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CORSO SEO MANAGER Certification

Diventare SEO Manager e Lavorare nel Web Marketing come professionista certificato

 

-15% entro il 30 Giugno su pre-iscrizioni dal 18 Settembre

CORSO SEO MANAGER CERTIFICATION

Diventa un SEO Manager certificato 

 

Certificazione Seo ManagerCorso SEO Manager: Formazione + Coaching + Praticantato con Job Rotations + Certificazione (competenze ed esperienze professionali). 

Se stai cercando un Corso SEO Manager a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli o in altre città, un Master SEO Manager o un corso sulla gestione di progetti e attività nel web marketing, sappi che Digital Coach offre un percorso di formazione dedicato, uno dei pochi corsi seo certificati in Italia, che potrai seguire in diretta Online da tutta Italia ( o se preferisci puoi frequentarlo in modalità On Demand quando vuoi ) che si completa con l’incredibile opportunità ( garantita ) di svolgere a fine formazione 1 esperienza di lavoro nel nostro team SEO previsto dalla nostra Work Experience ( che comprende 7 team: seo, analytics, content marketing, visual content & UX, inbound marketing, digital pr, social media marketing ), indispensabile per potersi avviare alla professione del SEO Manager. Il Master è frequentabile sia nelle edizioni diurne che in quelle serali.  

Ma prima facciamo chiarezza: 

 

COME DIVENTARE SEO MANAGER? 

 

1) Ti serve la giusta formazione SEO Management :

Un seo manager crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di indicizzazione e ottimizzazione del sito web dell’azienda presso cui lavora. Proviamo a sintetizzare il SEO Manager cosa fa e dunque la Job Description del Search Engine Optimization Manager ( o Search Engine Optimizer ): 

  • Progetta e coordina le strategie di visibilità di un sito web in tutti i suoi aspetti ( tecnici e semantici ) sui motori di ricerca ( Google in primis )
  • Coordina le attività di analisi dei siti competitor e definisce la strategia di produzione delle migliori keyword (parole chiave) sulle quali dovrà basarsi l’attività di ottimizzazione dei contenuti dell’azienda.
  • Definisce la strategia e coordina le attività di SEO off page, ovvero tutte quelle che riguardano link building, digital pr e website networking
  • Ha forti competenze nella gestione dei contenuti del sito web tramite l’uso di un Content Management System ( CMS ), come WordPress, e ne coordina il team di cui è manager
  • Ha ottima padronanza dei concetti di keyword prominence, semantica latente e del suo indice LSI, co-occorrenze, keyword proximity
  • Applica con disinvoltura best practice legate al pieno successo di utilizzo dei fattori di ranking su Google e altri motori di ricerca.
  • Collabora con i suoi colleghi web designer e specialisti in visual contentuser experience

Egli deve essere in grado di saper organizzare, coordinare e gestire seo strategist, seo specialist, seo copywriter e web content editor per rendere massima l’efficacia della complessiva attività di web marketing, per la quale l’azienda decide di destinare del budget, per farli lavorare sinergicamente e monitorandone costantemente i risultati ottenuti.

E’ in grado di collaborare con i suoi colleghi che a latere operano nell’area web e digital marketing dell’azienda.

Ma è sufficiente la formazione per poter ambire ad una posizione da SEO Manager? LA RISPOSTA E’ NO

 

2) Servono precedenti esperienze di lavoro come specialist nelle diverse aree che come SEO Manager dovrai coordinare: 

Le aziende si aspettano che un buon candidato, per una posizione da SEO Manager, abbia avuto delle esperienze di lavoro in almeno 3 delle principali sotto-aree nelle quali abbia attuato delle azioni che lui stesso dovrà coordinare: keyword research, copywriting, optimization, semantica lessicale e frasale. Risulterebbe la miglior garanzia che un professionista del Search Engine Optimization sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste stesse aree. L’esperienza sul campo è infatti il più potente strumento di learning by doing  

In media servono da 3 a 5 anni minimo per poter cambiare almeno 3 aree lavorando efficacemente in area SEO Marketing .

 

3) Servono delle “prove” che ti rendano credibile come candidato nelle competenze ed esperienze di lavoro che dichiari : certificazioni di Scuole professionali molto riconosciute dal mercato aziendale, un portfolio di progetti e attività svolte che sia verificabile.

I recruiter specializzati in Digital non danno peso a dei banali “Attestati di Partecipazione” conseguiti in corsi di enti di formazione non specializzati in digitale o magari da corsi online neanche realmente seguiti. Preferiscono delle “certificazioni delle competenze” ottenute solo a superamento di un esame. Conoscono invece bene le poche Scuole di Formazione professionale altamente specializzate in Digitale, in Web e SEO Marketing e la loro opinione su di esse si basa sulla specializzazione e serietà degli esami che queste svolgono prima di certificare gli aspiranti SEO Manager. Quando poi valutano le esperienze del candidato chiedono allo stesso di mostrargli delle pagine online di aziende, progetti e attività da questo svolte nel passato. Credono solo a ciò che sei in grado di dimostrare di aver fatto e non tanto a ciò che dici di saper fare. 

 

Dunque, come Digital Coach forma e certifica

i SEO Marketing Manager?

Attraverso 2 FASI 

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1) FORMAZIONE 

MASTER IN SEO MANAGEMENT AVANZATO

262 ore di formazione, divise in 16 moduli formativi e 48 Sessioni di coordinamento per le attività di WORK EXPERIENCE in area SEO + 7 ore di coaching per definire la tua digital strategy + 7 ore di coaching per configurare e mettere online sito+blog WordPress o store online Magento + 8 ore di orientamento ai digital jobs.

Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante SEO Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo.

Sono previsti dunque moduli sull’ Ottimizzazione delle pagine web dell’azienda, per capire l’evoluzione del machine learning, per rendere massima la visibilità del sito su Google e altri motori di ricerca oltre che massimizzare il CTR, e sul Search engine marketing affinché possa rendere con la massima efficacia l’attività sui motori di ricerca in organico e dare un importante contributo nelle campagne advertising.

Sono previsti moduli di Web Analytics per renderlo capace di saper analizzare i dati del web generati dai diversi tools a disposizione: Search Console, Keyword Planner, PageSpeed Insight, Google Trends, Screaming Frog, SEMrush, SeoZoom.

Il percorso prevede moduli formativi sul Content Marketing, Inbound Marketing, Email Marketing, Location Based Marketing e altri per l’utilizzo corretto di strumenti e tools per la generazione di lead, potenziali clienti e massimizzare le conversioni del traffico generato da canali online ( web e social ) e offline.

Inoltre sono previsti moduli sulla creazione di siti web con WordPress ( per siti e blog aziendali ) e Magento ( per e-commerce e siti di negozi online ), oltre che moduli per la gestione dei contenuti applicando concetti legati al seo copywriting.

Grazie a questa preparazione il candidato potrà affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing” . 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi. E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il LINK “SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO” posto sotto materia.

DIGITAL STRATEGY : online & offline integration

Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO: Search Engine Optimization

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM & DISPLAY ADVERTISING: converti il traffico generato sul tuo sito

Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC ( Pay Per Click ) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising ( banner ). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB ANALYTICS BASE

Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Per poi implementare conseguenti azioni di web marketing i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION

Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali ( Funnels ) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo ( Seo, Sem, Email, social… ) il giusto ruolo nella giusta fase del processo di conversione. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEBSITE CREATION & WORDPRESS

Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a farlo, ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

LOCATION BASED MARKETING

Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e momento utili per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo in questo modulo i modi ed i software per poterlo fare. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO

Analizzeremo pro e contro delle diverse strade percorribili per la scelta della propria piattaforma E-commerce valutando rischi ed opportunità di ciascuna di esse dall’utilizzo di soluzioni proprietarie fino alla scelta di un software CMS open source ( content management system ). Indicheremo perché propendiamo per la scelta delle soluzioni Open Source e in particolare per il CMS Magento. Creeremo degli store online utilizzando lo stesso Magento ed insegneremo ad utilizzarne le principali funzionalità : dalla creazione del catalogo prodotti all’arricchimento delle schede prodotti, dalle funzionalità marketing & sales alla gestione degli ordini e del magazzino. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO ADVANCED

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri )  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding :

Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SEM ADVANCED o quello Programmatic & Real Time Bidding

WEB ANALYTICS ADVANCED

La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google.  In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics.  Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

TWITTER MARKETING :

Presenteremo le modalità ottimali di utilizzo del social che fa dell’interazione in diretta, della velocità di diffusione delle e della disintermediazione delle informazioni  i suoi punti di forza. Vedremo come usare Profili personali ed aziendali, l’integrazione con gli altri social e le novità di Twitter Ads . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

GOOGLE+ MARKETING

Scopriremo le caratteristiche che fanno di G+ una piattaforma di integrazione tra il mondo del web ed i social media, strumento di integrazione dei servizi di Google. Comprenderemo come usarlo non solo ai fini social ma anche per finalità SEO, non trascurando alcuni tool come le cerchie ed Hangout . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING :

Vi faremo comprendere perché il Blog è il centro delle migliori strategie di social media marketing nonché il primo canale di content marketing da considerare per rivolgersi alla propria utenza. Scopriremo come utilizzare WordPress e i principali plugin per rendersi autonomi nella gestione di un blog e per scrivere contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

DIGITAL PR :

Scopriremo quali sono gli attori con cui fare public relations online e come interagire efficacemente con loro, utilizzando gli strumenti che ci aiutino a semplificarci la vita . Come lavorare proficuamente con Bloggers, online Publishers, influencers, social stars. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

CONTENT MARKETING & BLOGGING :

Impareremo a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Scopriremo come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social media. Impareremo ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione ( CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini ) e automatizzare il posting sui social . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

ESAMI DI CERTIFICAZIONE 

A fine del Corso Seo Marketing Manager, per conseguire la certificazione del Master, lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o, per chi fosse residente in altre province, in diretta Online, avendo sempre e comunque a disposizione le lezioni in modalità On Demand.

 

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2) PRATICANTATO REALE

(WORK EXPERIENCE)

GARANTIAMO 3 ESPERIENZE PROFESSIONALI REALI Part time di 4 mesi ciascuna IN AREA SEO divisa in sotto-aree :

  • SEO COPYWRITING
  • SEO OPTIMIZATION
  • SEO SUPERVISOR

Offriamo agli studenti del Corso SEO Manager, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da docenti professionisti del digitale e digital coach, gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione, che deve fare sempre più i conti con gli utenti social e Google oriented, diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master SEO Management.

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarsi e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti del web marketing, in particolare nell’ambito seo, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali, su task operativi, e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI. Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali. A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto 3 esperienze lavorative in area seo indicando le 3 sotto-aree funzionali alla formazione di un SEO Manager. 

 

SERVIZI ASSOCIATI AL

CORSO SEO MANAGER CERTIFICATION  

  • Orari serali 19-22.30  o Diurni 14.30-18 infrasettimanali ( edizione di Ottobre e Febbraio )
  • Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

  • Possibilità di partecipare a 3 “Work Experience” post Master, ognuna della durata di 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach. Obiettivi: fare pratica con professionisti e aggiungere un’esperienza al CV

  • Disponibilità di guardare le videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

  • Partecipazione ad un Digital Networking Event 
  • Disponibilità di tutti i Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL 
  • VISITE GUIDATE IN AZIENDA : incluse le visite extra lezioni in importanti aziende del Digitale che svolgiamo una volta al mese 
  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, test ed esami sostenuti

  • Possibilità di fare l’esame fino a 18 mesi dall’iscrizione

  • Possibilità di recuperare lezioni perse in modalità On Demand 

  • Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione 

  • Punti aggiuntivi su voto finale acquisibili partecipando al praticantato “Work Experience”

  • Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato

  • Servizio Placement ( vedi nostro portale Digital Jobs ) per facilitare la ricerca delle offerte di lavoro digitale
  • Professional Website: sito personale per la cura della propria reputazione online e il personal branding

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