Seleziona una pagina

CORSI INNOVATIVI PER LAVORARE SUBITO

Aggiorna la tua formazione e lavora nel digitale

Sei alla ricerca di corsi innovativi per lavorare subito e aggiornare la tua formazione personale, ma tra i tanti corsi che hai trovato non sai quale scegliere? Non preoccuparti, devi riflettere prima di tutto sulle tue capacità e provare a pensare come poterle sfruttare al meglio. Posso assicurarti che ognuno di noi ha delle potenzialità che possono tornare utili nel mondo del lavoro, specialmente in quest’epoca dove il settore digitale ha preso il sopravvento, dando vita a tante nuove figure professionali. Il modo di fare business è radicalmente cambiato, portando alla nascita di nuove opportunità per start up e aziende che sono alla continua ricerca di figure professionali da inserire al loro interno. Proprio per questo motivo, tra i corsi innovativi nati recentemente, ti consiglio di prendere in considerazione il Master in Digital Business Strategy

corsi-innovativi-cover

 

Come scegliere un corso innovativo

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, muta costantemente e siamo noi a doverci adattare a questi continui cambiamenti. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rivoluzione digitale e grazie ad essa sono nate nuove opportunità lavorative a cui accedere con corsi innovativi. Questi corsi sono in grado di formarti in maniera professionale ed efficiente e di catapultarti in un settore, come quello del digitale, che è in continua espansione. Le figure professionali nate grazie al digital sono tante, quindi, è normale chiedersi quale corso di formazione potrebbe essere il più adeguato da intraprendere. Prima di tutto devi valutare le tue capacità e competenze di base, se sei portato di più per delle attività comunicative o analitiche, se punti ad una formazione trasversale o verticale e se vuoi un futuro lavoro da freelance o da dipendente. Solo dopo che ti sarai dato delle risposte certe, allora sarà più semplice trovare il percorso formativo più adatto a te!

 

Studia per lavorare in proprio online

Lavorare in proprio è un obiettivo ambito da molte persone, specialmente nel settore online. Poter essere padroni di sé stessi e non dover rendere conto a dei superiori, gestendo in maniera del tutto autonoma la propria clientela, è una condizione lavorativa allettante. Lavorare come freelance ha i suoi lati positivi, ma devi sempre tener da conto che ci sono anche dei rischi. Se vuoi avere delle basi solide prima di avviare un’attività in proprio, ti consiglio di prendere in considerazione dei corsi innovativi per lavorare in proprio online. Comincia scegliendo un master in digital strategy o web marketing, per imparare a delineare delle strategie digitali e con quali strumenti farlo, al fine di potenziare il tuo business e quello dei tuoi futuri clienti. Inoltre, grazie a questo corso potrai imparare ad utilizzare le ultime tecnologie e capire come generare dei risultati per il miglioramento di un business, tramite l’utilizzo di strumenti e canali complementari.

 

SCOPRI IL CORSO PER LAVORARE IN PROPRIO ONLINE

 

Se, invece, hai in mente di aprire un e-commerce, ma non produci materialmente la merce da vendere, dovresti prendere in considerazione il dropshipping, cioè un metodo di vendita attraverso internet quasi del tutto esente da rischi e che non necessita di grandi investimenti. Il dropshipping ti permette di acquisire dei prodotti da un fornitore (anche detto “dropshipper”), con cui dovrai entrare in collaborazione. I prodotti dovranno essere inseriti all’interno della tua piattaforma e-commerce, ma nel momento in cui un cliente effettuerà un ordine, sarà il dropshipper a spedire il prodotto dal proprio magazzino. A conti fatti tu sarai un intermediario tra il consumatore e il fornitore, grazie alla tua piattaforma ecommerce, e guadagnerai dalle commissioni sulle vendite in dropshipping.

 

Se sei interessato al mondo del Digital Marketing, scopri qual è la professione digitale ideale per te con questo test!

quale è la professione digitale giusta per te

 

Corsi universitari innovativi

Vorresti intraprendere un percorso universitario, ma sei indeciso o non vuoi effettuare una scelta banale? Anche gli atenei stanno adeguando l’offerta formativa all’evoluzione del mercato del lavoro, improntato sempre di più sul settore digitale. Ad esempio l’Università di Pavia ha deciso di introdurre un corso di laurea in Comunicazione Digitale, che ha come obiettivo finale quello di formare dei futuri Digital Communication Manager. Un corso di questo tipo ti permetterebbe di imparare a gestire e produrre contenuti comunicativi per il digital, effettuare delle analisi di mercato e utilizzare i Big Data.

Tra i corsi universitari innovativi è sicuramente interessante il corso in Business Intelligence e Computer Game, proposto dall’Università di Verona, particolarmente indicato se sei appassionato di videogames e hai una certa attitudine per la progettazione in ambito informatico. Ovviamente anche un’università come la Bocconi è al passo con i tempi e, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha dato vita alla Laurea Magistrale in sicurezza informatica (la Cyber Rysk Strategy and Governance) che ti permetterebbe di diventare un Cyber Rysk Manager, una figura professionale molto richiesta, in grado di svolgere attività tecniche, manageriali, legali e di consulenza.

 

Perché specializzarti in ambito digitale

In questi ultimi anni è diventato sempre più difficile trovare delle posizioni aperte all’interno delle aziende e riuscire ad essere assunti. Per aumentare le possibilità di essere scelto da un’azienda dovresti puntare ad una formazione professionale tramite corsi innovativi. Le figure formate a livello professionale vengono spesso tenute da conto da parte di un’azienda, questo perché al momento dell’assunzione non dovrà impegnare tempo e denaro nella formazione del nuovo dipendente, saprà lui stesso come deve muoversi. Tra le varie figure professionali ricercate ci sono gli specialist e i manager. Adesso ti spiegherò nel dettaglio le differenze tra queste due figure professionali.

 

SCOPRI TUTTE LE NUOVE PROFESSIONI DIGITALI

 

Scegli tra i corsi innovativi specialistici e manageriali

Tra i vari corsi che si possono trovare ad oggi nel mondo del web ci sono i corsi di formazione specialistica innovativi. Uno specialist è un professionista specializzato in un determinato settore ed effettua in prima persona i compiti richiesti dalla sua mansione, a differenza del manager che deve saper coordinare i vari specialist e comunicare loro la strategia da mettere in pratica. Secondo quanto rilevato nel 2019, le tendenze del marketing digitale molte aziende concentreranno il loro budget e le loro energie in settori come la SEO, il SEM e la Web Analytics.

corsi-professionali-tendenze-digital

 

SEO SEM Specialist

Con il corso SEO SEM Specialist puoi imparare a portare traffico ad un sito web sia a livello organico (SEO) che a pagamento (SEM). Con lo studio della SEO (Search Engine Optimization) imparerai a far posizionare un sito internet all’interno della SERP (Search Engine Results Page), utilizzare strumenti per la pianificazione delle parole chiave per le quali vuoi posizionarti e scrivere in maniera SEO friendly. Grazie al SEM (Search Engine Marketing) avrai modo di sfruttare anche gli strumenti di advertising, occupandoti così della pubblicità sui motori di ricerca.

 

Web Analytics Specialist

Con un corso da Web Analytics Specialist sarai in grado di analizzare e raccogliere dati dai vari canali digitali, elaborare e interpretare questi dati, per poi creare un report sull’interazione di ogni canale con l’utente. Per fare tutto ciò dovrai metter mano su degli strumenti di analisi come, ad esempio, Google Analytics e Hotjar; nel caso dei social avrai modo di utilizzare strumenti come Twitter Analytics, Facebook Insights, Pinterest Analytics e molti altri. Il tuo obiettivo finale sarà quello di capire come migliorare il rendimento dei canali web di un’azienda tramite l’analisi dei dati.

 

Vediamo ora i corsi innovativi di formazione manageriale quali sono. Questa tipologia di corsi tende a formare delle figure che dovranno esser capaci di guidare e gestire un team formato da più persone, collaborare con altri team e definire delle strategie in completa autonomia. Andiamo a vedere quali sono i ruoli da manager maggiormente richiesti dalle aziende e che potresti ricoprire scegliendo di formarti tramite un percorso formativo manageriale. Sempre secondo quanto rilevato nel 2019, le tendenze del marketing digitale per il 2020, da qui ad un anno le aziende concentreranno i loro sforzi nelle aree di Web Marketing, Social Media e E-commerce.

corsi-innovativi-tendenze-digital

 

Inbound Marketing Manager

Il corso da Inbound Marketing Manager ti insegna a creare, gestire e coordinare contenuti per una pagina con lo scopo di generare lead e attrarre nuovi clienti e portarli alla conversione. Grazie a questo corso imparerai anche a gestire i contenuti di un sito web utilizzando un CMS (Content Management System) e a monitorare i risultati e il raggiungimento degli obiettivi. Questa figura professionale analizza il traffico di un sito e il mercato per definire le buyer personas e, una volta individuate le strategie migliori, automatizza i processi di marketing per competere al meglio sul mercato. Infine, come Inbound Marketing Manager dovrai collaborare con diverse figure specialistiche del Web Marketing.

 

Web Marketing Manager

Il corso da Web Marketing Manager ti permette di imparare a coordinare tutte le attività di web marketing e ottenere delle competenze anche nel Social Media Marketing, rendendoti così una figura trasversale in grado di dirigere il proprio team composto da vari specialist. Come Web Marketing Manager andrai ad operare prevalentemente su: motori di ricerca, siti web, landing pages e campagne di advertising.

Hai intenzione di cercare lavoro nel digitale ma non sai come fare? Se la tua risposta è sì ti consiglio la lettura di questo ebook gratuito.

 

Social media manager

Il corso da Social Media Manager ti permette di imparare a gestire i contenuti e le piattaforme social media di uno o più clienti, delineando una strategia che porti al raggiungimento di determinati risultati. Dovrai tener conto dei competitor e del budget, gestire un piano editoriale per la creazione dei contenuti, saper analizzare analytics e insights e relazionarti con i follower. Ovviamente per quanto riguarda la creazione di immagini, testo, video e GIF, ti dovrai rivolgere a figure come i grafici, copywriter, content editor, video maker e così via. Come Social Media Manager non devi obbligatoriamente creare i contenuti di tuo pugno, ma devi saperli concepire e strutturare.

 

E-commerce Manager

Il corso da E-commerce Manager ti insegna a definire le strategie di vendita di uno store online, occuparti della gestione delle vendite e utilizzare gli strumenti di analytics per analizzare le performance dello store. Il tuo obiettivo ultimo sarà quello di puntare ad aumentare le vendite online di un sito e-commerce.

 

Se il tuo obiettivo è quello di riqualificarti o migliorare la tua formazione, il settore del digitale può offrirti delle grandi opportunità. I corsi innovativi disponibili ad oggi ti permettono di ottenere una formazione professionale tale, che non sarà più così difficile trovare lavoro da subito.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante:
 
Valutazione Digital Coach su Google