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COME USARE I SOCIAL NETWORK PER LAVORO

Se sei un disoccupato, un neolaureato in cerca di lavoro o un imprenditore che desidera migliorare le prestazioni della sua azienda attraverso i social network sei capitato nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò quali sono le pratiche migliori su come usare i social network per lavoro al meglio attraverso alcune strategie e suggerimenti. 

come usare i social network per lavoro

 

Come usare i social network per lavoro: tutto quello che c’è da sapere 

Lavorare sui social network è sempre più importante. Che tu sia un giovane laureato in cerca di lavoro, un disoccupato o un imprenditore, la propria presenza sui social network oggigiorno è diventata imprescindibile. Attualmente infatti la maggior parte delle persone interagiscono tra di loro e coi brand attraverso questi potenti ed efficaci strumenti. Quindi è chiaro che una forte e spiccata presenza sui social network costituisce sostanzialmente una marcia in più per riuscire ad aumentare la propria visibilità e creare un rapporto di empatia e fedeltà con i propri utenti. Una buona strategia di social media marketing è in grado di aiutarti a concretizzare al meglio i tuoi obiettivi personali e di business prefissati. Soprattutto per le aziende, un utilizzo corretto dei principali social network come Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin e Twitter può permettere di raggiungere in maniera molto più rapida ed efficace i propri obiettivi di business rispetto ai canali tradizionali i propri potenziali clienti. Nei paragrafi successivi ti parlerò di come usare i social network per lavoro al meglio.

 

L’importanza del social media marketing

Viviamo nell’era del digitale e in particolar modo nell’era dei social network, ed è proprio questo il momento più adatto per attuare delle strategie di Social Media Marketing o SMM. Il social media marketing è sostanzialmente una forma di web marketing incentrata sull’utilizzo di particolari piattaforme social con l’obiettivo di riuscire ad ottenere un tipo di comunicazione pubblicitaria più profittevole possibile ed empatico con gli utenti. Usare i social network per lavoro è molto utile per conquistare la fedeltà dei propri utenti e dei propri clienti attraverso la pubblicazione di determinati contenuti di tipo testuale e caratterizzati da immagini e da video che risultino in un secondo momento virali. 

 

Neolaureati e disoccupati: come usare i social network per lavoro 

Nell’era digitale sta prendendo sempre più spazio il tema del social business. Ormai attualmente le nostre informazioni sono sempre più accessibili e in questo modo si è sviluppato un grande cambiamento nella selezione del personale, basato a volte quasi esclusivamente attraverso l’utilizzo dei social network. Al giorno d’oggi soprattutto, saper lavorare sui social network per trovare lavoro è a dir poco indispensabile. Si è quindi delineato un fenomeno di “pre-selezione” sul web per poter valutare il candidato in cerca di lavoro ed inoltre verificare la veridicità e la coerenza delle informazioni contenute sul suo cv attraverso il confronto con i propri profili social. 

Attua delle strategie di Personal Branding 

Se sei un neolaureato o un disoccupato in cerca di lavoro e vuoi capire come usare i social network per trovar lavoro, devi assolutamente sapere che in questo caso il personal branding è la chiave per riuscirci con successo. Di seguito ti fornirò alcuni suggerimenti per migliorare i tuoi profili social col fine di risultare più interessante agli occhi dei tuoi potenziali datori di lavoro:

  • La tua biografia è molto importante: Cerca di offrire ai tuoi potenziali recruiter una vasta gamma di dettagli inerenti sia alla tue esperienze di vita professionale che di quelle riguardanti le tue esperienze personali. Inserisci dei contenuti che siano in grado di valorizzare al meglio le tue competenze. I tuoi profili social dovranno essere necessariamente ordinati ed estremamente informativi. Inoltre, ricorda che anche in questo caso uno dei fattori fondamentali è costituito dalla coerenza. I tuoi profili pubblici devono assolutamente rispecchiare te stesso e quello che vuoi comunicare agli altri. Cura in modo particolare il tuo profilo LinkedIn.
  • Rimuovi tutti i contenuti inappropriati: Questo punto potrà sembrare scontato, ma in realtà non lo è affatto. La mancata rimozione dei contenuti compromettenti potrebbe rivelarsi fatale. Bisogna inoltre prestare attenzione alle impostazioni relative ai vari filtri sulla privacy, in maniera tale che determinate informazioni non siano accessibili. È molto importante prestare attenzione a non fare errori di grammatica e non esporsi in modo eccessivo su tematiche particolarmente dedicate come quelle riguardanti la politica o la religione. 

L’importanza del Professional Networking 

Il Professional Networking che tradotto letteralmente significa “lavorare all’interno di una rete” è un concetto molto importante. 
Attuare delle strategie inerenti al professional networking ti permetterà infatti di avere dei grandi vantaggi competitivi. Il medesimo discorso vale anche in ottica aziendale. 
Entrare a far parte di un network ti permetterà di:

  • Ottenere e condividere specifiche conoscenze
  • Avere una visione più ampia rispetto al proprio ruolo lavorativo
  • Sfruttare delle nuove opportunità
  • Superare i propri limiti e non sentirsi mai soli 

 

L’uso dei social network per le aziende 

Indipendentemente dal tipo di social network, che si tratti di Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram o Google Plus avrai necessariamente bisogno di costruire un piano editoriale. Prima di attuare una campagna social in base a specifiche esigenze aziendali dovrai delineare degli obiettivi di business ben precisi. 
La creazione del piano editoriale permette di avere più chiaro tutti gli step della campagna, ovvero: 

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione del tipo di target
  • Attuazione delle varie strategie
  • Creazione dei contenuti
  • Costruzione di un calendario editoriale 
  • Gestione delle crisi
  • Customer Care Service 

Attuare delle strategie di social media marketing per le aziende senza una linea guida non assicura il successo della campagna. Anzi, si finisce solo per per perdere del tempo prezioso.

LinkedIn 

LinkedIn è una piattaforma molto utile non solo per fare in modo che gli altri ti trovino, ma è anche particolarmente adatta per cercare clienti. Per poter attuare al meglio delle strategie di social media marketing legate a LinkedIn, sarà necessario osservare i network dei contatti diretti e partecipare a gruppi inerenti al proprio target di riferimento. È molto importante rimanere in contatto con i profili seguiti e richiedere un appuntamento a tutti quelli che hanno cambiato lavoro. Inoltre, si può richiedere di entrare in contatto con gli utenti che ancora non si conoscono per mezzo di un messaggio personalizzato, introducendo anche il motivo per il quale sarebbe  utile estendere il proprio network di contatti.  

Pinterest e Twitter

Pinterest, insieme a Instagram, comprende un settore dove l’apparenza costituita dall’immagine e dal design sono alla base di tutto. Lavorare coi social network di appartenenti a questa tipologia, permette di creare un potente ed efficace biglietto da visita col fine ultimo di rafforzare e valorizzare l’immagine aziendale. Twitter invece risulta particolarmente utile per visionare le tendenze e tutti i temi del momento di cui la gente parla, permettendo di rimanere costantemente aggiornati su quello che accade. 

Facebook

La propria pagina personale può essere uno strumento molto utile se usata per fini professionali solo se si prendono in considerazione i seguenti fattori:

  • Tenere un determinato tipo di tono/linguaggio
  • Parlare dei temi a cui tiene l’azienda ma allo stesso tempo anche di quelli a cui tengono i consumatori
  • Utilizzare la pagina come strumento di confronto e conversazione con i propri utenti 

 

Suggerimenti su come usare i social network per trovare lavoro al meglio

Durante la tua campagna di social media marketing, che tu sia un professionista in cerca di lavoro o un imprenditore, ti consiglio di tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Specializzati su una sola piattaforma social: Come tu stesso già saprai,  i social network attualmente sono sempre di più ma ricorda, la regola d’oro per sapere come usare i social network per lavoro al meglio è riuscire prima a capire i propri obiettivi di business e decidere successivamente in quale social network impiantare la propria presenza online. Devi necessariamente decidere una piattaforma social principale dove essere il migliore, piuttosto che distribuire la tua presenza su più social network per poi avere un risultato mediocre. 
  • Scegli il tuo tono di voce: Un’altra regola fondamentale che tutti sanno ma che quasi nessuno mette in pratica è quella di scegliere un tono di voce specifico. Attualmente il linguaggio sui social network è sempre più diretto, sincero e spontaneo. Questo accorgimento vale per tutte le figure professionali che lavorano sul web, ma in modo particolare per le aziende. La chiave quindi è trovare il giusto mix tra preparazione e spontaneità, ovviamente tenendo presente il tipo di posizionamento dell’azienda e il determinato codice linguistico del brand. Questo fattore è molto importante soprattutto in ambito aziendale poichè il cliente si aspetta un linguaggio molto più vero e sincero mantenendo allo stesso tempo una certa professionalità. Ricorda che l’uso dei social network per le aziende si basa sulla credibilità del brand.
  • La pianificazione è indispensabile: Per poter lavorare con i social network con successo, la prima cosa che devi fare dopo aver scelto i tuoi obiettivi specifici, è quella di creare una vera e propria strategia di social media marketing. È indispensabile l’individuazione di determinate parole chiave e le idee varie idee che il proprio pubblico di riferimento potrebbe trovare interessanti. 
  • La coerenza è la parola d’ordine: Come detto in precedenza, la focalizzazione su un canale social principale è molto importante. Questo però non significa che bisogna curarne solamente uno e abbandonare totalmente tutti gli altri. Ricordati di riportare i medesimi valori su tutti i tuoi canali social. Il tono, i contenuti e il nucleo della comunicazione aziendale devono essere i medesimi. 
  • Cura il contenuto: Se vuoi sapere un altro consiglio su come usare i social network per lavoro al meglio, sappi che è di fondamentale importanza la cura del contenuto che verrà pubblicato. Il contenuto infatti quando si parla di marketing è l’elemento più importante, dato che costituisce il centro della comunicazione. Motivo per cui, assicurati che le immagini, i video e le varie infografiche siano in linea con i gusti del tuo target.
  • Crea un blog: Oltre a lavorare coi social network in maniera esclusiva, il blog costituisce un altro dei potenti ed efficaci strumenti che puoi utilizzare per condividere numerose informazioni e contenuti di diverso tipo e soprattutto di valore con i tuoi lettori. Inoltre, il blog aziendale potrebbe anche essere utilizzato come blog di social media marketing per mezzo del quale mettere in risalto delle particolari attività aziendali.  
  • L’utilizzo dei link è importante: Come già ben saprai l’uso dei social network per le strategie di social media marketing si basa fondamentalmente sulla condivisione dei contenuti inerenti alla propria attività. Non dimenticare però che linkare anche articoli esterni ti permetterà di aumentare la fiducia e la tua affidabilità nei confronti dei tuoi utenti, oltre a fornirgli altre utili e preziose informazioni.  
  • Guarda cosa fanno i competitors: Il famoso detto “tieni vicino a te gli amici ma ancora di più i tuoi nemiici” vale nella vita reale ma soprattutto nel marketing. I competitors potrebbero fornire dei dati e delle informazioni importanti riguardanti ad esempio determinate parole chiave, link e specifiche attività. 
  • Monitora i tuoi risultati con Google Analytics: Alla base del successo, indipendentemente dal campo, non è possibile stabilire il proprio successo se non si hanno dei dati sui quali basarsi. Google Analytics è un tool molto utile in grado di stabilire quali sono le tecniche ottimali e quelle invece da modificare o da abbandonare totalmente. Risulta quindi uno strumento indispensabile se si vuole migliorare la propria performance. 

 

 

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