Seleziona una pagina

CORSO ANALYTICS ONLINE

LEZIONI ONLINE E ON DEMAND

Corso Analytics Online: impara a misurare i dati dei siti web

 

corso-analytics-onlinePerché seguire un corso di analytics online?
Per acquisire alcune delle competenze fondamentali di marketing digitale: le competenze di web analytics!
Chi vuole lavorare nel web marketing, infatti, deve saper monitorare ed analizzare dati digitali, che rivelano lo stato di salute di una attività e di un sito web.
Quale strumento migliore di un corso di analytics online per imparare bene la web analytics e Google Analytics?
Che tu abbia un e-commerce o un blog personale oppure voglia lavorare nel marketing digitale, all’interno di una web agency o come consulente esterno freelance, farai un ottimo investimento, scegliendo un corso di analytics online.
Potrai implementare la tua attività oppure potrai iniziare una nuova carriera nel digitale!

Corso di analytics online: Google Analytics

Vediamo un po’ più da vicino Google Analytics, per avere qualche informazione in più e capire quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.

A cosa serve Google Analytics?
Google Analytics è uno dei pilastri del web marketing insieme a Google Adwords, per restare nell’ambito del circuito Google.
E’ una piattaforma gratuita con cui rilevare, raccogliere, analizzare e presentare i dati digitali del tuo sito web, tramite file excel.
Queste attività di web analytics sono rese possibili dall’inserimento (nelle pagine del sito web da monitorare) di un codice javascript che assegnerà dei cookie ed invierà le informazioni a Google Analytics. 

 

 

Alcuni vantaggi che puoi trarre da Google Analytics:    

  • capire come i tuoi utenti usano il tuo sito 
  • individuare eventuali elementi criticità del sito
  • decidere eventuali azioni correttive nella strategia di marketing digitale
  • verificare l’impatto degli investimenti fatti sul budget

Ognuno di questi punti ha la sua importanza e meriterebbe una trattazione a parte.
Mi soffermo sull’ultimo punto, per l’incidenza che hanno i costi sull’andamento di qualsiasi attività: poterli monitorare non può che essere un grosso vantaggio.  
Con Google Analytics potrai farlo e potrai, soprattutto, conoscere gli effetti positivi o negativi delle spese sostenute, calcolando il ROI (Return on Investiment o ritorno sull’investimento), che è il rapporto tra costi e guadagni.  

Per esempio, se ti rendi conto che alcune campagne di Google Adwords si stanno rivelando poco efficaci, potrai “spostare” parte del budget investito nell’ advertising online a quelle altre campagne Adwords, per cui stai spendendo meno, ma che stanno realizzando più conversioni in termini di vendite.  
Questo è uno dei grandi vantaggi del web marketing: poiché ogni attività è misurabile, si può modificare la strategia di marketing adottata in qualsiasi momento!  

Corso di analytics online: quali sono i dati da analizzare

Per avere più chiaro il discorso e capire meglio le potenzialità di un corso di analytics online, passiamo all’elenco di alcuni dei dati digitali, che vengono tracciati da Google Analytics,
Capirai subito perché è così importante sapere analizzare ed utilizzare questi dati.  

 

            Metriche di Google Analytics:

  • numero di visitatori del mio sito
  • tempo trascorso su una o più pagine
  • contenuti più letti o cercati
  • nuovi visitatori e visitatori di ritorno
  • device più usati nella navigazione: pc, tablet, smartphone
  • pagina in cui avviene il bounce rate o abbandono del sito
  • fonti principali di traffico: motori di ricerca, pubblicità, social network, etc.
  • parole chiave che generano più traffico organico

Le visualizzazioni, le sessioni, il numero dei visitatori e tutti gli altri dati che ti ho appena elencato, corrispondono a quello che nel gergo di Google Analytics, sono chiamate metriche.
Le metriche non sono altro che indicatori da misurare, sono espressi in valori numerici o percentuali che cambiano nel tempo, e ci raccontano, in sostanza, l’andamento della nostra attività.
Tra tutte le metriche di analytics online, ce ne sono alcune più importanti per te, perché sono quelle metriche che ti segnalano come raggiungere gli obiettivi di business e sono quelle più rilevanti per il settore in cui operi.
Dovrai, quindi, focalizzarti su queste metriche e “personalizzare” Google Analytics, in modo da fargli tracciare queste attività.   
Le metriche “più importanti”, che contengono le chiavi di di successo del tuo sito, prendono il nome di KPI, Key Performance Indicator o Indicatori di Performance.
Non mi addentro oltre queste due espressioni tecniche. Se, però, dopo questo passaggio, ti sentissi un po’ perso, non preoccuparti: è più che normale. Non hai ancora frequentato un corso di analytics online!

      Perché un corso di analytics online se Google Analytics è gratis?

Perché Google Analytics è una piattaforma complessa, ricca di tantissime funzioni, talvolta nascoste ai non addetti ai lavori.
Basta vedere l’interfaccia grafica per rendersi conto che Google Analytics non è uno strumento di facile utilizzo e per capire, quindi, che è meglio avere una guida per scoprire le diverse funzioni e i diversi obiettivi analytics.
La gratuità della piattaforma induce molti utenti a pensare di poter fare da soli, seguendo al massimo uno dei tantissimi corsi di analytics online gratis, che si trovano sul web, ma che nel tempo si rivelano insufficienti, perché, essendo gratis, si limitano alle nozioni base.  
Se vuoi, invece, costruire una solida base di competenze, scegli un corso di analytics online: 

              l’improvvisazione non è mai una buona strategia di web marketing!  

Lavorare come web analyst dopo un corso di analytics online

Ti avevo detto all’inizio dell’articolo che, se non gestisci una attività online, potresti essere interessato alla web analytics per lavorare in ambito marketing.
Un corso di analytics online è, infatti, un’ottima scelta per inserirsi nel digital marketing e lavorare come web analytist.
Se hai buone capacità di analisi e ti senti portato per la web analytics, iscriviti ad un corso di analytics online: sai che il web analytist è un professionista di marketing digitale molto ricercato in Italia e all’estero?
Potresti lavorare in una web agency, in una azienda, oppure come libero professionista freelance.

Qualunque sia la motivazione che ti spinge verso l’analytics online, potresti centrare il tuo obiettivo con il corso certificazione WEB ANALYTICS SPECIALIST  Digital Coach: con questo corso analytics online acquisirai le competenze di web analytics necessarie a interpretare le metriche rilevanti per vari tipologie di siti web e saprai gestire in piena autonomia la piattaforma di Google Analytics. 

Le lezioni del nostro corso di analytics online saranno tenute da un professionista di digital marketing specializzato nella web analytics, che ti trasmetterà le nozioni teoriche e pratiche accumulate in anni di lavoro.
I moduli delle lezioni del corso di analytics online saranno implementati con altri moduli di SEO, SEM e l‘Inbound Marketing, la cui conoscenza è fondamentale per un web analytics specialist e per chiunque voglia lavorare nel web marketing.  

Per venire incontro a tutte le necessità degli studenti, Digital Coach suddivide le lezioni del corso analytics online in due fasce giornaliere:
MATTINA: 14,30 – 18,00 da Lunedì a Giovedì
SERA: 19,00  – 22, 30  il Lunedì e Mercoledì 
FREQUENZA:  online in diretta streaming oppure in sede a Milano
DURATA  del corso analytics online:  48 ore

Come puoi vedere, hai a disposizione diverse opzioni:  puoi anche seguire il corso di analytics online a Milano nella sede di Digital Coach, oppure puoi scegliere la formula più comoda del corso di analytics online. 

Al termine del corso Certificazione Web Analytics Specialist è previsto un esame finale, per ottenere la certificazione che attesti la frequenza del corso e le competenze acquisite. 
In seguito, potrai decidere di aggiungere al corso analytics online una Work Experience (WEX) a pagamento, che corrisponde ad un praticantato di 4 mesi, con cui fare una reale esperienza pratica nell’ambito della web analytics.  
Anche in quest’ultimo caso, al termine della WEX, verrà rilasciato un certificato con cui attestare le competenze pratiche acquisite. 
Entrambi gli attestati ti saranno molto utili qualora l’obiettivo principale del corso di analytics online sia cercare un lavoro nel web marketing. 

                                   Se decidi di frequentare il corso di analytics online o hai ulteriori domande, non esitare a contattarci!

     TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO

[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]