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Facebook Blueprint

La certificazione che fa la differenza

 

certificazione facebook blueprint corsoFacebook Blueprint: cos’è?

Facebook Blueprint è un programma di formazione e certificazione di marketing su Facebook nato nel 2016.

L’obiettivo è quello di certificare competenze di Facebook Marketing e qualificare persone che vogliono diventare professionisti esperti di Facebook Advertising, Facebook Community e Facebook Marketing.

Tale programma permette quindi, dopo aver intrapreso un percorso formativo specifico, di ottenere un certificato che attesti conoscenze e competenze di alto livello sulle best practices relative al corretto utilizzo di strumenti per creare campagne efficaci in Facebook Power Editor e in Facebook Business Manager.

Rendere efficace l’attività pubblicitaria e di gestione della community rende fortemente credibile il social media manager o chiunque altro professionista che voglia applicare strategie di Facebook Marketing.

Il professionista che ottiene la certificazione Facebook Blueprint ha dimostrato di essere in grado  di saper gestire una Pagina Facebook, di pianificare una campagna Facebook Advertising e di analizzarne i dati attraverso gli strumenti di misurazione dei risultati. L’esame è veramente serio, con controlli molto stringenti sull’identità, l’impossibilità di copiare e soprattutto sulla verifica delle competenze.

Facebook mette a disposizione il materiale di studio a titolo assolutamente gratuito, ma non è prevista una versione in Italiano e per la nostra esperienza lo studio è troppo teorico e carente per quanto riguarda la parte pratica sulla quale vertono molte delle domande di esame.

Se non hai quindi un’esperienza pluriennale seria come Facebook manager e vuoi emergere dalla folla sei social media manager improvvisati ti consigliamo vivamente il Corso Facebook Blueprint di preparazione al superamento dell’esame, che come scoprirai continuando la lettura di questa pagina,  non è gratuito. 

 

Perché avere una certificazione Facebook?

facebook_certificazione_blueprintFacebook è oggi il Social Network più utilizzato al mondo e, come tale, ha a disposizione un archivio di dati profilati che non ha precedenti: nemmeno Google può vantare un numero così elevato di informazioni (e così dettagliate) sui propri utenti.

Di che tipo di informazioni stiamo parlando? Oltre al tuo nome e cognome, al tuo sesso ed età e ai luoghi che frequenti Facebook è in grado di raccogliere informazioni dettagliate su quelli che sono i tuoi interessi e le cose che ti piacciono: dalla musica che ascolti ai film che guardi, dallo sport che ami ai prodotti che ti piacciono, che acquisti o vorresti acquistare ecc.

Grazie a tutte le informazioni che Facebook raccoglie risulta facile capire quindi le potenzialità che un annuncio pubblicitario può avere su questo social network. Facebook sa cosa piace ai suoi iscritti: una campagna pubblicitaria su Facebook quindi, se ben fatta e mirata al giusto target, è una freccia che centra il bersaglio.

E’ realmente possibile raggiungere coloro che abbiamo definito essere le nostre buyer personas, ovvero quegli utenti che hanno mostrato in passato o mostrano interesse verso ciò che la nostra azienda è in grado di offrire.

Oggi sono più di due milioni le aziende che fanno pubblicità su Facebook. Inoltre una buona parte delle persone che usano internet lo fanno solo ed esclusivamente tramite il proprio account Facebook. Queste persone quindi quando devono effettuare una ricerca (anche solo il semplice ristorante o albergo) non utilizzano Google come motore di ricerca bensì Facebook. Anche questo dato ci fa capire quanto sia importante saper presentare la propria azienda e pubblicizzare il proprio prodotto su questo social Network.

Non dimentichiamo inoltre un altro aspetto importante: Facebook vuol dire anche Instagram e Facebook Messenger. La realtà di competenza è molto vasta e quindi molto rivendibile.

Ovviamente sono moltissimi coloro che si offrono come esperti Facebook senza avere realmente maturato la necessaria professionalità. Ecco quindi l’importanza di distinguersi dalla massa con questo bollino blu che non viene rilasciato facilmente.

 

Perché proprio Facebook Blueprint?

Google vanta, da tempo, un programma di certificazione ben strutturato per creare inserzioni pubblicitarie. Facebook che, da questo punto di vista, è uno dei suoi più grandi rivali ha quindi avvertito la necessità competere con lo storico badge Google Partners (che certifica la competenza nella gestione di inserzioni tramite  Google Ads, ex Adwords) proponendo un proprio programma e una certificazione ad hoc che fosse in grado di qualificare professionisti certificandoli per l’utilizzo dei suoi strumenti di advertising.facebook_certificazione

Da circa tre anni ormai è diventato quindi possibile certificarsi come professionisti nel campo del Facebook Marketing direttamente con Facebook stesso!


Oggi le competenze nelle varie aree del marketing su Facebook sono sempre più richieste e, di conseguenza, avere una certificazione rappresenta un plus di valore: soprattutto se a rilasciarla è Facebook stessa.  

Stiamo parlando di una certificazione particolare, perché non si limita ad “attestare” la frequenza di un corso o il possesso di alcune competenze, bensì certifica il tuo saper fare attività di facebook marketing con gli strumenti di Facebook. Negli ultimi mesi infatti le aziende sempre più assetate di visibilità sui Social, hanno cominciato a ricercare figure quali consulenti Facebook, Facebook Ads Manager o Specialist, esperti di Facebook Community Marketing Management

Possedere la certificazione Facebook Blueprint è un fattore determinante oggi nel processo di selezione delle aziende che ricercano figure in campo social.

 

Lista Certificazioni Facebook Blueprint:

La certificazione Facebook Blueprint è composta da due differenti moduli di certificazione professionale:

  1. il Facebook Certified Planning Professional
  2. il Facebook Certified Buying Professional

 

Facebook Certified Planning Professional

Questo primo modulo è rivolto a coloro che intendono certificarsi nel campo del digital social advertising. In particolare coloro che vogliono diventare specialisti nella pianificazione di campagne advertising su Facebook.
Per ottenere la certificazione Facebook Certified Planning Professional è necessario superare due differenti esami:

  • Facebook Advertising Core Competencies
  • Facebook Certified Planning Professional

Sarà necessario quindi dimostrare di essere in grado di pianificare correttamente una campagna advertising Facebook identificando correttamente sia gli obiettivi di tale campagna che il pubblico a cui viene rivolta. Bisogna dimostrare di saper leggere i dati che ne derivano al fine di dimostrarne l’efficacia.

 

Facebook Certified Buying Professional

Il secondo modulo è invece rivolto a coloro che intendono acquistare le campagne advertising su Facebook. Per ottenere la certificazione Facebook Certified Buying Professional è necessario superare due differenti esami:

  • Facebook Advertising Core Competencies (stesso esame del modulo Planning)
  • Facebook Certified Buying Professional

 

Facebook Blueprint: Come funziona l’esame?

L’esame da superare per ottenere la Certificazione Facebook Blueprint è composto da 56 domande d’esame (tutte a scelta multipla) e il tempo a disposizione è di 90 minuti. Al termine dell’esame avrai subito il risultato. Una volta superati entrambi gli esami potrai richiedere la tua certificazione semplicemente inviando un’email all’indirizzo: blueprint@facebook.com
Se non superi l’esame puoi ripeterlo dopo 30 giorni.

 

Facebook Blueprint: quanto costa?

Qual è il costo Facebook Blueprint? Ogni singolo esame ha un costo di 130 euro. Quindi ogni certificazione, che comprende due esami, costa 260 euro. Per questo è importante affrontare l’esame con una buona preparazione anche e soprattutto pratica con il Corso Facebook Blueprint.

 

Come prepararsi alla Certificazione Blueprint?

Di seguito l’elenco di percorsi formativi utili al superamento dell’esame per ottenere il certificato Facebook Blueprint.

Corso facebook marketingCorso Facebook Marketing di Digital Coach®

Il corso Facebook Marketing ha una durata di 17,5 ore di lezione pratico operative + 11 ore di esercitazioni e ti consentirà di acquisire padronanza nell’uso degli strumenti di Facebook Business Manager.
L’importanza delle esercitazioni è fondamentale: sarai in grado di creare e gestire Pagine Facebook, realizzare campagne Facebook Ads e diverse tipologie d’inserzione con l’obiettivo di aumentare le conversioni, i contatti e il traffico più in generale; riuscirai a creare e gestire pubblici personalizzati in base a quello che è il tuo target e, infine, saprai interpretare gli Insights di Facebook e generare dei report sui risultati raggiunti.

Il corso di preparazione alla certificazione Facebook Blueprint si compone di 5 differenti moduli (3 corsi + 2 esercitazioni pratiche):

  • Facebook community marketing
  • Facebook advertising
  • Web reputation & social media monitoring
  • Esercitazioni Facebook ads (bonus)
  • Esercitazioni grafica web (bonus)

Per maggiori info: visita la pagina del corso.

 

Facebook Blueprint eLearning

Facebook ti mette a disposizione una piattaforma dove è possibile trovare diversi corsi online che permettono di apprendere tutto ciò che serve sapere per fare campagne su Facebook e quindi superare l’esame di certificazione. La piattaforma mette anche a disposizione diverso materiale tra cui foto, video e guide che insegnano passo per passo come creare inserzioni pubblicitarie. Ad oggi la piattaforma ospita corsi anche su Instagram, Messenger e Audience Network. 

Vantaggi:

  • I corsi sono totalmente gratuiti

Svantaggi:

  • I corsi non sono disponibili in lingua italiana. E’ possibile seguire i corsi in diverse altre lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo) e in modo a nostro avviso dispersivo in quanto i video sono tanti, frammentati e non seguono un ordine logico preciso.

 

Facebook BluePrint: per quanto tempo sono valide le certificazioni?

Le certificazioni hanno una validità di 12 mesi. Dopo un anno, quindi, se si desidera riaccreditarsi è necessario fare un aggiornamento e superare nuovamente un esame.

Vuoi prepararti alla certificazione Facebook Blueprint ma preferisci seguire un corso in aula che magari preveda diverse ore di esercitazioni pratiche o magari anche online ma in lingua italiana? Con noi puoi farlo! 

 

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