Seleziona una pagina

Corsi per venditori

Diventa un commerciale 4.0

Sei alla ricerca di corsi per venditori?

Stai cercando dei corsi per venditori che ti diano finalmente una solida formazione di sales leadership perché sei stanco di inseguire i tuoi clienti e vuoi diventare un venditore professionista?

Vorresti entrare nel mondo dell’automotive e i corsi per venditori auto che hai svolto fino ad oggi non ti hanno soddisfatto?

Sei arrivato al punto dove vuoi veramente seguire dei corsi basati su tecniche di vendita e gestione commerciale che ti diano le competenze chiave da rivendere nel mondo del lavoro o da applicare nel tuo business?

Non sei ancora convinto che un corso di vendita possa aiutarti nella tua carriera o nel miglioramento del tuo business e la domanda che ti poni spesso è: perché frequentarli?

Hai un mindset strategico e più che frequentare dei corsi per venditori che ti diano competenze verticali e operative vorresti conoscere la strategia di vendita e gestione del cliente?

Sei alla ricerca di corsi a Milano da poter frequentare in sede, o corsi per venditori online da frequentare a distanza?

Corsi per venditori online

Se ti sei posto almeno una volta, durante l’arco della tua carriera lavorativa, una delle precedenti domande, vuol dire che nei paragrafi che seguiranno troverai finalmente il corso di vendita che stai cercando!

In questo articolo ti fornirò una panoramica di rapida comprensione rispetto a tutti i corsi di marketing e tecniche di vendita.

Se vivi in una piccola città, e magari hai il pregiudizio che soltanto i corsi di vendita e marketing a Milano formano i migliori sales, sarò felice di deluderti.

Non appena entrerai in contatto con la nostra offerta formativa di corsi online marketing, ti renderai conto di come, anche da un piccolo paesino dell’entro terra, potrai acquisire quelle competenze che ti renderanno altamente competitivo all’interno del mercato nel quale operi.

Intanto ne approfitto invitandoti a scoprire quali sono le tue attitudini in marketing digitale sfruttando il nostro coaching di carriera, ti basterà rispondere a delle semplici domande!

test social

Digital coach® forma ogni anno un numero sempre maggiore di professionisti e studenti provenienti da diversi settori e mercati.

I professionisti che si rivolgono a noi hanno la possibilità di riqualificare le proprie skills, ed acquisirne di nuove, per metterle al servizio di un mercato, come quello del digital, in forte espansione. Gli studenti (neolaureati o neodiplomati) possono invece acquisire una solida formazione sulle figure professionali maggiormente richieste dal mercato Digital grazie al Master in Web Marketing e Social media.

 

Diventa un venditore con un mindset digital

Sappiamo tutti che il ruolo del venditore è cruciale per la crescita di un business, ma oggi per vendere non è più sufficiente sfogliare qualche pagina del famoso libro di Robert Cialdini “Le armi della persuasione” o frequentare corsi per venditori basati sulle vecchie strategie di comunicazione e persuasione.

Corsi per venditori

Occorre possedere nuove conoscenze, occorre utilizzare nuovi strumenti che facilitano e migliorano il rapporto con i propri clienti e il raggiungimento della propria audience.

Quello che sto cercando di dirti è che se vuoi diventare un venditore professionista devi obbligatoriamente conoscere le basi del digital marketing. È importante saper utilizzare i principali tool tecnologici e acquisire capacità di analisi dei dati che ti aiuteranno a capire al meglio i bisogni dei tuoi clienti.

L’ascolto della propria clientela è alla base di ogni strategia di vendita ed oggi viviamo in un’epoca dove, grazie al web, “ascoltare” e cogliere opportunità di vendita è alla portata solo di chi riesce a vedere nel digital, non solo un elemento di svago, ma un importante opportunità di crescita professionale.

 

Digital e automotive

Seguire dei corsi per venditori, alcune volte anche gratuiti o offerti dall’azienda madre, era il maggiore sforzo richiesto ai venditori di auto fino a qualche anno fa. Bastava possedere una discreta parlantina; aprire l’autosalone nei giorni e negli orari prestabiliti; rendere presentabile il proprio parco auto e conoscere bene il prodotto che si andava a vendere.

Oggi il mercato dell’automotive ha subito una brusca frenata, sia per la saturazione che vi è al suo interno sia per l’evoluzione culturale del cliente tipo, dovuta in larga parte al fenomeno del digital.

Corsi per venditori auto

Le competenze che fornivano e che tuttora forniscono i corsi per venditori di auto sono ormai obsolete e inapplicabili all’interno di una realtà in continua evoluzione, dove alla base vi è la trasformazione dei mercati dovuta all’avvento del digital. Questo implica la necessità di creare profili in possesso delle competenze specifiche necessarie per svolgere le professioni digitali che possano aiutare le Pmi dell’automotive a cavalcare l’onda dirompente del fenomeno digital.

Molti credono che possedere un sito vetrina con all’interno il proprio parco auto aggiornato periodicamente basti per dire “anch’io utilizzo le leve del marketing digitale”. Questa, forse, era la realtà di circa 20 anni fa. Oggi, chiunque voglia attuare una strategia di marketing digitale efficace, non può esentarsi dall’ausilio di importanti leve di comunicazione strategica e di raccolta dati.

Non perdere l’occasione di avere una marcia in più nel tuo settore, se il tuo obiettivo è quello di diventare un abile venditore e distinguerti dalla media di mercato, allora più che frequentare corsi per venditori tradizionali acquisisci delle solide competenze di digital marketing che ti aiuteranno a diventare un Commerciale 4.0!

Commerciale 4.0

 

Tecniche commerciali e di vendita 

Se sei alla ricerca di corsi per venditori al fine di migliorare le tue tecniche commerciali e di vendita allora dovresti sapere che l’avvento del digital ha creato una nuova figura di commerciale chiamata “commerciali 4.0”.

Questo accade perché una grande fetta del mercato non ha ancora capito come coniugare le principali leggi del sales management con quelle del digital marketing. Questo si traduce nella spasmodica ricerca di corsi per venditori tradizionali nella speranza che qualcuno di questi possa svelare il vaso di Pandora e finalmente scalare le vette delle vendite di prodotti o servizi.

Richiedi la tua consulenza di Carriera Gratuita

Ovviamente nessuno possiede la lampada di Aladino che consente di materializzare ogni desiderio, ma la storia ci insegna che sopravvive soltanto chi riesce ad adattarsi al cambiamento, e in questo caso puoi scegliere se rimanere legato alle vecchie strategie di vendita che ti faranno lavorare il doppio con la metà (per essere ottimisti) dei risultati frequentando corsi per venditori tradizionali, oppure abbracciare la rivoluzione digitale e diventare un commerciale 4.0”.

Tecniche commerciali e di vendita

Le soluzioni attingono alle tecnologie dell’industria 4.0, mobile, cloud, big data, management, sicurezza.

Saper ascoltare la propria audience oggi vuol dire avere una profonda conoscenza di strumenti come:

  • google analitycs
  • facebook advertising
  • mailchimp
  • wordpress
  • seo
  • sem.

I mercati sono stati stravolti dall’avvento del digital. Le leggi che regolamentano le dinamiche sono cambiate e non puoi pretendere di ottenere ottimi risultati di vendita se utilizzi ancora tecniche e strategie legate ad un epoca che non esiste più.

Se vuoi migliorare le tue tecniche commerciali e di vendita scegliendo di vincere invece che di sopravvivere all’interno del tuo mercato, aggiungi alle tue hard skills le competenze delle principali aree del marketing digitale scegliendo uno dei nostri master con certificazione riconosciuta.

 

Perché frequentare corsi per venditori?

Frequentando dei corsi per venditori tradizionali rischi di acquisire conoscenze non più applicabili al mercato moderno.

Se prendiamo in considerazione il fatto che molti di questi si basano su tecniche e strategie commerciali pensate e realizzate per rispondere alle necessità del mercato prima dell’avvento del digital, sorge spontanea e piuttosto legittima la riflessione: conviene frequentare dei corsi per venditori?

Perche frequentare corsi per venditori

Prendiamo ad esempio la Pnl, acronimo che deriva da programmazione neuro-linguistica, questa tecnica nasce negli anni 70 in California dalle menti dello psicologo Richard Bandler e del linguista John Grinder: la Pnl è una pratica metodologica che mira a cambiare il modo di pensare e di comportarsi delle persone, sfrutta molto la persuasione e il suo scopo è quello di spingere le persone a cambiare i propri comportamenti.

Sin dagli anni 70 questa tecnica applicabile ad ogni ambito della vita, ma in gran parte utilizzata per affinare tecniche di vendita e persuasione, ha subito un numero considerevole di critiche e contestazioni rispetto alla sua reale efficacia.

Vi sono anche una serie di best seller scritti da eminenti guru del sales come ad esempio “La psicologia della vendita” di Brian Tracy, libro dal quale sono nati una folta schiera di corsi per venditori.

Essere dotto di questi argomenti non farà altro che renderti un venditore che si posizionerà nella media degli standard di mercato, dato che sono tecniche e strategie di vendita ideate ed utilizzate più di 40 anni fa.

Ciò che dovresti prendere in considerazione è che il mercato digital non ha soltanto cambiato i processi di gestione all’interno di un business, ma ha contribuito all’evoluzione radicale del consumatore che da attore passivo dei processi di vendita è diventato attivo protagonista dei processi d’acquisto, grazie alla moltitudine di informazioni alle quali può accedere grazie all’universo digitale.

Quindi come prosperare in questo mercato fatto di consumatori colti e corsi per venditori obsoleti?

Semplice, qualunque sia il prodotto o servizio che proponi al tuo mercato se vuoi realmente ottenere risultati, il tuo mindset deve essere orientato alla filosofia “data driven” ovvero le tue scelte i tuoi comportamenti e le relazioni che instauri con la tua clientela devono essere basate sull’analisi dei dati.

Non preoccuparti non è così complicato come sembra, vi sono delle tecniche e degli strumenti che ti aiuteranno a raggiungere quest’obiettivo come ad esempio la Sentiment analysis e il Social media listening, ma andiamoli a conoscere meglio.

 

Sentiment Analysis e il Social Media Listening

Sia che tu voglia diventare un venditore professionista o acquisire le tecniche di base di vendita congiuntamente alle strategie di vendita e gestione del cliente, non puoi esimerti dal conoscere cosa il mercato dice di te e dei prodotti o servizi che proponi. La Sentiment Analysis è una tecnica che mira a scovare, grazie all’ausilio di tool dedicati, all’interno dell’universo web le opinioni che gli utenti esprimono rispetto a diversi prodotti/servizi. Quest’analisi serve nello specifico a misurare la brand perception.

sentiment analysis

Il social media listening invece, equivale alla stessa tecnica di monitoraggio della sentiment analysis ma applicata nei principali social network come Facebook e Instagram.

Ovviamente ti starai domandando come può esserti utile nella tua attività da venditore questa tecnica, e il perché dovresti scegliere di acquisire competenze nel marketing digitale invece di fare dei normali corsi per venditori se il tuo obiettivo è solo quello di incrementare le vendite.

La risposta è molto semplice: Data driven!

La mole di dati che potrai ricavare da queste analisi ti aiuteranno a capire cosa i tuoi clienti pensano di te e dei tuoi prodotti, e non con ipotesi strategie persuasive o supposizioni, ma appunto con dati alla mano. Entrare in contatto con il mind della tua audience ti darà l’opportunità di elaborare strategie di vendita e gestione del cliente non più basate su tecniche di vendita standardizzate e replicate all’infinito con la speranza che qualcuno compri i tuoi prodotti/servizi, ma bensì su dati empirici che ti permetteranno di costruire relazioni di vendita profittevoli e di valore per te e per i tuoi clienti.

Quindi per ricapitolare a cosa ti servirà la Sentiment analysis e il social media listening nella tua attività da venditore:

  • conoscere la tua reputazione online;
  • comprendere la percezione online di un brand/prodotto/personaggio;
  • misurare il ritorno delle attività di social media marketing;
  • elaborare strategie di marketing e comunicazione di prodotti/servizi.

 

Strategia di vendita e gestione del cliente

La proposta di Digital Coach®

Degli ottimi corsi per venditori basati sulla strategia di vendita e gestione del cliente, dovrebbero fornire agli aspiranti venditori:

  • delle solide competenze analitiche;
  • una conoscenza approfondita dei principali strumenti di analisi. 

Corsi strategia di vendita e gestione del cliente

Alla base vi è sempre e comunque la soddisfazione dei bisogni della clientela con la quale ci relazioniamo. Questo deve essere l’obiettivo imperativo di ogni azienda e venditore, l’ascolto attivo della propria audience non può che generare relazioni di valore per entrambe le parti.

Sviluppare una strategia di vendita e gestione del cliente, era un’attività che fino a qualche anno fa era permessa solo a quelle aziende che possedevano ingenti risorse finanziare da poter investire nell’acquisto di report cartacei e ricerche di mercato.

Ma grazie al processo di democratizzazione dell’informazione attuato dal web, e agli strumenti di analisi nati per soddisfare l’esigenza di interpretare la mole di dati che vengono scambiati all’interno del panorama digitale, effettuare analisi per sviluppare una strategia di vendita e gestione del cliente è un attività accessibile a chiunque possieda delle competenze di digital marketing, pur non avendo un corposo budget da investire.

La proposta di Digital Coach per soddisfare il bisogno di quei venditori alla continua ricerca di una formazione all’avanguardia, stanchi dei soliti corsi per venditori, è il Master Web e Social Media Management il quale ti fornirà le competenze per:

  • implementare SEO, SEM, DEM, web analytics, social, digital PR, community management;
  • monitorare i risultati con Analytics ed altri tool;
  • correggere strategie e campagne;
  • operare sui social media più adatti;
  • scegliere, indirizzare, monitorare il rendimento;
  • ingaggiare e coordinare altri specialisti e fornitori di servizi web-social.

Il master è suddiviso in 3 macro aree per un totale di 140 ore:

  • Web Marketing (11 moduli)
  • E-commerce/Web Advanced (6 moduli)
  • Social Media (12 moduli)

 

Corsi per venditori Online

Il web pullula di corsi per venditori online, ovviamente non senza ragione. Sono sempre di più gli studenti lavoratori che fruiscono di formule e-learning tramite piattaforme, questo è dovuto all’enorme flessibilità dei contenuti accessibili a qualunque ora e da qualunque Device.

Un ulteriore vantaggio per chi sceglie di seguire dei corsi online è quello dell’aspetto logistico. Molti preferiscono soluzioni e-learning perché scelgono di frequentare corsi con standard formativi altamente qualificati, i quali spesso si trovano nelle grandi città come ad esempio Milano.

corsi per venditori milano

È il caso di Digital Coach che dà la possibilità ai propri studenti di fruire dell’offerta formativa in tre differenti soluzioni:

  • presso la sede di Milano;
  • online In diretta streaming;
  • on demand per poter fruire dei contenuti senza vincoli temporali.

Ci rivolgiamo ad un’ampia categoria di professionisti provenienti da diversi settori e mercati, e a giovani studenti che intravedono nel digital un opportunità di carriera, come?

  • Dando l’opportunità a differenti figure professionali di non perdere il know how acquisito negli anni ma di reinterpretarlo e rinnovarlo attraverso il digital.
  • Creando figure professionali altamente qualificate nell’ambito digital marketing in un momento in cui la domanda sta superando di gran lunga l’offerta.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Valutazione Digital Coach su Google