Seleziona una pagina

CORSI POST LAUREA

come scegliere il più adatto a te

 

Perché cercare dei corsi post laurea? Si sa, non si smette mai di studiare: gli studi universitari non rappresentano più lo sbocco immediato verso il mondo lavorativo e, di conseguenza, si cercano soluzioni che possano formarci come figure professionali specializzate e dotate delle competenze richieste dal mercato del lavoro. Di seguito vedremo quali sono le proposte esistenti di corsi post laurea per aiutarti a scegliere quello più adatto a te.

Se vuoi entrare nel mondo del Digital Marketing, scopri i corsi sulle nuove professioni digitali che rilasciano una certificazione.

 

cover corsi post laurea

 

Corsi post laurea cosa significa?

Succede spesso che dopo la laurea si senta il bisogno di cercare ulteriori modi per ampliare le proprie competenze e capacità attraverso corsi post laurea. Questa esigenza è probabilmente legata al fatto che l’università tenda a sottovalutare l’importanza degli studi pratici e tecnici, privilegiando quelli teorici. Di conseguenza, dopo l’università, non ci si sente ancora pronti per il mondo del lavoro, che è sempre più alla ricerca di figure professionali altamente specializzate e con competenze tecniche e verticali. Queste competenze uniscono la capacità di svolgere con perizia un’attività specifica di una determinata professione, con la profondità delle competenze acquisite.

 

Corsi post laurea online

L’offerta formativa riguardante i corsi post laurea è molto ricca, anche perché si tratta di corsi messi a disposizione da enti diversi: università, istituzioni, aziende. Nella scelta, è fondamentale considerare la formazione e-learning, ossia la possibilità di seguire questi corsi post laurea online, aspetto che va incontro a molte esigenze diverse. 

 

corsi post laurea

 

Master

Si tratta di uno dei corsi post laurea che ti aiuta a sviluppare conoscenze e competenze operative su specifiche aree, coerenti col percorso di studi precedente e in linea con le richiese del mondo lavorativo. I Master sono divisi in Master di primo livello e di secondo livello, e permettono di ottenere un titolo con valore legale. Il Master di primo livello è aperto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale, una laurea magistrale o un diploma di laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento. Il Master di secondo livello è invece aperto a chi ha conseguito una laurea specialistica (magistrale), oppure una laurea del vecchio ordinamento. Esistono anche Master non universitari, riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business school, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza o di partecipazione.

 

Dottorato di ricerca

Il dottorato è il massimo grado della formazione universitaria, dura in genere 3 o 4 anni ed è accessibile solo dopo il conseguimento della laurea magistrale. L’accesso a questa tipologia di corsi post laurea è regolato da un concorso internazionale ed è riservato ad un numero ristretto di partecipanti. L’obiettivo del dottorato di ricerca è quello di fornire conoscenze trasversali e competenze scientifiche, richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata. Di solito, i costi dei posti messi a concorso (tutti o in parte) sono coperti da una borsa di studio e il percorso si conclude con l’elaborazione di una tesi finale e con l’acquisizione del titolo di Dottore di ricerca.

master milano 2019

 

Corsi di specializzazione post laurea

Le scuole di specializzazione forniscono competenze e abilità in particolari attività professionali e permettono di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. L’accesso a questi corsi post laurea è regolato da concorso pubblico, bandito dall’università, aperto ai laureati magistrali. La durata varia dai 2 ai 6 anni e si conclude con il rilascio di un Diploma di Specializzazione con il titolo di Specialista nell’attività professionale. Le scuole di specializzazione sono destinate soprattutto ai laureati in Medicina, Psicologia, Beni Culturali, Sanitario e Legale. Esistono anche molti corsi di specializzazione post laurea online, con la possibilità di seguire le lezione da casa. 

 

Corsi di perfezionamento post laurea

Un corso di perfezionamento è una tipologia di corsi di alta formazione post laurea che assicura una specializzazione in ambito tecnico e professionale. Questi corsi post laurea prevedono un approfondimento formativo che consente di sviluppare competenze e capacità di alto livello per migliorare il proprio livello professionale. Vengono proposti dalle università anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, pubbliche o private. Le università e gli enti attivano anche molti corsi di perfezionamento post laurea online, in modalità e-learning, per agevolare la partecipazione anche da remoto. A differenza del Master, i corsi di perfezionamento post laurea non rilasciano un titolo accademico, ma un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante il corso. La durata varia a seconda dell’articolazione didattica e delle competenze fornite. L’accesso a questi corsi universitari post laurea è riservato a laureati triennali o magistrali, la frequenza obbligatoria è attestata dai docenti e dal direttore del corso. Il numero dei partecipanti è limitato e le selezioni avvengono attraverso colloqui o altre forme di verifica.

 

Corsi di formazione

I corsi di formazioni professionalizzanti sono solitamente attivati da Enti di Formazione pubblici e privati, e sono finalizzati al conseguimento di una qualifica dopo il superamento di un esame. In questo caso l’accesso non è necessariamente vincolato alla laurea, basta la scuola dell’obbligo. Esistono corsi di formazione post laurea gratuiti ma anche corsi che prevedono un costo di partecipazione. Alla fine del corso viene rilasciato dalla Regione un attestato di qualifica professionale. I destinatari sono principalmente giovani che vogliono acquisire competenze professionali e ottenere una qualifica professionale spendibile subito nel mondo del lavoro.

In questa tipologia di corsi post laurea rientrano anche quei percorsi formativi sempre più richiesti dal mercato del lavoro, ma poco presenti nelle università: i corsi riguardanti le nuove professioni digitali legate all’ambito del Digital Marketing.

Se sei interessato al Digital marketing, scopri qual è la professione che fa per te facendo questo test.

 

test professioni digitali

 

Corsi di formazione post laurea vantaggi

I corsi di formazione post laurea hanno una serie di vantaggi che li differenzia dagli altri corsi post laurea proposti dalle varie università. Vediamo quali sono i vantaggi sia dal punto di vista pratico che economico.

  • Permettono di acquisire competenze più specifiche, cosa che aumenta le chance lavorative.
  • Privilegiano la pratica delle nozioni apprese, aspetto conforme alle nuove dinamiche del mondo lavorativo.
  • La maggior parte delle offerte di lavoro si aprono con la richiesta della conoscenza delle lingue e dell’uso base dei sistemi informatici, argomenti affrontati in questi corsi professionalizzanti.
  • Le possibilità lavorative crescono anche grazie al rilascio di certificazioni riconosciute per legge.
  • Permettono di aggiornare le competenza professionali: ogni professione si evolve nel corso del tempo e si adatta ai cambiamenti, soprattuto nei settori legati al web.
  • I corsi di formazione non servono solo all’aggiornamento ma anche all’apprendimento di nozione nuove: queste consentono al candidato di affinare le proprie competenze e di specializzarsi in settori specifici, rendendolo più appetibile agli occhi delle aziende.
  • Soprattutto per i lavoratori autonomi, i corsi di formazione professionale sono un buon modo per mettere in pratica con i propri clienti le competenze apprese, offrendo loro nuove soluzioni e consigli.
  • Aiutano a diventare più competitivi: per vincere la concorrenza bisogna avere un valore aggiunto che si traduce in competenze particolari, specifici know how, nuovi servizi.

 

Se ti serve qualche idea su quali sono i mestieri del momento, scarica l’e-book gratuito sulle professioni social.

 

 

Corsi post laurea Milano

Se stai cercando dei corsi a Milano, Digital Coach rappresenta un’ottima soluzione. Si tratta di un ente di formazione specializzato in Digital Marketing che propone corsi post laurea (sebbene non sia necessario essere laureati per iscriversi), grazie ai quali puoi specializzarti nelle nuove professioni digitali in ascesa. 

Vale la pena scegliere Digital Coach perché:

  • gli insegnanti sono professionisti del settore, ognuno specializzato in una delle discipline oggetto di insegnamento;
  • la formazione è specifica e verticale;
  • la frequenza è molto flessibile: è possibile frequentare in modalità diretta (in aula), online e on demand, con la possibilità di rivedere i video delle lezioni. Queste opzioni sono rivolte a chi non è della zona oppure a chi ha già un lavoro;
  • le lezioni si dividono in cicli diurni e serali, per permettere anche agli studenti lavoratori di frequentare in aula;
  • offre di molteplici percorsi di formazione online riconosciuti che si adattano alle esigenze e alle aspirazioni degli studenti. Puoi scegliere tra Master, Certificazioni (Manager, Specialist o altre certificazioni), e altri corsi suddivisi in area Web, Social e moduli Advanced;
  • l’apprendimento è basato sull’approccio pratico e operativo: le nozioni teoriche sono supportate dall’impiego diretto degli strumenti del mestiere e dalle esercitazioni con correzioni in aula;
  • si studiano strategie applicate al business e best practice collaudate;
  • è previsto un praticantato reale: con le Work Experience, sotto la guida di coach esperti, si passa alla pratica vera grazie alla quale si può imparare lavorando;
  • puoi scegliere tra diversi piani di studio a seconda dei tuoi obiettivi;
  • in base alla scelta del piano di studio, puoi svolgere uno stage retribuito in azienda;
  • alla fine del corso è previsto un esame con il conseguente rilascio di una certificazione riconosciuta a livello nazionale.

 

master post laurea triennale

 

Fondamentale è avere ben chiara la carriera lavorativa che si intende intraprendere sia prima che dopo la formazione post universitaria: accade spesso infatti che si scelgano corsi post laurea per curiosità o per prendere tempo mentre si arriva ad una decisione. In questo modo non si sfrutta la vera potenzialità della formazione post laurea, ossia l’inserimento nel mondo del lavoro. 

Valutazione Digital Coach su Google