Seleziona una pagina

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

SFRUTTARE AL MEGLIO STRUMENTI E TOOL PER UNA COMUNICAZIONE AZIENDALE EFFICACE

 

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

 

Comunicazione d'impresaParliamo quasi sempre di comunicazione d’impresa o marketing e comunicazione aziendale in quanto le due aree di applicazione vanno di pari passo.

Questo ambito di formazione permette di acquisire le conoscenze per gestire in autonomia relazioni e processi di comunicazione, sia che essa sia interna sia che sia esterna.

Sono diversi i corsi offerti da Digital Coach per acquisire le giuste competenze. Questi corsi ti permetteranno di affrontare in maniera autonoma relazioni pubbliche e comunicazione e ti preparano ad affrontare ogni forma di interazione azienda-cliente, azienda-dipendenti e così via.

Esistono diversi modi di comunicare. Dalla comunicazione interna a quella esterna, usata per interfacciarsi con il cliente.
Vediamone alcuni insieme.

 

Comunicazione d’impresa esterna: il sito internet

 

Comunicazione sito internet mobileIl primo grande canale di comunicazione d’impresa che ormai tutte le aziende dovrebbero avere è il sito internet.
Questo importante canale però ancora da molti non viene sfruttato al meglio.
A quanti di voi è capitato di andare su un sito internet di un brand anche conosciuto, da mobile, e ritrovarsi di fronte un sito non ottimizzato?
Quanto può risultare difficile cercare informazioni su una pagina che non risulta leggibile?

Questo è dovuto al fatto che questo canale, forse il più importante per un azienda, non viene gestito in maniera corretta.
E di conseguenza questo porta ad una comunicazione negativa e a una negativa percezione dell’utente. 
Non bisogna mai sottovalutare l’efficacia di un passaparola, soprattutto se negativo.

Sono circa 2,5 miliardi le persone che navigano online. Questo dato è molto importante perché implica che la comunicazione tramite internet è di primaria importanza.
Un sito internet infatti garantisce:

  • visibilità
  • accessibilità di informazioni
  • vendite di prodotti e servizi
  • credibilità del brand
  • possibilità di fare pubblicità a basso costo

Non aspettare quindi altro tempo.
Il momento di acquisire le giuste competenze per saper gestire la comunicazione d’impresa in maniera corretta è ora.

Vuoi diventare un Web Master?
Clicca qui per scoprire il master offerto da Digital Coach.

 

MASTER WEB MARKETING

 

 

Strumenti comunicazione esterna: i social network

 

Oggi avere una pagina istituzionale sui diversi social network rappresenta un modo alternativo di fare comunicazione d’impresa.
Va considerato che è solito avere pagine social come canale di comunicazione aggiuntivo e non come canale primario.
Social media marketingMa ogni attività commerciale, ogni brand deve fare una valutazione personale su questo aspetto prima di procedere perché ciò che funziona bene per una marca, potrebbe non funzionare per un’altra.
Soprattutto se questi due brand appartengono a settori o mercati differenti.

Sono molteplici i social media su cui è possibile fare una propria pagina aziendale e su cui fare un’attività di comunicazione d’impresa alternativa.
A partire da quelli più conosciuti come Facebook e Twitter a quelli più in voga negli ultimi anni, come:

  • Pinterest
  • Instagram
  • Google+
  • Linkedin

Non fare l’errore di considerare facile la gestione di una pagina aziendale perché riesci a sfruttare bene le tue pagine personali.
Ricordati che è bene tenere differenziati i due aspetti, e che un account aziendale ha pregi che gli altri account non hanno e richiedono una professionalità differente.

La comunicazione è uno strumento indispensabile, cerca di sfruttarlo al meglio.
I benefici che si riescono a ottenere online tramite una comunicazione efficace sono quasi immediatamente riscontrabili e misurabili.
A differenza della comunicazione più tradizionale che permette, a distanza di tempo, di misurare i KPI prefissati e gli obiettivi raggiunti.

Se il mondo dei Social Network ti affascina e vuoi diventare un professionista, scopri tutte le offerte che abbiamo in serbo per te.
Scopri il nostro master in social media.

 

MASTER SOCIAL MEDIA

 

Metodi alternativi di comunicazione d’impresa

 

Sapevi dell’esistenza del Social Media Monitoring?
Se intraprendi la strada della comunicazione d’impresa online tramite i social network ti potrebbe giovare sapere che ci sono diversi strumenti online che ti permettono di controllare diversi aspetti.
Prima di tutto la tua presenza online, ma secondo e più importante la tua reputazione.

Fondamentalmente avrai le competenze per capire come sta procedendo la tua comunicazione online e avere feedback diretti su come questa venga percepita dagli utenti.
Il corso è offerto in modulo singolo o all’interno di un master più approfondito su tutto il mondo social.
Avrai anche la possibilità di fare una pratica lavorativa tramite le Work Experience che Digital Coach mette a disposizione di tutti i suoi studenti.

Clicca qui per sapere tutto sul corso di Web Reputation e Social Media Monitoring. 

 

MA COS’E’ LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA?

 

Ma cos’è la comunicazione d’impresa? O meglio, qual’è la definizione di comunicazione e come questa entità viene attuata in un contesto aziendale?

Il sostantivo “comunicazione” trova la sua origine dal latino cum munire (con costruire, legare) e communico che significa mettere in comune o rendere partecipe. “Comunicazione” identifica un insieme di azioni rivolte ad effettuare il trasferimento di informazioni o contenuti da un punto ad un altro.

La comunicazione d’impresa sta diventando sempre più tema di primaria importanza proprio perché costituisce il punto di incontro tra l’azienda e i suoi consumatori.

Le aziende hanno imparato così a fare comunicazione in maniera efficace e i mezzi con i quali è stato trasmesso il messaggio principale dell’impresa, si sono evoluti nel corso del tempo.

Infatti il termine comunicazione d’impresa oggi ha un significato diverso rispetto a quanto potesse avere 5 anni fa.
Sono stati fatti passi da gigante, grazie a nuove tecnologie e tool di immediato utilizzo e di facile comprensione.
Ma è necessario anche fare una distinzione e capire tutte quelle che sono le sfaccettature che la comunicazione può avere in un’impresa.
Possiamo infatti distinguere diverse tipologie di comunicazione:

  • gestionale
  • istituzionale
  • commerciale
  • organizzativa

E’ molto importante saper ideare una strategia in cui consumi e comunicazione d’impresa trovino il loro punto d’incontro.

Come aiutare ad esempio piccole e medie imprese che non hanno mai usato la comunicazione fino ad oggi?

Se vuoi specializzati in comunicazione aziendale e stai cercando un master in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa, sappi che oltre all’Università IULM a Milano esistono alternative a questo corso o corsi affini.

Ad esempio Digital Coach infatti non solo offre un corso approfondito sulla materia, ma ti permette anche di fare un percorso più completo toccando con specificità la comunicazione digitale.
Infatti puoi scegliere di intraprendere una delle 3 vie di applicazione o tutte se preferisci, ossia e-commerce, web marketing e social media marketing. Scopri il Corso in Marketing e Comunicazione oppure il Master in Marketing e Comunicazione Digitale.

 

Perché è così importante la comunicazione aziendale?

 

Capiamo un po’ più nel dettaglio perché la comunicazione d’impresa è così importante per le aziende di oggi.
Il biglietto da visita di un’impresa oggi è fare comunicazione sui canali giusti e intercettare i propri consumatori.

E’ così anche per agenzie e freelance che vogliono attirare nuovi clienti, farsi pubblicità nel modo corretto, conferire all’esterno un’immagine di se che sia veritiera, impattante e soprattutto competente.

Sono diversi i modi in cui un’azienda può comunicare la sua immagine all’esterno.
Il mondo del web, con le sue innumerevoli opportunità, garantisce un facile e immediato sbocco di comunicazione con gli utenti e i clienti, attuali e potenziali.
Generalmente infatti sono diversi i modi di comunicazione adottati per chi è già cliente e chi invece si vuole targettizzare per far si che diventi cliente nel breve, medio e lungo termine.

Insomma, come puoi aver capito, la comunicazione d’impresa o comunicazione aziendale interna ed esterna è varia e variegata. 
La propria presenza online va studiata in modo strategico e implementata per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Non perdere altro tempo.

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

 

CONTATTACI!

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (8 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]