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CORSI OTTIMIZZAZIONE SEO

Scopri come diventare esperto SEO con i corsi in Search Engine Optimization di Digital Coach

I nostri corsi ottimizzazione SEO

 

 

corsi ottimizzazione SEO di Digital Coach rappresentano il fiore all’occhiello della nostra Scuola, Partner ufficiale Google e scuola di formazione specializzata da quasi 13 anni in corsi Web Marketing.

Digital Coach ha sede a Milano, ma opera in tutta Italia attraverso la sua piattaforma E-learning interattiva che permette di seguire le lezioni in ottimizzazione SEO senza spostarsi dalla propria città, attraverso la diretta online oppure in modalità on demand.

I NOSTRI CORSI OTTIMIZZAZIONE SEO

Corsi ottimizzazione SEO: cos’è la SEO (Search Engine Optimization)?

 

Corsi ottimizzazione SEO

All’interno dei nostri corsi ottimizzazione SEO imparerai che la SEO o Search Engine Optimization è una disciplina relativamente recente ed in continua evoluzione. Sul web esistono circa 130.000 miliardi di pagine (Deep Web escluso) all’interno delle quali sarebbe impossibile muoversi, cercare informazioni senza un motore di ricerca.

I motori di ricerca si preoccupano costantemente di catalogare il web e di fornire agli utenti i risultati di ricerca migliori, cioè il più possibile coerenti con la loro ricerca (Intent Search), e di qualità.

 

Ottimizzazione SEO

 

In modo molto semplice potremmo definire la SEO come:

L’insieme delle attività finalizzate a migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web tra i risultati organi forniti dai motori di ricerca o, in breve, ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

Ottimizzazione seo semLa Search Engine Optimization si distingue dalla SEM (Search Engine Marketing) in quanto quest’ultima, pur avendo come obiettivo il posizionamento delle pagine di un sito web in alto tra i risultati di ricerca, non lo raggiunge usando strumenti SEO ma “forza” il suo posizionamento utilizzando strumenti di PPC (Pay Per Clic). La pagina comparerà quindi tra gli annunci sponsorizzati vale a dire a pagamento.

Entrambi sono strumenti di marketing importanti per un’azienda che voglia acquisire visibilità sul web e andrebbero utilizzati in modo integrato fra loro. La SEO è però indispensabile per una strategia di lungo periodo che miri a posizionare pagine nelle prime posizioni della SERP (Search Engine Results Page) di un motore di ricerca, svincolando la sua visibilità dalla temporaneità di campagne Search Paid su Google Adwords.

Poiché Google da solo rappresenta circa il 90% del mercato (seguito da Bing, Yahoo e altri motori di ricerca tipo Baidu e Yandex), quando si parla di SEO si intende di fatto la capacità di ottimizzare i contenuti del proprio sito web per il motore di ricerca Google e per gli algoritmi che sono alla base del suo funzionamento.

Le parole SEO e Google diventano così un binomio indissolubile, tale per cui non ci si può definire esperto SEO se non si conoscono le regole di ottimizzazione sul motore di ricerca Google.

 

Chi può seguire i nostri percorsi in ottimizzazione SEO?

I corsi ottimizzazione SEO di Digital Coach sono indicati per chiunque abbia maturato passione per il mondo del Web Marketing e voglia approfondire le tecniche di ottimizzazione SEO delle pagine di un sito web sui motori di ricerca, Google in primis. Non chiediamo ai partecipanti conoscenze pregresse di programmazione (Html, css, Javascript, etc.), che peraltro rappresentano sicuramente un valore aggiunto per chi già dovesse possederle. Spingiamo tuttavia chi segue la formazione in ottimizzazione SEO a mettere in pratica da subito quanto imparato durante le lezioni. Le teoria in ambito SEO deve infatti essere affiancata da tantissima pratica se si vuole superare l’esame finale del corso e ricevere la certificazione SEO Google della Scuola, diventare esperto SEO, ed ambire a diventare SEO Specialist o SEO Manager all’interno di aziende Web Marketing Oriented.

Come trasformare la teoria in ottimizzazione SEO in capacità pratiche?

Digital Coach dà a tutti gli studenti la possibilità di partecipare in aula o in diretta da remoto ad una WORK EXPERIENCE della durata di quattro mesi, dedicata alla scrittura di testi ottimizzati SEO, all’utilizzo di SEO Google Tools, alla lettura dei SEO Google Analytics (cioè l’interpretazione dei risultati delle strategie SEO attraverso la lettura dei dati di Google Analytics).

Solo sperimentando l’ottimizzazione SEO di pagine reali, esercitandosi da un lato nell’utilizzo delle tecniche di posizionamento di pagine web, e dall’altro nelle abilità di copywriting (o di SEO copywriting,), si potrà acquisire l’esperienza e la sensibilità di un vero esperto SEO.

 

ottimizzazione seo da casaPerché seguire i nostri corsi ottimizzazione SEO?

Perché viene garantita la possibilità di imparare da professionisti con grande esperienza di Web Marketing, provenienti da tutta Italia, anche senza muoversi da casa e senza sostenere costi di trasporto e di albergo. Pur rimanendo nella propria città, si potrà quindi accedere ad alcuni tra i migliori corsi SEO disponibili sul mercato. Si potrà fare domande, ottenere risposte in tempo reale, partecipare alle discussioni in aula, svolgere le esercitazioni pratiche di ottimizzazione SEO. Successivamente si potranno rivedere con calma i passaggi più critici della lezione in modalità on demand, consultare le slides scaricabili da Slideshare ma sempre senza muoversi da casa. Un bel risparmio di tempo!

 

Ottimizzazione SEO: Quali destinatari?

 

Corsi di ottimizzazione SEO consigliati per studenti post diploma e laurea

Corso ottimizzazione seo post laureaPer i neodiplomati, indecisi sulla strada da intraprendere e dubbiosi sul proseguire con gli studi universitari che a volte sembrano portare lontano dal mondo del lavoro, o per i neolaureati e magari per chi ha studiato marketing, scienze della comunicazione e dell’informazione o piuttosto ha seguito studi umanistici o giornalismo ma è affascinato dal web e vorrebbe diventare uno specialista in comunicazione digitale. 

Digital Coach è sempre a disposizione per dare tutte le informazioni sui nostri corsi ottimizzazione SEO e, più in generale, su tutti i nostri corsi Web Marketing.

 

Moduli iniziali in ottimizzazione SEO

Corso SEO Base, corso SEO Advanced, corso SEO Copywriting

 

Dopo avere provato uno o tutti i moduli indicati, sarà più facile comprendere se il mondo della ottimizzazione SEO applicato al marketing e alla comunicazione è alla nostra portata e sarà possibile valutare con la nostra Digital Career Consultant Natali quale percorso di studi sia più idoneo. Per chi non è ancora entrato a pieno titolo nel mondo del lavoro, Digital Coach propone anche Master e corsi che includono la possibilità di svolgere al termine stage o vere e proprie Work Experience per fare pratica nel mondo della ottimizzazione SEO e, più in generale, del web marketing.

 

Percorso formativo completo

Master Web Marketing, Master Digital Marketing, Master Digital Certification Program

 

Percorsi in ottimizzazione SEO personalizzati per imprenditori

Corso ottimizzazione seo per imprenditori

Le esigenze di un imprenditore in ambito Web Marketing possono essere diverse in funzione del settore in cui opera, della sua competitività e dei consulenti a cui si affida quotidianamente. Può avere semplicemente bisogno di formare personale interno che ottimizzi le pagine web del sito aziendale affinché riescano a posizionarsi sul motore di ricerca Google. Ma un semplice corso SEO potrebbe non essere sufficiente nel caso in cui volesse gestire in autonomia anche campagne SEM su Adwords, a rafforzamento della strategia SEO o in alternativa nel caso in cui volesse promuovere in brevissimo tempo un prodotto, un evento o un servizio. O ancora potrebbe voler semplicemente capire ciò che gli propongono le agenzie di consulenza Web marketing a cui si affida, in modo da non limitarsi a seguire ciecamente i loro consigli.

 

Moduli iniziali in ottimizzazione SEO

Corso SEO Base, corso SEO Advanced, corso Local Marketing, corso SEM Base, corso SEM Advanced, corso Content Marketing, corso SEO Copywriting

 

Percorso formativo completo

 Master Web Marketing, Master Digital Marketing, Master Digital Certification Program

 

Tecniche avanzate di ottimizzazione SEO per gli specialisti in comunicazione e marketing

Consulente ottimizzazione SeoSe già si lavora nel mondo della comunicazione e del marketing ma si desidera ampliare le proprie competenze al mondo del Digital Marketing (come freelance, consulenti o dipendenti d’azienda), i corsi di formazione verso i quali indirizzarsi dipendono molto dal ruolo specifico svolto all’interno dell’azienda/agenzia (web o marketing) o dagli ambiti di consulenza attuali o futuri. Il nostro consiglio è di affrontare un percorso di formazione di medio – ampio respiro partendo magari dai nostri percorsi più brevi in ottimizzazione SEO, meglio se destinati ad essere inseriti all’interno di un Master che permetta di muoversi con sicurezza e professionalità all’interno delle diverse tematiche del Digital Marketing.

 

Moduli iniziali in ottimizzazione SEO

Corso SEO Base, corso SEO Advanced, Corso Local Marketing, Corso Content Visual Marketing, Corso Content Marketing, Corso SEO copywriting, Corso WordPress & Website Creation, Corso SEM Base, Corso SEM Advanced, Corso Analytics Base, Corso Analytics Advanced

Percorso formativo completo

Master Web Marketing, Master Digital Marketing, Master Digital Certification Program.

Quando seguire i corsi ottimizzazione SEO di Digital Coach?

Le nostre lezioni in ottimizzazione SEO si svolgono due giorni alla settimana (di norma il lunedì e il mercoledì), in orario serale (19,00 – 22,30). Una volta effettuato l’acquisto del Corso SEO, sarà possibile seguire le lezioni in aula, oppure attraverso le credenziali per accedere al Webinar del corso, ci si potrà collegare in modalità Live e senza spostarti da casa.

In alternativa, sarà possibile accedere subito in modalità on demand alle ultime edizioni dei corsi ottimizzazione seo, senza aspettare le date di partenza dei prossimi corsi; si potranno scaricare le slides, svolgere le esercitazioni e seguire i successivi aggiornamenti del corso fino a 18 mesi dalla data di attivazione.

 

Corsi ottimizzazione SEO gratis o a pagamento?

Quale è il giusto prezzo di un corso SEO? Il mercato oggi offre molta scelta e i costi per seguire corsi SEO certificati possono muoversi all’interno di un range piuttosto ampio.

Il nostro consiglio, qualsiasi sia il corso SEO a cui si sta pensando, è di diffidare di chi promette una formazione professionale con un Corso SEO gratis. Il rischio è di accorgersi di non avere acquisito alla fine del corso le nozioni base per fare il Local Marketing della tua attività commerciale o per posizionare bene in SERP (Search Engine Results Page) le pagine prodotto del proprio sito web, oppure per lavorare come freelance in un’agenzia SEO  o per esser anche solo assunto come SEO Junior in qualche azienda.

 

INFORMAZIONI SUI CORSI SEO ONLINE

CONTATTACI

Programma dettagliato dei corsi ottimizzazione SEO

Sotto troverai una breve descrizione dei corsi ottimizzazione SEO con frequenza online e la possibilità di procedere con l’acquisto. 

Corsi ottimizzazione SEO

MODULO BASE

  • La SEO (Search Engine Optimization): Cos’è, a cosa serve e a chi serve. Principi base di SEO. Parleremo di principalmente di: SERP, ricerca da Mobile e da desktop, CTR (Clicthrough rate), “Google Golden Triangle”, fattori di posizionamento, relazione SEO/SEM.
  • La scelta della focus Keyword per il posizionamento della pagina. Parleremo di: evoluzione delle query, ricerche navigazionali, ricerche informative e ricerche transazionali, ricerche in incognito versus personalizzazione della SERP e geolocalizzazione, concetto di Long Tail e ricerche correlate di Google.
  • Gli strumenti di un SEO Specialist, dallo studio della concorrenza all’impostazione delle strategie: SEO tools (Semrush, Searchmetrics, MajesticSEO, Seozoom etc),ma anche Google Analytics, Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords, Google Search Console, Google Trends e altri ancora.
  • Il SEO tecnico: elementi base di html, snippet, title seo, metadescription, url, uso del tag ALT per le immagini, link interni alle pagine, heading tag, sitemap.xml e robots.txt. Ma parleremo anche di quanto incidono le prestazioni del sito (ad esempio, la velocità, l’https) sul suo posizionamento.
  • I CMS SEO friendly: WordPress in primis. Parleremo dei plugin utili per fare SEO e impareremo a scrivere testi ottimizzati per motori di ricerca usando i TAG Title, le description e gli Headings. Cosa vuol dire usare l’Authorship Markup.
  • La Link Strategy: introduzione ai concetti di back link esterni, trust flow, deep linking e types; parleremo anche dii link interni, di Anchor text, di mentions e di Social signals.

 

ACQUISTA

Corsi ottimizzazione SEO

MODULO SEO COPYWRITING

  • Il blog aziendale: 7 buoni motivi per averlo. Il blog come strumento a supporto di una strategia SEO e come content distribution.
  • I principi base da seguire per fare un blog: come scegliere i contenuti, come individuare la focus keyword ad esso relativa e come strutturare un testo applicando i principi di SEO copywriting.
  • Fare un blog con WordPress. Le impostazioni base di un sito blog ed i plugin consigliati.
  • Blog e i tools gratuti di Google: Analytics, Search Console, Strumento di Pianificazione delle parole chiave e Google Trend.
  • Struttura SEO di un POST: tag title, tag description, url, headins tags, link interni, l’uso delle categorie e dei tags.
  • Come lavorare sulla Content Quality: lunghezza di un contenuto, immagini e attributo ALT, link interni e ancore, uso di contenuti multimediali.
  • Come scrivere per il web: il linguaggio, semplice ma efficace e semanticamente rilevante; i contenuti sempre più visual e in grado di catturare l’attenzione dell’utente.

 

ACQUISTA

Corsi ottimizzazione SEO

MODULO AVANZATO

  • L’algoritmo di Google: come funziona e come viene aggiornato (Panda, Penguin, Hummingrbird, Pigeon, Mobilegeddon), come riconoscere una penalizzazione e come impostare la Recovery.
  • I fattori di ranking: analisi di alcuni dei più importanti fattori di ranking tra gli oltre 200 noti. E di come si influenzano tra di loro.
  • Il ruolo della semantica: LSI e dominio semantico, Correlate e content quality, ma anche keyword prominence e keyword proximity (finestra di Google).
  • Fase di Assesment: best practice e tools.
  • La Link Strategy: approfondimenti in merito al linking interno e all’ottimizzazione delle ancore. Evoluzione della pratica del link building: link naturali e Social Signals. Il ruolo delle Digital Pr.
  • Strategie SEO e Social Media: mentions, citations e Social Signal. Il ruolo di Google Plus.
  • SEO e WordPress: approfondimenti sull’uso del plugin Seo By Yoast.
  • Contenuti duplicati: come gestirli tramite il Redirect 301 o la canonizzazione.
  • Machine Learning: cenni

 

ACQUISTA

Corsi ottimizzazione SEO

SEO LOCAL MARKETING (SEO – Search Experience Optimitazion)

  • Il Local Search Marketing (o SEO per le Bric & Mortar Company): scenario d riferimento. Dalle Pagine Gialle alle ricerche geolocalizzate. E poi ancora differenza tra ricerca locale esplicita e ricerca locale implicita.
  • Local Pack, Three Pack, One Box, Local Graph o Local Knowledge: cosa sono e quali sono i vantaggi per un’azienda di comparire al loro interno.
  • La teoria dei micro-momenti e come fare a sfruttarli. Retail vs e-commerce: i fenomeni dell showroaming e del webroaming.
  • L’ecosistema Google Maps e i servizi connessi: parleremo di scambio di dati, content marketing geolocalizzato, Earth, Street View, Business View, Google Transit. Che cos’è e cosa comporta la ricerca cross-device.
  • Mobile, Universal Search, geolocalizzazione: come funziona il ranking sulla mappe di Google.
  • Ranking sulle mappe: come fare a migliorarlo attraverso rivendicazione della Pagina Local tramite Google My Business, SEO tradizionale, citazioni, recensioni e i segnali comportamentali degli utenti. I concetti di Pertinenza, Distanza ed Evidenza.
  • I Microdati: un passo verso il web semantico a livello di SEO Local.
  • Penalizzazioni, problemi comuni e best practice.
  • Local Search senza Mappe. Venice Update. Come cambiano le SERP a seconda della nostra geolocalizzazione.
  • Google Adwords Express. Come fare attività di promozione a livello locale.

 

ACQUISTA

Docenti, esami e certificazioni dei Corsi ottimizzazione SEO

A seconda del percorso di formazione professionale scelto, sarà possibile svolgere al termine del corso un esame di verifica del livello di apprendimento. Verrà inoltre rilasciato un certificato con il dettaglio delle nozioni tecniche ed operative acquisite, gli elementi di teoria oggetto del corso SEO ed i SEO Google tools presentati ed utilizzati.

Le domande d’esame saranno predisposte dai docenti responsabili dei diversi Moduli in ottimizzazione SEO:

 

Fabrizio Caruso

Corso SEO BASE e Corso SEO AVANZATO

Corso seo base

Luca Papa

Corso SEO COPYWRITING

Corso seo copywriting

Luca Bove

Corso SEO LOCAL MARKETING

corso seo local marketing

Seguire ciascuno dei Moduli di ottimizzazione SEO significa acquisire competenza molto specifiche e mirate, indispensabili per intraprendere una carriera come Specialista Seo.

Tuttavia nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, le discipline e le tecniche hanno punti infiniti di contatto e per questo noi di Digital Coach consigliamo sempre di ampliare a ventaglio le competenze digitali.

Scopri quale percorso è più indicato per la tua carriera. Vai alle presentazioni dei nostri Master più completi! 

 

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