e Youtube trovi centinaia di OPINIONI di ex-studenti; Clicca sulle immagini sotto per visionarle 
In tutte trovi il loro Nome e Cognome e link diretto al loro profilo Social. Puoi così verificarne l’attendibilità

Il Digital Marketing è davvero un’opportunità per tutti, e, con la giusta applicazione, si può imparare da zero e applicare nei settori più disparati. I nostri studenti sono di ogni età e provengono da esperienze formative e lavorative diverse. Chi al primo lavoro, chi occupato da molto tempo, tutti hanno trovato un posto e un’applicazione diretta nel Digital Marketing.

PARAGONA I CORSIFAI IL TEST

Video e testimonianze

Puoi conoscere l’opinione di ex partecipanti che hanno seguito IN AULA a Milano oppure Online le nostre Certificazioni in E-commerce Specialist attraverso queste interviste:

Non Aspettare! Chiedici subito maggiori informazioni >>>>

Compilando questo form avrai la possibilità di:

– Richiedere informazioni sul questa e altre certificazioni di Digital Coach

– Visualizzare e scaricare 3 tabelle di sintesi su Catalogo Corsi e relative materie di studio, Servizi Inclusi a disposizione e Listino prezzi. Riceverai anche un’e-mail contenente le stesse info e link a videotestimonianze di partecipanti e a videopresentazioni di tutti i corsi.

– Prenotare, se lo desideri, la partecipazione al webinar “10 step per fare carriera o mettersi in proprio con il digitale” in diretta online in tutta Italia o presso la nostra sede a Milano (MM Garibaldi/Centrale). Dopo aver partecipato al Webinar, potrai richiedere una sessione di coaching one-to-one con uno dei nostri career consultant.

 

  • Rating Lettori
  • Votato 4.4 stelle
    4.4 / 5 (14 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]