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COMUNICAZIONE E LAVORO

Scegli il percorso formativo per lavorare nel digitale

 

comunicazione-e-lavoroQuando si parla di comunicazione e lavoro, si deve necessariamente tenere in considerazione il radicale cambiamento che è avvenuto in questo settore.

In particolare, la rivoluzione digitale ha toccato da vicino le aziende, trasformando in maniera profonda il loro modo di lavorare e comunicare,creando spazi di specializzazione professionale che prima non esistevano.

E proprio per questo, oggi, quando si parla di comunicazione e lavoro si apre un’offerta sempre più ampia di corsi di formazione e specializzazione in comunicazione digitale che danno le giuste competenze per ricoprire le nuove professioni digitali.

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Comunicazione e lavoro: quali sono le figure professionali oggi più richieste?

Come ho precedentemente accennato, quando si parla di comunicazione e lavoro è necessario spiegare quali sono le nuove figure professionali sorte in questi anni di rivoluzione digitale.

Ecco quali sono le figure più richieste nel marketing e nella comunicazione.

  • SEO copywriter: si occupa di scrivere dei testi accattivati, piacevoli e che attirino l’attenzione dell’utente con l’obiettivo di posizionare i suoi contenuti sul motore di ricerca. Questa è una figura professionale sempre più ricercata nel mondo del marketing e della comunicazione, in quanto comparire trai primi risultati di Google significa avere una maggiore visibilità sul web.
  • Web content editor: è una figura professionale che è sia tecnica che umanistica. Si tratta di un professionista che progetta content strategy e crea contenuti da distribuire sulle piattaforme più utilizzate dal target di riferimento.
  • Social media Specialist: gestisce una o più pagine aziendali o personali, creando dei contenuti di qualità e seguendo una strategia di pubblicazione che permetta all’azienda o alla persona fisica di fare del branding o di interagire con l’utente. La richiesta di questa figura professionale, con lo sviluppo esponenziale dei social media, ha subito una crescita importante.
  • Storyteller: si pone l’obiettivo di promuovere un prodotto o un servizio utilizzando delle tecniche di narrazione atte a stimolare le emozioni dell’utente a cui si riferisce. Questo permette di percepire il prodotto o servizio come un qualcosa di molto innovativo e accattivante.

 

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Perché lavorare in comunicazione e marketing digitale?

Di seguito ti spiegherò quali sono i vantaggi di avere un lavoro in marketing e comunicazione.

  • Flessibilità dell’orario lavorativo: dimenticati di timbrare il cartellino! Quando si lavora nel mondo della comunicazione digitale non conta quanto si lavora ma come si lavora. L’importante è raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Possibilità di lavorare dove vuoi: basta una buona connessione e un pc e puoi iniziare a lavorare da subito. Tutto il lavoro si svolge praticamente online. 
  • Possibilità di lavorare in proprio: se sei bravo ed intraprendente puoi anche decidere di lavorare in proprio. Il lavoro nella comunicazione digitale permette di seguire clienti in tutto il mondo. Basta saper fare e saper vendere quello che sai fare!
  • Dinamismo lavorativo: si tratta di un lavoro creativo che può toccare aspetti e ambiti differenti. Ogni giorno ti troverai ad affrontare tematiche diverse e problematiche diverse in ambiti completamente differenti. È un mestiere che ti fa dimenticare completamente la monotonia lavorativa. Inoltre, spesso ti troverai a lavorare in team e in gruppi di lavoro nei quali ognuno apporta la propria professionalità.

Ti stai chiedendo quali sono le competenze da possedere quando si parla di comunicazione e lavoro? Continua a leggere per saperne di più.

 

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Quali competenze sono richieste per lavorare nel marketing digitale?

Improvvisarsi esperti per un lavoro in comunicazione non è possibile: è necessario formarsi e acquisire tutte quelle competenze che permettono di attirare l’attenzione dell’utente e trasmettergli valore attraverso contenuti di qualità. Ecco quali sono le competenze utili a lavorare nella comunicazione.

Di seguito le principali.

  • Competenze di copywrite: è necessario saper scrivere contenuti di qualità che vengano spinti da google alle prime posizione della SERP. Scrivere contenuti di qualità significa trattare la tematica in modo efficace e persuasivo, con il fine di catturare l’attenzione dell’utente. 
  • Competenze di social media marketing: lo sviluppo esponenziale dei social media, in termini di numeri di utenti registrati e in termini di tempo medio speso dagli utenti su queste piattaforme, ha reso la conoscenza di questi canali di comunicazione fondamentali. Per lavorare nel mondo della comunicazione digitale è necessario conoscere il funzionamento e le dinamiche dei social media. Se sfruttati correttamente possono avere un elevato impatto sullo sviluppo del tuo business.
  • Competenze di content marketing: è fondamentale saper creare contenuti di qualità che attirino l’utente e che instaurino una relazione con lui, per poi aumentare le vendite. Questo è il modo in cui è possibile definire il content marketing.
  • Competenze di storytelling: è sempre più importante, nella comunicazione, raccontare un prodotto o un servizio utilizzando il racconto come veicolo per trasmettere il messaggio e i valori del brand, persuadendo l’utente a compiere un’azione precisa.

 

 

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Cosa studiare per lavorare nella comunicazione digitale?

L’offerta di corsi di formazione in comunicazione digitale è veramente vasta e differenziata. Se vuoi davvero lavorare nel mondo della comunicazione digitale devi approfondire diverse tematiche del digital marketing e diventare un vero e proprio professionista del settore.

Digital Coach, scuola di formazione e consulenza in ambito digitale, propone un’ampia offerta formativa in comunicazione digitale: potrai scegliere tra percorsi completi che rilasciano delle certificazioni che ti daranno accesso diretto al mondo del lavoro.

Inoltre, studiare in Digital Coach presenta una serie di vantaggi degni di nota, ecco quali sono.

  • Frequenza flessibile: puoi seguire i corsi on demand, tramite webinar in diretta o in aula, seguendo i cicli di lezioni diurne o serali.
  • Gli insegnanti sono professionisti nella materia oggetto di insegnamento.
  • Ampia scelta di percorsi di formazione comunicazione digitale: da quelli più specifici e verticali a quelli completi.
  • Insegnamento basato su un approccio pratico: quello che studi lo potrai poi applicare nelle “Work Experience” un vero e proprio praticantato reale.
  • Possibilità di scegliere anche un percorso formativo con stage retribuito.
  • Ogni corso rilascia un attestato di certificazione riconosciuto a livello nazionale.

Credo di aver chiarito diversi aspetti legati a comunicazione e lavoro. Ora, se hai deciso di lavorare nel mondo della comunicazione digitale non ti resta che scegliere il corso a te più appropriato e iniziare il tuo percorso professionale.

 

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