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Parliamo di Conversion Marketing!

 

Parliamo di Conversion Marketing!

Spesso quando i marketer iniziano a parlare del marketing o della strategia di marketing tendono a saltare ad argomenti come l’ottimizzazione della Conversion, User Experience Design, Search Experience Optimization, Media Advertising e Sviluppo di siti web ed eCommerce Magento, con obiettivi di conversione. Possiamo essere persi in un mare di acronimi – CRM, SEO, ROI, CTR, CTR, ecc. senza conoscere a volte le basi come ad esempio che cosa sia la Conversion, al primo posto. Quindi partiamo dall’inizio! Parliamo di Conversion Marketing! Dicendo questo iniziare con la semplice domanda: Che cos’è la Conversion?

 

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Che cos’è la Conversion?

 

Secondo la definizione ufficiale la Conversion o la Conversion Marketing è una disciplina di marketing il cui obiettivo è quello di convertire gli utenti in clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il brand. In altre parole, la conversione è semplicemente far sì che qualcuno risponda ad una call-to-action. Ad esempio, ottenere che qualcuno apra un’e-mail è una conversione. Far la gente cliccare sul link di call-to-action all’interno di quell’email è un’altra conversione. Farli andare alla pagina e fargli compilare una registrazione per leggere il contenuto di un sito web è anch’essa un’altra conversione. L’acquisto di un prodotto sarebbe la conversione definitiva.

Come sviluppare una strategia di Conversion Marketing?

L’approccio migliore è quello di iniziare con la targhettizzazione e di identificare chi è il vero Buyer Personas targhettizzata.

Ecco due semplici domande a cui rispondere per trovare il modo migliore e più semplice per identificarli,:

  • Chi sto cercando di convertire?
  • In cosa sto cercando di convertirli?

Prima di iniziare con la tattica e con la strategia dobbiamo fare un passo indietro e per chiarire qual è il vero obiettivo che stiamo cercando di raggiungere. Prima di esaminare la motivazione, il valore eccetera questo ti aiuta a definire qual è il tuo successo finale, o la tua conversione. Questo metodo semplice e questo approccio è chiamato: The Conversion Sequence Heuristic Methodology ed è usata per capire il cliente.

Per citare alcuni dei tipi di conversione più importanti potete trovare qui una breve lista che vengono utilizzati maggiormente:

  • Vendite online
  • Leads
  • Iscrizioni e-mail
  • Compilazione dei moduli/registrazione

 

 

Buyer Persona nella Conversion Marketing Strategy

È possibile analizzare le Buyer Personas in base i seguenti criteri:

  • analisi dei comportamenti di ricerca e di case study;
  • identificazione di bisogni percepiti, bisogni espressi, pattern di comportamento;
  • interviste ai potenziali target.

Una volta che abbiamo finito con la targhettizzazione dobbiamo personalizzare la strategia e la comunicazione sulla base di questi criteri. Il messaggio ideale varia a seconda della tipologia di target e del canale utilizzato per le campagne. Ecco sono alcuni esempi dei canali digitale: Facebook Ads, Linkedin Ads, Google Adwords, Twitter Ads, Instagram Ads, Display Adv su portali terzi, ecc.

 

Tattiche per aumentare e implementare le Conversioni

 

1) Content is king! – Se vogliamo aumentare le conversioni, è necessario iniziare a investire in contenuti buoni e convincenti.

2) Prestare attenzione ai titoli (headlines) – La prima cosa che vedono è il titolo di una pagina. Per questo motivo vale la pena di prendere il tempo di sviluppare titoli altamente coinvolgenti.

3) Usa le heat maps – Le heat maps permettono di conoscere ogni dettaglio del comportamento dei utenti durante la navigazione in una pagina. Per esempio: A quali elementi prestano maggiore attenzione? Dove si stancano nella pagina? Stanno ignorando sistematicamente il pulsante di CTA? Ecc.

4) Usa il test A/B Split –  Puoi usare un software o uno strumento di test A/B Split. Poi testare tutto, dal layout del sito e titoli a colori e immagini e anche deve essere testato. Tutte queste insight danno indicazioni come procede la strategia di marketing.

5) Provate l’email marketing – L’email marketing è uno strumento molto efficiente, e maggior parte delle aziende partecipanti segnalano un buon o eccellente ROI.

6) Rendetevi facile da contattare – Per essere sicuri di essere disponibili per il maggior numero dei possibili utenti: per telefono, modulo, chat, ecc.

7) Utilizzare CTA avvincenti – Niente vende molto meglio di un’avvincente call-to-action. Suggerire un’azione tangibile per gli utenti e futuri clienti e poi dare loro un motivo per proseguire.

8) Utilizzare social media – I social media è uno dei migliori strumenti per spingere gli utenti attraverso l’imbuto di conversione. Per esempio l’implementazione di funzioni di social login sul sito web può aumentare le iscrizioni.

 

Il monitoraggio delle Conversion

 

Al fine di monitorare le conversioni, il conversion rate e il costo per conversione, è necessario assicurarsi di utilizzare il monitoraggio delle conversioni.

L’ottimizzazione del conversion rate, o in un altro nome: CRO, è il processo di miglioramento del tasso di conversione. Ad esempio, si possono testare diversi titoli, pulsanti, chiamate all’azione o immagini sulle pagine di destinazione per vedere quali variazioni portano a più conversioni.

Elemento cruciale in questo processo e nel monitorare i risultati ottenuti, ottimizzando passo per passo aspetti come il design o il messaggio al fine di massimizzare i tassi di conversione ed ottenere solo traffico qualificato, con lo scopo di trasformare il traffico qualificato in lead (e quindi trasformare un utente in un in cliente).

Allora rimane solo una domanda: Siete pronti a convertire?

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