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CONSULENZA DIGITALE

Come farla con Successo. Corsi di formazione per Consulenze aziendali Professionali

 

Consulenza DigitaleLa consulenza digitale, presto o tardi, è un posso obbligatorio per tutte le aziende che vogliono far crescere il loro business e soprattutto farlo sopravvivere alla rivoluzione digitale in atto ormai da più di un decennio.

Le imprese italiane più lungimiranti si apprestano a coniugare i servizi tradizionali di marketing off-line con quelli online. Il loro scopo? Cogliere l’opportunità di farsi conoscere da un pubblico più vasto migliorando la brand reputation, intercettare nuovi mercati inesplorati e in continua espansione, acquisire nuovi clienti e incrementare le vendite.

Tuttavia, l’imprenditore può comprendere le potenzialità della digitalizzazione, ma non sa come metterle in atto. È qui che entra in gioco la consulenza digitale; la quale ha il compito di rispondere con delle soluzioni a domande del tipo:

  • Ho un nuovo progetto aziendale e vorrei avere una mappa chiara del percorso digitale che dovrò percorrere per ottenere i maggiori risultati al minor costo!
  • Come possiamo fare i giusti investimenti IT per sostenere i nostri obiettivi digitali?
  • Come posso lavorare sulla web reputation del brand?
  • Come posso scoprire cosa dicono gli utenti dei miei servizi/prodotti?
  • I clienti interagiscono sempre meno con i nostri canali fisici: quali piattaforme sono più adatte per promuovere il nostro prodotto e attrarre nuovi clienti?
  • Che tipo di attività di web marketing bisogna impostare per avere risultati immediati? E per quelli a medio lungo termine?
  • Come monitoro i risultati ottenuti e la dispersione del budget?

La lista delle domande potrebbe essere infinita a seconda delle necessità del singolo progetto. Un bravo consulente di marketing digitale dovrà studiare l’azienda, valutare i loro obiettivi e studiare la migliore strategia digitale per raggiungere il risultato.

La Digital Trasformation ha cambiato anche il modo di fruire della consulenza, soprattutto quando parliamo di assistenza informatica. I consulenti di digital marketing sempre più spesso assistono i propri clienti da remoto. Strumenti come Skype, Hangout e simili, permettono di fare video conferenze, agevolando i tempi dei meeting. Molti siti e pagine social hanno un servizio di assistenza real time tramite chat live. La Digital Comunication e la Consulenza Virtuale sono in continua crescita e si adattano sempre meglio alle esigenze degli utenti. Tolto di mezzo il luogo fisico, l’interazione tra cliente e consulente può avvenire in maniera immediata, senza tempi morti. 

 

 

LE 3 FASI DELLA CONSULENZA DIGITALE

LISTENING & ANALYSIS

  • Interviste al Management e controllo dei materiali già in possesso dell’azienda (testi, immagini, video e altro)
  • Analizzare lo stato attuale dell’azienda online controllando i risultati di Google
  • Esaminare se la web reputation coincide con la Mission e la Vision che l’azienda vuole comunicare
  • Ascoltare cosa dice il web sull’azienda/brand per decidere come intervenire 
  • Studiare il target di riferimento
  • Analizzare i comportamenti dei principali competitors

STRATEGY PLAN
Definizione degli obiettivi:

  • ottimizzare brand reputation e brand awareness
  • ottimizzazione SEO del sito aziendale per migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca
  • Incrementare il traffico organico e quello proveniente dai social network 
  • Migliorare il conversion rate 
  • Incrementare il ritorno sugli investimenti (ROI)

ACTION

  • Definizione del budget da investire
  • Scegliere i migliori strumenti di marketing da impostare per raggiungere un obiettivo specifico
  • Creare contenuti unici (post, immagini, gif, video, articoli) per la sponsorizzazione e le campagne pubblicitarie
  • Studiare un piano editoriale dettagliato e concordato preventivamente con i responsabili dell’azienda.
  • Monitorare l’andamento di tutte le attività avviate e presentare report periodici per analizzare i risultati e, eventualmente,  intervenire sulla strategia digitale.

CONSULENZA STRATEGICA DIGITALE: LE 3 AREE DI LAVORO

AREA WEB

AREA SOCIAL

corso social media marketing udine

AREA E-COMMERCE

Le 3 aree di lavoro sopracitate, sia prese singolarmente che insieme, devono muoversi sotto una precisa digital strategy. Una buona strategia on line punta ad esaltare gli aspetti migliori del brand/azienda, mettendo ben in evidenza la sua unicità.

Molti imprenditore si affidano a società di consulenza strategica o a dei professionisti freelance per portare on line il loro business. E se quel professionista fossi tu? Ti piacerebbe diventare un consulente di marketing digitale?

Un buon consulente digitale deve saper impostare una strategia vincente studiata sul prodotto/servizio che sta promuovendo e curare la web reputation. Non hai ancora queste competenze? 

Visita il programma dei corsi singoli Digital Strategy  e  Web Reputation  

Per ogni area di attività c’è bisogno di una formazione digitale specifica. Non è raro che un singolo consulente non possegga tutte le competenze necessarie per gestire un progetto digitale che comprende tutte e 3 queste aree. Motivo per cui spesso i freelance specializzati in area web collaborano con altri specializzati sui social media o sugli e-commerce. Tutto dipende dalla complessità del progetto e dalle competenze necessarie per portarlo a termine.

 

Web Marketing, Social Media Marketing e E-Commerce: competenze e formazione

 

1- Area Web

 

Anche il web marketing ha delle sotto-discipline, alcune delle quali strettamente legate tra di loro. La loro conoscenza base è fondamentale per studiare una strategia web efficace. Trattiamone alcune.

Tra le più importanti c’è la SEO (Search Engine Optimization). Questa disciplina si occupa di tutte quelle azioni che servono per ottimizzare un sito o una pagina web affinché abbia tutte le caratteristiche per posizionarsi organicamente (cioè non a pagamento) tra i primi risultati dei motori di ricerca. Nel corso Base imparerai alcune SEO utility, i principali Seo tool e le regole basi del SEO Copywriting. In altre parole, una guida completa per un professionista alle prime armi. Nel Corso Avanzato invece approfondirai altri aspetti come la Seo Semantica e le varie fasi del Seo Specialist.

SEO BASE  e  SEO ADVANCED  

Accanto alla SEO, che si occupa dei risultati organici della SERP, c’è la Search Engine Marketing (SEM) che si occupa degli annunci a pagamento. Si tratta delle campagne pubblicitarie a pagamento, pay per click (PPC), fatte tramite lo strumento Google Adword. Nel corso Base imparerai ad impostare una campagna per parole chiavi e controllare i risultati ottenuti. Mentre nel corso Avanzato approfondirai più nel dettaglio la piattaforma di Google e affronterai altri aspetti come il remarketing e il retargeting.

SEM BASE  e  SEM ADVANCED

Per capire se la nostra Digital Strategy aziendale sta procedendo correttamente abbiamo bisogno di monitorare i risultati e soprattutto di saperli interpretare nella maniera giusta. Questa fase è fondamentale per orientare le azioni successive e puntare dritto all’obiettivo senza disperdere il budget. Ci sono diversi tools di analisi, il più affidabile e anche il più complesso è Google Analytics. Nel corso Base imparerai le principali funzionalità della piattaforma: misurazione, raccolta, analisi e report dei dati. Nel modulo Avanzato approfondirai maggiori aspetti e studierai altri tools di analisi come Tag Management come Google Tag Manager.

WEB ANALYTICS BASE  e WEB ANALYTICS ADVANCED  

 A queste discipline dell’area web se ne affiancano tante altre come l’Email Marketing, l’Inbound Marketing, Website Creation, Affiliate Marketing, User Experience. Per scoprire l’offerta dei corsi brevi clicca QUI  

Stai cercando un percorso completo in area web con una certificazione che attesti le tue competenze? 

MASTER WEB MARKETING

2 – Area Social 

 

In una consulenza strategia digitale i social network ricoprono un ruolo fondamentale per permettere all’azienda di dialogare e consolidare la propria base clienti. Un Social Media Marketing Specialist deve individuare il giusto target impostando efficacemente gli obiettivi, pianificare una content strategy coerente con la Vision dell’azienda che rappresenta e selezionare il giusto mix di piattaforme per trasmettere i contenuti.

Prima di passare alle competenze verticali dei singoli social ci sono alcune conoscenze che un Social Media Manager non può ignorare.

Comprendere i principi che regolano le relazioni online è indispensabile per individuare la giusta strategia per coltivarle e migliorarle. Le Digital PR racchiudono tutte le azioni online che servono per promuovere un brand, un prodotto, un servizio o un evento. Non sai come farlo? Dai un’occhiata al nostro CORSO DIGITAL PR  

Le relazioni crescono e diventano di qualità solo se si offrono agli utenti contenuti utili a risolvere una loro necessità. Ogni piattaforma ha una sua tipologia di contenuto e non sono intercambiabili. Non esiste una strategia digitale vincente senza una strategia di Content Marketing efficace. Scopri il nostro CORSO CONTENT MARKETING AND BLOGGING

Oltre al content marketing che include anche il Visual  (immagini, GIF, video), c’è anche il Digital Storytelling. Questa efficace strategia di trasmettere un contenuto non è altro che l’arte di raccontare e narrare una storia mediante i canali web e social. L’attività di storytelling non ha il compito di informare l’utente sulle caratteristiche di un brand/prodotto/servizio, ma legarlo ad esso grazie a delle storie capaci di regalare un’emozione. L’obiettivo è legare il cliente ad una storia, ad un sentimento che riconosce nel brand, indipendentemente dal prodotto.

Nel corso imparerai quali sono le caratteristiche di una comunicazione aziendale di successo. Studierai come creare una brand identity costruendo un’efficace customer journey che fa vendere senza vendere.

CORSO DIGITAL STORYTELLING

Creare il giusto contenuto per ogni singolo social network significa conoscere le funzionalità di ogni singola piattaforma. Il social più utilizzato dalle aziende per promuoversi è Facebook, sia per il numero e l’eterogeneità degli utenti sia per i costi di advertising meno onerosi rispetto alle altre piattaforme. 

Per creare, monitorare e ottimizzare una campagna pubblicitaria su Facebook devi avere delle competenze verticali. Nel nostro corso imparerai cos’è Facebook Ads, che strumenti ha a disposizione per raggiungere i tuoi potenziali clienti in base ai loro interessi. Studierai come sponsorizzare i contenuti, come funziona il remarketing di Facebook e come si analizzano i dati sugli Insights

Facebook non serve alle aziende solo per fare campagne pubblicitarie, ma serve anche a creare e alimentare la propria community. Molte imprese usano la propria pagina come un vero e proprio customer service. Il nostro corso ti permetterà di scoprire le best practice per sfruttare questo canale e aumentare la brand popularity e la brand reputation, comunicare con credibilità, trasparenza ed affidabilità.

CORSO FACEBOOK ADS  e  CORSO FACEBOOK COMMUNITY  

Se invece stai cercando un percorso più completo con una certificazione che attesti le tue competenze dai un’occhiata a questo programma 

MASTER SOCIAL MEDIA MARKETING

 

3 – Area E-Commerce

 

Nella Digital Trasformation il commercio elettronico è quello che ha le percentuali più alte di crescita. Per molte imprese questo canale rappresenta un’integrazione a un’altro negozio fisico, mentre per altri l’acquisto online è l’unica fonte di guadagno. 

Creare un e-commerce non significa solo aprire una delle piattaforme di vendita online e conoscere le funzionalità del software. Prima della messa in pratica c’è bisogno di una strategia e-commerce legata sia a quella di mercato dell’azienda sia ai canali digital utilizzati dal brand.

Un bravo E-Commerce Manager deve saper definire una strategia di ingresso in quei mercati in cui l’azienda che rappresenta vuole inserirsi. Ma non basta. Il Manager deve anche decidere una strategia per acquisire nuovi clienti online e ottimizzare il conversion rate.

Nei nostri corsi e-commerce imparerai ad utilizzare il software Magento, il tool più diffuso per il commercio elettronico. Ma non solo. Imparerai quali sono le normative legate alla vendita on-line. Quali sono le leggi italiane per aprire un e-commerce, con quale sistema logistico e con quale sistema di pagamento. Anche se l’e-commerce non vende ma fa comprare è sempre un negozio e la sua apertura non si improvvisa.

MASTER E-COMMERCE

Vuoi diventare un Digital Coach certificato e aiutare le aziende ad entrare nel digitale? Il Coach non è né un consulente né un docente, ma una figura specializzata in tecnologie di Digital Marketing. A differenza del docente forma i propri clienti mentre lavora con loro ai loro progetti.

DIGITAL COACHING CERTIFICATION

 

 

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