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CONSULENZA DIGITALE

strategie e best practice

 

consulenza-digitaleRichiederesti una consulenza digitale per capire come muoverti nel mercato dell’online? E a quale scopo? Sicuramente l’obiettivo primario è quello di farsi conoscere da un pubblico più vasto, attraverso l’utilizzo dei migliori canali e aree di marketing, migliorando la brand reputation, intercettando nuovi mercati inesplorati in continua espansione e acquisendo maggiori clienti per incrementare le probabilità di vendita.

Al giorno d’oggi, una figura professionale che sappia fornire una consulenza digitale, valutare da una prospettiva esterna un’azienda, analizzare i loro obiettivi di business e pianificare la migliore strategia di marketing per ottimizzare i costi, è sempre più richiesta. Non trovi sia un buon motivo per iscriverti al Master in Digital Marketing? Consegui una formazione pratico operativa completa, ti permetterà di interfacciarti con diverse figure aziendali come libero professionista del digitale!

In questo articolo vedremo a cosa serve una consulenza digitale e perché è importante per il tuo business, cosa sono la Digital Tranformation e la Digital Communication e quali sono i metodi di analisi e le best practice per una consulenza strategica digitale. Infine, scoprirai come diventare un consulente digitale di successo.

 

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Consulenza digitale: a cosa serve?

Comprendi le potenzialità della digitalizzazione delle imprese, ma non sai come metterle in atto? In questo caso, servirti di una consulenza digitale, ti permette di essere supportato in un percorso lungo e che richiede una notevole preparazione per riuscire ad apportare le giuste strategie sul come:

  • Ottenere maggiori risultati al minor costo
  • Attuare un action plan efficace sugli investimenti
  • Migliorare la web reputation del brand
  • Creare un buon brand storytelling aziendale dei loro servizi o prodotti
  • Utilizzare le piattaforme più adatte per promuovere i loro prodotti e attrarre nuovi clienti
  • Pianificare attività di web marketing a medio e a lungo termine
  • Monitorare i risultati ottenuti per evitare dispersione del budget

 

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Consulenza digitale: perché è importante per il tuo business

Senza dubbio, nel corso degli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha stravolto le abitudini degli utenti, motivo per il quale, le aziende o professionisti che, come te, vogliono far crescere il loro business, hanno già scelto di coniugare i servizi tradizionali di marketing off-line con quelli online, scegliendo di servirsi di una consulenza digital. Dal successo di un’azienda che pianifica strategie digitali per posizionarsi e crescere sul mercato passa il tipo di messaggio comunicativo che la stessa adotta con il suo target di riferimento, una precisa digital strategy on line punta ad esaltare gli aspetti migliori del brand o dell’azienda, mettendo ben in evidenza la sua unicità.

 

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Digital Transformation 

analisi-consulenza-di-marketingNella Digital Transformation (scopri cos’è!) il commercio elettronico è quello che ha le percentuali più alte di crescita e un grado di complessità tale da rendere sempre più necessaria una buona consulenza digitale. Si tratta di un canale di vendita, destinato sempre più ad essere utilizzato grazie alla digitalizzazione delle imprese, un processo in continua crescita che rappresenta oramai una grande fonte di guadagno per le aziende e le PMI. I vantaggi legati al mondo dell’e-commerce sono numerosi, ma necessitano di una strategia accurata al fine di ottimizzare le vendite.

In questo modo puoi avere:

  • Una spesa ridotta rispetto a un negozio fisico
  • La disponibilità h24 di fruire della tua piattaforma e-commerce
  • La facilità di accedere a più mercati contemporaneamente 
  • L’utilizzo di molteplici strategie e strumenti per aumentare le vendite
  • Una gestione precisa del magazzino
  • Un controllo efficace sulla user experience dei tuoi clienti

Grazie a una consulenza strategica digitale puoi immetterti sul mercato dell’e-commerce promuovendo la tua azienda o brand con un forte ritorno economico.

Possiamo dire che la Digital Transformation ha cambiato letteralmente il modo di fruire della consulenza, in particolare quando parliamo di assistenza informatica, poiché, i consulenti di digital marketing, spesso assistono i propri clienti da remoto. Strumenti come Skype, Hangout e simili, inoltre, ti permettono di fissare una consulenza strategia digitale in video conferenza, ottimizzando i tempi dei meeting e risparmiando in termini di costi.

 

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Digital Communication

La Digital Communication (approfondisci qui!), raccoglie tutte quelle attività visive, audio e testuali che vengono condivise per mezzo di sistemi tecnologici, appunto digitali, grazie a piattaforme di social network, siti internet e blog o tramite email, in maniera mirata, utilizzando, quindi, un messaggio preciso per il suo target di riferimento in un ambiente che consente la massima interattività tra gli utenti.

La Digital Communication e la consulenza digitale sono in continua crescita e si adattano sempre meglio alle esigenze degli utenti, in questo modo, l’interazione tra cliente e consulente avviene in maniera più flessibile e priva di tempi morti, addirittura, molti siti e pagine social hanno un servizio di assistenza real time tramite live chat.

 

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Consulenza strategica digitale: metodo di analisi e best practice

Alla luce di quanto detto finora, perché la tua consulenza digitale sia efficace, oltre a dover sviluppare una strategia vincente studiata sul prodotto/servizio che stai promuovendo e a curare la web reputation dell’azienda, dovrai maturare numerose skill a livello formativo, delle ottime capacità relazionali e delle abilità tecniche superiori alla norma. In qualità di consulente di marketing aziendale un buon metodo di analisi deve tenere conto di almeno 3 fasi di lavoro. 

Listening and Analysis

  • Intervista il Management ed esegui un controllo dei materiali già in possesso dell’azienda (testi, immagini, video e altro)
  • analizza lo stato attuale dell’azienda online controllando i risultati di Google
  • esamina se la Web Reputation coincide con la Mission e la Vision che l’azienda vuole comunicare
  • ascolta cosa dice il web sull’azienda o brand per decidere come intervenire
  • studia il target di riferimento
  • confronta i comportamenti dei principali competitors

 

Strategy Plan

  • Definisci gli obiettivi
  • cura la brand reputation e la brand awareness
  • ottimizza la SEO del sito aziendale per migliorare il posizionamento organico su motori di ricerca
  • incrementa il traffico organico e quello proveniente dai social network
  • migliora il conversion rate 
  • incrementa il ritorno sugli investimenti (ROI)

 

Action

  • Definisci il budget da investire
  • scegli i migliori strumenti di marketing da utilizzare per raggiungere un obiettivo specifico
  • crea contenuti unici come post, immagini, gif, video, articoli, per la sponsorizzazione e le campagne pubblicitarie
  • studia un piano editoriale dettagliato e concordato preventivamente con i responsabili dell’azienda
  • monitora l’andamento di tutte le attività avviate e presenta report periodici per analizzare i risultati, all’occorrenza, intervieni sulla strategia digitale

 

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Consulenza digitale: diventa un consulente online

consulenza-trasformazione-digitaleQuesta figura professionale è un libero professionista che supporta i propri partner nella realizzazione dei loro progetti online, partecipando attivamente non solo alla fase di pianificazione strategica ma in particolare a quella di realizzazione.

Una consulenza digitale fornita da questa figura professionale consente di avere:

  • un punto di vista esterno, in questo modo, chi la richiede può usufruire di una visione più obiettiva della situazione;
  • un supporto specializzato, il consulente digitale vanta numerose skill, sia per le aree web, social ed e-commerce, sia per lo sviluppo di capacità tecniche e relazionali;
  • un’ottimizzazione dei costi, affidarsi a un esperto per una consulenza digitale non solo fa risparmiare le imprese e PMI in termini di tempo ma permette di erogare nei giusti canali gli investimenti senza disperdere il capitale in azioni superflue;
  • un ROI positivo, sarà semplice misurare la resa dell’investimento grazie ad una consulenza strategica di marketing, misurabile attraverso i risultati ottenuti dall’azienda.

 

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Conclusioni

Una consulenza digitale efficace, richiede competenze sempre più trasversali. Questo lavoro richiede conoscenza, continuo aggiornamento, e un duro lavoro su se stessi e sulle relazioni con gli altri, non limitandosi a preparare progetti cartacei privi di fondamento, ma impegnandosi a costruire specifiche strategie digitali capaci di condurre l’azienda o il brand al risultato richiesto. 

 

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