Seleziona una pagina

Corso SEO Specialist Certification

Cerchi un corso SEO perché ti piacerebbe lavorare nel web marketing e diventare un consulente specializzato SEO?

Ti occorre una formazione SEO per acquisire e certificare delle competenze spendibili come professionista dipendente o freelance oppure desideri essere assunto da una Web Agency?

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche e strategie di marketing online che hanno l’obiettivo di posizionare un sito web più in alto dei suoi concorrenti e quindi di essere trovato più facilmente dagli utenti sui motori di ricerca (es. Google).

In questa pagina ti presentiamo la professione digitale più richiesta dalle aziende, il SEO Specialist, il quale rappresenta lo sbocco lavorativo naturale del nostro corso SEO.

Oltre che in Aula a Milano e in Diretta Online puoi anche fruire del video corso SEO on demand.

Corso SEO Specialist

Scopri la professione del momento: il SEO Specialist

Chi è e cosa fa il SEO Specialist

Il SEO Specialist è la figura professionale che, insieme ad altre digital jobs, è nata e si è imposta recentemente nel mercato del lavoro digitale. Si occupa principalmente dell’indicizzazione e del posizionamento nei motori di ricerca di siti e pagine web. Il suo scopo finale è quello di far salire un determinato sito posizionandolo nella top 10, ovvero nella prima pagina del motore di ricerca (es. Google). Nello specifico, deve rendere coerente e standardizzare i seguenti attributi: il dominio (URL o nome del sito), la struttura del sito (layout), la grafica, i contenuti, le tecnologie di interazione.

Il professionista SEO è in grado di generare nuove visite ai siti web, con il compito di creare, modificare, pubblicare e ottimizzare contenuti, con lo scopo ultimo di generare lead, aumentandone la visibilità, e di contribuire ad aumentare il fatturato laddove si tratti di un sito aziendale. 

Con il corso SEO Specialist di Digital Coach® ti darai un futuro lavorativo certo, poiché il settore della visibilità online è in forte espansione, come si può oggettivamente verificare quando si va su Google per trovare una risposta, risolvere un’esigenza, leggere delle opinioni o acquistare prodotti o servizi.

Le aziende chiedono fortemente personale qualificato nella SEO e per informarti ulteriormente Digital Coach® ti offre gratuitamente la possibilità di partecipare al webinar di orientamento “10 step da seguire per far carriera o lavorare in proprio nel digitale“. Durante questo appuntamento online scoprirai tutte le opportunità del mondo digital e, se lo vorrai, potrai fissare un appuntamento per un coaching one-to-one di un’ora con un nostro Digital Career Consultant col quale, attraverso una specifica analisi del tuo profilo professionale, potrai scoprire e comprendere se hai le giuste attitudini per diventare un Seo Specialist o scoprire di essere più portato ad altre professioni digitali (scoprile in questa pagina) .

corso seo online

Quali competenze deve avere un esperto Seo?

Le attività che compie l’esperto SEO riguardano:

  • L’analisi iniziale del sito web con l’obiettivo di renderlo SEF (Search Engine Friendly), migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, idoneo, appetibile e facilmente trovabile dagli utenti. Nel documento di analisi vengono presi in esame i principali fattori e aspetti SEO “on-page”

  • L’analisi approfondita delle keyword, dei contenuti e delle campagne del tuo sito

  • La strategia SEO (Search Engine Optimization): il vero core business dell’esperto SEO, da cui se ne determina la bravura. 

Certificazione Corso SEO Specialist

La certificazione SEO Specialist di Digital Coach® fornisce la preparazione per chi vuole lavorare come professionista ed intraprendere una carriera SEO. Il corso SEO si compone pertanto di 108 ore di lezione divise in 8 moduli formativi e 2 cicli di praticantato reale (Work Experience) da svolgersi nell’arco di circa 4 mesi.

Il corso SEO Specialist, come già accennato, si può frequentare in aula a Milano oppure in diretta online da tutta Italia (in orari diurni o serali) o ancora in differita On Demand, fruibile liberamente quando si preferisce.

A fine corso è previsto un esame finale che, se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione a conferma delle competenze acquisite durante il corso oltre ad un attestato che riporta la % di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame.

certificazione seo

Chiedi contatto per informazioni e chiarimenti 
Via Mail, telefono o Skype

Iscriviti al WEBINAR ONLINEChiedi consigli ai nostri COACH

Modalità e Frequenza del Corso

108 ore di formazione


108 ore di
 formazione dal vivo divise in 8 moduli formativi + 56 ore di Work Experience + esame finale di profitto per ottenere la Certificazione in SEO Specialist.

 

Studia quando vuoi tu

Puoi scegliere la modalità di frequenza più adatta a te! Puoi frequentare il corso SEO Specialist in aula o seguire le lezioni in streaming seguendo il programma diurno o serale, oppure fruendo delle videolezioni ondemand quando ti è più comodo.

Praticantato reale

Oltre alle lezioni teoriche, avrai la possibilità di accedere alla nostra Work Experience, ovvero 4 mesi di praticantato reale dove misurarti con il lavoro operativo e mettere in pratica quanto appreso durante il corso seo

Esame e Certificazione

 

Sostenendo un esame finale potrai testare il tuo livello di preparazione e ottenere la Certificazione di Competenza e di Frequenza.

Devi sapere che la Certificazione SEO Specialist offre l’opportunità di scegliere comequando e in quale modalità frequentare. In questo modo avrai la possibilità di studiare nelle migliori condizioni possibili in base alle tue personali esigenze.

La Frequenza può essere più intensa, come nel programma diurno, che si svolge dalle 14:30 alle 18:00 per 3/4 giorni alla settimana, oppure più diluita nel tempo, come nel programma serale che si svolge dalle 19:00 alle 22:30 per 2/3 giorni alla settimana.

La modalità di frequenza può essere:

  • Live, in Aula a Milano
  • Live, in streaming online
  • On demand

Il corso Seo si compone di 126 ore di lezione divise in 12 moduli formativi e 1 ciclo di Work Experience da svolgersi in circa 4 mesi che permettono l’applicazione pratico-operativa delle conoscenze e competenze acquisite.

A fine corso è previsto un esame finale che se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione delle competenze SEO acquisite durante il corso. Oltre alla certificazione di competenza, viene rilasciato anche un attestato che riporta la % di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame.

Destinatari del Corso Seo

Giovani neolaureati

 interessati a specializzarsi e certificarsi per una professione, quella del SEO specialist, sempre più richiesta

Freelance e lavoratori autonomi
interessati a migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca della propria azienda/attività

Impiegati d’azienda

interessati a svolgere la professione del SEO specialist in azienda

Blogger Copywriter
che vogliono apprendere i principi della scrittura SEO e le strategie SEO finalizzate a scrivere contenuti editoriali capaci di generare traffico dai motori di ricerca

Vantaggi della certificazione SEO Specialist

Una formazione di taglio INTERNAZIONALE, a Milano anche se non vivi a Milano

Colloquio di orientamento e test di ingresso effettuabili ONLINE.

Lavoro, pratica, studio: tutto in CONTEMPORANEA.

WORK EXPERIENCE: una esperienza lavorativa di 4 mesi nel Team SEO di Digital Coach.

 

Contenuti del corso SEO Specialist

Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere le principali mansioni del SEO Specialist, ovvero :

Pianificare una strategia SEO integrata e coerente con le strategie di web marketing dell’azienda

Integrare sapientemente l’attività SEO con la SEM (Search Engine Marketing) su Google

Ottimizzare la struttura interna dei siti web in ottica SEO (Serch Engine Optimization)

Monitorare attraverso l’utilizzo di Google Analytics il ROI e il traffico portato dalle azioni di SEO

Favorire la generazione di lead (ovvero potenziali clienti) attraverso le attività SEO

Produrre e supervisionare contenuti editoriali affinchè siano ottimizzati SEO

Orientare l’attività di Social e content marketing dell’azienda per renderla utile alle finalità SEO

Attuare strategie di Link building attraverso azioni di Digital PR e Content Marketing  che coinvolgano influencer

Praticantato reale – Work Experience

_____________________________________________________________

Mesi di pratica

Partecipanti in aula e ONLINE

ore di applicazione

%

competenze acquisite in più

Corso Seo Specialist

La Work Experience è il fiore all’occhiello dell’esperienza formativa di Digital-Coach.

4 mesi di pratica operativa in uno dei 12 team delle differenti WEX, con la supervisione di professionisti affermati del settore, offriranno allo studente la possibilità di misurarsi con casi reali di Digital Marketing e testare sul campo gli insegnamenti ricevuti durante la Certificazione.

L’esperienza della Wex è un’occasione unica per accrescere le tue competenze operative nel digital marketing. Qualora il corso di formazione scelto lo preveda, è possibile seguire da una a quattro work experience per integrare il tuo percorso di studio. Scopri tutti i team delle wex di Digital Coach!

A chi è rivolta la Work Experience:

Giovani neolaureati
desiderosi di specializzarsi in una delle professioni digitali più richieste, grazie ad una certificazione credibile.

Imprenditori 
che desiderano aggiornarsi sulle nuove professioni digitali per innovare la propria azienda.

Liberi professionisti
 
che vogliono specializzarsi nel digitale e puntare sul web per il loro futuro.

Impiegati
che desiderano acquisire delle competenze di web e social da utilizzare per lo svolgimento delle proprie mansioni.

I TEAM della Work Experience:

 

Per visualizzare alcuni dei lavori finali di ogni gruppo clicca sul nome del team e sarai indirizzato nella pagina relativa:

TEAM CONTENT MARKETING

WORK EXPERIENCE

Diventa un Content Marketing Manager!

 

TEAM VISUAL & USER EXPERIENCE

WORK EXPERIENCE

Diventa un Visual & UX  Specialist!

TEAM INBOUND MARKETING

WORK EXPERIENCE

Diventa un Inbound Marketing Specialist!

TEAM WEB ANALYTICS

WORK EXPERIENCE

Diventa un Web Analytics Specialist!

TEAM SOCIAL MEDIA

WORK EXPERIENCE

Diventa un Social Media Specialist!

TEAM SEO COPY

WORK EXPERIENCE

Diventa un Seo Copy
Specialist!

TEAM SEO OPTIMIZER

WORK EXPERIENCE

Diventa un Seo Manager!

 

TEAM DIGITAL PR

WORK EXPERIENCE

Diventa un Digital Pr Specialist!

TEAM E-COMMERCE

WORK EXPERIENCE

Diventa un E-Commerce Specialist!

TEAM SOCIAL ADS

WORK EXPERIENCE

Diventa un Social Advertising Specialist!

 

TEAM MARKETING AUTOMATION

WORK EXPERIENCE

Diventa un esperto del Marketing Automation!

TEAM VIDEO MARKETING

WORK EXPERIENCE

Diventa un Video Marketing Specialist!

 

 

Programma del Corso SEO

Vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi.

 

Moduli area SEO e Web Marketing

U

SEO (Search Engine Optimization): attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi. La Seo è una disciplina ormai storica che negli ultimi anni ha subito, e continua a subire, radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing.

 

SEM & DISPLAY ADVERTISING converti il traffico generato sul tuo sito: modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC (Pay Per Click) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Ads e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising (banner).

WEB ANALYTICS BASE: insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics, utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. La raccolta e l’interpretazione dati serviranno poi per implementare conseguenti azioni di web marketing, i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati per ulteriori modifiche di strategia di comunicazione. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro.

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION: attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali (Funnels) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo (Seo, Sem, Email, social…) il corretto ruolo nella giusta fase del processo di conversione.

U

SEO ADVANCED: presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca (Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri) che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO Specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati.

SEM ADVANCED: comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore.

WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING: vi faremo comprendere perché il Blog è il centro delle migliori strategie di social marketing nonché il primo canale di content marketing da considerare per rivolgersi alla propria utenza. Scopriremo come utilizzare WordPress e i principali plugin per rendersi autonomi nella gestione di un blog e per scrivere contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca.

CONTENT MARKETING & BLOGGING: impareremo a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Scopriremo come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social. Impareremo ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione (CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini) e automatizzare il posting sui social.

 

 

 

Attestati e certificazioni

  • Esame finale con voto: Superamento da punteggio minimo 70/100

  • Possibilità successiva di sostenere anche gli altri nostri esami di certificazione sulle professioni digitali

  • “Certificazione delle competenze”acquisite e testate attraverso l’esame

  • 6 sessioni annue a disposizione per sostenere o ripetere l’esame

  • Certificazione di profitto (voto finale) e frequenza effettiva

Metodo Didattico

LEZIONI IN AULA E ONLINE, DISPONIBILI ANCHE ONDEMAND

Insegnamenti supportati da prove pratiche con correzioni in diretta + homework con videocorrezioni. 

Strategy  e best practice subito applicabili in azienda. 

Domande e interazione con i docenti durante la lezione live e post lezione nei gruppi dedicati.

ESERCITAZIONI SU TOOL E CASI REALI

Approccio Pratico-Operativo con forte orientamento al Business, ai fatturati.

Uso di Tool e software Google come Google Search Console, Google Analytics, Ahrefs, Keyword Tool Planner, o ancora WordPress e altri strumenti per fare Seo.

Docenti e contributi professionali, per un apprendimento diretto dagli esperti seo.

La SEO è davvero un’opportunità per tutti, e, con la giusta dedizione, si può imparare da zero e applicare in tutti i settori in modo trasversale.

I nostri studenti sono di ogni età e provengono da esperienze formative e lavorative diverse.

Chi al primo lavoro, chi occupato da molto tempo, tutti hanno trovato un impiego lavorativo o un’accelerazione allo sviluppo della propria carriera nel digitale (anche senza avere una laurea o un diploma! Verifica e contatta i nostri ex-studenti su Linkedin).

Scarica la BrochureFai il TEST d'ingresso

Leggi cosa pensano gli ex-studenti

Su Google, Facebook e Youtube trovi centinaia di OPINIONI di ex-studenti; Clicca sulle immagini sotto per visionarle.

In tutte trovi il loro Nome e Cognome e link diretto al loro profilo Social. Puoi così verificarne l’attendibilità.

Servizi Inclusi

finanziamento

Possibilità di finanziamento mediante Deutsche Bank

video-tutorial

Video Tutorial relativi ai temi ecommerce della nuova area dedicata

consulenza

Colloquio di orientamento di idoneità pre-iscrizione

area-riservata

Accesso ad area riservata studenti Servizio Placement (vedi il nostro portale Digital Jobs)

like

Punteggi aggiuntivi sul voto finale partecipando alla Work Experience e opzioni di 2 esami aggiuntivi sulle nuove professioni digitali

request-seo

Recupero lezioni On Demand quando impossibilitati a seguire in aula o in diretta streaming

study

Hai 12 mesi di tempo dall'iscrizione per dare l'esame finale

esame

Possibilità di sospendere la partecipazione e riprendere dal semestre successivo con la nuova sessione

Video e testimonianze di ex-studenti

Puoi conoscere l’opinione di ex partecipanti che hanno seguito IN AULA a Milano oppure Online le nostre Certificazioni in Digital Marketing attraverso questo video.

Compilando questo form avrai la possibilità di:

  • Richiedere ulteriori informazioni sul Corso Seo o altri corsi e certificazioni Digital Coach®.
  • Visualizzare e scaricare 3 tabelle di sintesi su Catalogo Corsi e relative materie di studio, Servizi Inclusi a disposizione e Listino prezzi. Riceverai anche un’e-mail contenente le stesse info e link a videotestimonianze di partecipanti e a videopresentazioni di tutti i corsi.
  • Prenotare, se lo desideri, la partecipazione al webinar “10 step per fare carriera o mettersi in proprio con il digitale” in diretta online in tutta Italia o presso la nostra sede a Milano (MM Garibaldi/Centrale).

Dopo aver partecipato al Webinar, potrai richiedere una sessione di coaching one-to-one con uno dei nostri Digital Career Coach.

  • Rating Lettori
  • Votato 4 stelle
    4 / 5 (19 )
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google