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Come scegliere un corso di web marketing

4 parametri da valutare per una scelta vincente

Come scegliere un corso di web marketingCome scegliere un corso di web marketing? È la prima domanda che ti sei posto dopo aver capito le potenzialità del marketing digitale? In questo caso cerchiamo di stilare alcune regole base per facilitarti nella decisione.

Basta una semplice ricerca su Google per renderti conto della notevole quantità di corsi di formazione marketing. Perdersi nell’offerta formativa è un attimo. Soprattutto se sei digiuno di termini tecnici e non conosci le diverse declinazioni della disciplina.

La possibilità di incappare in un corso di marketing e comunicazione lontano dalle tue esigenze è reale. Per evitare questo spiacevole inconveniente è bene fare un passo indietro. Prima di chiederti come scegliere un corso di web marketing, poni a te stesso queste domande:

  • Qual è il mio obiettivo?
  • Cosa voglio ottenere da questo percorso formativo?
  • Quali competenze voglio portare a casa?
  • Che vantaggi posso trarne per la mia attività professionale?
  • Quali strade è meglio percorrere per raggiungere questo obiettivo?
  • Quanto sono disposto a spendere in termini di tempo e denaro per acquisire le competenze che mi servono?

Sia che tu sia un neolaureato o un professionista, devi trovare una risposta a queste domande. Prenditi il tempo necessario, in ballo c’è il tuo futuro professionale. A nessuno piace perdere tempo per porre rimedio a scelte frettolose che hanno portato a veri e propri buchi nell’acqua.

 

Corso web marketing gratuito: inutile e poco professionale

 

A scanso di equivoci è bene partire da una premessa. Hai digitato su Google “corso web marketing gratuito” oppure “corso social media marketing online gratis” e simili? I motivi sono due. Non stai cercando dei corsi di formazione validi e hai tempo da perdere o non hai ben chiari i vantaggi di un buon corso di digital marketing.

La qualità ha un costo. Affideresti il progetto della tua casa a uno studente di ingegneria disposto a lavorare gratis per far pratica? No, se la tua intenzione è quella di vivere in una casa sicura e ben progettata. Saresti disposto a spendere del tempo non retribuito per insegnare ad altri gli strumenti per far bene il tuo mestiere? No, se non sei masochista. Allora perché pretenderlo da altri professionisti?

Questo non esclude che la scuola non possa fornire delle risorse gratuite come video di presentazione, e-book e mini-guide. Queste risorse sono utili per valutare il tipo di percorso formativo che vorresti intraprendere. Il materiale gratuito è solo un primo approccio ad una disciplina complessa che necessita approfondimenti.

La difficoltà sta nel trovare un percorso formativo che valga l’investimento. Non sveliamo nessun segreto affermando che sul web non è raro inciampare in corsi di formazione di bassa qualità. È questo il principale motivo per cui ti poni la domanda “come scegliere un corso di web marketing?“. La fregatura è dietro l’angolo. Tuttavia, ci sono delle caratteristiche facilmente verificabili che ti permettono di vagliare la professionalità di un istituto/ente di formazione. Scopriamo quali sono.

 

Come scegliere un corso di web marketing: 4 parametri da valutare

 

Corso web marketing

 

  1. Le recensioni                                                                 
  2. La rilevanza dell’ente che offre la formazione
  3. L’offerta formativa

  4. Le certificazioni rilasciate dalla scuola 

 

1. Le recensioni

 

Tutte le scuole di formazione hanno sul proprio sito web una pagina dedicata alla propria storia. Questa pagina è denominata “About us” o “Chi siamo”. Sicuramente interessante per scoprire chi abbiamo difronte. Tuttavia, nessuno giudica la credibilità di un ente da queste informazioni costruite ad hoc. Le uniche raccomandazioni che contano sono le recensioni spontanee degli ex studenti e dei professionisti che hanno avuto un’esperienza diretta con l’istituto.

La scuola di formazione che stai prendendo in considerazione ha una pagina dedicata alle recensioni? Ecco la prima discriminante da valutare. Se sul sito c’è una sezione “opinioni studenti” significa che i commenti a riguardo saranno per la maggior parte positivi. È la stessa scuola che le mette a disposizione e ti invita a leggerle.

Opinioni e Recensioni

Non c’è una pagina delle opinioni? Poco male, niente di più facile da reperire. Inizia da una semplice ricerca su Google, ma non ti accontentare di quello che troverai. Controlla su Facebook e gli altri social network se ci sono pagine dedicate e leggi i commenti. Se tra i like c’è un tuo conoscente tanto meglio, potrai chiedere direttamente a lui maggiori informazioni. (Visita la pagina facebook di Digital Coach)

In alternativa, scova tra i commenti uno o più profili di commentatori che non siano troppo di parte. Invia direttamente a loro un messaggio in privato spiegandogli la motivazione del contatto. In questo modo avrai più pareri di persone che hanno avuto un contatto diretto con la struttura formativa. Se sei abbastanza soddisfatto del risultato continua col vagliare gli altri parametri.

 

2. La rilevanza dell’ente che offre la formazione

 

Anche scoprire la rilevanza della scuola non è particolarmente difficile. Parti dal loro sito web. Nessuno si iscriverebbe a un Master Social Media Marketing o a un semplice Corso Base di Marketing se il sito sembra essere stato creato nel 2000.

Assicurati che l’indirizzo termini con il loro nome di dominio e non con altri (tipo Gmail o Hotmail). Verifica che siano attivi almeno sulle principali piattaforme social. Invia loro un messaggio o/e una mail per verificare il tempo di risposta e la professionalità del contenuto del massaggio.

Ogni buon istituto formativo, soprattutto se si occupa di corsi di digital marketing, ha all’interno del suo sito un Blog. Il tuo compito è quello di verificare che le date degli articoli siano recenti e le pubblicazioni molto frequenti.

In ultimo, una delle caratteristiche da valutare con maggiore attenzione sono i partner dell’ente. Se una scuola di marketing digitale è partner Google significa che al loro interno lavorano professionisti certificati da Google. La differenza con chi non può vantare questa importante qualità è di facile intuizione.

Qualsiasi azienda o altro ente viene valutato dalla preparazione del proprio staff e dai CV dei loro dipendenti. Anche in questo caso vale la stessa regola. La rilevanza e la reputazione di un istituto formativo è direttamente proporzionale alla rilevanza e alla reputazione dei loro docenti. Dare un’occhiata ai curricula degli insegnanti e alle opinioni in loro riguardo è una buona pratica.

 

3. L’offerta formativa

 

Digital MarketingVerifica che l’offerta formativa sia all’altezza delle tue esigenze. Sei un lavoratore e puoi seguire le lezioni solo fuori dagli orari d’ufficio? Assicurati che nel programma ci sia questa opzione. Sei lontano dalla sede dell’istituto e stai cercando un corso di web marketing online o una soluzione on demand? Se la scuola offre queste alternative di frequentazione troverai facilmente tutte le informazioni sul loro sito. (Scopri il nostro metodo didattico)

Un buon percorso formativo non si valuta solo dai diversi modi di fruizione, ma anche dalla varietà dei corsi. Ti affacci per la prima volta nel mondo del digitale? In questo caso un Corso Web Marketing che affronta tutti i principali campi d’azione della disciplina potrebbe essere la scelta giusta. Lavori già nel digitale e hai bisogno di approfondire solo alcune competenze? Scegli un corso specifico nella disciplina che ti interessa. Ad esempio un Corso Seo se ti interessa imparare le best practice per posizionarti in maniera organica sui motori di ricerca.

Sei già un professionista di Marketing e Comunicazione che lavora con i social madia? La tua ambizione sarà sicuramente quella di acquisire nuove competenze in merito per avanzare di carriera. Una scelta pertinente potrebbe essere quella di frequentare un Corso Social Media Manager.

Sei un neolaureato in cerca di una specializzazione in grado di darti competenze spendibili nel reale mondo del lavoro? Considera un percorso formativo più completo come un Master Digital Marketing. Ti interessa solo l’ambito social? Scegli un Master Social Media Marketing.

Offerta formativa Corsi e Master

Sia che tu scelga un Corso o un Master, non precluderti la possibilità di testare le informazioni che avrai acquisito a lezione. Inserisci nel programma anche una work experience per mettere in pratica le competenze che hai studiato. In questo modo consoliderai quelle che prima erano solo informazioni e avrai un bel lavoro da inserire nel tuo portfolio.

 

4. Le certificazioni rilasciate dalla scuola

 

Naturalmente dopo aver fatto un investimento, ti aspetti che ti venga rilasciato un documento che attesti le competenze acquisite. Di solito un semplice attestato di frequenza agli occhi del tuo futuro datore di lavoro risulterà poco professionale. Assicurati che l’istituto rilasci una vera e propria certificazione, meglio se conseguita dopo il superamento di un esame.

Il Marketing Digitale è tuttavia una disciplina nuova e i professionisti che lavorano in questo campo da anni hanno formazioni diverse. Al di fuori delle certificazioni Google non ci sono percorsi formativi standard da seguire. La rilevanza della certificazione rilasciata peserà tanto quanto la rilevanza della scuola in cui l’avrai conseguita. Motivo in più per valutare bene come scegliere un corso di web marketing.

La domanda che starai per porti è sicuramente la seguente: “come mi assicuro che la certificazione rilasciata sia riconosciuta dalle aziende di settore?”. Potresti chiedere a chi ha già trovato lavoro con quella certificazione. Oppure potresti provare a contattare un paio di web agency per domandare cosa ne pensano ai fini di assunzione. Pratica lunga e sicuramente di scarsa efficacia.

Meglio scegliere un ente di formazione che ti sollevi da questi legittimi dubbi. Scegli una scuola con un portale dedicato alle offerte di lavoro. In questo caso saranno le aziende stesse a contattare l’ente per pubblicare il loro annuncio di lavoro. Le agenzie si rivolgono al portale perché consapevoli di trovare profili specifici del settore. Questa è l’unica prova tangibile capace di assicurarti che la maggior parte delle agenzie/società che si occupano di Digital Marketing riconoscono la rilevanza di quella scuola.

Richiedi informazioni e partecipa alla lezione di orientamento

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