Seleziona una pagina

Corsi di formazione più richiesti

Costruisci il tuo futuro nel digitale

 

scopri i corsi di formazione più richiesti nel digitalCome individuare i corsi di formazione più richiesti? In questa pagina, ti aiuteremo a capire come individuare le tue potenzialità e a svilupparle, scegliendo un percorso formativo più adatto. La rete è piena di proposte, ma dovrai essere capace di selezionare quella più adatta alle tue attitudini, al lavoro che svolgi o che vorrai fare e alla reale necessità del mercato del lavoro. Nel nostro paese sono numerose le persone alla ricerca di un’occupazione, eppure ogni anno le aziende incontrano difficoltà nel reclutare le giuste figure da inserire nel loro organico. La prima cosa da fare, è quindi un’autoanalisi dei propri punti di forza e di come questi possano essere utili a chi cerca collaboratori. Un errore che molti fanno, è quello di creare un’immagine di se che sia un elenco di competenze ed esperienze. Assolutamente sbagliato! Ricordati che ogni azienda riceve migliaia di proposte da persone che si presentano in questa maniera. Individua le competenze per cui vorrai essere considerato, studia i tuoi competitor, che in questo caso sono persone che come te si propongono nel mercato del lavoro, sviluppale con corsi di formazione di alto livello e dai dimostrazione di sfruttarle non solo in maniera verticale, ma di poterle adattare ad ogni situazione per creare una proposta che stuzzichi l’attenzione di chi legge il tuo curriculum per esempio.

 

Perché puntare sul digitale

Quali sono le professioni del futuro? Quali sono le professioni più richieste nel 2019? Bisognerebbe saper rispondere a questa domanda per avere un efficace orientamento alla formazione e al lavoro. Ogni settore ha risentito del cambiamento che il digitale sta imponendo e questa può diventare una grossa opportunità. Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, hanno fatto scomparire molte posizioni, ma anche creato innumerevoli opportunità. Ognuno di noi è perennemente connesso, carica dati in rete, aumenta le informazioni che gli esperti elaborano in ogni secondo per trasformarli in dati utili per il business. Questo ha creato moltissime figure che collaborano per aumentare l’utilizzo della rete da parte di potenziali clienti e quindi aumentare le performance delle aziende che si avvicinano a questo mondo.

 

individua il giusto percorso formativoCorsi di formazione nel mondo digitale

In questo settore, la crescita della richiesta è esponenziale. Il problema è che l’offerta è poca e in molti casi non adeguata. Per chi intende trovare lavoro in futuro, occorre guardare alla rivoluzione digitale che include le professioni dell’ict (informazione e tecnologia della comunicazione) e molte nuove professioni con competenze digitali di tipo matematico e informatico, che vanno dall’analisi dei dati alla sicurezza informatica , dall’intelligenza artificiale all’analisi di mercato. I percorsi formativi sono moltissimi. Alcuni esempi:

 

 

Le professioni nel mondo del digitale

 

Per poter scegliere il corso che fa per te, dovrai anche avere le idee chiare sulle professioni che fanno parte del mondo digitale e il ruolo che ricoprono in esso. Ecco alcuni esempi:

  • Content creator

Il content creator è colui che si occupa della progettazione dei contenuti di un sito web tenendo in considerazione un target preciso di riferimento. E’ una figura molto richiesta, che deve essere in grado di elaborare contenuti in grado di ampliare e migliorare l’offerta dell’azienda. Questa figura si inserisce a metà tra l’ambito umanistico e quello tecnico. 

  • Web designer

Il web designer progetta l’interfaccia grafica di un sito web, è colui che si occupa di realizzare e curare l’aspetto visivo e il coinvolgimento dei possibili utenti sui siti, utilizzando linguaggi come HTML e JAVASCRIPT. Le professionalità richieste, spaziano dalla semplice conoscenza di strumenti di grafica come photoshop, aa….

  • Seo specialist

Il seo specialist è una figura molto importante che si occupa del posizionamento dei siti a livello organico sui motori di ricerca. 

  • Sem specialist

Il sem specialist è colui che si occupa di posizionare i siti web attraverso la pianificazione e il continuo miglioramento di campagne a pagamento mirate a dei target precisi di possibili utenti.

  • Social media manager

Il social media manager è colui che si occupa della gestione delle piattaforme social per un’azienda oppure per dei progetti non legati necessariamente al business.

  • Web analytics manager

Il web analytics manager è una figura con un ruolo assolutamente di rilievo in una strategia di marketing. E’ la persona che si occupa dell’analisi dei dati estrapolati per esempio da una campagna, o dalle visite su un sito web. Grazie all’analisi e all’elaborazione dei dati che riesce a raccogliere con determinati strumenti come analytics di google, è in grado di fornire informazioni che possono aiutare nell’affinamento di una campagna, oppure nel miglioramento dell’esperienza utente su un sito e-commerce.

  • Digital marketing specialist

Il digital marketing specialist è colui che progetta una digital strategy con l’obbiettivo di migliorare le performance dei suoi clienti.

 

Questi sono solo alcuni esempi. Ognuna di queste figure deve essere capita, sviluppata  e adattata a chi decide di diventare uno specialista di una qualsiasi di queste discipline, nel suo lavoro o attività. Con questo vogliamo far capire che una preparazione umanistica, potrebbe essere la chiave per diventare un ottimo content creator, come una specializzazione in statistica sarebbe l’ideale per un esperto di web analisi. Per individuare quali possono essere i corsi di formazione più richiesti, dobbiamo quindi capire come le nostre capacità possono adattarsi a questi strumenti che fanno parte del mondo digital. Ovviamente queste sono solo alcune delle figure che popolano questo mondo.

 

cerca la giusta tipologia di corsi di formazioneTipologie di corsi

La ricerca di un posto di lavoro, o del miglioramento di quello attuale, richiede molto impegno e le situazioni personali di ognuno influiscono sul tempo che si può dedicare ad un progetto personale di questo tipo. Per questo motivo Digital coach offre la possibilità di seguire i corsi in tre modalità:

  • In aula: è la soluzione adatta per chi ha del tempo da investire e pochi vincoli lavorativi. Si seguono i corsi direttamente in aula con un docente.
  • On line: grazie a questa modalità, si possono seguire i corsi in diretta, quindi  senza avere problemi di distanza. 
  • On demand: sono l’ideale per chi non può seguire i corsi secondo il calendario della nostra scuola e quindi deve per forza utilizzare la possibilità delle lezioni on demand.

 

trova i finanziamenti per il tuo corso di formazioneCome trovare un finanziamento?

La parte finanziaria è, per ovvie ragioni, fondamentale per accedere a questi percorsi formativi. Il nostro consiglio è quello di consultare siti  come quello INPS, oppure quelli di enti come regione, comune, provincia…per capire se sono disponibili fondi per chi vorrebbe ricollocarsi nel mondo del lavoro, oppure per studenti che vogliono aumentare le loro conoscenze per entrare nel mondo del lavoro. Esistono anche possibilità per aziende che vogliono formare i propri dipendenti. 

 

 

Come trasformare in un’opportunità un corso di formazione

Digital coach offre una grossa opportunità ai suoi studenti. I corsi di formazione più richiesti sono solo una parte della crescita professionale di ognuno. Con questo vogliamo sottolineare che non basta studiare per diventare uno specialista o per incrementare il proprio curriculum. L’esperienza sul campo, la collaborazione con altri colleghi, imparare a sviluppare un progetto rispettando delle scadenze, saper interpretare le esigenze dei clienti, sono cose che si imparano con l’esperienza che un corso di formazione da solo difficilmente potrà darti. Per questo motivo abbiamo studiato diverse soluzioni per integrare il tuo percorso e che si adattano ad ogni situazione:

  • Corsi che comprendono uno stage come il nostro MASTER CON STAGE
  • La nostra esperienza lavorativa: Work experience
  • Contatti con aziende del settore
  • Studiare con coach che sono anche dei professionisti quotati

Seguendoci sui nostri canali social, leggendo gli articoli del nostro blog oppure iscrivendoti ad uno dei nostri webinar, potrai farti un’idea molto precisa di quella che potrà essere la tua esperienza con noi. Mettiamo a tua disposizione anche un nostro collaboratore che ti seguirà nel tuo percorso, consigliandoti e rispondendo alle tue eventuali domande. 

 

Di seguito troverai dei link per consultare alcune delle nostre proposte.

 

scopri la nostra certificazione in digital marketing scopri il nostro digital certification program scopri il nostro master con stage

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (9 )
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google