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Copywriting persuasivo | Digital Coach®

Tecniche e esempi di copywriting persuasivi

Il copywriting persuasivo è una tecnica di scrittura atta a coinvolgere l’utente verso l’obbiettivo finale, che può essere il click o la conversione. Il copywriting persuasivo è molto usato nelle tecniche di vendita. Un testo persuasivo può coinvolgere l’utente ed aumentare le visite o il click through rate (CTR).

Le tecniche di copywriting persuasivo ci aiutano ad attirare l’attenzione del possibile cliente, aiutandoci nel raggiungere i risultati che vogliamo ottenere. Possiamo definire il copywriting persuasivo come un metodo psicologico che studia le persone e sfrutta i loro desideri al nostro scopo.

 

Copywriting persuasivo: che cos’è?

 

Il termine copywriter nasce all’inizio nell’ambito giornalistico, ed è colui che pubblica gli annunci. Adesso con lo sviluppo dei mass-media il termine copywriter vuol dire pubblicitario. La strategia del copywriting persuasivo prende in considerazione la funzione della mente umana.

In pratica, anticipi i desideri degli altri e usando le tecniche del copywriting persuasivo li richiami, attirando la loro attenzione. Alla base del copywriting persuasivo c’è la psicologia.

La natura umana è un grande fattore nel successo della pubblicità. Il copywriter si basa proprio sulla natura umana prima di scrivere un testo persuasivo. La mansione principale del copywriter è quella di scrivere testi in grado di catturare l’interesse del target di riferimento.

 

Copywriting persuasivo: 5 regole da seguire

 

Le regole per scrivere un testo persuasivo sono tante. Ogni copywriter ha il suo metodo e usa le tecniche in modo differente dagli altri. Prima di cominciare a scrivere, si deve studiare la SERP ovvero i risultati dai sui motori di ricerca rispetto ad una determinata focus keyword.

Poi bisogna scrivere in modo che il tuo testo persuasivo soddisfi questo bisogno. Dopodiché si usano determinate tecniche di copywriting persuasivo nella scrittura, come:

  • Il titolo deve contenere la parola chiave con cui vogliamo essere trovati. Inoltre, il titolo deve essere accattivante: deve attirare l’attenzione dell’utente.
  • I sottotitoli per la user experience e lato SEO.
  • Ripetere più volte la parola chiave e usare le correlate.
  • L’uso dei grassetti aiuta il motore di ricerca a capire quello che vuoi esprimere tramite il tuo testo persuasivo, e inoltre aiuta la lettura dell’utente.
  • Infine il testo si chiude con una call to action, che è anche l’obbiettivo finale del copywriter.

 

Principi del copywriting persuasivo 

 

esempi di copywriting persuasivoIl testo deve soddisfare il bisogno dell’utente che volgiamo coinvolgere. Attenzione però a non dare false speranze con informazioni inesatte. Il testo nel copywriting persuasivo deve essere accattivante, ma anche utile per il possibile cliente.

Non devi fare promesse che non puoi mantenere, ingannare gli utenti è molto rischioso, perché nel giro di poco tempo la tua carriera, come copywriter, potrebbe drasticamente subire un grave calo.

Il testo persuasivo deve descrivere un prodotto o un servizio abbellendolo ma senza cambiare le caratteristiche (pregi e difetti) per non illudere le persone che leggono il tuo articolo. Il testo deve essere bello, accattivante ma sopratutto veritiero.

 

Testo persuasivo: a cosa serve?

 

Principalmente il testo persuasivo si usa per questi scopi:

  1. Attirare i possibili clienti e convincerli a comprare;
  2. Creare fiducia con i possibili clienti o lettori;
  3. Abbattere i muri tra te e i consumatori;
  4. Suscitare il loro interesse;
  5. Tenerli aggiornati e sollecitarli a compare di nuovo;

 

Esempi di copywriting persuasivo: le testimonianze

 

Oltre alle tecniche già suggerite molti copywriter sfruttano le testimonianze degli utenti per rendere più credibile quello che scrivono. Agli occhi dei consumatori, usando le testimonianze aumenti la credibilità di ciò che scrivi. Le testimonianze degli utenti sono molto più affidabili rispetto a ciò che scrive il copywriter persusivo.

Questa tecnica è molto usata sia dagli e-commerce che dai vari professionisti. Tra gli esempi di copywriting persuasivo possiamo prendere l’esempio di Amazon, dove i prodotti sono accompagnati dai commenti degli utenti. Un altro esempio è Booking.com, che usa le testimonianze dei clienti per aumentare la sua credibilità. Ovviamente le testimonianze devono essere positive, altrimenti può danneggiare il tuo business. 

 

Comunicazione persuasiva

 

Esistono due tipi di copywriting persuasivo, on-line e offline. La differenza è che il testo persuasivo offline deve soddisfare il bisogno dell’utente, mentre quello on-line deve cercare oltre a soddisfare il bisogno dell’utente deve anche posizionarsi sui motori di ricerca. Un copywriter che scrive testi on-line è un seo copywriter.

Il seo copywriter è un copy con conoscenza sulle dinamiche di posizionamento dei motori di ricerca e scrive in un certo modo per posizionarsi per una o più parole chiavi. Il lavoro del seo copywriting è fondamentale perché un bel testo senza visibilità è un lavoro che nasce per non essere visto dagli utenti.

Per diventare un copywriter persuasivo non esiste una laurea universitaria, ma devi seguire dei corsi specifici e sopratutto devi fare molta esperienza. Il copywriting persuasivo è un lavoro complesso ed impegnativo e ti occorrerà del tempo prima che tu possa diventare un copywriter di alto livello.

 

Web copywriting: Corsi da seguire

 

Ci sono molti corsi di copywriting persuasivo, sia on-line che offline, ma molti sono composti solo da poche ore. Non si può diventare un copywriter persuasivo con 6/8 ore di lezioni. I corsi di copywriting persuasivo che ti propongo sono i corsi della Digital Coach, scuola leader nel settore.

Questi corsi sono completi e trattano la materia in modo che lo studente, una volta finito il corso, possa entrare nel mondo del lavoro già preparato. Ovviamente sono compresi di praticantato, dove potrai fare esperienza sul campo su tutto ciò che hai appena imparato. Il praticantato non è obbligatorio ma facoltativo, ma è consigliabile da seguire per imparare e crescere professionalmente.

I corsi più attinenti al copywriting persuasivo sono:

Le lezioni possono essere seguite in aula nella sede della Digital Coach a Milano, on-line e/o on-demand dandoti la possibilità di seguire le lezioni da casa e ripassarle con la funzione on-demand. Il praticantato si può seguire on-line.

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