Seleziona una pagina

CORSI PER DIVENTARE BLOGGER

Dai una svolta alla tua carriera con il miglior corso di blogging online o in aula a Milano!

Esistono corsi per diventare blogger?

 

La risposta è sì!

Sul web è possibile trovare corsi per diventare blogger di ogni tipo. Corsi per diventare blogger di moda, corsi per diventare blogger di viaggi o corsi per diventare blogger di cucina, solo per citare alcune delle tipologie più famose.

Anche noi di Digital Coach proponiamo un Corso blogger Milano insieme alla possibilità di seguire il medesimo Corso blogger online, soluzione apprezzata da molti dei nostri studenti. 

A differenza di tante altre Scuole di formazione, noi non proponiamo corsi per diventare blogger su un argomento specifico.

Sarebbe impossibile coprire tutte le tematiche. Online infatti è possibile trovare blog che parlano degli argomenti più svariati: bambini, sport, fotografia, pittura, bricolage, hobbistica in generale, soprattutto al femminile. Tuttavia i nostri corsi per diventare blogger garantiscono quelle competenze digitali trasversali che, unite alla vostra passione, vi permetteranno di diventare blogger professionisti nel settore che più amate e usare il blog per guadagnare online.

Ogni passione può quindi potenzialmente trasformarsi in un argomento blog di successo.

Attenzione però: come dicevamo prima, la passione e la approfondita conoscenza di quello che più amate non sono sufficienti a farvi diventare blogger professionisti e tantomeno a farvi diventare blogger di successo.

 

Cosa fa un blogger?

Il blogger è colui che scrive testi (sotto forma di post) pubblicati all’interno di un blog personale o di terze parti al fine di promuovere se stesso o il Brand che rappresenta. Sia che venga usato per finalità personali (ossia per fare personal branding), sia che venga usato per finalità commerciali (ossia per fare Brand Awareness e Brand Reputation) il blog è uno strumento di comunicazione digitale potentissimo.

Di tutti gli strumenti di comunicazione web è il più vecchio, nato verso la fine degli anni ‘90.

Ha superato relativamente indenne l’avvento dei Social Network ed è ora un importante strumento di diffusione di contenuti, in grado di aiutare le aziende che fanno marketing digitale nella generazione di leads profilati (lettori/clienti) e nella capacità di creare con essi un rapporto stabile, duraturo nel tempo e pertanto di grande valore commerciale.

Uno dei punti di forza del blog sta nella capacità di ridurre la distanza fra Brand, azienda ed i suoi clienti, fra personaggi famosi, influencer e il loro pubblico attivando una comunicazione bidirezionale, che si manifesta nei commenti e nel livello di interazione che i diversi post ottengono anche a livello di Social Media.

L’abilità di un blogger si misura attraverso i numeri generati dal suo blog: quanto persone visitano il blog, con quale assiduità e abitudini comportamentali, i commenti e l’interazione complessiva generati dai post (condivisione sui Social Media) e, il più importante, la quantità di lead (contatti) generati grazie al blog.

 

Come diventare blogger di successo senza frequentare corsi specifici?

 

Se siete seriamente interessati ad intraprendere la professione di blogger e vi state domandando come diventare blogger professionisti, il consiglio è di non farvi abbagliare dai tanti fantasiosi racconti sulla facilità di aprire un blog, senza alcuna esperienza di scrittura, di utilizzo di piattaforme di blogging e, più in generale, di marketing digitale.

Certo!

È possibile aprire un blog gratis ed è possibile farlo pur essendo totalmente inesperti. Ma se vi state domandando come diventare una fashion blogger di successo o come diventare una travel influencer, cioè come diventare blogger e guadagnare nel tempo con il vostro blog, state parlando di una cosa del tutto diversa. La prima opzione vi consentirà al più di creare un blog per hobby. La seconda opzione sarà invece il risultato di duro lavoro, che richiede competenze specifiche (da acquisire almeno con un corso blogger online), esperienza sul campo e un impegno quotidiano che, specie nei primi mesi, sarà ben lontano dall’essere ripagato in egual misura dai risultati prodotti.

Ma allora come comportarsi per intraprendere la professione di blogger?

Come diventare blogger e guadagnare facendo ciò che più vi piace? 

La risposta è molto semplice: pensando al lavoro del blogger come ad una vera e propria professione per la quale occorre prepararsi con un apposito corso blogger online o in aula, non fa differenza.

 

È davvero necessario frequentare corsi per diventare blogger?

frequentare corsi per diventare blogger

 

Se volete diventare blogger, la strada giusta è un corso di formazione che vi impedisca di sottovalutare il percorso che avete davanti a voi e che vi trasmetta le giuste competenze.

Sono veramente pochi i blog di successo italiani, e internazionali, nati dal nulla, dalla pura passione per la scrittura e dalla voglia di condividere con gli altri la propria esperienza, conoscenza o abilità in qualche cosa.

Forse in passato era più facile creare blog di successo esempi di assoluta improvvisazione ed inesperienza; quando il blog era vissuto come uno strumento per parlare di sé, per raccontarsi, quando spopolavano i blog personali, successivamente messi in crisi dai Social Network, primo fra tutti Facebook. 

Oggi lavorare nel mondo della comunicazione digitale significa conoscerne le dinamiche, i meccanismi e le regole. Significa sapersi rapportare con professionalità e competenza con i diversi attori della comunicazione digitale.

Intraprendere la professione di blogger richiede competenze specifiche, indispensabili per diventare blogger professionista, che potrete acquisire attraverso il nostro corso blogger online o in aula, a seconda della vostra vicinanza a Milano, della vostra disponibilità di tempo e delle vostre preferenze.

La gamma dei nostri corsi per diventare blogger è molto ampia.

Si va dai corsi brevi a veri e propri Master.

I primi affrontano tematiche specifiche e solitamente vengono consigliati a chi ha già una base solida di esperienza nel campo ma presenta lacune su specifici argomenti, oppure a chi parte da zero ma, prima di lanciarsi in un percorso formativo lungo e impegnativo come un Corso Blogger Online, vuole capire se il campo della comunicazione digitale può rappresentare davvero un’occasione di svolta della propria carriera.

I Master invece sono percorsi formativi molto più completi che affrontano tutto ciò che occorre sapere per diventare blogger professionisti.

Corsi brevi per diventare blogger

Scopri i corsi area Social e area Web

Corsi per diventare blogger area Social

Scopri il Master Social Media Marketing

Corsi per diventare blogger area Web e Social

Scopri il Master Web Marketing e Social Media

 

Ma cosa significa diventare blogger professionisti?

 

Essere blogger professionisti significa fare del blog la vostra fonte di sostentamento economico.

Il vostro obiettivo deve essere usare il blog per guadagnare online (attraverso la pubblicità online per esempio), oppure utilizzare il blog per vendere online (dove per vendita non si intende qui tanto la transazione economica finale, tipica dell’e-commerce, quanto il momento di consapevolezza da parte del cliente di voler finalizzare con voi l’acquisto).

Solo in questo momento potrete effettivamente dire di essere diventati blogger professionisti e poco importa se raggiungerete questo obiettivo diventando travel blogger famosi, diventando fashion blogger di successo oppure semplicemente gestendo come freelance o come dipendente il blog di qualche Brand famoso.

 

 

Blogger di successo al femminile

 

 

Quali competenze per diventare blogger?

 

corso blogging online
Sia che il vostro obiettivo sia creare un blog personale (cioè che vogliate ad esempio diventare blogger di moda o diventare blogger di viaggi) sia che vogliate gestire il blog di qualche azienda o Brand, l’amore per la scrittura e la conoscenza approfondita dell’argomento oggetto del blog sono solo le basi da cui partire.

Cosa occorre quindi?

 

Le competenze per diventare blogger spaziano moltissimo e il corso blogger online o in aula che deciderete di seguire per intraprendere questa professione devono essere in grado di trasmettervele tutte.

 

Scrivere bene, in italiano corretto, per esempio non basta. Scrivere per il web ha delle regole ben precise, con aspetti simili alla scrittura giornalistica e al copywriting. Dovete essere brevi, concisi, ma al tempo stesso chiari e comprensibili (un corso web writing aiuterebbe). Dovete utilizzare un linguaggio adatto al tipo di lettore che volete raggiungere. Saper destare il suo interesse, con contenuti accattivanti, ricchi di immagini, video o contenuti audio preparati da voi (siete davvero in grado?) che premino il vostro lettore, al punto da farlo tornare sul vostro blog.

Dovete rendervi visibili ai motori di ricerca come Google e agli stessi utenti. Questo implica sapere scrivere testi in ottica SEO, in modo che si posizionino in prima pagina della SERP; ma significa anche farvi conoscere e diffondere i contenuti del vostro blog attraverso i Social Network che, se usati nel modo corretto, possono diventare un potentissimo alleato del vostro blog. 

Dovrete prendervi cura dei vostri lettori, tenerli informati e aggiornati, segnalando loro le “perle” del vostro argomento blog di successo attraverso comunicazioni dedicate come le e-mail personalizzate.

Un buon corso per diventare blogger deve insegnarvi come sostenere economicamente il vostro blog, per esempio attraverso la pubblicità online (come il circuito di Adsense) o i programmi di affiliazione o ancora attraverso i sistemi di vendita di spazi pubblicitari in modalità real time. Oppure deve insegnarvi ad usare il traffico generato da vostro blog per promuovere la vendita di prodotti o servizi, vostri, personali oppure del Brand che rappresentate. Questi sono in effetti solo alcuni dei modi in cui si può aprire un blog e guadagnare online, ma molti di questi richiedono conoscenze di marketing digitale che difficilmente si possono improvvisare ma che si possono acquisire scegliendo il giusto corso per diventare blogger, meglio ancora se si tratta di un Corso blogger onilne da seguire quando e dove volete.

Se ambite a diventare blogger di successo dovrete essere in grado di utilizzare autonomamente le piattaforme di blogging professionali (come WordPress) che, per quanto discretamente intuitive per un utilizzo elementare, necessitano di non pochi approfondimenti per sfruttarne appieno le potenzialità.

wordpress for blogging

 

 

Quali argomenti devono affrontare dei buoni corsi per diventare blogger?

 

Un buon corso per diventare blogger deve:

 

  • insegnarvi ad usare WordPress (o altre piattaforme di blogging), nelle sue funzioni base (WordPress per blogging) e nelle sue funzioni avanzate (creazione da zero del vostro blog, gestione di template e plugin, scelta hosting e così via). Darvi possibilmente qualche strumento di editing di immagini e video che vi serviranno per curare graficamente il vostro blog;

 

 

 

  • insegnarvi ad usare i Social Media come strumenti di diffusione dei contenuti del vostro blog, come strumento per fare Personal Branding o Brand Awareness e, perché no, anche Digital PR.

 

Ogni argomento blog di successo ha un proprio pubblico e pertanto un proprio Social Media di riferimento. Un buon corso per diventare blogger deve insegnarvi i trucchi del mestiere legati al loro utilizzo. Se per esempio il campo della moda è ciò che vi interessa, il corso deve insegnarvi come diventare una fashion blogger su Instagram, o una food blogger o una travel blogger, considerato quanto questo Social Media si è dimostrato un alleato utilissimo per diventare blogger di successo in campi come moda, cibo e viaggi, in cui l’immagine trova il giusto spazio per esprimere tutta la sua “forza”.

 

social media per diventare blogger

Queste discipline, unite ad esempio a qualche elemento di Digital Strategy e Web Analytics, rappresentano non soltanto quanto vi serve per creare un blog personale di successo ma anche quanto le aziende cercano per selezionare chi dovrà gestire il loro blog aziendale, rapportandosi con il Social Media Manager o curandone lui stesso le funzioni, a seconda delle dimensioni dell’azienda.

 

Pertanto non esitare!

Scopri i nostri corsi per diventare blogger!

Contattaci per ricevere maggiori informazioni. Sarà l’occasione per scoprire le prossime date di partenza dei nostri corsi per diventare blogger e per chiarire ogni tuo dubbio sui contenuti precisi del nostro Corso blogger online e sul nostro metodo didattico.

Se sei curioso di saperne di più, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda!

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (5 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]