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CORSO WEB MARKETING MANAGER CERTIFICATION

Diventa un Web Marketing Manager certificato

Scopri come

Corso Web Marketing Manager

 Formazione + Praticantato con Job Rotations + Certificazione (competenze ed esperienze professionali)

Se stai cercando un Corso Web Marketing Manager a Milano, Roma, Torino o in altre città, un Master Web Marketing Manager o un corso sulla gestione di progetti e attività nel web marketing, sappi che Digital Coach offre un percorso di formazione che potrai seguire in diretta Online da tutta Italia ( o se preferisci puoi frequentarlo in modalità On Demand quando vuoi ) che si completa con l’incredibile opportunità ( garantita ) di svolgere a fine formazione 3 esperienze di lavoro scegliendo su 15 team previsti dalla nostra Work Experience ( tra team seo, analytics, content marketing, visual content & UX, inbound marketing, digital pr, social media marketing ), indispensabili per potersi avviare alla professione del Web Marketing Manager. Il Master è frequentabile sia nelle edizioni diurne che in quelle serali.

COME DIVENTARE UN WEB MARKETING MANAGER?

Ti serve la giusta formazione Web Marketing Management:

Il Web Marketing Manager crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di web marketing dell’azienda o dei progetti a lui affidati in una Web Agency. Proviamo a sintetizzare il Web Marketing Manager cosa fa e dunque la Job Description del Web Marketing Manager :

1 Progetta strategie integrate capaci di massimizzare i fatturati generati attraverso i motori di ricerca, le attività di inbound marketing e quelle di advertising online. Più in particolare egli decide l’architettura del sito Web, commissionandone la realizzazione e le implementazioni, che definisce grazie alle analisi di User Experience.

Supervisiona l’attività SEO ovvero di posizionamento organico sui motori di ricerca , grazie ad una strategia di Content Marketing da lui definita.

3 Commissiona e monitora le attività SEM di Keyword Advertising in particolare attraverso il circuito Google.

4 Pianifica le campagne di Display Advertising Online realizzate attraverso Banner e Video.

5 Definisce le strategie di Inbound Marketing finalizzate ad attrarre traffico e convertirlo in Richieste e Nuovi clienti.

6 Progetta le strategie di Mobile Marketing e decide le azioni da implementare per il traffico proveniente da Smartphone e Tablet.

7 Monitora tutti i principali indicatori di Performance grazie agli strumenti di Analytics da lui gestiti.

Egli deve dunque essere competente tecnicamente quanto serve per poter definire le strategie in queste aree, supervisionare e coordinare i collaboratori che gestiscono operativamente ciascuna di esse ed i provider esterni ( agenzie, software house, centri media ) utilizzati, monitorare i risultati da esse prodotti.

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I recruiter specializzati in Web Marketing Management non danno peso a dei banali “Attestati di Partecipazione” conseguiti in corsi di enti di formazione non specializzati in digitale o magari da corsi online neanche realmente seguiti. Preferiscono delle “certificazioni delle competenze” ottenute solo a superamento di un esame. Conoscono invece bene le poche Scuole di Formazione professionale altamente specializzate in Digitale e in Web Marketing e la loro opinione su di esse si basa sulla specializzazione e serietà degli esami che queste svolgono prima di certificare gli aspiranti Web Marketer. Quando poi valutano le esperienze del candidato chiedono allo stesso di mostrargli delle pagine online di aziende, progetti e attività da questo svolte nel passato. Credono solo a ciò che sei in grado di dimostrare di aver fatto e non tanto a ciò che dici di saper fare. Servono precedenti esperienze di lavoro come specialist nelle diverse aree che come Web Marketing Manager dovrai coordinare: 

Le aziende si aspettano che un buon candidato per una posizione da Web Marketing Manager abbia avuto delle esperienze di lavoro in almeno 3 delle principali sotto-aree che lui stesso dovrà coordinare. Risulterebbe la miglior garanzia che un professionista del Web Marketing sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste stesse aree. L’esperienza sul campo è infatti il più potente strumento di learning by doing. In media servono da 4 a 6 anni minimo per poter cambiare almeno 3 lavori con 3 Job Position differenti in area Web Marketing .

Servono delle “prove” che ti rendano credibile come candidato nelle competenze ed esperienze di lavoro che dichiari : certificazioni di Scuole professionali molto riconosciute dal mercato aziendale, un portfolio di progetti e attività svolte che sia verificabile.

Dunque, come Digital Coach forma e certifica i Web Marketing Manager? Attraverso 2 FASI

1 FORMAZIONE

Master in Web Marketing Avanzato

259 ore di formazione, divise in 16 moduli formativi e 48 Sessioni di coordinamento per le attività di WORK EXPERIENCE + 7 ore di coaching per definire la tua digital strategy + 8 ore di orientamento ai digital jobs.

Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante Web Marketing Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo.

Sono previsti moduli sull’ Ottimizzazione delle pagine web dell’azienda e sul Search engine marketing affinché possa rendere con la massima efficacia l’attività sui motori di ricerca sia in organico che nelle campagne advertising.

Il percorso prevede moduli formativi sull’ Inbound Marketing, Email Marketing, Affiliate Marketing, Mobile Marketing e altri per l’utilizzo corretto di strumenti e tools per la generazione di lead, potenziali clienti e massimizzare le conversioni del traffico generato da canali online ( web e social ) e offline.

Grazie a questa preparazione il candidato potrà affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing” . 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi. E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il LINK “SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO” posto sotto materia.

DIGITAL STRATEGY : online & offline integration

Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO: Search Engine Optimization

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM & DISPLAY ADVERTISING: converti il traffico generato sul tuo sito

Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC ( Pay Per Click ) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising ( banner ). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-MAIL MARKETING

Le DEM ( Direct Email marketing ) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter migliorare nettamente le performance di questo strumento. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB ANALYTICS BASE

Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Per poi implementare conseguenti azioni di web marketing i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

MOBILE MARKETING

Scopriremo come attraverso Smartphone e Tablet sia oggi possibile raggiungere il proprio pubblico e creare strategie integrate con gli altri media. Capiremo come progettare Mobile Apps, campagne di mobile advertising, SMS marketing, mobile Couponing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION

Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali ( Funnels ) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo ( Seo, Sem, Email, social… ) il giusto ruolo nella giusta fase del processo di conversione. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEBSITE CREATION & WORDPRESS

Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a farlo, ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

AFFILIATE MARKETING  

L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

LOCATION BASED MARKETING : 

Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e momento utili per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo in questo modulo i modi ed i software per poterlo fare. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO ADVANCED

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri )  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding :

Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SEM ADVANCED o quello Programmatic & Real Time Bidding

WEB ANALYTICS ADVANCED : 

La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google.  In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics.  Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

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ESAMI DI CERTIFICAZIONE WEB MARKETING MANAGER

A fine del Corso Web Marketing Manager, per conseguire la certificazione del Master, lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o, per chi fosse residente in altre province, in diretta Online, avendo sempre e comunque a disposizione le lezioni in modalità On Demand.

2 PRATICANTATO REALE

(Work Experience)

GARANTIAMO 3 ESPERIENZE PROFESSIONALI REALI Part time di 4 mesi ciascuna IN 3 AREE A SCELTA TRA LE SEGUENTI :

Offriamo agli studenti del Corso Web Marketing Manager, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da 3 docenti professionisti del digitale gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione, che deve fare sempre più i conti con gli utenti social e Google oriented, diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master Web Marketing Management.

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarti e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti del web marketing, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI. Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali. A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto 3 esperienze lavorative in 3 differenti Job Position funzionali alla formazione di un Web Marketing Manager.

SERVIZI ASSOCIATI AL

CORSO WEB MARKETING MANAGER CERTIFICATION

  • Orari serali 19-22.30 o diurni 14.30-18 infrasettimanali ( edizione di Ottobre e Febbraio )
    Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand
  • Possibilità di partecipare a 3 “Work Experience” post Master, ognuna della durata di 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach. Obiettivi: fare pratica con professionisti e aggiungere un’esperienza al CV
  • Disponibilità di guardare le videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione
  • Partecipazione ad un Digital Networking Event
    Disponibilità di tutti i Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL
    VISITE GUIDATE IN AZIENDA : incluse le visite extra lezioni in importanti aziende del Digitale che svolgiamo una volta al mese
  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, test ed esami sostenuti
  • Possibilità di fare l’esame fino a 18 mesi dall’iscrizione
  • Possibilità di recuperare lezioni perse in modalità On Demand (lezioni aggiornate ogni 3-4 mesi per tutti i 18 mesi)
  • Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione
  • Punti aggiuntivi su voto finale acquisibili partecipando al praticantato “Work Experience”
  • Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato
  • Servizio Placement ( vedi nostro portale Digital Jobs ) per facilitare la ricerca delle offerte di lavoro digitale.

 

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