Seleziona una pagina

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

SFRUTTARE AL MEGLIO STRUMENTI E TOOL PER UNA COMUNICAZIONE AZIENDALE EFFICACE

 

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

 

Comunicazione d'impresaParliamo quasi sempre di comunicazione d’impresa o marketing e comunicazione aziendale in quanto le due aree di applicazione vanno di pari passo.

Questo ambito di formazione permette di acquisire le conoscenze per gestire in autonomia relazioni e processi di comunicazione, sia interna sia che esterna.

Sono diversi i corsi in comunicazione d’impresa offerti da Digital Coach per acquisire le giuste competenze. Questi corsi ti permetteranno di acquisire le competenze necessarie per attuare in modo autonomo una comunicazione d’impresa realmente efficace, saper gestire ogni tipo di relazioni e processi di comunicazione, e sapere affrontare ogni forma di interazione azienda-cliente, azienda-dipendenti e così via.

Esistono diversi modi per un’azienda di comunicare, a cominciare dalla comunicazione aziendale interna ed esterna usata per interfacciarsi con il cliente. Approfondiamo insieme due modalità.

 

Comunicazione d’impresa esterna: il sito internet

 

Comunicazione sito internet mobileIl primo grande canale di comunicazione d’impresa che ormai tutte le aziende dovrebbero avere è il sito internet.
Questo importante canale, forse il più importante per un’azienda, però ancora da molti non viene sfruttato al meglio.

A quanti di voi è capitato di visitare da mobile il sito internet di un brand anche conosciuto, e ritrovarsi di fronte un sito non responsive (ottimizzato)? Quanto può risultare difficile cercare informazioni su una pagina che non risulti leggibile?

Questo è dovuto al fatto che questo canale non viene gestito in maniera corretta. Di conseguenza la comunicazione d’impresa tramite questo canale risulterà per l’utente assolutamente negativa. Non bisogna mai sottovalutare gli effetti derivanti da una cattiva comunicazione d’impresa, e dal conseguente passaparola negativo su siti web, blog e social, non solo sull’immagine aziendale ma anche sulla sua redditività. A riguardo ne sa qualcosa l’americana United Airlines, forse ricorderai quando a seguito di un overbooking un passeggero venne con forza fatto scendere dall’aereo ed il video divenne virale. La cattiva comunicazione d’impresa legata a questo episodio, o meglio la mancanza di una strategia integrata d’impresa produsse un danno alla compagnia aerea per milioni di dollari.

Sono circa 2,5 miliardi le persone che navigano online. Questo dato è molto importante perché ci ricorda di quanto attuare un’efficace comunicazione d’impresa tramite internet sia di primaria importanza. Un sito internet infatti garantisce:

  • visibilità
  • accessibilità di informazioni
  • vendite di prodotti e servizi
  • credibilità del brand
  • possibilità di fare pubblicità a basso costo

Non aspettare quindi altro tempo.
Il momento di acquisire le giuste competenze per saper gestire la comunicazione d’impresa in maniera corretta è ora.

Vuoi apprendere tecniche, strumenti strategie e discipline del web marketing in modo da imparare ad attuare una comunicazione d’impresa efficace sui diversi canali web utilizzati?
Clicca qui per scoprire il master offerto da Digital Coach.

 

MASTER WEB MARKETING

 

 

Strumenti comunicazione esterna: i social network

 

Social media marketingOggi avere una pagina istituzionale sui diversi social network rappresenta un modo alternativo di fare comunicazione d’impresa.
Va considerato che è solito avere pagine social come canale di comunicazione aggiuntivo e non come canale primario.

Ma ogni attività commerciale, ogni brand deve fare una valutazione personale su questo aspetto prima di procedere perché ciò che funziona bene per una marca, potrebbe non funzionare per un’altra. Soprattutto se questi due brand appartengono a settori o mercati differenti.

Sono molteplici i social media su cui è possibile aprire una propria pagina aziendale e su cui fare un’attività di comunicazione d’impresa alternativa. A partire da quelli più conosciuti come Facebook e Twitter a quelli più in voga negli ultimi anni, come:

  • Pinterest
  • Instagram
  • Google+
  • Linkedin

Non fare l’errore di considerare facile la gestione di una pagina aziendale perché riesci a sfruttare bene le tue pagine personali.
Ricordati che è bene tenere differenziati i due aspetti, e che un account aziendale ha pregi che gli altri account non hanno e richiedono una professionalità differente.

La comunicazione è uno strumento indispensabile, cerca di sfruttarlo al meglio. I benefici che si riescono a ottenere online tramite una comunicazione efficace sono quasi immediatamente riscontrabili e misurabili. A differenza della comunicazione più tradizionale che permette, a distanza di tempo, di misurare i KPI prefissati e gli obiettivi raggiunti.

Se il mondo della comunicazione d’impresa tramite i Social Network ti affascina e vuoi diventare un professionista, scopri tutte le offerte che abbiamo in serbo per te. Scopri il nostro master in social media.

 

MASTER SOCIAL MEDIA

 

Metodi alternativi di comunicazione d’impresa

 

Sapevi dell’esistenza del Social Media Monitoring? Se intraprendi la strada della comunicazione d’impresa online tramite i social network ti potrebbe giovare sapere che ci sono diversi strumenti online che ti permettono di controllare diversi aspetti. Oltre a tutte le attività legate alla tua presenza online, potrai monitorare la tua reputazione sul web o web reputation.

Fondamentalmente avrai le competenze per capire come sta procedendo la tua comunicazione online e avere feedback diretti su come questa venga percepita dagli utenti. Il corso è offerto in modulo singolo o all’interno di un master più approfondito su tutto il mondo social. Avrai anche la possibilità di fare una pratica lavorativa tramite le Work Experience che Digital Coach mette a disposizione di tutti i suoi studenti.

Clicca qui per sapere tutto sul corso di Web Reputation e Social Media Monitoring. 

 

MA COS’E’ LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA?

 

Cos’è la comunicazione d’impresa, o meglio, qual’è la definizione di comunicazione e come questa viene attuata in un contesto aziendale?

Il sostantivo “comunicazione” trova la sua origine dal latino cum munire (con costruire, legare) e communico che significa mettere in comune o rendere partecipe. “Comunicazione” identifica un insieme di azioni rivolte ad effettuare il trasferimento di informazioni o contenuti da un punto ad un altro.

La comunicazione d’impresa sta diventando sempre più tema di primaria importanza proprio perché costituisce il punto di incontro tra l’azienda e i suoi consumatori. Le aziende hanno imparato così a fare comunicazione in maniera efficace e i mezzi con i quali è stato trasmesso il messaggio principale dell’impresa, si sono evoluti nel corso del tempo.

Infatti il termine comunicazione d’impresa oggi ha un significato diverso rispetto a quanto potesse avere 5 anni fa. Sono stati fatti passi da gigante, grazie a nuove tecnologie e tool di immediato utilizzo e di facile comprensione. Ma è necessario anche fare una distinzione e capire tutte quelle che sono le sfaccettature che la comunicazione può avere in un’impresa.

Possiamo infatti distinguere diverse tipologie di comunicazione:

  • gestionale
  • istituzionale
  • commerciale
  • organizzativa

E’ molto importante saper ideare una strategia in cui consumi e comunicazione d’impresa trovino il loro punto d’incontro. Come aiutare ad esempio piccole e medie imprese che non hanno mai usato la comunicazione fino ad oggi e come far si che queste poi proseguano il loro percorso per giungere ad una comunicazione integrata d’impresa?

La comunicazione integrata d’impresa cos’è? 
Comunicazione integrata d’impresa definizione
Per comunicazione integrata d’impresa s’intende quell’insieme di modalità, strumenti e canali media utilizzati da un’Impresa per generare dei flussi comunicativi che le consentano di sviluppare una corporate identity in grado di rafforzare il proprio brand e renderlo riconoscibile

Se vuoi specializzati in comunicazione aziendale e stai cercando un master in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa, sappi che oltre all’Università IULM a Milano esistono alternative a questo corso o corsi affini.

Ad esempio Digital Coach infatti non solo offre un corso approfondito sulla materia, ma ti permette anche di fare un percorso più completo toccando con specificità la comunicazione digitale. Infatti puoi scegliere di intraprendere una delle 3 vie di applicazione o tutte se preferisci, ossia e-commerce, web marketing e social media marketing. Scopri il Corso in Marketing e Comunicazione oppure il Master in Marketing e Comunicazione Digitale.

 

 

Perché è così importante la comunicazione aziendale?

 

Capiamo un po’ più nel dettaglio perché la comunicazione d’impresa è così importante per le aziende di oggi. Il biglietto da visita di un’impresa oggi è fare comunicazione sui canali giusti e intercettare i propri consumatori. E’ così anche per agenzie e freelance che vogliono attirare nuovi clienti, farsi pubblicità nel modo corretto, conferire all’esterno un’immagine di se che sia veritiera, impattante e soprattutto competente.

Sono diversi i modi in cui un’azienda può comunicare la sua immagine all’esterno.  Il mondo del web, con le sue innumerevoli opportunità, garantisce un facile e immediato sbocco di comunicazione con gli utenti e i clienti, attuali e potenziali.  Generalmente infatti sono diversi i modi di comunicazione adottati per chi è già cliente e chi invece si vuole targettizzare per far si che diventi cliente nel breve, medio e lungo termine.

Insomma, come puoi aver capito, la comunicazione d’impresa o comunicazione aziendale interna ed esterna è varia e variegata. 
La propria presenza online va studiata in modo strategico e implementata per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Non perdere altro tempo.

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

 

CONTATTACI!

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (8 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]