Seleziona una pagina

CORSI FORMAZIONE DIPENDENTI

Come orientarsi per fare carriera in azienda o formare il tuo personale

corsi formazione dipendenti come scegliereSaper scegliere i giusti corsi formazione dipendenti oggi può davvero fare la differenza, alla luce della grande rivoluzione tecnologica che sta interessando tutti i settori economici. Una formazione continua è da sempre un aspetto essenziale nella crescita professionale e personale del lavoratore aziendale. Tuttavia, è diventato sempre più importante definirla con attenzione, per acquisire competenze capaci d’apportare innovazione e vantaggi competitivi all’impresa.

Quindi, cosa puoi fare per non rimanere indietro? In questo articolo ti aiuterò ad orientarti nella scelta dei migliori corsi formativi per lavoratori dipendenti. Ti parlerò del perché preferire una formazione nel digitale e dei vantaggi che comporta. Lo farò focalizzando l’attenzione su due fronti:

  1. il dipendente che vuole fare carriera, e per farlo cerca un percorso formativo che gli fornisca quelle competenze professionali necessarie a proporsi sul nuovo scenario che si sta delineando nel mondo del lavoro. Le nuove professioni digitali possono aprire nuovi orizzonti nel tuo futuro professionale;
  2. l’azienda che vuole digitalizzarsi perché ha deciso di non fermarsi alla sola formazione obbligatoria per il proprio personale, ma cerca centri di formazione digitale per investire sull’apprendimento di nuove competenze da parte dei propri collaboratori.  In questo modo potrà rimanere competitiva sul mercato globale. Una corretta gestione dei profili Facebook e LinkedIn, una campagna di advertising pianificata strategicamente, un blog sempre aggiornato con contenuti originali, possono pesare notevolmente in termini di reputazione e, di conseguenza, portare ad un incremento del fatturato.

Se, poi, desideri capire qual è il miglior piano formativo per permettere al personale di crescere e all’azienda di modernizzarsi, ti suggerisco il corso innovare la tua azienda.

 

Vuoi digitalizzare la tua azienda ma non sai da dove cominciare?
Contatta un nostro esperto e costruisci il percorso innovativo migliore per il tuo business

CONSULENZA STRATEGICA

 

Corsi formazione dipendenti per fare carriera in azienda

Che tipo di corso formativo per dipendenti scegliere al fine di crescere in azienda? Investire sull’aggiornamento delle tue abilità professionali può rivelarsi molto vantaggioso a qualsiasi età e qualunque ruolo tu ricopra. La formazione continua lungo tutto l’arco della vita, il cosiddetto processo di Lifelong Learning, è un modello di crescita individuale i cui benefici vengono riconosciuti in misura sempre più consistente nella nuova realtà sociale, fatta di continue innovazioni e globalizzazioni. Per questa ragione, l’acquisizione costante di nuove conoscenze e abilità non si limita a favorire la tua crescita personale, ma porta ad un miglioramento della tua posizione lavorativa e delle tue prospettive di retribuzione.

Esistono diverse figure professionali che già oggi vivono una situazione di precariato, ma che sono destinate a scomparire nei prossimi anni. Di contro, nuove competenze innovative vengono richieste dall’attuale mercato del lavoro. Spesso, però, la domanda di determinate specializzazioni non incontra l’offerta. Questo avviene perché, se un percorso universitario di 5 anni fornisce una approfondita conoscenza su base teorica, la stessa risulta insufficiente dal punto di visto delle competenze professionali pratiche e immediatamente spendibili nel mondo lavorativo.

corsi formazione dipendenti oviettiviI corsi formazione dipendenti possono colmare questa lacuna formativa. Incrementare il tuo sapere ti permette di riqualificarti e di rispondere alle esigenze della nuova società del lavoro. Se dopo anni di esperienza ti trovi a ricoprire un ruolo manageriale ma in un ambito non più trainante o destinato ad entrare in crisi nei prossimi anni, acquisendo competenze nelle nuove professioni digitali agevolerai il proseguimento della tua carriera lavorativa, rimanendo al passo con l’evoluzione della nostra società.

Per queste ragioni, se sei un dipendente che non si accontenta più di rispondere alle mail o il ruolo di addetto all’ufficio informazioni ti va stretto, è giunto il momento di investire su te stesso e sul tuo futuro, per ottenere quella promozione a cui da tempo ambisci. Se invece quello che stai cercando è un vero cambiamento, una specializzazione nelle professioni digitali può permetterti di candidarti ad una nuova posizione in un’altra azienda, qualora tu non veda riconosciute le tue potenzialità nella realtà attuale.

Se ciò che ancora ti frena nel fare questa importante scelta sono i dubbi sulla possibilità di conciliare lavoro e percorso formativo, questo è il momento di considerare i vantaggi di frequentare corsi formazione per lavoratori online.

 

Se non sai quale professione digitale fa per te scoprilo con questo test 

test sulle professioni digitali

 

Vantaggi dei corsi formazione lavoratori online

In questo periodo storico-economico la formazione a distanza ha vissuto una rapida accelerazione e uno sviluppo tale da costituire una vera innovazione nella modalità di fruizione dell’apprendimento grazie all’e-learning.

corsi formazione dipendenti onlineAnche l’offerta dei corsi formazione dipendenti si è convertita alla modalità online, per adattarsi alle nuove esigenze e alle nuove disposizioni per la sicurezza sanitaria. A trarre vantaggio da questa grande evoluzione sono soprattutto i lavoratori come te, che fino ad oggi hanno sempre rinunciato al proprio aggiornamento per le difficoltà di affrontare un percorso formativo in aula, magari al termine di una giornata lavorativa. Spesso l’acquisizione di nuove competenze risulta incompatibile con la vita personale, poiché costringe a togliere tempo alla famiglia e a se stessi.

Oggi, grazie ai corsi online, fruibili in diretta su piattaforme di e-learning, puoi accedere alla tua formazione da casa o da qualsiasi altro luogo a te più comodo. Inoltre, con la formula on demand, l’apprendimento ti permette una facile organizzazione del tuo tempo. Non sei più vincolato ad orari fissi poiché, se sei impossibilitato a seguire in diretta una lezione, puoi rivederla in un altro momento senza perdere di vista gli obiettivi della tua crescita professionale.

E perché non unire la tua preparazione teorica ad un praticantato reale, che ti consenta di confrontarti da subito con la realtà professionale per cui ti stai preparando? Il semplice attestato di frequenza non basta più. Oggigiorno, per essere competitivi, è importate che le competenze acquisite siano certificate e dimostrate con risultati pratici. Unire l’apprendimento teorico ad un praticantato reale ti permetterà d’ottenere un tuo portfolio lavori da aggiungere al curriculum vitae.

 

Vuoi sapere quali sono le professioni digitali emergenti e per le quali ha senso investire nella formazione?

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Come personalizzare la formazione

Qual è il corso formativo migliore per un dipendente aziendale? L’economia oggi corre sui canali digitali. Per questa ragione si può considerare il Digital Marketing come il settore economico-lavorativo in maggiore e costante sviluppo. Le aree di cui si compone sono principalmente tre:

  • Area Social Media Marketing
  • Area Web Marketing
  • Area E-commerce.

All’interno di ciascuna area operano figure specializzate che si occupano di diversi aspetti del marketing digitale, ma con molti punti in comune. Puoi decidere di specializzarti per una determinata professione digitale, come ad esempio SEO o SEM Specialist, E-commerce Specialist o esperto in Web Analytics. Se invece quello che cerchi è un’offerta formativa più ampia, che ti permetta di acquisire competenze per tutte le figure digitali, ti sarà utile scegliere un Master Digital Marketing o ancora un Master E-Commerce.

Oggi non ti basterà avere un profilo Facebook con centinaia di amici, o avere un profilo Instagram con migliaia di follower, per essere un Social Media Marketer. Se il mondo social è il tuo habitat naturale, sicuramente possiedi già le competenze trasversali per diventarlo. Tuttavia, esistono molti ambiti ad esso correlati che richiedono una profonda conoscenza, per poter gestire in modo strategico ed efficace un profilo social che si possa definire professionale. Vediamo qualche esempio:

  • Gestire la web reputation
  • Moderare la community
  • Creare contenuti scritti e visivi in linea con il tono di voce del brand
  • Creare campagne di advertising.

La scelta dei giusti corsi formazione dipendenti deve tenere in considerazione diversi aspetti importanti. Per questo motivo rivolgerti ad un centro di formazione che ti fornisca un servizio di orientamento iniziale, che ti aiuti a individuare attitudini, abilità, oltre che consigliarti sulle professioni digitali che saranno sempre più richieste nei prossimi anni, ti farà risparmiare sicuramente tempo e denaro. Inoltre, solo scegliendo un corso completo, che ti permetta di acquisire tutte le conoscenze tecniche di cui hai bisogno, potrai raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

 

Corsi aziendali per la formazione del personale

formazione dipendenti aziendeQuando sentiamo parlare di corsi formazione per lavoratori, subito pensiamo a quei corsi aziendali di base in materia di sicurezza generale e specifica, igiene, primo soccorso, che nel nostro Paese vengono regolamentati con un Decreto Legge. Il testo prevede che il datore di lavoro eroghi tutti quei corsi formazione obbligatori per dipendenti, ai quali spesso vi accede avvalendosi dei finanziamenti a fondo perduto.

Tuttavia, oggi non è più sufficiente. Più che mai si e reso necessario un aggiornamento nella pianificazione dell’offerta formativa, con una particolare attenzione alle professioni digitali, al fine d’attuare un’efficace e strategica crescita del brand aziendale.

Quali posso essere degli importanti incentivi alla formazione dipendenti per una piccola/media azienda, un’attività artigianale o commerciale? Innanzitutto il fatto che i social media costituiscano ormai uno dei principali canali di advertising, ai quali si riconosce il vantaggio di essere immediati, popolari, oltre che fortemente mirati al target prefissato. Inoltre l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo a livello globale ha evidenziato i vantaggi ormai largamente riconosciuti delle vendite online. Se ti riconosci in questa realtà, non farti trovare impreparato rispetto ai cambiamenti tecnologici in atto, scegli di ricapitalizzare le tue risorse in base agli obiettivi individuati dalla tua strategia.

 

L’innovazione aziendale non passa solo attraverso i corsi formazione dipendenti.
Aumenta il vantaggio competitivo della tua azienda attraverso l’evoluzione digitale!

ECCO COME FARE

 

Perché preferire una formazione nel digital

corsi di formazione e commerceSe sei una piccola o media azienda, non investire tempo per accedere a finanziamenti per corsi formazione dipendenti che non apportano un vero beneficio al tuo business. I corsi che vertono su argomenti troppo generali e non affrontano in modo specifico le aree del digitale che stanno diventando di fatto obbligatorie per una realtà aziendale che voglia dimostrare ai propri clienti di saper competere nel rapido processo di sviluppo tecnologico in atto, non costituiscono un investimento a lungo termine.

Mai come in questo periodo storico si è resa evidente l’importanza di essere presente nel web, con profili social che permettano di fidelizzare i tuoi clienti già acquisiti e raggiungerne di nuovi, con un sito sempre aggiornato per comunicare in modo efficace l’identità del tuo brand.

Se sei il titolare di un negozio fisico, anche tu per la prima volta avrai guardato con interesse lo sviluppo degli shop online, come concreta opportunità di dare continuità ad un servizio consolidato, qualora il tuo cliente sia impossibilitato a raggiungerti fisicamente.

I costi di gestione ai quali potresti andare incontro affidando ad agenzie esterne il tuo e-commerce, la gestione dei profili social, l’aggiornamento del sito web aziendale, ti preoccupano e scoraggiano un’attività tradizionale come la tua a convertirsi alle nuove tecnologie?

Perché, allora, non pensare di riqualificare il tuo personale, che in molti casi possiede già le competenze trasversali utili ad una specializzazione del digitale, e che chiedono solo di essere approfondite con corsi formazione dipendenti? In questo modo otterrai benefici su due fronti: da un lato potrai ricollocare in modo più ottimale le competenze già presenti nel tuo organico, dall’altro gli stessi collaboratori, che si vedranno valorizzati da una formazione concreta, aumenteranno il valore qualitativo del loro lavoro e del rapporto con l’azienda.

 

test-porta-la-tua-azienda-online

 

La strategia nella formazione aziendale

Come realizzare un programma efficace di formazione del personale? È molto importante per un’azienda che voglia formare oppure aggiornare i propri collaboratori nelle professioni digitali, scegliere corsi formazione dipendenti nelle aree rilevanti dal punto di vista strategico, tenendo conto delle esigenze del proprio business.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è comunicare la personalità del tuo brand o consolidare la tua reputazione sul mercato, avere un sito web non basta. Sarà estremamente strategico ed efficace formare un tuo collaboratore come Social Media Specialist. In questo modo potrai gestire internamente alla tua attività la community costituita dalle tue buyer personas. Conoscerai in tempo reale le loro opinioni in merito ai tuoi prodotti, potrai gestire efficacemente eventuale situazioni critiche, potrai fidelizzarli con iniziative dedicate e mantenere aperta la comunicazione con loro condividendo contenuti di loro interesse nonché originali, utili a generare traffico sul tuo sito web.

Se invece hai una piccola/media attività commerciale, che ha assistito alla diffusione dei negozi online negli ultimi tempi, che ha visto come questa innovazione abbia permesso a tante realtà come la tua di resistere in questo periodo di emergenza sanitaria, oltre all’opportunità di far conoscere i tuoi prodotti oltre i confini del tuo quartiere, in questo caso quello che può giovare al tuo business è avere fra i tuoi collaboratori un E-commerce Specialist.

Qualunque sia la tua attività, i corsi formazione dipendenti nelle professioni digitali scelti strategicamente possono fare la differenza nel futuro della tua azienda.

 

Conclusioni e Coaching di Orientamento

Qualunque sia il tuo progetto per il futuro, scegliere i migliori corsi formazione dipendenti è il primo passo da compiere verso la sua realizzazione. I vantaggi di un aggiornamento continuo nel corso di tutto l’arco della vita, ti permette di rimanere sempre al passo con i tempi che evolvono rapidamente.

La nuova società globale, il mondo del lavoro altamente tecnologico, l’appartenenza ad una comunità senza confini, hanno modificato il concetto di acquisizione di nuove competenze, una volta riservate ai soli giovani in cerca del primo lavoro per estenderlo a tutte le figure professionali di ogni età e ruolo. Le aziende stesse che decidono di investire sui propri collaboratori, si vedranno ripagati in termini di fatturato e reputazione.

 

Pensi che un corso in ambito digital possa dare una svolta alla tua professione?
Rivolgiti a un nostro esperto per costruire insieme il percorso formativo ideale per te

RICHIEDI UNA CONSULENZA