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CORSO DI LAUREA INFLUENCER

Diventare influencer oggi

Vorresti frequentare un corso di laurea influencer per diventare la nuova Chiara Ferragni o ricalcare il percorso vincente di Mariano Di Vaio? Ho una buona notizia: attualmente hai la possibilità di scegliere tra diverse strade per raggiungere il tuo obiettivo!
Considera che le fondamenta dell’indirizzo che ti appassiona non risiedono soltanto nel saper utilizzare in modo strategico e mirato i vari canali social media. Per diventare un influencer e mettere a frutto la tua influenza virale dovrai saper:

  • costruire la tua brand reputation;
  • apprendere le basi della storytelling;
  • imparare le strategie per ottenere maggiore visibilità sui migliori canali web;
  • realizzare una pianificazione delle attività di marketing utilizzando tool e strumenti online;
  • mettere in atto le best practice della User eXperience.

Per partire all’avventura con tutto l’occorrente, ti propongo di valutare il master senza laurea in Social Media Marketing di Digital Coach. Il Master darà a te una marcia in più nel pianificare con successo la strategia per realizzarti.
Per sintetizzare l’ampia gamma di informazioni riunita sotto il titolo “corso di laurea influencer“, nelle prossime righe ti guiderò sul come, dove, piano di studi e modalità di frequenza dei corsi, rispondendo alle tue curiosità su come diventare influencer.

 

Corso-di-laurea-influencer-come-diventare-top-influencer-oggi

 

Diventare top influencer al giorno d’oggi

Hai notato il repentino cambiamento dei percorsi formativi dei nostri tempi? Molte delle vecchie professioni non ci sono più, vengono aggiornate o completamente sostituite in risposta alla richiesta di personale specializzato in settori sempre più innovativi.

Inoltre, grazie all’utilizzo sempre maggiore dei device elettronici, la penetrazione del mondo digitale nella vita reale ha raggiunto percentuali elevatissime. Di conseguenza anche il marketing si è sviluppato in ambiti mai esplorati prima ed a reso necessaria la formazione di persone con competenze altamente specifiche creando nuove prospettive professionali tra cui quella dell’influencer.

Ma chi sono gli influencer? Sono persone come noi che utilizzando l’autenticità dello storytelling raccontano la propria quotidianità ai follower della propria community. Il loro racconto gode di credibilità ed autorevolezza e pertanto diventa per le aziende uno strumento preferenziale di comunicazione con l’utente finale.

Chi diventa influencer in Italia esercita una professione che non è ancora regolamentata a livello ufficiale. Nonostante questo la percentuale delle persone che scelgono di operare come “ambasciatori” di sé stessi e dei brand che rappresentano è in continua crescita. Secondo uno studio presente sul portale web tedesco statistica.com, specializzato nel rendere noti i risultati di ricerca di mercato,  il marketing di influenza sta crescendo a un ritmo così rapido che il mercato globale dovrebbe passare da 1,3 miliardi di dollari del 2018 a quasi il doppio di tale importo entro la fine del 2020. Questo nuovo percorso lavorativo ha sicuramente attirato l’attenzione del mondo universitario, motivo per cui possiamo discutere oggi del corso di laurea influencer.

 

Corso di laurea influencer eCampus

In risposta alla sempre maggiore richiesta da parte delle aziende, presso l’Università telematica eCampus nasce il corso di laurea per diventare influencer. La decisione dell’ateneo aveva destato perplessità e alimentato diverse polemiche al riguardo, ma si sa: ogni “rivoluzione” porta con se lo sgomento dei più conservatori.
Come si può leggere sul blog dell’Università eCampus, il nuovo corso di laurea influencer in Scienze della Comunicazione si propone di fornire ai propri studenti “gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale”. Il corso di laurea dovrebbe quindi “preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.”

 

Corso di laurea influencer: piano di studi

Corso-di-laurea-influencer-materieIl piano di studi del corso di laurea triennale influencer verrà attuato attraverso lezioni online, pertanto ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno. Le materie inserite nel piano di studi sono strutturate in questo modo:
– il primo anno comprende 6 moduli, tra cui: semiotica e filosofia, informatica, estetica della comunicazione, sociologia dei processi economici;
– per il secondo anno è prevista una materia a scelta e 7 moduli come: diritto dell’informazione e della comunicazione, psicologia e sociologia della moda, metodologia della ricerca sociale;
– all’ultimo anno vengono invece attribuite materie come: linguaggi dei nuovi media, etica della comunicazione, social media marketing e 3 laboratori tematici sulla scrittura e lettura dell’immagine.
Le lingue studiate saranno due: inglese al secondo anno e spagnolo al terzo. Il terzo anno si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

 

Quanto costa la laurea per influencer

Il corso di laurea per diventare influencer per il primo anno ha una retta pari a 3.900 euro. Oltre alla retta ci sono da considerare anche le spese di immatricolazione di euro 250 e le tasse regionali pari a euro 140 annui.

 

Alternativa al corso di laurea per diventare influencer

Esiste una valida alternativa alla laurea per influencer? Certamente! Si tratta dei master senza laurea di Digital Coach, la scuola specializzata in Digital Marketing con sede a Milano. Una delle prime aziende digitali italiane in ambito formativo ad aver ottenuto il prestigioso status di Google Partner.
influencer-corso-di-laurea-onlineÈ ormai assodato che il tallone d’Achille di tutti i corsi di laurea in materie digitali presso le università tradizionali è rappresentato dalla troppa attenzione ai contenuti teorici e la mancanza di un vero e proprio periodo formativo, reale ed applicato sul campo. Inoltre, come avrai notato, la laurea triennale influencer non prevede esami per marketing di influenza, materia che è essenziale per la promozione ed anche l’affermazione dell’immagine della propria identità online.

A tal proposito, Digital Coach ti propone un percorso altamente specializzante per acquisire il know-how e diventare top influencer senza dover investire anni in una formazione parziale. Come? Attraverso contenuti strategici!

 

 

Background necessario per fare Influencer Marketing

Per entrare in questo mondo hai bisogno di seguire un corso di laurea influencer o master per diventare influencer per acquisire competenze ed abilità in tre settori principali:

  • Digital Marketing – saper pianificare le attività di marketing sui canali web, analizzare i trend, prevedere l’andamento del mercato, identificare il tuo utente tipo.
  • Personal Branding – creare strategie vincenti per promuovere sé stessi, le proprie azioni, esperienze e la propria professionalità esattamente come si fa con un marchio.
  • Social Media Marketing – saper sfruttare al meglio le potenzialità dei canali social per alimentare la propria visibilità, creare community ed affermare la propria notorietà. Serve inoltre per costruire, consolidare e diffondere la reputazione del proprio brand.

Attraverso il Master Social Media Marketing potresti facilmente fare tue tali competenze per diventare top influencer nel tuo settore. Inoltre, se volessi arricchire la tua esperienza professionale applicandoti in ambiti diversi dal marketing di influenza, il Master ti potrà garantire sbocchi lavorativi di prestigio. Le professioni tra le quali potresti successivamente spaziare sono:

  • Social Media Manager
  • Social Media Specialist
  • Brand Reputation Manager
  • Media Planner
  • Community Manager
  • Digital PR Specialist
  • Web content manager

test social media manager

 

Master per influencer e non solo

Invece di frequentare un corso di laurea influencer, puoi fare il Master senza laurea Digital Coach ed acquisire tutte le competenze necessarie attraverso il programma del corso che si articola in 12 moduli formativi divisi in 70 ore:

  • Facebook community marketing;
  • digital PR;
  • Facebook advertising;
  • Youtube & online video marketing;
  • Linkedin marketing;
  • WordPress for blogging & SEO copywriting;
  • Instagram & influencer marketing;
  • Twitter e altri social media (Telegram, Whatsapp e Messenger);
  • content marketing & blogging;
  • personal branding & professional success;
  • digital storytelling;
  • web reputation & social media monitoring.

Il Master prevede, oltre ai moduli teorici, anche il metodo didattico Work Experience. Si tratta di un percorso di praticantato reale con la durata di 4 mesi o più attraverso il quale si ha la possibilità di utilizzare gli strumenti digitali studiati durante le lezioni. Il Master ha 3 modalità di fruizione: online in diretta, on demand (quando si vuole attraverso lezioni registrate) ed in aula presso la sede di Milano. L’esame finale ti garantirà una prestigiosa certificazione riconosciuta nel mondo digitale. 

QUI LE INFO SU PREZZI E DATE!

 

Conclusioni
Nell’era in cui il consumatore fugge dalla pubblicità tradizionale in quanto sovraesposto e bersagliato da contenuti spesso a lui inutili, l’impiego da parte delle aziende di figure come influencer per esercitare un’influenza virale e soprattutto naturale, aiuta notevolmente ad accrescere la brand reputation. Frequentare quindi un corso di laurea per influencer o Master professionalizzanti si rende al quanto utile. Scegliere con adeguata consapevolezza il percorso da affrontare è questione di responsabilità. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti il corso di laurea influencer propone prevalentemente un accrescimento per il tuo background linguistico e di immagine. Il Master di Digital Coach invece ti rende possibile acquisire oltre alle basi dello storytelling, anche tutti gli strumenti digitali per poter mettere in campo una pianificazione strategica completa.

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante:

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