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CERTIFICAZIONE DIGITAL PR

ONLINE O A MILANO, A SCELTA SERALE O DIURNO

 

Diventa un professionista certificato nella gestione delle relazioni su web e sui social network.
Diventa un Digital PR Specialist.

  • Non ti è chiara la definizione di digital Pr e ancora ti domandi cos’è Digital PR ?
  • Pensi che il lavoro nelle digital pr potrebbe diventare una delle professioni più richieste nel mondo della comunicazione digitale ?
  • Vorresti lavorare nelle online PR, e nella comunicazione social network  per cui stai cercando un corso Digital PR online o in aula che ti permetta di acquisire, certificare le tue competenze e trovare lavoro in una digital pr agengy?
  • Hai una naturale propensione alle pubbliche relazioni ma hai capito che ormai gran parte della partita si gioca online?

Cercheremo in questa pagina di dare le risposte a queste ed altre domande :

 DIGITAL PR SPECIALIST: CHI E’ E COSA FA ?

Un professionista delle Digital PR è colui che monitora, gestisce, cerca di migliorare la reputazione online di un’azienda, la notorietà del suo brand e la percezione che il pubblico e gli influencer ne hanno. Utilizzando dei software per ascoltare e monitorare le conversazioni sul web in rapporto al brand. Crea, aumenta o migliora la reputazione dell’azienda all’interno delle community online. Individua gli influencer del settore e stabilisce con loro relazioni finalizzate a dare visibilità al brand per cui lavora. Ascolta, modera, risponde e stimola il pubblico dei social network nelle interazioni dirette con l’azienda, previene ed eventualmente gestisce eventuali situazioni di crisi nella comunicazione sui social network.

CHE COMPETENZE DEVE POSSEDERE IL DIGITAL PR SPECIALIST ?

Il Digital PR specialist deve conoscere bene la rete, le sue dinamiche e i luoghi in cui creare interazioni. Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus sono alcune delle piattaforme di cui conosce le dinamiche ed entro cui sa bene come muoversi. Ha buone doti relazionali, sa produrre contenuti online. Sa ascoltare ed utilizzare i tool di monitoraggio della web reputation come Google Alert, Klout, Radian 6 , Social Mention, Talkwalker. Costruisce un modello per la reportisitica delle conversazioni. Sa ottenere citazioni e link in ingresso per la propria azienda, contribuendo alla strategia di link building e attività SEO.  Ha una base di competenze SEO, sa progettare ed analizzare gli effetti di una campagna di Digital PR in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Partecipa ad eventi online ma anche off-line nel settore di interesse per stringere rapporti con i professionisti anche di persona. Alimenta la sua rete di contatti per i progetti che segue e lavora in prospettiva per quelli futuri. Individua, interagisce e cura le relazioni con potenziali ambassador del brand.

COME SI DIVENTA UN DIGITAL PR SPECIALIST ?

La certificazione Digital PR specialist di Digital Coach rappresenta un percorso strutturato che coniuga competenze in ambito web marketing e pratiche di social media marketing per mettere in campo una corretta strategia di Digital PR per promuovere un brand. Alla fine del percorso formativo ricevi la certificazione su una delle più innovative e nuove professioni digitali, rilasciate da una scuola specializzata esclusivamente in formazione Digital Marketing e social media marketing. Il corso si compone di 64 ore di lezione divise in 10 moduli formativi e 1 ciclo di sole esercitazioni da svolgersi nell’arco di circa 4 mesi. Si può frequentare in aula a Milano oppure in diretta on line da tutta Italia (in orari serali) o ancora in differita in modalità On Demand fruibile liberamente quando si preferisce. A fine corso è previsto un esame finale che se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione a conferma delle competenze acquisite durante il corso. Rilascia anche un attestato che riporta la % di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame. Se desideri valutare un corso Digital PR molto più breve e non finalizzato ad una certificazione professionale puoi considerare il Nostro Corso Breve di 7 Ore.  

CERTIFICAZIONE DIGITAL PR SPECIALIST 

DURATA E FREQUENZA

  • 64 ore di formazione dal vivo divise in 10 moduli formativi + 4 sessioni di sole esercitazioni + esame finale di profitto propedeutico al rilascio della certificazione delle competenze acquisite.
  • Frequenza serale o diurna sia in aula che online in diretta da tutta Italia
  • Orari dalle 19 alle 22.30; 2 sere a settimana. Orari diurni dalle 14.30 alle 18; 4 giorni a settimana.
  • Giorni (serale) : Lunedi e Mercoledi; Giorni (diurno) : da Lunedì a Giovedì

    DESTINATARI

  1. ADDETTI STAMPA OFF-LINE, RESPONSABILI RELAZIONI ESTERNE OFF-LINE che vogliono spostare sul web il loro ambito di azione
  2. NEOLAUREATI e GIOVANI desiderosi di specializzarsi in una delle nuove professioni digitali più richieste dal mercato del lavoro,  grazie ad una certificazione credibile .
  3. IMPIEGATI IN COMUNICAZIONE D’AZIENDA, PR MANAGER, MEDIA PLANNER che desiderano acquisire delle competenze di web e social da applicare nella propria realtà
  4. FREELANCE E LAVORATORI AUTONOMI che desiderano aggiornarsi verso le nuove professioni digitali
  5. BLOGGER o aspiranti tali che vogliono capire come gestire le relazioni online

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Digital PR Specialist
  • Web communication manager
  • Web Reputation Manager
  • Social media/ digital analyst
  • Social media specialist

 

 PREZZI E DATE

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO DIGITAL PR SPECIALIST

Sempre più il mondo della comunicazione e delle public relations dovrà fare i conti con l’ormai irreversibile spostamento online degli utenti, dell’ecosistema editoriale, dei budget di comunicazione delle aziende.

Diventa così fondamentale capire e conoscere le differenze nel passaggio da offline a online in termini di strategia di comunicazione, di linguaggi, di risorse, di interlocutori e pubblico: dal comunicato stampa cartaceo al comunicato stampa 2.0, dalle conferenze classiche alle web conference a tutto ciò che serve per creare e mantenere una buona reputazione online ma anche come comunicare, l’importanza non solo di ciò che si dice ma di come lo si dice.

Digital PR, cos’è? Questo corso Digital PR Milano o fruibile anche in diretta online ti prepara ai principali fondamenti del marketing relazionale sul web. Imparerai come stringere proficue relazioni professionali, perché e come ascoltare il tuo target, dove trovare gli influencer, come scatenare campagne di buzz marketing.

La web reputation è il modo in cui si viene considerati e percepiti dalle persone in base ai contenuti pubblicati e condivisi online. I social media sono luoghi in cui gli utenti generano spontaneamente conversazioni sulle proprie passioni e sulle esperienze legate al brand. Una buona fetta di pubblico conosce i brand da commenti su forum e social network, cerca prodotti sui motori di ricerca, interagisce sul sito web aziendale. È per questo che una buona attività di online reputation parte dall’ascolto e dall’analisi delle conversazioni degli utenti, delle informazioni, dei contenuti e delle opinioni spontanee su aziende e prodotti. L’attività di Digital PR consiste nel progettare strategie di comunicazione basate sulla creazione di relazioni tra brand e utenti attivi che operano in rete (opinion leader, blogger, influencer) attraverso l’utilizzo dei canali online.

L’attività di Digital PR è indicata per incrementare la brand awareness attraverso il  coinvolgimento di influencer o della propria audience in progetti di ingaggio con l’obiettivo di rendere gli utenti protagonisti nella co-creazione del valore del marchio. Una comunicazione social network oriented per entrare in contatto con le social media star e gli utenti più attivi sui social nel proprio settore di riferimento.

L’obiettivo è quello di offrire all’influencer un’esperienza con il brand, conversare, condividere. Un buon PR Manager mantiene attiva la relazione anche dopo aver concluso il progetto. Se i blogger ingaggiati sono in linea con l’ambito di azione del brand, oltre ai benefici di visibilità si possono avere anche benefici in ottica SEO. L’attività di Digital PR è strategicamente utile anche per aumentare la visibilità di eventi offline attraverso la costruzione di un progetto dedicato agli influencer.

I partecipanti del  corso Digital PR Specialist saranno a fine percorso in grado di :

  • scegliere i canali web e social più adatti per intraprendere una strategia di digital PR
  • conoscere i principali tool free e a pagamento per fare social listening e il social media monitoring
  • Saper gestire le pagine aziendali e le attività di advertising su tutti i principali social network: Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus ed altri
  • imparare ad ascoltare la propria audience, saper implementare una sentiment analysis
  • saper individuare gli influencer per il proprio settore e trovare il metodo d’ingaggio più efficace
  • valutare l’effetto delle Digital PR in termini di brand reputation, visibilità, conversioni nel medio e lungo termine
  • conoscere i principi dell’online crisis management
  • Finalizzare l’attività di digital PR al posizionamento sui motori di ricerca ( SEO )

 

  Di seguito i moduli formativi previsti:

DIGITAL PR: How to move online your public relations! 

Scopriremo quali sono gli attori con cui fare public relations online e come interagire efficacemente con loro, utilizzando gli strumenti che ci aiutino a semplificarci la vita . Come lavorare proficuamente con Bloggers, online Publishers, influencers, social stars ;

WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING: measure and manage your online reputation! 

Diversi software e tool sono in grado oggi di leggere le conversazioni che avvengono online e sui social media e di restituire dei dati che possono consentire di valutare opinioni e percezioni in relazione a un brand, un prodotto, una campagna. Scopriremo quali sono, come e quando usarli per migliorare la nostra web reputation.

CONTENT MARKETING & BLOGGING: The Centre of your Social media strategy ! 

Impareremo a produrre contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte ai nostri potenziali clienti. Scopriremo come valorizzarli grazie ad un blog aziendale, massimizzarne la distribuzione attraverso i social media. Impareremo ad usare strumenti utili per facilitarne la creazione ( CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini ) e automatizzare il posting sui social

PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS:  online strategies for your self marketing! Partiremo dalla definizione del nostro professional positioning per poi muovere i primi passi, come sempre aiutati dai giusti tool, finalizzati ad aumentare la nostra visibilità personale sia sui motori di ricerca che sui social media.Definiremo un plan d’azione personalizzato per ciascun partecipante, al fine di dare una svolta alla nostra carriera e realizzare i nostri sogni professionali !

FACEBOOK COMMUNITY MARKETING: Attract and Engage your Facebook Fans!

La creazione e gestione di Pagine Facebook ; dalla  gestione quotidiana del calendario editoriale alle regole di ingaggio e moderazione della community, passando per il social care e la gestione delle crisi. Non mancheranno spunti elementi di misuarazione dei risultati attraverso gli analytics

LINKEDIN MARKETING : Social media marketing for Business to Business ! 

Scopriremo le opportunità di advertising, lead generation e social selling che offre il  professional Network che ormai conta più di 6 milioni di utenti in Italia. Dalla creazione, gestione e moderazione della Pagine aziendali al community management dei gruppi Linkedin fino alla possibilità di creare campagne di advertising. I riferimenti saranno sia personali che aziendali

 TWITTER MARKETING: The world of live social interactive communication ! 

Presenteremo le modalità ottimali di utilizzo del social che fa dell’interazione in diretta, della velocità di diffusione delle e della disintermediazione delle informazioni  i suoi punti di forza. Vedremo come usare Profili personali ed aziendali, l’integrazione con gli altri social e le novità di Twitter Ads .

GOOGLE+ MARKETING: The web and social integration platform! 

Scopriremo le caratteristiche che fanno di G+ una piattaforma di integrazione tra il mondo del web ed i social media, strumento di integrazione dei servizi di Google. Comprenderemo come usarlo non solo ai fini social ma anche per finalità SEO, non trascurando alcuni tool come le cerchie ed Hangout .

SEO:Search Engine Optimization to maximize visits!

Attività finalizzate a ottimizzare la presenza sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai propri prodotti e servizi.Disciplina storica che però negli ultimi 2 anni ha subito radicali cambiamenti configurandosi come la più olistica delle discipline di web marketing .

SEO ADVANCED: the latest changes in SEO and how to deal with them! 

Presenteremo gli ultimi aggiornamenti negli algoritmi dei motori di ricerca ( Google Panda, Penguin, Hummingbird ed altri )  che determinano significativi cambiamenti per l’attività dei SEO specialist. In particolare la sempre maggiore necessità integrazione tra questa disciplina e le tematiche del content marketing, del social media, della semantica al fine di produrre risultati. Proporremo anche alcuni Tool avanzati

SOCIAL TOOLS EXERCISES : simplify your social media posting, sharing and monitoring! 

Presenteremo le funzionalità di diversi software utili per semplificare e migliorare la gestione multisocial dei processi di posting, condivisione e monitoraggio . Tra i vari Hootsuite, Talkwalker, Social Mention, Google Alert, Buzzstream. E naturalmente faremo degli esercizi per allenarci ad utilizzarli al meglio.Disponibili On Demand.  

Per conoscere le prossime date previste, ricevere ulteriori info su questo corso ed essere aggiornato su promozioni speciali compila il form sottostante!

 

SERVIZI ASSOCIATI

  • Orari serali 19-22.30 o Diurni 14.30-18 infrasettimanali ( edizione di Ottobre e Febbraio )
  • Frequentabilità a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand

  • Disponibilità delle videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione

  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, pdf, test

  • Iscrizione valida 1 anno

  • Possibilità di sospendere momentaneamente la partecipazione e riprendere nel semestre successivo con la successiva sessione

  • Possibilità di recuperare lezioni perse (in modalità diretta online) frequentando nell’edizione del semestre successivo

     

    DOCENTI , PREZZI, DATE DI PARTENZA 

    Per conoscere prezzi delle diverse formule di frequenza, le prossime date di partenza, i profili dei docenti, e ricevere altre informazioni compila il form sottostante :

 

FREQUENZA ONLINE

Digital Coach offre la possibilità di seguire il corso in aula ovvero in diretta online con la possibilità di interagire con l’aula dal vivo, di fare domande ai docenti, di svolgere le esercitazioni in diretta. Il programma, i contenuti, i docenti, i materiali sono gli stessi offerti a chi frequenta in aula a Milano .  

FREQUENZA MISTA AULA – ONLINE – ON DEMAND

Attraverso l’iscrizione al Corso Digital PR specialist milano si potrà frequentare in AULA e comunque usufruire sia della possibilità di partecipare in remoto ( diretta on line ) che dell’opportunità, accedendo all’area riservata, di poter rivedere quante volte si vuole le videoregistrazioni di tutte le lezioni in modalità ON DEMAND . Nell’area riservata agli studenti si troveranno anche libri di web marketing e pdf .  

ATTESTATI E  CERTIFICAZIONI

A conclusione del corso  dovrai sostenere l’esame finale prenotandoti per una delle 6 sessioni annue disponibili ogni 2 mesi. Il superamento dell’esame con un punteggio minimo di 70/100 consente di ottenere la CERTIFICAZIONE DI PROFITTO (voto), FREQUENZA e un secondo documento denominato CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE nel quale sono elencate le singole discipline che hai studiato e le attività che hai attraverso l’esame dimostrato di aver realmente appreso . A questo punto sarai un Digital PR specialist certificato da Digital Coach, la società Leader in Italia nelle certificazioni sulle nuove professioni digitali .   Se desideri un percorso formativo che ti dia accesso alla possibilità di svolgere una WORK EXPERIENCE ( periodo di 4 mesi di praticantato serale, 1 sera a settimana ) ed una formazione più ampia e trasversale, puoi valutare i seguenti percorsi:

SELEZIONA IL MASTER O CORSO  DI TUO INTERESSE

MASTER DIGITAL MARKETING MASTER WEB MARKETING  MASTER SOCIAL MEDIA MARKETING  MASTER E-COMMERCE  MASTER START UP  MASTER WEB SOCIAL MARKETING

Questi percorsi permettono opzionalmente se interessati, di accedere anche ad un periodo di praticantato ( Work Experience ) reale, sempre svolgibile di sera e della durata di 4 mesi

 

 

 PREZZI E DATE

 

Ti segnaliamo anche gli altri percorsi formativi che prevedono esami di certificazione sulle nuove professioni digitali :

  • certificazione community manager
  • certificazione seo specialist
  • certificazione web analytics specialist
  • certificazione Inbound marketing specialist
  • certificazione traffic manager e user acquisition specialist
  • certificazione SEO-SEM specialist

  Corsi web marketing Badge partner La specializzazione e competenza di DIGITAL COACH sono confermate dal fatto che siamo un PARTNER UFFICIALE GOOGLE, status che solo web agencies professionali possono raggiungere dimostrando di avere al proprio interno personale che possiede le CERTIFICAZIONI GOOGLE, applicare con continuità tutte le BEST PRACTICES nelle campagne online , svolgere con continuità e volumi rilevanti delle attività di web marketing.  

ALTRE INFORMAZIONI

Se vuoi approfondire la tua conoscenza del mondo Digital e diventare un esperto del settore ti consigliamo di partecipare ad uno dei nostri Master:

Se vuoi partecipare ad un corso SEM SEO Milano potresti prendere in considerazione il CORSO SEO SEM SPECIALIST. Se vuoi invece diventare un esperto ed essere in grado di offrire una consulenza SEO, ti consigliamo di partecipare ad uno dei nostri corsi SEO: in particolare ti consigliamo il CORSO SEO SPECIALIST.

Per prezzi, prossime date di partenza, profili dei docenti, chiarimenti e ricevere altre informazioni compila il form sottostante :

LE DIFFERENZE TRA LE PR TRADIZIONALI E LE DIGITAL PR 

Per concludere vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia in cui troverete interessanti informazioni sul mondo Digital PR e vi proponiamo un’interessante infografica che mette bene in evidenza le principali differenze tra le Public Relations tradizionali e le Digital Public Relations .  

Infografica Digital PR

 

Vuoi sapere cosa pensano gli ex-studenti? Com’è cambiata la loro vita professionale? Quali vantaggi hanno avuto nel frequentare un Master Digital Coach?

 

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