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CERTIFICAZIONE DIGITAL MARKETING SPECIALIST

L’universo del digital marketing è davvero sconfinato e le nuove figure che lavorano in questo ambito sono sempre più numerose. Oggi voglio parlarti di una delle professioni digital più interessanti: Il Digital Marketing Specialist. In questa guida ti spiegherò chi è questa figura, di che cosa si occupa e soprattutto come diventarlo attraverso la Certificazione Digital Marketing Specialist.

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Chi è e cosa fa il Digital Marketing Specialist 

Il Digital Marketing Specialist è quella figura professionale che sfrutta tutti i principali canali della comunicazione del digital marketing col fine ultimo di costruire un efficiente piano di digital marketing in base ai determinati KPI e/o specifici obiettivi aziendali. Nello specifico, il Digital Marketing Manager si occupa sia di SEO (Search Engine Optimization) che di SEM (Search Engine Marketing). Deve poi avere determinate competenze nell’utilizzo di strumenti quali Google AdWords, Google Analytics, Email marketing, Content marketing, Lead generation e quelli legati ai programmi di affiliazione.

Quali competenze deve avere? 

Devi sapere che un buon Digital Marketing Manager per riuscire ad attuare una strategia vincente deve possedere quante più abilità possibili in tutti gli ambiti del digital marketing. 
In particolar modo, deve necessariamente avere: 

  • Competenze SEO 
  • Competenze SEM 
  • Specifiche abilità riguardanti la gestione e la collaborazione in team 
  • Capacità di creare campagne ADV su Google AdWords e su Facebook
  • Capacità nella misurazione dei risultati delle diverse operazioni di marketing
  • Competenze riguardanti la conoscenza di Google Analytics per la misurazione del traffico web 
  • Capacità di gestione legate ai canali di email marketing (DEM E newsletter) 
  • Competenze legate al Content Marketing 

 

Certificazione Digital Marketing Specialist 

Come avrai potuto intuire, quella del Digital Marketing Specialist è una figura lavorativa che ha molte responsabilità e le competenze richieste sono indispensabili. Per questo motivo se ambisci a svolgere questa professione con successo, avrai necessariamente bisogno di un corso di digital marketing specifico che sia in grado di formarti a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Mi riferisco in modo particolare alla Certificazione Digital Marketing Specialist. Nei paragrafi successivi ti chiarirò tutti gli aspetti legati al perchè dovresti optare per la scelta di questo certificazione anzichè scegliere di frequentare altri corsi di digital marketing. 

Modalità di frequenza

Innanzitutto devi sapere che la Certificazione Digital Marketing Specialist offre l’opportunità di scegliere come, quando e in quale modalità frequentarla. In questo modo avrai la possibilità di studiare nelle migliori condizioni possibili in base alle tue personali esigenze. Le diverse modalità di frequenza sono le seguenti:

  • ONLINE
  • IN AULA
  • ONDEMAND
  • DIURNO
  • SERALE

Durata della Certificazione

Il Corso Digital Marketing Specialist prevede 283 ore di lezione + 112 ore di praticantato Work Experience dove potrai mettere in pratica tutto quello che hai imparato durante le lezioni. La Certificazione Digital Marketing Specialist ha una durata totale di circa 5 mesi

Sbocchi Professionali 

La Certificazione Digital Marketing Specialist garantisce la giusta preparazione e le competenze necessarie per svolgere con successo anche le seguenti professioni del digital marketing:

  • Digital Marketing Manager
  • Web Marketing Manager
  • Social Media Marketing Manager
  • Content Marketing Specialist
  • Seo Specialist
  • Sem Specialist
  • Social Media Specialist
  • Community Manager
  • Web Content Specialist/Manager
  • Web Trafficker
  • Digital PR Specialist 

A chi è rivolta la certificazione? 

Questo tipo di certificazione è rivolta in particolar modo a:
  • IMPIEGATI D’AZIENDA che hanno come obiettivo quello di orientare la propria carriera verso il mondo digitale 
  • GIOVANI che desiderano riqualificarsi o/e specializzarsi sulle nuove professioni digitali attualmente sempre più richieste nel mondo del lavoro 
  • IMPRENDITORI O LAVORATORI AUTONOMI che hanno l’obiettivo di portare online la propria attività lavorativa

Quali altri vantaggi offre la Certificazione Digital Marketing Specialist? 

La Certificazione Digital Marketing Specialist ti insegnerà a svolgere in maniera concreta delle attività (che potrai quindi applicare direttamente sul lavoro) imparate a lezione già dal giorno successivo. Inoltre, a differenza della maggior parte dei corsi di digital marketing, la Certificazione Digital Marketing Specialist è caratterizzata da un tipo di approccio lavorativo molto lontano da quello delle università tradizionali e/o business school generaliste. La Certificazione Digital Marketing Specialist si distingue dagli altri corsi di digital marketing in particolar modo per il taglio di tipo pratico opearativo che la caratterizza. La parte del corso dedicata alla pratica viene identificata con il nome di Work Experience (WEX). 

Che cosa è la Work Experience (WEX)? 

Data la fondamentale importanza dell’aspetto pratico, la Certificazione Digital Marketing Specialist include nel corso una sessione di Work Experience (WEX), così come tutti i Corsi Digital Coach. In un mercato del lavoro dove la concorrenza è sempre più spietata e le aziende richiedono personale sempre più specializzato, la Work Experience è considerata proprio per questo un’attività lavorativa molto importante dato che consente a chi la svolge di avere l’opportunità di operare realmente e in maniera diretta sui diversi campi del digital marketing, tra i quali:

  • SEO Copywriting
  • Social Media Marketing
  • Content Marketing
  • E-Commerce
  • Analytics
  • Visual e User Experience 
  • SEO Optimizer 
  • Inbound Marketing 
  • Affiliate Marketing 
  • Digital PR e Web Reputation 
  • Facebook Marketing 
  • Digital Storytelling

A chi è rivolta la Work Experience? 

La Work Experience è particolarmente rivolta a:

  • Giovani neolaureati
  • Imprenditori
  • Impiegati
  • Liberi professionisti

Quali vantaggi offre? 

Uno dei primi vantaggi di questa esperienza è quello di essere affiancati e supervisionati durante le varie fasi di lavoro da dei professionisti del settore. Grazie alla Work Experience avrai la possibilità di imparare e mettere in pratica i principali tool di digital marketing e di scegliere le mansioni che desideri approfondire. Inoltre alla fine di questa attività avrai la possibilità di inserire sul tuo CV Professionale l’esperienza lavorativa da te svolta in uno dei team operanti nei diversi ambiti sopraelencati. Con la Work Experience avrai la possibilità di dimostrare a tutti  il lavoro da te realmente svolto. 

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Master Digital Marketing Manager Certification

Se invece hai già precedenti esperienze lavorative come Digital Marketing Specialist e ambisci a diventare un Digital Marketing Manager, ti suggerisco ti dare uno sguardo al Master Digital Marketing Manager Certification.  Come il Digital Marketing Specialist anche il Digital Marketing Manager ha molte responsabilità, dato che si occupa di creare, gestire e coordinare tutte le attività legate al digital marketing in azienda. Un buon professionista di questo settore per essere considerato realmente appetibile dalle aziende dovrebbe aver avuto esperienze lavorative precedenti come specialist in almeno 3 delle aree del digital marketing che avrà intenzione di coordinare. Come già saprai, per poter ambire a questa posizione, l’esperienza sul campo fatta in precedenza è ritenuta di fondamentale importanza. Il Master Digital Marketing Certification rilascia un titolo che contribuirà a rendere più credibili le tue competenze lavorative agli occhi delle aziende, dato che le attività che farai durante questo percorso di studio sono verificabili e concrete. Ricorda sempre che le aziende si basano su quello che sai fare e che hai già fatto piuttosto che su quello che dici di saper fare! 

Modalità e frequenza

Come per la Certificazione Digital Marketing Specialist, Digital Coach offre la possibilità di frequentare questo percorso formativo nelle seguenti modalità di frequenza:

  • ONLINE
  • IN AULA
  • ONDEMAND
  • DIURNO
  • SERALE

Durata del Master e Programma di studio

Il Master Digital Marketing Manager Certification prevede 395 ore di lezione + 96 sessioni di coordinamento per le attività di Work Experience e ben 31 moduli formativi. Questo specifico programma di formazione è stato appositamente pensato per permettere a chi ambisce a diventare Digital Marketing Manager di essere competente su tutte le aree del digital marketing. Tra i moduli formativi che questo piano di studi include, possiamo trovare: i moduli formativi riguardanti Il Personal Branding utile per aumentare la propria credibilità e autorevolezza nei confronti delle aziende, moduli base e avanzati legati alle campagne di advertising online e al search engine marketing, quelli riguardanti l’ottimizzazione delle pagine web dell’azienda col fine di avere la giusta visibilità nella ricerca web organica e quelli dedicati all’Inbound Marketing, all’Email Marketing, all’Affiliate Marketing, al Mobile Marketing e al Social Media Marketing

I moduli formativi che include questo percorso di studio sono i seguenti:

  • DIGITAL STRATEGY
  • SEO
  • SEM & DISPLAY ADVERTISING
  • E-MAIL MARKETING
  • WEB ANALYTICS BASE
  • MOBILE MARKETING
  • INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
  • WEBSITE CREATION & WORDPRESS
  • AFFILIATE MARKETING
  • LOCATION BASED MARKETING
  • USER EXPERIENCE 
  • E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT
  • E-COMMERCE SOFTWARE & MAGENTO
  • SEO ADVANCED
  • SEM ADVANCED + Programmatic & real time bidding
  • WEB ANALYTICS ADVANCED
  • NORMATIVA E-COMMERCE
  • FACEBOOK COMMUNITY MARKETING
  • FACEBOOK ADVERTISING
  • LINKEDIN MARKETING
  • YOUTUBE & ONLINE VIDEO MARKETING
  • TWITTER MARKETING
  • GOOGLE+ MARKETING
  • INSTAGRAM MARKETING
  • PINTEREST MARKETING
  • WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING
  • DIGITAL PR
  • WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING
  • PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS
  • CONTENT MARKETING & BLOGGING
  • NUOVI SOCIAL MEDIA EMERGENTI
  • DIGITAL STORYTELLING

Esame di certificazione di fine corso

Alla fine del Master Digital Marketing Manager, per ottenere la certificazione dovrai superare un esame finale con punteggio minimo di 70/100 che potrai svolgere presso la sede di Digital Coach a Milano oppure in diretta Online. Potrai fare l’esame entro i 18 mesi dall’iscrizione.

Servizi associati al Master

Il corso prevede dei servizi associati tra cui:

  • Visite guidate in azienda
  • Possibilità di rivedere le lezioni attraverso il servizio On Demand
  • Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato
  • Accesso all’area riservata agli studenti di Digital Coach
  • Sito Personale (Professional Website
  • Partecipazione ad un Digital Networking Event 

SCOPRI IL MASTER

 

Attraverso questa guida, ora sai come diventare un Digital Marketing Specialist o/e Digital Marketing Manager. Adesso tocca a te, mettiti in gioco. Iscriviti alla Certificazione Digital Marketing Specialist e realizza il tuo sogno! 

 

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

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