Seleziona una pagina

Consulente Magento: chi è e cosa fa

consulente magento chi è e cosa fa - digital-coach

 

Il consulente magento è un esperto di e-commerce che aiuta aziende e privati nella gestione del loro business online. Non è un segreto che lo shopping sia da sempre una delle attività più popolari e preferite, negli ultimi anni in seguito all’esplosione del digitale sempre più persone preferiscono fare acquisti online piuttosto che recarsi fisicamente in un negozio, come mai?
Lo stile di vita dell’uomo medio è cambiato drasticamente diventando più frenetico e veloce lasciando ben poco tempo da dedicare alle proprie attività preferite tra cui lo shopping. Ma complice è stata anche l’esplosione tecnologica e digitale che ha favorito l’accesso a risorse online, la conseguenza è stata l’emergere degli shop online.
Molte aziende, soprattutto nei momenti di crisi, si sono affacciate al digitale e alla vendita online dei propri prodotti e servizi per rinverdire il proprio business ed alcune ne hanno trovato talmente tanto giovamento da cambiare addirittura il proprio modello di business.

Entro l’anno 2040, il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti.
Nel 2020, il numero di acquirenti digitali dovrebbe essere di 2,05 miliardi e si prevede che il numero continuerà a crescere nel 2021 raggiungendo i 2,14 miliardi. Questo significa che una persona su quattro acquisterà online (il 26,28% dei 7,8 miliardi di persone nel mondo).
I dati cumulativi prevedono per i prossimi anni un aumento del 276,9% delle vendite mondiali di e-commerce.

il nostro è un mercato in forte espansione digitale che richiede infrastrutture e piattaforme in grado di creare velocemente degli shop online, esistono diverse soluzioni (molte gratuite) pronte allo scopo e già utilizzate da migliaia di attività al mondo. Alcune sono dei “servizi” ovvero dei portali nei quali creare i proprio negozio mentre altre sono “indipendenti” e permettono di creare il proprio negozio online in modo del tutto autonomo, solo per citarne alcune troviamo tra le più famose: Shopify, Squarespace, Opencart, WordPress+Woocommerce, Prestashop e Magento.

MAGENTO: cos’è?

Magento è un CMS open source per l’e-commerce lanciato il 31 marzo 2008 ed è utilizzato da oltre 250.000 commercianti in tutto il mondo (ovvero circa il 30% della quota di mercato totale). Magento deve buona parte del suo successo alle sue capacità di flessibilità e personalizzazione e tra tutte le alternative risulta essere la piattaforma open source più completa grazie alla sua vasta gamma di funzionalità presente online, ma non la più semplice.
La sua complessità lo rende più ostico di Shopify e Woocommerce ma proprio grazie a questo risulta essere molto più avanzato. Si integra perfettamente con Ebay e paypal ad esempio ed è ottimo per il franchising. Può gestire catalogo, magazzino, promozioni e coupon senza problemi ma, cosa molto importante, è mobile friendly. Può creare report personalizzati ed automatici ed ha diversi strumenti di marketing integrati. Proprio per questa sua complessità necessita di personale esperto per la sua gestione ed un consulente Magento si rende indispensabile.

Il consulente Magento

La complessità della piattaforma richiede personale qualificato, un esperto Magento è la figura dedicata alla configurazione, ottimizzazione e perfino gestione della piattaforma. Il consulente Magento grazie alle sue conoscenze sulla piattaforma e su altre materie indispensabili come la SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca) riesce ad aumentare il fatturato dello shop online migliorando la qualità complessiva del negozio online.
L’esperto in Magento è una figura formata sulle tematiche di web marketing, Social Media Marketing e SEO posizionando il sito in modo da poter raggiungere un bacino di utenti sempre maggiore ampliando le vendite.
In media un consulente Magento riesce a gestire fino a 30 progetti contemporaneamente (naturalmente supportato da altri professionisti), in base alla complessità ed al mercato di riferimento, è perciò una figura che dovrebbe restare sul progetto il più possibile (anche ad oltranza) in modo da gestire, ottimizzare e risolvere prontamente gli imprevisti.
L’esperto in Magento, ad esempio, controlla:

  • se il sito è mobile friendly e responsive in modo da agevolare gli acquisti da dispositivi mobili il cui utilizzo oggi è sempre più marcato.
  • Può integrare dei video sui prodotti che è dimostrato incrementino notevolmente le vendite.
  • Valuti la possibilità di implementare la personalizzazione dei prodotti.
  • Migliora l’esperienza utente per coinvolgere e guidare all’acquisto.

In Italia sono numerosi le Agenzie e i consulenti Magento, numerosi soprattutto in Lazio, Trentino, Campania e Puglia ma il vero vantaggio è la possibilità di lavorare da remoto. Possono seguire progetti di e-commerce in tutta italia e finanche all’estero.

Diventare consulente Magento

Se il tuo obiettivo è invece quello di divenire un professionista esperto di Magento, per poter fornire delle consulenze ai tuoi clienti, allora è imprescindibile possedere una preparazione a 360° gradi sul mondo dell’e-commerce e del digital marketing. Digital Coach ha ideato un corso ad hoc che consente di ottenere la certificazione di E-Commerce Manager. Di seguito, vengono riportati alcuni dei principali obiettivi formativi del corso:
-Imparare a implementare le migliori strategie per poter creare e gestire un e-commerce in modo efficiente ed efficace;
-Apprendere i principali vantaggi e svantaggi dei software con i quali è possibile creare un e-commerce per poi crearne uno passo passo tramite il software Magento;
-Conoscere la normativa di riferimento che deve essere considerata quando si desidera aprire un sito e-commerce;

Il corso E-commerce Manager Certification, rappresenta quindi il corso di formazione professionalizzante ideale per poter diventare un consulente Magento. Per maggiori informazioni sulla struttura e durata del corso, clicca il pulsante sottostante.

DIVENTA E-COMMERCE SPECIALIST