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MIGLIORI CORSI SEO

Quali sono e come scegliere

Migliori corsi SEO: quale scegliere

Quali sono i migliori corsi SEO in circolazione? Quale scegliere per raggiungere il nostro obiettivo professionale? In questa pagina faremo una “carrellata” dei migliori corsi SEO per comprenderne meglio le caratteristiche di ognuno e scoprire le diverse competenze delle varie figure che ruotano attorno all’area SEO. 

I migliori corsi SEO hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per lavorare nel campo della SEO. Non forniscono solo conoscenze teoriche ma includono anche sessioni di pratica nelle quali provare in prima persone le tecniche per la SEO. Per quanto possibile quindi l’approccio didattico deve essere orientato alla pratica in modo tale da riuscire a rendersi autonomi dell’utilizzo degli strumenti al termine del corso SEO.

Scegliere tra i migliori corsi SEO il più adatto alle proprie esigenze non è cosa da poco. Bisogna tenere in considerazione vari aspetti quali: 

  • la modalità di fruizione del corso SEO. Possiamo seguirlo di persona presso la sede o vogliamo seguirlo online stando comodamente a casa nella nostra città? Desideriamo avere la possibilità di rivedere il corso in on demand ogni volta che ne abbiamo esigenza? I migliori corsi SEO comprendono di solito queste 3 tipologie di fruizione dando così piena libertà allo studente. 
  • il programma corso SEO. A seconda dell’obiettivo da raggiungere, il programma deve essere più o meno dettagliato. Ad esempio se vogliamo avere solo un’infarinata di cos’è la SEO e come funziona, un corso SEO base ci basterà. Se invece abbiamo bisogno di specializzarci e renderci autonomi nell’utilizzo della SEO, allora dovremmo seguire un corso SEO avanzato.
  • la presenza di una certificazione. E’ importante, soprattutto se si è alla ricerca di un lavoro, cercare corsi SEO certificati. Le aziende  che assumono non sono interessati a vedere se hai un semplice attestato di frequenza di un corso SEO ma vogliono una certificazione che attesti le competenze che hai acquisito. I migliori corsi SEO includono un esame finale e una certificazione riconosciuta. 

Perché studiare SEO?

Migliori corsi seoPartiamo dalla definizione: l’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca“. 

La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi. (fonte: http://www.riccardoperini.com/definizione-seo.php

La SEO comprende tutte quelle attività, strategiche e operative, che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto. La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze. 

Perché frequentare un corso SEO?

Vediamo ora i motivi per cui frequentare i migliori corso SEO:

  • Per comprendere al meglio le tecniche e le strategie utili ad acquisire traffico qualificato sui motori di ricerca
  • Se vuoi intraprendere la carriera da consulente SEO, una delle professioni digitali più richieste
  • Se desideri arricchire il tuo bagaglio di competenze digitali indispensabili sia che tu sia un imprenditore o un marketing manager o un consulente etc
  • Perché studiare seo copywriting è indispensabile per giornalisti, editor, publisher e content provider per poter mettere insieme la buona scrittura con l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Chi sono i destinatari di un corso SEO

Un corso SEO può interessare ad una vasta rappresentanza delle varie categorie professionali come:

  • imprenditori
  • copywriter: bisogna conoscere i principi SEO per posizionare al meglio ciò che si sta scrivendo
  • sviluppatore web: deve considerare la SEO anche mentre crea il sito
  • web master
  • giornalisti (come per i copywriter)
  • studenti universitari
  • freelance
  • blogger

L’elenco potrebbe essere potenzialmente infinito perché si tratta di una disciplina di base per tutti coloro che vogliono migliorare la loro presenza online e non limitarsi solo ad avere un sito web. 

I migliori corsi SEO dell’offerta formativa di Digital Coach

La scuola Digital Coach offre i migliori corsi SEO, per formarti e specializzarti, riconosciuti e certificati. Vediamo ora i migliori corsi SEO dal livello più alto come il corso SEO Manager al livello più basico come il corso SEO base. 

Corso SEO Manager certification

Chi è il SEO Manager? E’ colui che crea, gestisce e coordina le attività riguardanti un progetto di indicizzazione e ottimizzazione di un sito web. Questa figura è presente in genere nelle grandi web agencies le quali gestiscono più progetti di aziende diverse. In quanto tale, il SEO Manager è responsabile dei risultati ottenuti dall’azienda riguardo il posizionamento su Google. La SEO dipende anche dall’attività sinergica delle principali aree digitali del marketing, quindi il SEO Manager deve interfacciarsi anche con i suoi colleghi delle altre aree; in particolare chi produce i contenuti come il content marketing, il blog e le Digital PR. 

Il corso prevede 284 ore di formazione divise in 16 moduli formativi e 48 sessioni di Work Experience in area SEO. Il piano di studi è pensato per dare al futuro SEO Manager la possibilità di formarsi su tutte le aree che dovrà poi coordinare. 

Il corso si completa con l’opportunità di seguire di svolgere una formazione pratica grazie alla Work Experience. In particolare si entra nel vivo dell’azione di 3 team: seo copywriter, seo optimizer e seo supevisor per imparare la SEO e diventare esperti.

Moduli formativi:

  • Digital strategy: online & offline integration
  • SEO base e advanced
  • SEM e Display ADV
  • Web Analytics base e advanced
  • Inbound Marketing & Lead generation
  • Website creation & WordPress
  • Location based marketing
  • E-commerce softwere & Magento
  • Twitter e Google Plus marketing
  • WordPress & SEO copywriter
  • Digital PR
  • Content marketing e blogging

Se ti interessa scopri nel dettaglio com’è strutturato questo corso, altrimenti continua la ricerca tra i migliori corsi SEO!

 

Corso SEO Manager

 

Corso SEO Specialist certification

Chi è il SEO Specialist? E’ il professionista che si occupa di pianificare una strategia SEO integrata e coerente con le altre strategie di marketing dell’azienda. Sa come integrare le strategie di SEO e SEM su Google e ottimizzare la struttura interna del sito web in ottica SEO. Monitora attraverso Google Analytics i risultati delle attività di SEO. Orienta l’attività dei Social Media e del content marketing sempre al fine di migliorare la SEO. Si tratta di una figura sempre più richiesta nelle aziende e nel mercato del lavoro. 

Il corso include 72 ore di formazione dal vivo divise in 8 moduli formativi + esame finale di profitto propedeutico al rilascio della certificazione delle competenze acquisite.

Moduli formativi

Sono inclusi 9 moduli formativi per diventare SEO Specialist:

  1. corso SEO base
  2. corso Web Analytics base
  3. corso SEO avanzato
  4. corso wordpress e SEO copywriting
  5. corso htlm & css basic
  6. corso sem base &  Display ADV
  7. corso inbound marketing & lead generation
  8. corso analytics avanzato
  9. corso content marketing & blogging

 

Corso SEO Specialist

Corso SEO advanced

Il corso SEO avanzato è il proseguimento del corso SEO base che vedremo tra poco. E’ indirizzato a chi desidera specializzarsi ulteriormente nel campo della SEO e acquisire competenze professionali avanzate. In questo corso vengono approfonditi aspetti fondamentali come il concetto di SEO semantica, le fasi di lavoro del SEO Specialist e l’uso di tool e software necessari per questo lavoro. 

Moduli formativi

Quali sono le conoscenze e le competenze che ci si aspetta di acquisire da un corso SEO avanzato?

  • gli aggiornamenti dell’algoritmo di google. La SEO non è una disciplina statica ma bensì essa è sempre in evoluzione quindi è fondamentale, per stare al passo con i tempi, essere sempre aggiornati. 
  • la semantica SEO. Si tratta di un argomento molto importante perché dall’utilizzo corretto della semantica dipendono i risultati 
  • i tools e software avanzati per le strategie del SEO Specialist
  • i link interni e la struttura del sito. Quali sono le logiche per strutturare al meglio i link interni del sito? Perché i link interni sono così importanti? Come si ottimizzano le anchor? 
  • wordpress. Come si può utilizzare wordpress come strumenti di semplificazione e ottimizzazione SEO?

 

A chi è rivolto

  • impiegati d’azienda che si occupano di SEO
  • proprietari di aziende locali che vogliono migliorare la visibilità su Google della loro azienda
  • freelance che vogliono collaborare con le aziende offrendo servizi legati alla SEO
  • web marketing specialist interessati a migliorare i propri risultati in ottica SEO
  • aspiranti SEO Specialist
  • neolaureati
  • blogger

 

Corso SEO Advanced

 

Corso SEO base 

corso seo baseIl corso SEO Base è pensato per i principianti della materia. Parte dalla base di cos’è la SEO per poi studiare come funziona google e il suo motore di ricerca e comprendere i principali tool. Obiettivo di questo corso è quello di conoscere i principali fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca, progettare e gestire una strategia SEO base e monitorarne i risultati, apprendere i principi del SEO Copywriting e della link building. 

Moduli formativi

  • posizionamento dei siti web: come funziona e quali sono i principi base della SEO
  • selezione delle parole chiave: come si effettua, come si valuta il peso delle keyword, come funziona la long tail SEO
  • studio della SERP: come valutare il livello di competitività di una SERP e come individuare gli elementi che ci fanno distinguere dalla concorrenza
  • SEO WordPress: come scrivere anche sulla base di come funzionano i motori di ricerca 
  • Marketing SEO per i video su youtube
  • Linee giuda su come ottimizzare un sito web
  • tool e software come ad esempio Google Search Console o Google Analytics

 

Corso SEO base

 

 

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