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CORSO INBOUND MARKETING MANAGER Certification

Diventare Inbound Marketing Manager e Lavorare come professionista nella generazione di optin, lead, conversioni e clienti

 

-20% su pre-iscrizioni partenza 18 Settembre 2017

CORSO INBOUND MARKETING MANAGER CERTIFICATION

Diventa un Inbound Marketing Manager certificato 

 

Certificazione Inbound Marketing ManagerCorso Inbound Marketing Manager: Formazione + Praticantato con 2 Job Rotations + Coaching + Certificazione (competenze ed esperienze professionali). 

Se stai cercando un Corso Inbound Marketing Manager a Milano, Roma, Torino o in altre città, un Master Inbound Marketing Manager o un corso sulla gestione di progetti e attività nel web marketing, sappi che Digital Coach offre un percorso di formazione che potrai seguire in diretta Online da tutta Italia ( o se preferisci puoi frequentarlo in modalità On Demand quando vuoi ) che si completa con l’incredibile opportunità ( garantita ) di svolgere a fine formazione un’esperienza di lavoro all’interno del nostro team Inbound Marketing previsto dalla nostra Work Experience e che collaborerà a stretto contatto con gli altri team seo, analytics, content marketing, visual content & UX, digital pr, social media marketing ), indispensabili per potersi avviare alla professione dell’ Inbound Marketing Manager. Il Master è frequentabile sia nelle edizioni diurne che in quelle serali.  

Ma prima facciamo chiarezza: 

 

COME DIVENTARE INBOUND MARKETING MANAGER? 

 

1) Ti serve la giusta formazione Inbound Marketing Management :

Un inbound marketing manager crea, gestisce e coordina le attività di un progetto di inbound marketing dell’azienda o dei progetti a lui affidati in una Web Agency. Proviamo a sintetizzare l’ Inbound Marketing Manager cosa fa e dunque la Job Description dell’ Inbound Marketing Manager : 

  • Progetta e coordina le strategie ed attività sul sito web mirate per convertire il traffico in entrata proveniente dai vari canali digital e web in optin, lead e clienti;
  • Analizza il traffico e il mercato di riferimento dell’azienda per definire le buyer personas ( target di utenti con specifici interessi e caratteristiche )
  • Delinea i contenuti magnets e ne gestisce la loro produzione per favorire la conversione degli utenti visitatori del sito web aziendale;
  • Produce il giusto marketing funnel nel quale il traffico web entra ( potenziali clienti ) per trasformarlo in conversioni ( richiesta di informazioni, vendite… )
  • Collabora con visual content specialist, web designer e user experience specialist per analizzare i comportamenti dei visitatori del sito e attuare la migliore strategia di conversione al click del lettore;
  • Collabora con i sem specialist e i digital advertiser fornendo loro il basket di contenuti utili per la creazione di campagne promozionali online efficaci a generare una conversione;
  • Analizza e studia le strategie dei competitor producendo best practice per il proprio team inbound e processi di marketing automatico;
  • Collabora con gli specialisti seo per fornire utili suggerimenti sulle keyword (parole chiave) che favoriscano l’attuazione di una strategia SEO e di Content Marketing mirata per generare le conversioni nelle landing page, in linea con la propria attività inbound;
  • Definisce la strategia e organizza le attività di Email marketing e Affiliate marketing per l’utilizzo di email e di network che contribuiscano ad aumentare le probabilità di optin e lead generation
  • Ha forti competenze di gestione dei contenuti del sito web nell’uso di un Content Management System ( CMS ), come WordPress, e ne coordina l’utilizzo del team dedicato 

Egli deve essere in grado di saper organizzare, coordinare, gestire e collaborare con tante figure specialistiche nei singoli ambiti del web marketing per farli lavorare sinergicamente. Definisce le strategie in queste aree, supervisionare e coordinare i collaboratori che gestiscono operativamente ciascuna di esse monitorandone i risultati e il raggiungimento degli obiettivi.

Ma è sufficiente la formazione per poter ambire ad una posizione di Inbound Marketing Manager? LA RISPOSTA E’ NO

 

2) Servono precedenti esperienze di lavoro come specialist nelle diverse aree che come Inbound Marketing Manager dovrai coordinare: 

Le aziende si aspettano che un buon candidato per una posizione da Inbound Marketing Manager abbia avuto delle esperienze di lavoro concentrate nell’area di optin e lead generation che lui stesso dovrà coordinare. Risulterebbe la miglior garanzia che un professionista dell’ Inbound Marketing sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste stesse aree. L’esperienza sul campo è infatti il più potente strumento di learning by doing  

In media servono da 4 a 6 anni minimo per poter cambiare almeno 3 lavori con 3 Job Position differenti in area Web Marketing .

 

3) Servono delle “prove” che ti rendano credibile come candidato nelle competenze ed esperienze di lavoro che dichiari : certificazioni di Scuole professionali molto riconosciute dal mercato aziendale, un portfolio di progetti e attività svolte che sia verificabile.

I recruiter specializzati in Digital non danno peso a dei banali “Attestati di Partecipazione” conseguiti in corsi di enti di formazione non specializzati in digitale o magari da corsi online neanche realmente seguiti. Preferiscono delle “certificazioni delle competenze” ottenute solo a superamento di un esame. Conoscono invece bene le poche Scuole di Formazione professionale altamente specializzate in Digitale e in Web Marketing e la loro opinione su di esse si basa sulla specializzazione e serietà degli esami che queste svolgono prima di certificare gli aspiranti Inbound Marketer. Quando poi valutano le esperienze del candidato chiedono allo stesso di mostrargli delle pagine online di aziende, progetti e attività da questo svolte nel passato. Credono solo a ciò che sei in grado di dimostrare di aver fatto e non tanto a ciò che dici di saper fare. 

 

Dunque, come Digital Coach forma e certifica

i Inbound Marketing Manager?

Attraverso 2 FASI 

INFO SU PREZZI E DATE!

 

 

1) FORMAZIONE 

MASTER IN INBOUND MARKETING AVANZATO

201 ore di formazione, divise in 17 moduli formativi e 32 Sessioni di coordinamento per le attività di WORK EXPERIENCE + 7 ore di coaching per definire la tua digital strategy + 8 ore di orientamento ai digital jobs.

Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante Inbound Marketing Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo. Deve avere una visione ampia delle attività da gestire.

Il percorso quindi prevede moduli formativi sull’ Inbound Marketing, Email Marketing, Affiliate Marketing e altri per l’utilizzo corretto di strumenti e tools per la generazione di optin, lead, potenziali clienti e massimizzare le conversioni del traffico generato da canali online ( web e social ) e offline.

Sono previsti moduli sull’ Ottimizzazione delle pagine web dell’azienda e sul Search engine marketing affinché possa contribuire con la massima efficacia nell’attività dei suoi colleghi sui motori di ricerca sia in organico che nelle campagne advertising.

Sono previsti moduli di Content Marketing, Digital Storytelling e User Experience per avere le competenze ed essere in grado di creare e attuare le giuste strategie sulla produzione dei contenuti e inserirli negli spazi giusti.

Si prevedono moduli di Web Analytics perché essere in grado di utilizzare i tools di analisi e interpretare i dati forniti, per rendere efficace la strategia inbound.

Si prevedono anche moduli relativi alle campagne advertising, quali quelli di SEM e Facebook Ads, affinché l’Inbound Marketing Manager possa produrre i giusti magnets e collaborare con i professionisti.

Grazie a questa preparazione il candidato potrà affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing” . 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi. E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il LINK “SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO” posto sotto materia.

DIGITAL STRATEGY : online & offline integration

Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO: Search Engine Optimization

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM & DISPLAY ADVERTISING: converti il traffico generato sul tuo sito

Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC ( Pay Per Click ) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising ( banner ). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-MAIL MARKETING

Le DEM ( Direct Email marketing ) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter migliorare nettamente le performance di questo strumento. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB ANALYTICS BASE

Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Per poi implementare conseguenti azioni di web marketing i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION

Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali ( Funnels ) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo ( Seo, Sem, Email, social… ) il giusto ruolo nella giusta fase del processo di conversione. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEBSITE CREATION & WORDPRESS

Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a farlo, ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

AFFILIATE MARKETING  

L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO ADVANCED

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri )  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding :

Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SEM ADVANCED o quello Programmatic & Real Time Bidding

WEB ANALYTICS ADVANCED

La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google.  In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics.  Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

FACEBOOK ADVERTISING

Imposteremo delle campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere milioni di potenziali clienti ma in maniera mirata in base a sesso, età, domicilio ed interessi. Dal Facebook adv alla sponsorizzazione di contenuti, dalle Offer al remarketing Facebook per poi analizzare i risultati con Facebook Insights . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

YOUTUBE & ONLINE VIDEO MARKETING :

Scopriremo come anche una piccola azienda può impostare una strategia di video marketing e video advertising raggiungendo il giusto pubblico pur con budget limitati. Impareremo a creare un canale Youtube, a realizzare i giusti contenuti video, pubblicizzarli con Adwords per i video e monitorarne i risultati con gli analytics di Youtube . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING :

Vi faremo comprendere perché il Blog è il centro delle migliori strategie di social media marketing nonché il primo canale di content marketing da considerare per rivolgersi alla propria utenza. Scopriremo come utilizzare WordPress e i principali plugin per rendersi autonomi nella gestione di un blog e per scrivere contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

CONTENT MARKETING & BLOGGING :

Impareremo a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Scopriremo come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social media. Impareremo ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione ( CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini ) e automatizzare il posting sui social . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

ESAMI DI CERTIFICAZIONE 

A fine del Corso Inbound Marketing Manager, per conseguire la certificazione del Master, lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o, per chi fosse residente in altre province, in diretta Online. 

 

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2) PRATICANTATO REALE

(WORK EXPERIENCE)

GARANTIAMO 2 ESPERIENZE PROFESSIONALI REALI Part time di 4 mesi ciascuna IN AREA INBOUND MARKETING e che collaborerà con i seguenti team :

  • DIGITAL PR
  • SEO COPYWRITING
  • CONTENT MARKETING/BLOGGING 
  • VISUAL CONTENT/USER EXPERIENCE 
  • WEB ANALYTICS 
  • SOCIAL MEDIA MARKETING

Offriamo agli studenti del Corso Inbound Marketing Manager, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da docenti professionisti del digitale gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione, che deve fare sempre più i conti con gli utenti social, esigenti e Google oriented, diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master Inbound Marketing Management.

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarsi e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti del web marketing, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI. Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali. A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto 2 esperienze lavorative nella Job Position funzionale alla formazione di un Inbound Marketing Manager. 

 

SERVIZI ASSOCIATI AL

CORSO INBOUND MARKETING MANAGER CERTIFICATION  

  • Orari serali 19-22.30  o Diurni 14.30-18 infrasettimanali ( edizione di Ottobre e Febbraio )
  • Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

  • Possibilità di partecipare a 2 “Work Experience” post Master, ognuna della durata di 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach. Obiettivi: fare pratica con professionisti e aggiungere un’esperienza al CV

  • Disponibilità di guardare le videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

  • Partecipazione ad un Digital Networking Event 
  • Disponibilità di tutti i Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL 
  • VISITE GUIDATE IN AZIENDA : incluse le visite extra lezioni in importanti aziende del Digitale che svolgiamo una volta al mese 
  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, test ed esami sostenuti

  • Possibilità di fare l’esame fino a 18 mesi dall’iscrizione

  • Possibilità di recuperare lezioni perse in modalità On Demand 

  • Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione 

  • Punti aggiuntivi su voto finale acquisibili partecipando al praticantato “Work Experience”

  • Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato

  • Servizio Placement ( vedi nostro portale Digital Jobs ) per facilitare la ricerca delle offerte di lavoro digitale
  • Professional Website: sito personale per la cura della propria reputazione online e il personal branding

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