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CORSO E-COMMERCE MANAGER Certification

Diventare E-commerce Manager e Lavorare nei negozi online

 

-20% su pre-iscrizioni partenza 18 Settembre


CORSO E-COMMERCE MANAGER CERTIFICATION


Diventa un E-commerce Manager certificato 

 

Certificazione E-Commerce ManagerCorso E-commerce Manager: Formazione + Praticantato con 6 Job Rotations ogni 4 mesi per 2 anni + Certificazione (competenze ed esperienze professionali). 

Se stai cercando un Corso E-commerce Manager a Milano, Roma, Torino o in altre città, un Master E-commerce Manager o un corso sull’ecommerce management per diventare un manager certificato di un negozio online, sappi che Digital Coach offre un percorso di formazione che potrai seguire in diretta Online da tutta Italia ( o se preferisci puoi frequentarlo in modalità On Demand quando vuoi ) che si completa con l’incredibile opportunità ( garantita ) di svolgere a fine formazione 6 esperienze di lavoro nei team previsti della nostra Work Experience ( a scelta tra seo, analytics, content marketing, visual content & UX, inbound marketing, digital pr, social media marketing ), indispensabili per potersi avviare alla professione dell’E-commerce Marketing Manager ( o Online Store Manager ) Il Master è frequentabile sia nelle edizioni diurne che in quelle serali.  

Ma prima facciamo chiarezza: 

 

COME DIVENTARE E-COMMERCE MANAGER? 

 

1) Ti serve la giusta formazione E-commerce :

Un E-commerce manager supervisiona tutte le attività strategiche ed operative ( sia offline che online ) del negozio online dell’azienda. Proviamo a sintetizzare l’Ecommerce Manager cosa fa e dunque la Job Description dell’ E-commerce Manager : 

  • Crea e gestisce le attività di web marketing avanzato ( Seo, Sem, Web analytics, Email, Social Adv ) per rendere quanto più visibile e funzionale il sito del negozio online dell’azienda
  • Gestisce le attività di magazzino e spedizione qualora siano previste
  • Definisce la strategia di Content Marketing dell’azienda. Individua cioè i contenuti più idonei a ingaggiare i potenziali clienti e convertirli in richieste e vendite. 
  • Definisce e supervisiona le azioni di Blogging sul Blog aziendale, primo social media su cui si riflette la strategia Content e Social Media dell’azienda
  • è responsabile delle pagine e profili Social dell’azienda sui principali social network : Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Google + ed altri Social emergenti. Deve dunque favorire l’aumento di Fan/Follower, l’engagement
  • Supervisiona l’area del Social Customer Care e del Customer Care in generale, qualora l’azienda fornisca tale supporto ai propri clienti
  • Monitora e cerca di migliorare la Reputazione dell’azienda attraverso azioni di Social Monitoring e Web Reputation 
  • Supervisiona le strategie di Digital PR che passano dai Social Media 
  • Sviluppa il Community Management del Brand 
  • Gestisce le crisi in caso di attacchi all’azienda coordinando le attività di reputation recovery.

Egli deve dunque essere competente tecnicamente quanto serve per poter definire le strategie in tutte le aree, supervisionare e coordinare i collaboratori che gestiscono operativamente ciascuna di esse ed i provider esterni ( agenzie, software house, centri media ) utilizzati, monitorare i risultati e i KPI da esse prodotti.

Ma è sufficiente la formazione per poter ambire ad una posizione da E-commerce Manager? LA RISPOSTA E’ NO

 

2) Servono precedenti esperienze di lavoro come specialist nelle diverse aree che come E-commerce Manager dovrai coordinare: 

Le aziende si aspettano che un buon candidato per una posizione da E-commerce Manager abbia avuto delle esperienze di lavoro in almeno 3 delle principali sotto-aree che lui stesso dovrà coordinare. La miglior garanzia che un Ecommerce Manager sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste stesse aree. L’esperienza sul campo è infatti il più potente strumento di learning by doing  

In media servono da 4 a 6 anni minimo per poter cambiare almeno 3 lavori con 3 Job Position differenti in area E-commerce. Noi ne offriamo ben 6. 

 

3) Servono delle “prove” che ti rendano credibile come candidato nelle competenze ed esperienze di lavoro che dichiari : certificazioni di Scuole professionali molto riconosciute dal mercato aziendale, un portfolio di progetti e attività svolte che sia verificabile.

I recruiter specializzati in Digital (ed Ecommerce) non danno peso a dei banali “Attestati di Partecipazione” conseguiti in corsi di enti di formazione non specializzati in digitale o magari da corsi online neanche realmente seguiti . Preferiscono delle “certificazioni delle competenze” ottenute solo a superamento di un esame. Conoscono invece bene le poche Scuole di Formazione professionale altamente specializzate in Digitale e la loro opinione su di esse si basa sulla specializzazione e serietà degli esami che queste svolgono prima di certificare gli aspiranti Manager di E-commerce. Quando poi valutano le esperienze del candidato chiedono allo stesso di mostrargli delle pagine online di aziende, progetti e attività da questo svolte nel passato. Credono solo a ciò che sei in grado di dimostrare di aver fatto e non tanto a ciò che dici di saper fare. 

 

Dunque come Digital Coach forma e certifica

gli E-commerce Manager?

Attraverso 2 FASI 

INFO SU PREZZI E DATE!

 

 

1) FORMAZIONE 

MASTER IN E-COMMERCE AVANZATO

367 ore di formazione, divise in 17 moduli formativi e 96 Sessioni di coordinamento per le attività di WORK EXPERIENCE + 7 ore di coaching per configurare, mettere online e avviare il tuo sito E-commerce/Blog con WordPress o Magento. 

Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante Ecommerce Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo.

Sono previsti moduli formativi sull’ Ecommerce Management e altri moduli dedicati al temi strategici e trasversali di SEO, Content Marketing sia nella sua dimensione scritta ( blogging ) che in quella Visual, SEM & Display Advertising per saper battere la concorrenza, Inbound Marketing per generare potenziali clienti e saper trasformare i visitatori del negozio online in acquirenti e altri ancora..

Si prevedono contenuti poi di Digital Pr e Social Media Monitoring oltre che di Social Advertising che è tra le discipline più rilevanti e si trova distribuito nei moduli dedicati a Facebook Linkedin, Youtube, Twitter, Instagram.

Grazie a questa preparazione il candidato potrà affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing” . 

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi. E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il LINK “SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO” posto sotto materia. 

E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT

Definiremo i fattori critici di successo di un progetto di vendita online analizzando per ciascuno di essi le Best Practice che producono i migliori risultati. Si parlerà di online strategy, di canali di vendita online, di scelte tecnologiche ma non mancheranno temi offline come le scelte di gamma, quelle di gestione del magazzino ( Drop Shipment ), di Customer service e di assetto organizzativo. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO

Analizzeremo pro e contro delle diverse strade percorribili per la scelta della propria piattaforma E-commerce valutando rischi ed opportunità di ciascuna di esse dall’utilizzo di soluzioni proprietarie fino alla scelta di un software CMS open source ( content management system ). Indicheremo perché propendiamo per la scelta delle soluzioni Open Source e in particolare per il CMS Magento. Creeremo degli store online utilizzando lo stesso Magento ed insegneremo ad utilizzarne le principali funzionalità : dalla creazione del catalogo prodotti all’arricchimento delle schede prodotti, dalle funzionalità marketing & sales alla gestione degli ordini e del magazzino. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO ADVANCED

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri )  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding :

Comprenderemo come le emergenti tecnologie di Programmatic Buying e Real Time Bidding stiano dando una nuova direzione al settore del SEM e capiremo quali sono le logiche su cui si basano tali tecnologie. Approfondiremo però anche le opportunità delle tecnologie di Retargeting/Remarketing e proveremo degli strumenti messi a disposizione dai principali player del settore. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SEM ADVANCED o quello Programmatic & Real Time Bidding

WEB ANALYTICS ADVANCED

La sempre maggiore disponibilità di informazioni di cui si può disporre nel mondo del digital marketing richiede la capacità di saper utilizzare strumenti in grado di integrarli efficacemente come Universal Analytics di Google.  In questo modulo impareremo ad integrare dati mobile e desktop con dati provenienti dai social media e social analytics.  Scopriremo ed utilizzeremo però anche strumenti di A/B testing ed eye tracking utili a migliorare la comprensione di preferenze, abitudini, interessi dei nostri potenziali clienti. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

NORMATIVA E-COMMERCE 

Presenteremo tutte le tematiche chiave da considerare quando si desidera aprire un sito e-commerce: diritto di recesso, privacy, utilizzo dei Cookies, contratti online, Iva comunitaria ed extracomunitaria, iscrizione alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System). Scopriremo anche le differenze da considerare per la vendita Business to Business rispetto alla vendita Business to Consumer e vedremo la nuova normativa che regola il settore a livello Europeo. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

DIGITAL STRATEGY : online & offline integration

Panoramica di tutti i principali canali di marketing online, peculiarità e differenze tra di essi. Dal SEO all’email marketing, passando per i social media ed arrivando al mobile, si cercherà di capire quali criteri devono guidarci nella scelta del mix ottimale per differenti tipi di aziende e business. Scopriremo poi le strategie di integrazione dei canali finalizzate a massimizzare il contributo di ciascuno di essi nel ciclo che parte dalla generazione di traffico e deve portare alla conversione in vendite, considerando anche aspetti offline. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEO: Search Engine Optimization

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SEM & DISPLAY ADVERTISING: converti il traffico generato sul tuo sito

Modulo in cui si insegna ad utilizzare diversi strumenti di tipologia PPC ( Pay Per Click ) grazie ai quali realizzare strategie mirate in termini di località, giorni, orari oltre che interessi, età e sesso dell’utenza. Tra questi Google Adwords e le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising ( banner ). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

E-MAIL MARKETING

Le DEM ( Direct Email marketing ) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online. Vedremo tutti gli accorgimenti sia tecnologici che comunicativi e di copywriting per poter migliorare nettamente le performance di questo strumento. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB ANALYTICS BASE

Insegneremo ad utilizzare i software, in primis Google Analytics utili per acquisire le informazioni di business intelligence su bisogni, comportamenti, gusti e preferenze del proprio pubblico. Per poi implementare conseguenti azioni di web marketing i cui risultati verranno nuovamente misurati ed interpretati. Tra gli altri tool si parlerà anche di strumenti di A/B testing, mappe di calore, webmaster tool ed altro. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

MOBILE MARKETING

Scopriremo come attraverso Smartphone e Tablet sia oggi possibile raggiungere il proprio pubblico e creare strategie integrate con gli altri media. Capiremo come progettare Mobile Apps, campagne di mobile advertising, SMS marketing, mobile Couponing. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION

Attraverso questa emergente disciplina definiremo la sequenza di azioni ottimali ( Funnels ) da far compiere ai visitatori del proprio sito web al fine di massimizzare le probabilità che si convertano in clienti. Comprenderemo come attribuire a ciascun mezzo ( Seo, Sem, Email, social… ) il giusto ruolo nella giusta fase del processo di conversione. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEBSITE CREATION & WORDPRESS

Il sito web è il punto di partenza e di arrivo di ogni azione di web marketing e come tale è uno strumento dinamico che si deve poter migliorare e modificare quotidianamente. In questo modulo insegneremo a farlo, ricorrendo a WordPress, il CMS che consente di creare e gestire siti web senza bisogno di competenze di programmazione e design. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

AFFILIATE MARKETING  

L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing. Impareremo a conoscerne i principi, gli intermediari ed i software per creare, gestire e remunerare la propria forza vendita online. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

LOCATION BASED MARKETING

Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e momento utili per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria. Scopriremo in questo modulo i modi ed i software per poterlo fare. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

FACEBOOK ADVERTISING

Imposteremo delle campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere milioni di potenziali clienti ma in maniera mirata in base a sesso, età, domicilio ed interessi. Dal Facebook adv alla sponsorizzazione di contenuti, dalle Offer al remarketing Facebook per poi analizzare i risultati con Facebook Insights . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

ESAMI DI CERTIFICAZIONE 

A fine del Corso E-commerce Manager al fine di conseguire la certificazione del Master lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o , per chi fosse residente in altre province, in diretta Online. 

 

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2) PRATICANTATO REALE

(WORK EXPERIENCE)

GARANTIAMO 6 ESPERIENZE PROFESSIONALI REALI Part time di 4 mesi ciascuna nelle AREE A SCELTA TRA LE SEGUENTI :

  • INBOUND MARKETING
  • CONTENT MARKETING/BLOGGING
  • SOCIAL MEDIA MARKETING 
  • DIGITAL PR 
  • VISUAL CONTENT/USER EXPERIENCE 
  • WEB ANALYTICS 
  • SEO COPYWRITING

Offriamo agli studenti del Corso E-commerce Manager, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da docenti professionisti del digitale gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione, che deve fare sempre più i conti con gli utenti social e Google oriented, diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master Ecommerce Manager

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarsi e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti del social media marketing, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI. Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali. A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto 6 esperienze lavorative nelle differenti Job Position funzionali alla formazione di un E-commerce Manager. 

 

SERVIZI ASSOCIATI AL

CORSO E-COMMERCE MANAGER CERTIFICATION  

  • Orari serali 19-22.30  o Diurni 14.30-18 infrasettimanali ( edizione di Ottobre e Febbraio )
  • Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

  • Possibilità di partecipare a 6 “Work Experience” post Master, ognuna della durata di 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach. Obiettivi: fare pratica con professionisti e aggiungere un’esperienza al CV

  • Disponibilità di guardare le videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

  • Partecipazione ad un Digital Networking Event 
  • Disponibilità di tutti i Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL 
  • VISITE GUIDATE IN AZIENDA : incluse le visite extra lezioni in importanti aziende del Digitale che svolgiamo una volta al mese 
  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, test ed esami sostenuti

  • Possibilità di fare l’esame entro 18 mesi dall’iscrizione

  • Possibilità di recuperare lezioni perse in modalità On Demand 

  • Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione 

  • Punti aggiuntivi su voto finale acquisibili partecipando al praticantato “Work Experience”

  • Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato

  • Servizio Placement ( vedi nostro portale Digital Jobs ) per facilitare la ricerca delle offerte di lavoro digitale
  • Professional Website: sito personale per la cura della propria reputazione online e il personal branding

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