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CONTEST INSTAGRAM

regole per organizzare un concorso a premi

“Vuoi vincere un volo gratuito per gli Stati Uniti? Quello che devi fare è seguire il nostro profilo, fare uno screenshot di questa foto, pubblicarla nelle tue stories e taggarci”
Sai a che cosa si riferisce questa frase? Hai già letto una frase simile da qualche parte su Instagram? Pensi si tratti di un contest Instagram? Indovinato, è proprio così. Ti sarai sicuramente imbattuto in una caption simile sotto ad una foto. Questi tipi di descrizioni rappresentano proprio quel fenomeno che sta spopolando molto: i concorsi su Instagram.

Hai intenzione di lanciare un contest Instagram ma non sai da dove iniziare? Non temere, eccoti una guida che ti aiuterà a creare un contest a premi da far invidia. Se continui a leggere troverai delle semplici regole da seguire per organizzare un concorso a premi e accrescere la tua brand awareness. Bene, cominciamo subito con le regole!

contest instagram giveaway

 

Quali sono i passaggi da seguire per creare un contest Instagram efficace?

1. Identifica un obiettivo
Prima di tuffarti nella creazione del contest su Instagram, è importante fare una pianificazione. La chiave per condurre un concorso di successo è avere uno scopo che si allinei agli interessi e ai comportamenti dei destinatari della gara. Sia che tu stia cercando di aumentate la visibilità del tuo brand su Instagram o di aumentare i followers, è importante che tu stabilisca un obiettivo specifico in modo da avere ben chiaro se alla fine avrai centrato l’obiettivo o meno. Per aiutarti a restringere il target di riferimento pensa al pubblico che stai cercando di raggiungere. Quali tipi di post preferiscono vedere sul tuo account? Quali foto sul loro feed? Come si comportano sulla piattaforma? Se stai cercando di aumentare l’engagement, dovresti mirare a proporre contenuti che il pubblico desidera effettivamente vedere e che li coinvolga.

Non dimenticare di stabilire un periodo di tempo e un budget per il tuo concorso. Determinare in anticipo questi dettagli ti aiuterà a progettare un concorso più efficace.

2. Scegli la tipologia di contest
Hai già in mente che tipo di contest lanciare? Non ancora? Nessun problema. Di seguito ti parlo di due tipi di contest molto usati su Instagram.
Partiamo dai primi 3 che fanno parte dello stesso filone: i contest “Like to win“, “Comment-to-win” e “Tag-to-win“.
Il concorso “Like-to-win” richiede ai tuoi followers di mettere il like ad una foto che hai pubblicato sul tuo profilo, magari proprio quella la cui descrizione spiega come partecipare al contest stesso, per avere la possibilità di vincere un premio. contest instagram likeNel contest “Comment-to-win” i tuoi seguaci devono commentare sotto il tuo post. Per personalizzare questa modalità potresti chiedere a tutti di commentare con un emoticon divertente sempre collegato al tema del tuo concorso. Se preferisci, puoi scegliere una foto già esistente, magari l’ultima che hai pubblicato, oppure puoi pubblicarne di proposito da associare solo al contest. Infine il concorso “Tag-to-win” richiede ai tuoi followers di taggare i loro amici nei commenti di una o più foto del tuo profilo.
Queste tre tipologie di concorso possono essere anche combinate insieme. Cioè potresti chiedere ai tuoi followers di mettere il like, commentare la foto e taggare degli amici sempre nello stesso post!

Contest Photo Challenge
Questo tipo di contest è un po’ diverso perché in questo caso i tuoi seguaci dovranno creare loro stessi una foto, un’immagine, seguendo le tue indicazioni. Ora ti spiego. Per partecipare al concorso fotografico, i tuoi followers potranno condividere una foto sul proprio account personale tramite feed o stories, secondo il tema che hai scelto e per coinvolgerli ancora di più possono scegliere un hashtag ingaggiante. Questo tipo di gara è l’ideale per creare una community solida e renderli partecipi nella tua vita sui social.
Ti si sta pian piano accendendo la lampadina? Bene! Procediamo con il prossimo punto.

3. Trova l’hashtag perfetto
Scegliere il giusto hashtag è la chiave per qualsiasi concorso su Instagram. Gli hashtag aiutano a far conoscere il tuo marchio e servono per condividere e guidare la partecipazione al tuo contest.
Creare l’hashtag perfetto può sembrare semplice ma non è così, o meglio lo è se vengono seguite delle linee guida che ti darò a breve. Per aiutarti a trovare la soluzione migliore, considera queste linee guida sulla creazione dell’hashtag perfetto per il tuo concorso.
L’hashtag deve essere:
Breve: crea un hashtag breve e nello stesso tempo ingaggiante. Più è leggibile e identificabile con il tuo brand meglio è.
Pertinente: assicurati di creare un hashtag che sia chiaramente correlato al tuo marchio, al tuo prodotto o ai tuoi servizi.
Universale: pensa al tuo pubblico. Parlano tutti la stessa lingua o usano parole simili? Se hai un pubblico internazionale, fai attenzione ai gerghi o ai termini specifici. Non confonderli troppo.
Originale: fai una ricerca prima di scegliere un hashtag. Se ti accontenti di un hashtag generico e molto utilizzato come, ad esempio, #picoftheday è probabile che avrai difficoltà a capire chi sono effettivamente i tuoi partecipanti, perché viene usato tantissimo.
Prediligi un hashtag personalizzato, accattivante, facile da cercare e da scrivere. Evita le confuse scelte di parole.

Lanciare un concorso di successo: definisci il tema e il premio

4. Definisci un tema
È importante scegliere un tema in modo che i tuoi seguaci sappiano quali tipi di immagini e video pubblicare, se per esempio hai scelto di lanciare un contest fotografico. Prediligi un tema che si allinei al tuo mercato, al prodotto o servizio che offri. Puoi per esempio approfittare del periodo delle vacanze, stagioni ed eventi purché siano allineati con il tuo brand.

5. Decidi come verranno scelti i vincitori
Parte di un concorso ben progettato sta nell’informare i partecipanti su come verrà scelto il vincitore. La maggior parte dei vincitori del concorso su Instagram sono determinati in due modi: da un voto o da una giuria. contest instagram premioVediamo in che modo per ciascuna delle modalità che ho citato.

Voto:
un buon modo per aumentare la visibilità del tuo concorso è quello di far competere i partecipanti in base al maggior numero di “Mi piace” messi ai post. Se il premio è abbastanza prezioso, i partecipanti probabilmente condivideranno i loro post con i loro amici attraverso anche più canali per ottenere il maggior numero possibile di like.
Giuria:
con il metodo della giuria, selezioni un gruppo di esperti per decidere un vincitore.
Mi raccomando, indipendentemente dalla modalità che scegli, assicurati di indicare chiaramente il metodo che hai scelto al tuo pubblico. Sui social è fondamentale essere chiari e trasparenti.

6. Scegli un premio appropriato
Nel determinare quale potrebbe essere il premio del tuo concorso, considera il tuo pubblico di destinazione e il tuo budget.
Ricorda che stai chiedendo a delle persone di agire su qualcosa. Perciò avrai bisogno che il valore del premio sia in proporzione al costo e all’energia necessari per partecipare al concorso.
Ricorda che il premio deve anche allinearsi agli interessi del tuo pubblico di destinazione. Chiediti sempre: che cosa piacerebbe ricevere al mio pubblico? Sì, certo, tutti vorrebbero vincere un viaggio gratuito magari per gli Stati Uniti di cui ti parlavo prima, ma non è questo il punto. L’obiettivo è trovare un premio che sia valido e rilevante per il tuo marchio e contemporaneamente per il tuo target.

Come curare la parte legale?

7. Inserisci le linee guida per partecipare al contest 
È importante che il post in cui delinei le regole per partecipare al concorso sia ben visibile sul tuo profilo. Potresti inserirle come descrizione della foto che hai scelto di utilizzare per lanciare il contest stesso. Oppure puoi fare una storia in cui tu stesso spieghi le regole e lasciarlo come contenuto in evidenza cosicché i partecipanti possano rivederlo in qualsiasi momento se dovessero avere bisogni di chiarimenti. Qualsiasi modalità tu scelga è fondamentale che tu fornisca le seguenti informazioni:

a. Tipologia del contest 
b. Tema del concorso
c. A chi è rivolto
d. L’hashtag da utilizzare nel post, se non richiedi ai followers di crearne uno nuovo
e. I tempi per partecipare al concorso
f. Come verrà scelto il vincitore
g. La data dell’annuncio del vincitore
Mi raccomando, se il tuo concorso dura per un periodo abbastanza lungo, per esempio una o due settimane, pianifica dei momenti di remind per ricordare ai tuoi utenti la scadenza del contest stesso. Non tutte le persone scorreranno i tuoi post precedenti fino ad arrivare alla foto del tuo concorso; quindi assicurati di inviare dei promemoria e tenere i partecipanti informati per tutto il periodo!

8. Stabilisci i termini e le condizioni
Non dimenticare che quando crei una competizione a premi, devi tenere in considerazione anche le linee guida legali. Le note legali da applicare alla gara dipendono da dove ti trovi e dalle persone che autorizzi a partecipare al tuo concorso. Consultati magari con il tuo avvocato per assisterti nella stesura dei termini e delle condizioni.
Intanto posso suggerirti di aggiungere questi elementi:
il nome e i dettagli di contatto del marchio, se il premio è sponsorizzato da un’azienda con cui stai collaborando;
le date del concorso;
le regole di chi può partecipare (come l’età);
le linee guida su come viene scelto un vincitore;
la data e il modo in cui i vincitori saranno annunciati;
la data e il modo in cui il vincitore verrà informato di aver conquistato il premio;
il periodo di tempo entro cui il vincitore deve rispondere e rivendicare il premio;
lo specifico del premio (compreso il numero e la descrizione del premio ed eventuali avvertimenti);
i dettagli di come verrà consegnato il premio.
Chiarire che il contest non è sponsorizzato, sostenuto, amministrato o associato a Instagram o altri social media utilizzati durante il concorso.

9. Promuovi il contest
Hai finalmente lanciato il contest? Ottimo, è il momento di promuovere il concorso. Diffondi la parola sui canali social! Non dimenticarti di includere il link diretto al post del concorso. Solo perché hai lanciato il contest su Instagram, non significa che debba rimanere solo su questa piattaforma. Pubblica il tuo concorso anche su Facebook, sul tuo blog o Twitter. In breve, condividilo ovunque.

10. Monitora i contributi ricevuti
Come sta andando il concorso? Stanno partecipando in tanti? Monitorare i tuoi sforzi promozionali e il livello di partecipazione durante il tuo concorso è essenziale per capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi e di conseguenza pensare di creare un piano diverso laddove il concorso non sembri decollare. Determina quali metriche utilizzare e in che modo tenerne traccia. Potresti considerare ad esempio: contest instagram shareil numero di like ricevuti, questa metrica ti aiuta a tenere traccia dei potenziali vincitori se il tuo concorso viene deciso attraverso il voto. Il numero di partecipanti: se gli utenti possono inviare più di una foto, quanti partecipanti unici hanno contribuito al tuo concorso? I partecipanti principali: chi ha condiviso la maggior parte dei contenuti durante la campagna? Tenere traccia di questo ti aiuta a coinvolgere meglio i tuoi più grandi fan. La copertura totale: panoramica del numero di followers in relazione alla portata potenziale della tua campagna. E infine la crescita dei seguaci durante la gara: Quanti followers in più hai guadagnato? 

Se il tuo pubblico attuale è relativamente piccolo e non ti aspetti un numero elevato di partecipazione al tuo concorso, puoi decidere di monitorare il tuo concorso manualmente. Per fare questo devi tenere traccia dei contenuti che ti arrivano ogni giorno. Alla fine del concorso, dovrai analizzare ogni output che hai ricevuto e scrivere i relativi risultati. Se stai monitorando il tuo concorso manualmente, prova ad utilizzare uno strumento come Google Alert per ricevere notifiche ogni volta che l’hashtag legato alla tua gara viene menzionato online, rendendo più facile per te tracciare le foto ricevute. Se prevedi una partecipazione molto alta, perché al contrario non sei agli inizi ma hai già raggiunto un numero elevato di followers, puoi immaginare quanto sia difficile il monitorare le metriche da solo. Ma niente paura! In questo caso, potresti voler fare affidamento su uno strumento specifico di Instagram come Iconosquare.

11. Follow-up
Una volta che la competizione è finita, non ti resta che analizzare l’andamento del concorso e alla fine decretare un vincitore. Tieni a mente i termini e le condizioni che hai definito inizialmente. Quando riesamini gli output ricevuti assicurarti di essere al 100% equo nella valutazione. Questo è il motivo per cui stabilire i termini e le condizioni in anticipo, in quanto ti forniscono un piano oggettivo e mirato per selezionare, contattare e infine aggiudicare un vincitore. Una volta scelto e avvisato il vincitore, non dimenticare di comunicarlo anche a tutti gli altri!

Come lanciare un concorso vincente?

Hai capito come lanciare un contest Instagram e vuoi approfondire di più? Ti consiglio di seguire un corso molto strutturato e mirato in una scuola altamente qualificata e soprattutto improntata verso reali risultati concreti. Sto parlando di Digital Coach. È una scuola di formazione nel marketing digitale operativo a Milano. Offre percorsi formativi che ti permettono di mettere in campo fin da subito le conoscenze acquisite. Io ti consiglio il Digital Certification Program. Questo corso ti permetterà di imparare a definire strategie di business in base ai diversi obiettivi, dandoti una panoramica delle principali tematiche del digital marketing. Quindi temi legati al SEO Copywriting, al Content Marketing e ai Social Media, al Web Marketing e all’e-commerce. Inoltre Digital Coach offre l’opportunità di fare un praticantato reale di 4 mesi in un gruppo di lavoro a scelta. Nel tuo caso potresti farlo nel team Social Media dove tu stesso potrai imparare concretamente come gestire i canali social. Questo a mio avviso è un’opportunità da non perdere, perché non solo avrai modo di fare un’esperienza reale dimostrabile sul campo, ma ti verranno anche fornite strategie utili e vincenti che potrai utilizzare fin da subito nella tua realtà e finalmente lanciare il contest Instagram vincente.
Cosa aspetti? Non perdere questa occasione!

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