Seleziona una pagina

Corsi e Master estivi

come organizzarsi durante l'estate e perché farli online

 

Studiare anche in estate? Perché dovresti fare corsi o master estivi? È vero che l’estate è fatta per riposare e recuperare energie, che tu sia uno studente, un lavoratore o un professionista, però è altrettanto vero che avere del tempo libero significa anche dedicarsi a ciò che ci piace di più, o fare quelle cose che tendiamo a rimandare. Ecco che fare un corso o un master estivo può essere una buona occasione per colmare qualche lacuna, per perfezionarsi in una disciplina o per imparare cose del tutto nuove.

Ti sarai accorto che le offerte formative di Summer Schools, master estivi, certificazioni, o vacanze studio sono moltissime e non è facile capire quale sia quella che fa al caso tuo. Dovrai valutare gli ambiti di apprendimento, le modalità di erogazione dei corsi e ovviamente la tua disponibilità di tempo.

Certamente la soluzione più flessibile è quella dei corsi e master estivi online, o meglio ancora, percorsi formativi on demand per poter gestire il tuo tempo in totale autonomia. Qui troverai un panorama ampio in cui potrai orientarti e farti un’idea delle moltissime opzioni, e magari scegliere quella più adatta a te ed alla tua estate.

 

Dai una svolta alla tua carriera professionale con un master o corso estivo in digital marketing.
Rivolgiti a un coach esperto per orientarti nella scelta 

RICHIEDI UN COACHING GRATUITO

 

Cosa sono i master ed i corsi estivi

I master e corsi estivi sono formule formative pensate apposta per il periodo dell’anno che è meno carico di lavoro per molte categorie professionali e per gli studenti. Sono percorsi formativi che hanno una durata breve, dalle poche settimane ai 2 o 4 mesi. Possono essere part-time o full-time, cioè impegnarti per tutto l’arco della giornata o soltanto qualche ora al dì, oppure essere concentrati nel week end.

La differenza fra corso e master è che il corso mira a formare in una disciplina in particolare, nuova o complementare rispetto a conoscenze già acquisite, mentre il master è un insieme organico di corsi o moduli che affrontano ciascuno specifiche aree di contenuti. La scelta per quanto riguarda gli ambiti ed i livelli di apprendimento è vastissima. Si va dai corsi estivi di recupero e potenziamento per gli studenti ai master online per manager e professionisti, passando per i campus estivi multidisciplinari.

Scegliere il corso estivo giusto significa definire prima di tutto un ambito o una disciplina che si desidera approfondire ma anche valutare attentamente la disponibilità di tempo ed il contesto in cui ti potrai trovare, in modo da scegliere il master o corso estivo che sarai in grado di seguire con profitto.

Ad ogni buon conto, ti consiglio di preferire sempre corsi e master con certificazione: avrai così una maggiore garanzia sulla qualità della scuola di formazione che li eroga, e avere una certificazione in più non guasta mai. Inoltre non devi sottovalutare la tua personale gratificazione nel toccare con mano lo sforzo di volontà che lo studio sempre richiede.

 

Come organizzare lo studio in vacanza

Decidere di frequentare un corso o master estivo significa sempre rinunciare a qualcos’altro. Per questo dovrai essere in grado di trovare comunque un equilibrio fra tutte le attività pianificate, comprese quelle che riguardano le relazioni personali ed il tempo libero. In base alla tua situazione personale e familiare, dovrai individuare la formula giusta affinché il tempo che dedicherai allo studio sia proficuo e mai un peso o un impegno troppo gravoso.

Se stai pianificando di riservarti una o due settimane esclusivamente per te, potresti optare per una vacanza studio all’estero per esempio, oppure corsi e master estivi full-time. Se invece vuoi approfittare dell’orario lavorativo o di studio ridotti rispetto al resto dell’anno, potresti scegliere un corso part-time che ti impegnerebbe per poche ore al giorno oppure il week-end.

Spesso però anche nei mesi caldi non si ha la disponibilità di tempo che vorremmo per la nostra formazione, e dunque, per soddisfare il desiderio di imparare cose nuove o per prepararsi ad un nuovo lavoro, sembra sia necessario fare salti mortali.

Ma allora, come organizzare lo studio in vacanza? Ci corrono in aiuto, in questo caso, i corsi e master estivi online: la formazione a distanza oggi ha avuto una ulteriore spinta e si possono trovare corsi per tutte le esigenze, anche quelli che prima della pandemia sarebbe stato impensabile poter seguire da casa. In particolare fra i corsi e master estivi online ci sono anche quelli on demand che permettono la gestire del tempo in maniera totalmente autonoma, potendo decidere giorno per giorno quante ore dedicare allo studio, senza dover rispettare la tabella di marcia delle lezioni di gruppo, con date e ed orari precisi.

 

Esplora l’offerta formativa on demand
30 corsi di marketing online da seguire dove e quando vuoi

SCOPRI I CORSI BREVI

 

Vacanze studio

Se puoi dedicare allo studio una o due settimane, potresti valutare la vacanza studio, e la cosa interessante è che puoi considerare questa formula estesa a tutta la famiglia. La vacanza studio prevede un viaggio, solitamente all’estero, durante il quale, oltre a visitare un luogo e conoscerne la cultura, potrai andare a lezione.

master e corsi estivi vacanze studioLe scuole di lingua sono pensate per accogliere studenti divisi per livello e talvolta anche per età o interessi. Il nostro Paese offre molte possibilità in questo senso, e anche noi italiani scegliamo spesso questa formula di viaggio, soprattutto verso Inghilterra, Spagna, Francia e Germania. La vacanza studio, combinando insieme la formazione in aula e con lo svago e le visite nei luoghi di interesse, offre la possibilità di imparare divertendosi con un ottimo rapporto di costi/qualità.

Il valore vero di queste formule tuttavia sta nello scambio culturale. Alcuni paesi multietnici incentivano e in parte finanziano i viaggi studio proprio per facilitare la convivenza delle diverse etnie che compongono la popolazione nazionale.

Dunque, riassumendo, la vacanza studio per antonomasia combina il viaggio con lo studio della lingua del luogo, ma ci sono anche formule che possiamo definire “vacanze a tema” e che prevedono viaggi focalizzati su un tema specifico appunto, come ad esempio la ricerca scientifica o l’archeologica. Si possono trovare proposte di viaggi scientifici a tema geologico, fisico, oceanografico e anche in questo caso possono essere rivolti a tutta la famiglia. Lo stesso si può dire per la vacanza archeologica che combina insieme le attività di scavo nei siti archeologici con momenti di studio e svago. 

 

Studiare dove e quando vuoi 

Se invece non hai a disposizione settimane intere da dedicare allo studio o hai già pianificato una vacanza, puoi comunque trovare nei corsi e master estivi online una soluzione per studiare dove e quando vuoi. Certo che, concentrarsi con il caldo richiede molta determinazione, considerando anche il fatto che in estate si tende ad uscire la sera e a volersi concedere maggiori svaghi.

Da dove nasce allora il desiderio che molti hanno di volersi iscrivere a master e corsi estivi? In luglio e agosto tendiamo a fare ciò che si desidera di più e che non ha trovato tempo durante l’anno per motivi di lavoro o studio. Sono i mesi dei buoni propositi, e anche la formazione può essere un desiderio. I corsi e master estivi online sono la formula perfetta per studiare dove e quando vuoi, ti basterà un computer o uno smartphone, ed una connessione internet e potrai studiare dalla spiaggia, da un hotel o dalla casa in montagna.

In particolare, i corsi estivi on demand sono video corsi registrati che puoi vedere quando vuoi tu – on demand, appunto -. L’erogazione di questi corsi è gestita totalmente da te: potrai seguirli a qualunque ora, per tutta la loro durata oppure prendendoti delle pause. Potrai interromperli per pochi minuti per prendere appunti, ad esempio, e riprendere lo studio subito dopo o il giorno seguente.

Solitamente le piattaforme e-learning che forniscono corsi e master online hanno delle sezioni download da cui è possibile scaricare materiale didattico complementare o di supporto ai corsi, perciò anche se non si ha un contatto diretto con i docenti, si riescono ad acquisire nozioni anche complesse. Inoltre, per colmare il gap dell’apprendimento in presenza, spesso i corsi sono progressivi ed intervallati da brevi test di verifica sulla comprensione delle lezioni. Perciò, fare corsi e master estivi online, in streaming oppure on demand, ti consente di gestire lo studio con la massima flessibilità di avere pieno controllo sul tuo percorso formativo.

 

Quale miglior occasione dell’estate per formarsi come professionista del digital
e arricchire il tuo bagaglio professionale?
Scopri con un test la professione più adatta a te!

test sulle professioni digitali

 

Corsi e master estivi: tipi e destinatari

Digitando in rete corsi e master estivi si trovano moltissime opportunità, dai corsi professionalizzanti a quelli sportivi, corsi in presenza, con formazione ibrida fino ai master estivi online, ma molto spesso si atterra su portali che propongono tutto a prescindere dall’ambito formativo o dall’età.

Si rischia così di fare confusione, di non trovare facilmente il corso che si sta cercando, e alla fine magari anche di rinunciare. Una suddivisione orientativa sui corsi che partono nel periodo estivo per tipo e destinatari è molto utile per circoscrivere la ricerca verso ciò che si confà alle esigenze ed ai desideri di ciascuno. Qui di seguito troverai una panoramica dei corsi più gettonati in base alla fascia d’età e agli interessi. In linea di massima, quelli per studenti sono corsi in presenza, mentre per i professionisti sono per lo più corsi o master estivi online, giacché si tiene conto delle esigenze e dei gradi di autonomia differenti. 

 

Corsi estivi per studenti

Per ragazzi dai 14 ai 18 anni, vengono organizzati corsi estivi da giugno a settembre per far fronte alle vacanze scolastiche che riguardano un periodo molto più lungo rispetto alle ferie dei genitori lavoratori. Sono corsi estivi pensati per studenti delle scuole superiori, troppo grandi per partecipare ad attività ludico-ricreative come i centri estivi, ma ancora troppo piccoli per andare in vacanza da soli.

Sono corsi in presenza e si distinguono in due macro-categorie: corsi di formazione e campus. I primi sono corsi estivi in cui i ragazzi sono impegnati in attività didattiche durante l’arco della giornata per poi far ritorno a casa alla sera, e i più apprezzati hanno come obiettivo:

  • Recupero e potenziamento delle materie scolastiche
  • Disegno e illustrazione grafica
  • Digital Innovation
  • Equitazione&vela
  • Teatro.

I campus invece hanno una durata di 1/3 settimane e si svolgono al mare, in montagna oppure all’estero. Sono una sorta di vacanza studio, e comprendono sempre il pernottamento. I campus più gettonati sono:

  • Sportivi tecnici o multi-sport: ritiro tecnico per uno sport specifico o soggiorno di avvicinamento a più discipline sportive
  • Linguistici: lo studio della lingua viene associato allo sport oppure allo studio dell’innovazione digitale
  • Avventura&Natura: qui si insegna ai ragazzi come sopravvivere negli ambienti naturali e come averne cura
  • Volontariato in ambito sociale, culturale o ambientale: avvicinamento al volontariato aperte anche a ragazzi minorenni.

Per i neodiplomati, oltre ad i campus appena citati, sono disponibili corsi online o in presenza per prepararsi ai test di ammissione all’università che si svolgono a settembre. Alcuni enti di formazione vendono pacchetti composti da lezioni online, webinar o corsi on demand.

Chi invece già studia all’università può considerare corsi e master estivi per studenti universitari. Si tratta di percorsi didattici di completamento alle materie di studio oppure professionalizzanti: sono moltissimi gli studenti universitari che lavorano per contribuire alle spese di famiglia. Esiste una vasta offerta di corsi che prevedono uno stage finale e possono diventare ottime opportunità lavorative. I lavori nel settore digitale sono un’ottima soluzione per gli studenti, perché sono per la maggior parte lavori che possono essere svolti da remoto, perciò compatibili con gli impegni di studio più dei lavori tradizionali. 

 

Corsi estivi per professionisti e neolaureati

Per i neolaureati è difficile sapersi orientare nel mondo del lavoro. Molto spesso infatti la carriera universitaria da sola non basta ed occorre fare dei corsi e master di specializzazione. Qualsiasi sia l’ambito di studio, il settore digitale completa il percorso formativo ed ecco che fare corsi e master estivi potrebbe essere una buona soluzione per farsi trovare pronti già ai primi colloqui di lavoro.

Anche per i professionisti freelance non è mai consigliabile fermarsi alle competenze già acquisite, ed ecco che, ancora una volta la formazione online può risultare un’ottima soluzione per approfondire o apprendere nuove conoscenze, che possono trasformarsi in nuove opportunità lavorative. Il professionista freelance lavora in autonomia, sa gestire il suo tempo, così, i master e corsi estivi on demand sono sicuramente consigliabili. Può capitare anche di aver intrapreso un percorso lavorativo che non ti soddisfa pienamente, e senti che sia arrivato il momento di guardarti intorno e cercare una nuova strada.

Ci sono professioni a cui è richiesta una formazione continua obbligatoria proprio dall’Ordine professionale a cui appartengono, a dimostrazione di quanto sia importante continuare a studiare e acquisire sempre nuove skills. E iscriversi ad un master on line non è una impresa impossibile, anche se lavori. È vero che il percorso formativo può essere molto impegnativo, ma puoi approfittare dei mesi caldi per iniziare a studiare in modo più intensivo e poi proseguire il master on demand in autunno. La formula dei corsi e master estivi on demand infatti ti consente di modulare il tuo impegno secondo le tue necessità, dedicando più tempo allo studio in estate e riducendone il ritmo in autunno con la ripresa del lavoro, ad esempio.

 

Se sei un giovane Under 30 alla ricerca della propria strada professionale,
non sottovalutare le enormi opportunità delle Nuove Professioni Digitali

PARTECIPA AL WEBINAR E SCOPRI QUALI SONO

 

Lezioni intensive e workshop

Prendersi una pausa dal lavoro può voler dire anche immergersi in un progetto di formazione impegnativo e gratificante, per questo motivo ogni anno nei mesi da giungo a settembre molti centri di formazione attivano anche corsi estivi intensivi, strutturati per la maggior parte dei casi su percorsi di studio che vanno da una a tre settimane, full-time. L’offerta risponde alle principali richieste ed esigenze degli utenti generalmente adulti. I più richiesti risultano essere:

  • Abilitazione e aggiornamento per insegnantimaster e corsi estivi workshop
  • Assistente educativo
  • Marketing digitale
  • Digital Innovation
  • Fashion design
  • Web design e graphic design
  • Architettura
  • Fotografia
  • Cucina ed eno-gastronomia
  • Abilitazione all’insegnamento di yoga
  • Processi aziendali
  • Pianificazione strategica 
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione smart working.

Molti dei corsi in elenco prevedono formule ibride di erogazione, cioè con una parte del corso online oppure on demand e una parte finale di confronto e verifica in workshop. È in questa ultima fase che si mettono in pratica le competenze teoriche acquisite: dopo aver analizzato tutti insieme alcuni case studies, a seconda del corso, si arriva anche a simulare situazioni realistiche per misurarsi sul campo.

C’è poi la formula del “weekend workshop” che prevede corsi brevi di 3 o 6 giorni, in una o due sessioni full immersion. Sono per lo più corsi estivi manageriali, con topic che riguardano la gestione aziendale o aggiornamenti professionali. Sono nati come corsi in presenza, organizzati presso strutture ricettive di alto livello in grado di offrire tutti i comfort, ma recentemente si sono aggiunti, alle formule tradizionali, anche corsi estivi online

 

Acquisisci le competenze trasversali digitali per riqualificarti professionalmente

CERTIFICAZIONI NEL MARKETING DIGITALE

 

Digital Summer School: la proposta di Digital Coach

Digital Coach è la prima scuola di Digital Marketing in Italia, fondata nel 2004 a Milano da Luca Papa. Oggi Digital Coach, grazie alla pluriennale esperienza e potendo contare su docenti di altissimo livello, ed esperti riconosciuti a livello nazionale, offre una formazione completa e mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.

La Digital Coach Summer School offre un pacchetto di corsi e master estivi online e on demand, per una maggiore flessibilità ed autonomia degli studenti.

 

Offerta formativa

L’offerta formativa della Summer School di Digital Coach prevede corsi e master estivi online e on demand. La durata va dal corso breve di poche ore al master che affronta argomenti complessi, suddiviso in corsi tematici. Al termine del percorso, con il superamento dell’esame, potrai ottenere una certificazione riconosciuta.

Gli esami si svolgono in due sessioni all’anno, una in primavera e una in inverno. Una volta iscritto alla scuola Digital Coach, anche con un corso breve iniziale, potrai ampliare il tuo piano di studi in un secondo momento, ed integrarlo con altre discipline. Un aspetto importantissimo ed esclusivo di Digital Coach è quello di offrire ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle Work Experience: sono sessioni di lavoro con coaching diretto della scuola, che ti permettono di entrare subito nel mondo del lavoro facendo i passi giusti. Puoi già iscriverti adesso ai corsi e master estivi online. Qui di seguito trovi gli ambiti di studio: 

  • Area Web Marketing
  • Area E-Commerce
  • Area Social Media Marketing.

Se vuoi iniziare per step e testare così le tue capacità di concentrazione nei mesi estivi, puoi valutare l’offerta formativa dei corsi brevi, della durata soltanto di uno o due moduli, che corrispondono a 3 o 7 ore di lezione. Questi mini-corsi sono una soluzione molto utile per individuare l’ambito digital di tuo interesse, senza ancora impegnarti su percorsi lunghi e complessi.

 

Scopri tutti i corsi e master estivi online on demand di Digital Coach! 

OFFERTA DIDATTICA COMPLETA

 

Modalità di frequenza

Una volta individuato il corso o master estivo di tuo interesse, non dovrai fare altro che contattare la scuola, acquistarlo con carta di credito e riceverai da Digital Coach una email con le credenziali di accesso alla tua area riservata. Se sceglierai la formula dei corsi estivi online ti verrà fornito un calendario delle lezioni a cui dovrai attenerti, con una quota minima di presenze per poter superare il corso o accedere a quelli successivi.

Nel caso scegliessi master e corsi estivi on demand invece, potrai accedere alla tua area in qualsiasi momento della giornata, seguire i video delle lezioni per tutto il tempo che vorrai, interromperli per una pausa o per prendere appunti e riascoltare la lezione anche più volte. 
In ogni caso, sia che tu scelga corsi on demand oppure online potrai contattare la scuola sempre e per qualsiasi evenienza. 

 

Conclusioni e richiedi maggiori informazioni

Spero di averti aiutato ad orientarti nel vasto panorama delle offerte formative disponibili nei mesi caldi, e di averti anche invogliato ad iscriverti ad uno dei corsi o master estivi online!

In particolare il mondo digitale offre moltissime possibilità di crescita professionale e sta diventando indispensabile anche in affiancamento ad attività che fino a ieri potevamo ritenere totalmente offline. Perciò, se sei uno studente, un professionista o un manager, non perdere l’occasione di fare qualcosa per la tua crescita e formazione quest’estate!

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI E MASTER ESTIVI