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CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER Certification

Diventare Social Media Manager e Lavorare sui Social Network

 

Il Corso Social media Manager è composto da Formazione + Praticantato con Job Rotations + Certificazione (competenze ed esperienze professionali).

Se stai cercando un Corso Social Media Manager a Milano, Roma, Torino o in altre città, un Master Social Media Manager o un corso sui Social Network, sappi che Digital Coach offre un percorso di formazione che potrai seguire in diretta Online da tutta Italia ( o se preferisci puoi frequentarlo in modalità On Demand quando vuoi ) che si completa con l’incredibile opportunità ( garantita ) di svolgere a fine formazione 3 esperienze di lavoro nei social media, indispensabili per potersi avviare alla professione del Social Media Marketing Manager. Il Master è frequentabile sia nelle edizioni diurne che in quelle serali.

COME DIVENTARE SOCIAL MEDIA MANAGER

diventa SOCIAL MEDIA MANAGERprogramma del corso

1)Ti serve la giusta formazione Social Media Marketing :

Un social media manager supervisiona la presenza sui Social Network dell’azienda. Proviamo a sintetizzare il Social Media Manager cosa fa e dunque la Job Description del Social Media Manager :

U

Definisce la
STRATEGIA DI CONTENT MARKETING dell’azienda.
Individua cioè i contenuti più idonei a ingaggiare i potenziali clienti e convertirli in richieste e vendite

T

Definisce e supervisiona le azioni di
BLOGGING SUL BLOG AZIENDALE,
primo social media su cui si riflette la strategia Content e Social Media dell’azienda

E’ responsabile delle pagine e
PROFILI SOCIAL DELL’AZIENDA  sui principali social network; Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Google+ ed altri Social emergenti

Monitora e cerca di migliorare la
REPUTAZIONE SUI SOCIAL 
dell’azienda con azioni di Social Monitoring e Web Reputation 

Sviluppa il
COMMUNITY MANAGEMENT
del Brand, al fine di stimolare il dialogo tra brand e persone

Supervisiona le strategie di
DIGITAL PR
che passano dai Social Media per costruire una comunicazione efficace

Supervisiona l’area del
SOCIAL CUSTOMER CARE 
qualora l’azienda fornisca tale supporto ai propri clienti

s

E’ in grado di gestire
momenti di CRISI in caso di attacchi all’azienda
in modo da salvaguardare la Brand Reputation

Egli deve dunque essere competente tecnicamente quanto serve per poter definire le strategie in queste aree, supervisionare e coordinare i collaboratori che gestiscono operativamente ciascuna di esse ed i provider esterni
(agenzie, software house, centri media) utilizzati, monitorare i risultati da esse prodotti

Ma è sufficiente la formazione per poter ambire ad una posizione da Social media Manager?

LA RISPOSTA E’ NO

Ma è sufficiente la formazione per poter ambire ad una posizione da Social media Manager?

LA RISPOSTA E’ NO

2)Servono precedenti esperienze di lavoro come specialist
nelle diverse aree che come Social Media Manager dovrai coordinare:

LE AZIENDE SI ASPETTANO CHE

un buon candidato per una posizione da Social media Manager abbia avuto delle esperienze di lavoro in almeno 3 delle principali sotto-aree che lui stesso dovrà coordinare

L’ESPERIENZA SUL CAMPO

non è solo un fattore molto importante, è anche il più potente strumento di learning by doing

UN SOCIAL MEDIA MANAGER

sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche, è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste aree

IN MEDIA SERVONO DA 4 A 6 ANNI

per poter cambiare almeno 3 lavori con 3 Job Position differenti in area Social Media Marketing

UN SOCIAL MEDIA MANAGER

sappia definire strategie efficaci e coordinare risorse umane e tecniche, è data dal fatto che lui stesso ha avuto esperienze professionali come specialist in queste aree

3)Servono delle “prove” che ti rendano credibile come candidato nelle competenze ed esperienze di lavoro che dichiari : certificazioni di Scuole professionali molto riconosciute dal mercato aziendale, un portfolio di progetti e attività svolte che sia verificabile

I RECRUITER SPECIALIZZATI  in Digital

non danno peso a dei banali “Attestati di Partecipazione” conseguiti in corsi di enti di formazione non specializzati in digitale o magari da corsi online neanche realmente seguiti

I RECRUITER SPECIALIZZATI in Digital

preferiscono delle “certificazioni delle competenze” ottenute solo a superamento di un esame. Per la ricerca e selezione di persone realmente qualificate e di alto profilo

CONOSCONO

 invece bene le poche Scuole di Formazione professionale altamente specializzate in Digitale e la loro opinione su di esse si basa sulla specializzazione e serietà degli esami che queste svolgono prima di certificare gli aspiranti Social Media Marketer

CHIEDONO

allo stesso di mostrargli delle pagine online di aziende, progetti e attività da questo svolte nel passato, per poter cosi valutare le sue reali capacità e competenze digitali, dimostrabili attraverso progetti realmente esistenti e dimostrabili online

CREDONO

solo a ciò che sei in grado di dimostrare di aver fatto e non tanto a ciò che dici di saper fare. Perchè nel mondo del digitale, tutto è online e quindi realmente dimostrabile attraverso progetti o attività portati a compimento; non c’è spazio per le parole !

Dunque come Digital Coach forma e certifica i Social Media Manager?


Attraverso 2 FASI

Scoprile alla presentazione di orientamento

1) FORMAZIONE 

MASTER IN SOCIAL MEDIA MARKETING AVANZATO

239 ore di formazione, divise in 14 moduli formativi e 48 Sessioni di coordinamento per le attività di WORK EXPERIENCE.
Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante Social Media Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo. Sono previsti moduli formativi sul Community Management di tutti i principali Social Network. Altri moduli sono dedicati al tema strategico ma trasversale del Content Marketing sia nella sua dimensione scritta ( blogging ) che in quella Visual. Il Social Advertising è tra le discipline più rilevanti e si trova distribuito nei moduli dedicati a Facebook Linkedin, Youtube, Twitter, Instagram. Si prevedono contenuti poi di Digital Pr e Social Media Monitoring Grazie a questa preparazione il candidato potrà affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing”.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le discipline previste dal piano di studi. E’ possibile approfondire il programma di ciascun modulo formativo usando il LINK “SCOPRI PROGRAMMA COMPLETO” posto sotto materia

FACEBOOK COMMUNITY MARKETING:La creazione e gestione di Pagine Facebook ; dalla  gestione quotidiana del calendario editoriale alle regole di ingaggio e moderazione della community, passando per il social care e la gestione delle crisi. Non mancheranno spunti elementi di misurazione dei risultati attraverso gli analytics. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

FACEBOOK ADVERTISING:Imposteremo delle campagne di advertising con tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione per raggiungere milioni di potenziali clienti ma in maniera mirata in base a sesso, età, domicilio ed interessi. Dal Facebook adv alla sponsorizzazione di contenuti, dalle Offer al remarketing Facebook per poi analizzare i risultati con Facebook Insights . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

LINKEDIN MARKETING  :Scopriremo le opportunità di advertising, lead generation e social selling che offre il  professional Network che ormai conta più di 6 milioni di utenti in Italia. Dalla creazione, gestione e moderazione della Pagine aziendali al community management dei gruppi Linkedin fino alla possibilità di creare campagne di advertising. I riferimenti saranno sia personali che aziendali. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

INSTAGRAM MARKETING :Cercheremo di capire quali peculiarità hanno permesso ad Instagram di diventare il social che più è cresciuto nell’ultimo anno arrivando a superare per numero di utenti Twitter. Scopriremo come alcuni brand stanno utilizzando in maniera originale ed efficace l’immediatezza del visual content . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

CONTENT MARKETING & BLOGGING :Impareremo a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Scopriremo come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social media. Impareremo ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione ( CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini ) e automatizzare il posting sui social . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

PINTEREST MARKETING:Scopriremo il mondo della content curation e del visual content marketing principi su cui si basa questo social di particolare interesse per i mondi della moda, dell’automotive, del design, del food . Per poi comprendere come utilizzarlo in azienda . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

SOCIAL MEDIA EMERGENTI: (SNAPCHAT, TELEGRAM, PINTEREST, WHATSAPP)

In questo modulo conclusivo esploreremo le potenzialità di crescita ed applicative di diversi social emergenti e di nicchia . E li proveremo in diretta ovviamente.  Impareremo, in funzione dell’azienda per cui operiamo, a trovare i social di nicchia che meglio possono consentirle di raggiungere il proprio pubblico. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

GOOGLE+ MARKETING :Scopriremo le caratteristiche che fanno di G+ una piattaforma di integrazione tra il mondo del web ed i social media, strumento di integrazione dei servizi di Google. Comprenderemo come usarlo non solo ai fini social ma anche per finalità SEO, non trascurando alcuni tool come le cerchie ed Hangout . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING :Diversi software e tool sono in grado oggi di leggere le conversazioni che avvengono online e sui social media e di restituire dei dati che possono consentire di valutare opinioni e percezioni in relazione a un brand, un prodotto, una campagna. Scopriremo quali sono, come e quando usarli per migliorare la nostra web reputation. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING:Vi faremo comprendere perché il Blog è il centro delle migliori strategie di social media marketing nonché il primo canale di content marketing da considerare per rivolgersi alla propria utenza. Scopriremo come utilizzare WordPress e i principali plugin per rendersi autonomi nella gestione di un blog e per scrivere contenuti che siano ottimizzati per i motori di ricerca . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

TWITTER MARKETING: Presenteremo le modalità ottimali di utilizzo del social che fa dell’interazione in diretta, della velocità di diffusione delle e della disintermediazione delle informazioni  i suoi punti di forza. Vedremo come usare Profili personali ed aziendali, l’integrazione con gli altri social e le novità di Twitter Ads . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS:Partiremo dalla definizione del nostro professional positioning per poi muovere i primi passi, come sempre aiutati dai giusti tool, finalizzati ad aumentare la nostra visibilità personale sia sui motori di ricerca che sui social media. Definiremo un plan d’azione personalizzato per ciascun partecipante, al fine di dare una svolta alla nostra carriera e realizzare i nostri sogni professionali ! SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

DIGITAL PR:Scopriremo quali sono gli attori con cui fare public relations online e come interagire efficacemente con loro, utilizzando gli strumenti che ci aiutino a semplificarci la vita . Come lavorare proficuamente con Bloggers, online Publishers, influencers, social stars. SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

YOUTUBE & ONLINE VIDEO MARKETING:

Scopriremo come anche una piccola azienda può impostare una strategia di video marketing e video advertising raggiungendo il giusto pubblico pur con budget limitati. Impareremo a creare un canale Youtube, a realizzare i giusti contenuti video, pubblicizzarli con Adwords per i video e monitorarne i risultati con gli analytics di Youtube . SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

METODO DIDATTICO

Approccio Pratico-Operativo: forte orientamento al Business, ai fatturati

Tool e Software: lavori su Account Google, Facebook, WordPress ….

Esempi e Case Histories: casi reali, Siti e Campagne mostrati in diretta

Esercizi, tanti: con correzioni in diretta + homework con videocorrezioni

Strategia: best practice subito applicabili in azienda

Domande:  durante la lezione live, post lezione nel Gruppo Linkedin

ESAMI E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

A fine del Corso Social Media Manager al fine di conseguire la certificazione del Master lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o, per chi fosse residente in altre province, in diretta Online

ESAMI
E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

A fine del Corso Social Media Manager al fine di conseguire la certificazione del Master lo studente dovrà superare un esame finale che è possibile svolgere presso la Sede di Milano o, per chi fosse residente in altre province, in diretta Online

  • Esame finale con voto. Superamento da punteggio minimo 70/100

  • 6 sessioni annue a disposizione per sostenere o ripetere l’esame

  • Possibilità successiva, di sostenere anche gli altri nostri esami di certificazione sulle nuove professioni digitali (vedi sotto)

  • Certificazione delle competenze” acquisite e testate attraverso l’esame

  • Certificazione di profitto (voto finale) e frequenza effettiva

Z
i

2) PRATICANTATO REALE

(WORK EXPERIENCE)

  • GARANTIAMO 3 ESPERIENZE PROFESSIONALI REALI Part time di 4 mesi ciascuna IN 3 AREE A SCELTA TRA LE SEGUENTI

TEAM CONTENT MARKETING

Relazioni con Aziende Importanti
Relazioni con Influencer
Content Marketing 
SEO ed Evergreen Content
Creazione di Articoli
Realizzare Video Interviste

TEAM SOCIAL MEDIA MARKETING

Fan Acquisition
Social Sharing
Traffic Generation
Social Optin and Lead Generation
Social Monitoring e Web Reputation
Community management

TEAM DIGITAL PR

Collaborazioni Continuative con Rubriche
Portali lavoro e Studenti/ Blogger 
Link Building
Web Reputation 
Influencer Relations

Offriamo agli studenti del Corso Social Media Manager, l’opportunità di poter fare pratica sul campo attraverso una reale WORK EXPERIENCE, che valideremo e potrà poi essere inserita nel proprio curriculum come esperienza. Inseriti in un team di lavoro coordinato da 3 docenti professionisti del digitale gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le nozioni e competenze apprese durante le lezioni dal taglio pratico-operativo con un’esperienza di praticantato reale. In un mercato del lavoro che richiede sempre più specializzazione, che deve fare sempre più i conti con gli utenti social, diventa cruciale poter dimostrare di aver svolto una prima attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master Social Media Manager

Proprio in questa logica abbiamo pensato ad una formula che consente allo studente di scegliere l’area in cui specializzarsi e di venire inserito nel relativo team di lavoro. In collaborazione con i colleghi e sotto la supervisione di consulenti professionisti del social media marketing, lo studente ha la possibilità di lavorare in team su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi che saranno misurati in KPI. Un lavoro curriculabile da inserire sotto le proprie esperienze professionali. A conclusione della Work Experience, infatti, lo studente potrà inserire l’esperienza di praticantato nel proprio curriculum, dichiarando esplicitamente di aver avuto 3 esperienze lavorative in 3 differenti Job Position funzionali alla formazione di un  Social Media Manager.

Social Media Manager
SCOPRI COME DIVENTARLO

SCARICA LISTINO COMPLETOchiedi INFORMAZIONI

VIDEO TESTIMONIANZE EX STUDENTI

Puoi conoscere l’opinione di ex partecipanti che hanno seguito IN AULA a Milano oppure Online le nostre Certificazioni in Social Media Marketing attraverso queste interviste:

COSA PENSANO GLI EX STUDENTI ?

Su Google, Facebook e Youtube trovi centinaia di OPINIONI di ex-studenti; Clicca sulle immagini sotto per visionarle

In tutte trovi il loro Nome e Cognome e link diretto al loro profilo Social. Puoi così verificarne l’attendibilità

SERVIZI ASSOCIATI

AL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CERTIFICATION

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Orari serali 19-22.30  o Diurni 14.30-18 infrasettimanali (edizione di Ottobre e Febbraio)

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Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, test ed esami sostenuti

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Punti aggiuntivi su voto finale acquisibili partecipando al praticantato “Work Experience”

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Disponibilità di guardare le videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

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Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

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Servizio Placement ( vedi nostro portale Digital Jobs ) per facilitare la ricerca delle offerte di lavoro digitale

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Possibilità di recuperare lezioni perse in modalità On Demand

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VISITE GUIDATE IN AZIENDA : incluse le visite extra lezioni in importanti aziende del Digitale che svolgiamo una volta al mese

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Possibilità di sostenere altri 2 esami di certificazione sulle nuove professioni digitali aggiuntivi oltre all’esame del Master/corso frequentato

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Iscrizione valida 18 mesi

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Possibilità di partecipare a 3 “Work Experience” post MasteR, ognuna della durata di 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach. Obiettivi: fare pratica con professionisti e aggiungere un’esperienza al CV

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Disponibilità di tutti i Video Tutorial relativi ai temi Social Media della nuova area TUTORIAL 

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Colloquio di orientamento/idoneità pre iscrizione

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Partecipazione ad un Digital Networking Event

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Per conoscere prezzi delle diverse formule di frequenza, date di partenza e fissare un veloce appuntamento telefonico o un colloquio di orientamento compila il form sottostante :

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